50 cose da fare in 365 giorni-I miei progressi finora


Buongiorno, lettori!Oggi vi propongo un po' diverso dal solito, se ricordate a inizio anno avevo inserito tra i propositi dell'anno creare e completare una versione un po' personalizzata delle 101 cose da fare in 1001 giorni. Non vi avevo mostrato la lista a gennaio ma mi ero ripromessa di pubblicare i miei progressi durante l'anno, e adesso che siamo arrivati a fine giugno direi che è il momento perfetto per riassumere gli obiettivi completati finora!Prima della mia lista vera e propria (e i vari aggiornamenti degli ultimi sei mesi), vi parlo anche dell'iniziativa in generale, per chiunque sia interessato all'idea ^^

DI COSA SI TRATTA

Non ho idea di chi abbia effettivamente creato per la prima volta la lista delle 101 cose da fare in 1001 giorni, ma personalmente l'ho scoperta sul blog Water Painted Dreams di Hayley. L'idea di base è semplice: crei una lista di cose che vuoi fare, che ti spaventano, o che semplicemente rimandi da tempo, e ti impegni a completarla entro i 1001 giorni!

LA MIA VERSIONE

L'idea di trovare 101 cose da fare mi intimidiva abbastanza, così ho deciso di creare una versione ridotta della lista con obiettivi raggiungibili entro l'anno. Da qui la lista delle 50 cose da fare in 365 giorni. Ovviamente non ci sono obiettivi troppo ambiziosi, diciamo che quella di quest'anno è una piccola prova, e se a dicembre sarò soddisfatta di ciò che ho fatto, passerò all'iniziativa originale vera e propria!

LA MIA LISTA (E I PROGRESSI DEGLI ULTIMI SEI MESI)

Di seguito trovate la lista, e per ogni obiettivo completato ho inserito accanto anche il mese in cui è stato raggiunto ^^

