Questo libro è stato più volte paragonato ai romanzi di John Green, e dopo averlo letto ne capisco perfettamente il perché. In certi aspetti mi ha ricordato molto Cercando Alaska e Colpa delle stelle, ma penso che abbia superato entrambi i libri, e ve lo dice una lettrice che ha amato Colpa delle stelle e ha amato ancora di più Cercando Alaska.
Ultima cosa, ho letto che sono stati già acquistati i diritti cinematografici del libro, e a quanto pare Elle Fanning interpreterà Violet. Sono felicissima della notizia e ancora più felice della scelta di Violet!
Titolo: All the Bright Places
Autore: Jennifer Niven
Editore: Knopf
Data di uscita: 6 gennaio 2015
Pagine: 384
Trama:
Theodore