1)Nascondere una nota in una libreria
2)Finire il mio Wreck This Journal
3)Leggere 3 titoli della lista dei Banned Books
4)Iniziare un colouring book (Gennaio 2016)-Anch'io ho ceduto al fascino dei colouring book e niente, alla fine ho preso l'edizione Enchanted Forest di cui mi sono innamorata non appena ho scoperto di questi libri. Finora avrò completato si e no quattro pagine, ma l'importante è iniziare no?xD
5)Passare l’IELTS con un buon voto (Marzo 2016)-l'IELTS mi spaventava abbastanza perché tutta la mia conoscenza di inglese si basa su ciò che ho imparato leggendo libri e guardando serie tv in lingua, e il breve corso organizzato dall'università non era di certo sufficiente a prepararci. Alla fine però sono riuscita a passare con un c1 e non potrei essere più felice!
6)Passare tutti gli esami del primo anno entro giugno-Non so come, ma fatto!E adesso ho tutta l'estate libera, ancora non ci credo!
7)Visitare Venezia (Febbraio 2016)-Nonostante Venezia fosse nella lista, la decisione di andarci è stata del tutto improvvisa, e non mi sono resa conto di cosa stava accadendo fino a quando non mi hanno convinto ad andare per una giornata. Adesso sono decisa a tornarci al più presto!
8)Passare un giorno senza tecnologia (Marzo 2016)-Mi aspettavo sarei morta senza cellulare o computer, ma in realtà passare tutta la giornata fuori lontana da ogni tipo di tecnologia si è rivelato fantastico.
9)Passare una settimana senza internet
10)Visitare il mare in inverno (Febbraio 2016)-Questo era un obiettivo che era sia sulla mia lista che su quello della mia amica, quindi abbiamo deciso di completarlo velocemente approfittando della relativa vicinanza al mare.
11)Leggere 5 nuovi classici
12)Guardare 10 nuovi film (2/10)
13)Andare a guardare un film al cinema da sola
14)Provare 15 nuove ricette (3/15)
15)Iniziare ad usare di nuovo instagram (Febbraio 2016)-A settembre avevo smesso di usare instagram per l'inizio della vita universitaria ecc., ma a febbraio l'ho finalmente ripreso. 
16)Fare più foto-Che si collega al punto precedente.
17)Guardare l’alba e il tramonto nello stesso giorno
18)Esplorare Bologna e visitare almeno 4 nuovi posti caratteristici della città (completato maggio 2016)-Nei primi mesi a Bologna sono stata risucchiata nel vortice lezioni/esami e ho girato davvero pochissimo per la città. Da gennaio però mi sono impegnata ad esplorare nuovi posti, tra cui: Via Piella, San Luca, l'orto botanico gestito dall'università, Giardini Margherita. 
19)Completare 5 nuove serie tv che mi sono state consigliate (Completate 3/5)
20)Ascoltare un audiobook
21)Conoscere altri blogger (Aprile 2016)-Obiettivo completato per la prima volta all'incontro con Riordan, dove ho avuto la possibilità di conoscere di persona ben 5 altre blogger ^^
22)Andare al Salone del libro (Maggio 2016)-E finalmente sono anche riuscita ad andare al Salone, un'esperienza davvero meravigliosa *_*
23)Riguardare tutte le stagioni di uno dei miei telefilm preferiti (3 stagioni su sette di Buffy)
24)Mettere da parte 3 euro per ogni obiettivo completato (60/150)
25)Non comprare niente di nuovo per un mese 
26)Creare uno scrapbook per il 2016 (con questo direi che sono a metà, ho raccolto un bel po' di foto e devo solo mettere tutto insieme)
27)Comprare dei fiori freschi senza nessun motivo particolare (Maggio 2016)-Uno degli ultimi giorni di lezione ho visto questo chioschetto con dei fiori stupendi e niente, non ho resistito. Li ho presi e li ho portati a casa con me!
28)Chiedere a 5 persone il loro libro preferito e leggerlo (Brandon Sanderson, This Savage Song, Novecento, )
29)Visitare 5 nuove città/paesini (Torino, Ravenna, Comacchio, Rimini, Ferrara)-Obiettivo completato giusto ieri con la visita a Comacchio e Ferrara *_*
30)Provare ad imparare una nuova lingua
31)Visitare 10 nuovi caffetterie/ristoranti (7/10)
32)Comprare una candela e usarla
33)Esplorare nuovi generi letterari
34)Passare parte dell’estate viaggiando/visitando nuovi posti
35)Creare un guardaroba capsula (Febbraio 2016)-Sono una di quelle persone che non fanno altro che accumulare vestiti che poi finiscono col gettare via dopo un po', e per fermare questo circolo vizioso ho deciso di affidarmi anch'io all'idea del guardaroba capsula. Per chi non lo conoscesse, si tratta di ridurre il proprio guardaroba a un tot. di vestiti che si amano davvero e comprarne di nuovi solo con il cambio di stagione. 
36)Visitare un nuovo museo/galleria
37)Trovare casa a Bologna per settembre
38)Tagliare i capelli corti (Gennaio 2016)-Avevo già fatto un taglio abbastanza drastico in estate, ma a gennaio ho deciso di tagliare i capelli fin sopra le spalle (cosa che l'anno scorso mi avrebbe terrorizzato) xD
39)Cercare di leggere un libro in una nuova lingua
40)Fare domanda per l’Erasmus (Febbraio 2016)-Domanda fatta anche se le possibilità di venir accettata al primo anno a destinazioni super richieste erano pressoché inesistenti xD Alla fine non sono passata alle destinazioni che avevo scelto, e non ho deciso di accettare altri posti rimanenti, ma sono fiduciosa per l'anno prossimo ^^
41)Imparare a memoria una delle mie poesie preferite
42)Fare spazio in libreria regalando alcuni libri amati con un giveaway
43)Prendere un regalo per qualcuno senza un motivo preciso (Gennaio 2016)-È qualcosa che mi ripromettevo di fare da tempo, fare qualcosa non perché c'è un'occasione speciale ma semplicemente per rendere felice qualcuno che ti è vicino. 
44)Fare due nuove grafiche entro dicembre (1/2)
45)Passare un weekend in una nuova città/paese (Agosto 2016)
46)Fare un picnic
47)Iniziare a leggere Graphic Novels (Maggio 2016)-Nimona è stata la mia prima graphic novel e l'ho adorata!Sono curiosissima di esplorare di più questo mondo *_*
48)Scrivere una lettera a me stessa da riaprire a lista completata (Gennaio 2016)
49)Chiedere a 10 persone il loro libro preferito e leggerlo (Brandon Sanderson, This Savage Song, Novecento, 
50)Provare 3 nuovi prodotti della Lush (2/3)

Finora avrò completato una ventina di obiettivi, ma sono abbastanza fiduciosa per quanto riguarda gli altri, visto che molti li ho quasi completati. Gli obiettivi che più mi intimidivano erano quelli riguardanti i viaggi, ma sorprendentemente sono riuscita a raggiungerli quasi tutti. Come avete visto non c'è niente di troppo ambizioso, per lo più si tratta di cose che volevo fare da tempo e che continuavo a rimandare, o cose che mi spaventavano, insomma piccoli obiettivi che in un anno si riescono a raggiungere tranquillamente. 



E questo è tutto per oggi!Che ne pensate di quest'iniziativa?Avete mai intrapreso qualcosa di simile?Il prossimo aggiornamento suppongo arriverà a dicembre (sperando che per allora riesca a completare l'intera lista)!




28 commenti

  1. Wow Juliette che missione! No, non mi sono posta mete così alte e oddio, una settimana senza internet? oddio che brava che sei! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah infatti quella non l'ho ancora eliminata come voce, devo trovare il momento giusto (e la forza) per farlo xD

      Elimina
  2. Direi che stai andando benone xD
    Non riesco a capire come tu abbia fatto a darti tutte le materie del primo anno. Hai qualche superpotere? Posso averlo anch'io dato che sono nella merda? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah guarda nel nostro corso quasi ogni esame è diviso in parziali, quindi niente ho dato quelli durante l'anno e basta xD

      Elimina
  3. Che bella lista, mi ha ispirata moltissimo! :) Penso che per l'anno 2017 farò anche io una cosa simile, perché è bello avere degli obiettivi, che siano anche sciocchi e strani. Avevo fatto una cosa del genere anni fa, ma la mia lista era molto meno lunga e riguardava le cose da fare prima di morire! Già, un po' esagerata... Che poi non ricordo neanche dove l'ho messa, probabilmente l'ho perfino buttata, perché rileggendola mi ero data della scema!
    Comunque davvero belli i tuoi obiettivi! E sei anche a buon punto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara ^^ Ahah anch'io ho una bucket list di cose da fare nella vita, però sono tutte cose abbastanza impossibili xD

      Elimina
  4. Davvero carinissima questa cosa *o* è un bel modo per mettersi in gioco, hai fatto bene a buttarti! Mi piacerebbe un sacco poi vedere lo scrapbook!
    E riguardo alla poesia v.v sono pessima, lo so, ma la prima cosa che mi è venuta in mente è stata "si sta come d'autunno, sugli alberi le foglie" XD *va a nascondersi*
    In bocca al lupo con gli altri obiettivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scrapbook è ancora in fase assemblaggio ma qualche foto la posterò sicuramente (sperando ne esca qualcosa di carino)!Sii dai, guarda all'inizio non pensavo nemmeno avrei continuato, e invece sta andando abbastanza bene xD

      Elimina
  5. Bellissima questa cosa ** hai completato un sacco di ottimi obiettivi oltretutto!
    Mi sa che ci farò un pensierino pure io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti unisci passerò sicuramente a leggere la tua lista *__*

      Elimina
  6. Avevo visto l'iniziativa iniziale sul blog di Giusy e devo dire che mi ispirava un sacco! Se trovo 101 cose da fare, penso di iniziarla XD
    Anch'io vorrei provare un colouring book! Mi ispirano un sacco ma ho paura che poi mi stuferei subito XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in effetti mi sono stufata abbastanza presto, ma conto di riprenderlo quest'estate!Sii come iniziativa è molto carina *__*

      Elimina
  7. Ma che bella cosa! Anche a me non dispiacerebbe fare una cosa simile! Ci sto pensando da quando ho letto Per dieci minuti di Chiara Gamberale (lì è un po' diverso, bisogna fare una cosa nuova per dieci minuti ogni giorno per un mese, ma la trovo troppo impegnativa come idea). Magari l'anno prossimo potrei pensarci :)
    PS. La prossima volta che vieni a Ferrara avvisami xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossima volta ti faccio sicuramente sapere!L'altro giorno è stata un po' una toccata e fuga infatti ho visto poco e niente della città ahah
      Quel libro della Gamberale voglio assolutamente leggerlo *__*

      Elimina
  8. Grandissima!!! Sei a buon punto con la lista e hai scelto degli obiettivi carini e utili, brava!!! =) Io sto meditando sulla lista 101/1001, e mi ha i dato qualche ispirazione!
    Ora per esempio corro a cercare info sul guardaroba-capsula :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah l'idea del guardaroba l'ho trovata per caso ma la adoro *__*

      Elimina
  9. Cara Juliette... che lista lunghissima!!!
    Onestamente io non avrei neppure il coraggio di iniziarla!!!
    Sei davvero coraggiosa!!
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  10. bellissimi iniziativa e obiettivi interessanti1! complimenti Juliette!

    RispondiElimina
  11. Mi ero completamente dimenticato di questo tua lista di "propositi"! E' davvero qualcosa di carino da fare, mi è venuta voglia di cercare di fare qualcosa di simile per l'anno prossimo :)
    Il punto 24 è magnifico, devo assolutamente inserirlo anch'io nell'eventuale futura lista, almeno così avrò la scusa per risparmiare qualcosina ahah xD
    Sicuramente vorrei pormi anche io l'obiettivo di viaggiare e visitare qualche paese/città mai vista o anche solo di visitare a fondo città che ho già in parte visto in passato, poi vorrei conseguire anche io l'IELTS per motivi universitari ma per quello ci vorrà l'estate e vorrei anche leggere qualche classico in più, vedere qualche film e serie tv, visto che sono cose a cui non mi dedico più di tanto ahah :)
    Sostanzialmente approvo in pieno questa lista e in bocca al lupo per gli altri obiettivi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii dai, io mi sto divertendo un mondo a completarla *__* Con le serie tv io spero di recuperare quest'estate xD Per l'IELTS si, ci vuole un bel po' di studio ma passarlo è una gran soddisfazione *__*

      Elimina
  12. Ciao! Mi sa che mi ero persa il post iniziale, però mi piace il fatto che ci tieni aggiornati, queste liste sono fantastiche e permettono di segnarsi tanti obiettivi da portare a termine senza dimenticarli =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah guarda nel post iniziale avevo solo accennato la cosa ma non avevo pubblicato la lista xD Comunque sii posterò sicuramente altri aggiornamenti più avanti ^^

      Elimina
  13. Che cosa adorabile *.* Sono tutti obbiettivi abbastanza raggiungibili, mi spaventano decisamente meno che le 101 da fare in 1001 giorni :D
    Chissà, magari si può tentare una lista per noi tre come gruppo :3
    Bellissima idea comunque, complimenti per essere riuscita in quasi tutto!
    Ciao :)
    -G

    RispondiElimina
  14. Complimenti per tutti gli obbiettivi completati!!! *_*
    Io ho iniziato da poco a fare il progetto 101 cose... e ho scoperto di essere assolutamente negata per la programmazione a lungo a termine. Scrivere la lista di cose da fare mi ha mandato completamente in tilt! La tua versione del progetto invece mi sembra decisamente più concepibile, almeno per me. Quindi complimenti anche per l'idea :)

    RispondiElimina
  15. Sei stata bravissima, hai completato tantissimi obiettivi! Io ho ceduto alla versione estesa delle 101 cose e ovviamente non sono riuscita a farmi venire in mente così tante cose, però so già che la mia lista funzionerà al contrario...invece di eliminare cose ne aggiungerò! :D
    Comunque abbiamo alcuni obiettivi in comune!

    RispondiElimina
  16. un post fantastico, mi hai ispirata a fare una bucket list da avverare. quest'anno avevo degli obiettivi ma più lavoravo meno avevo in testa di completarli. una splendida idea da "rubare".

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider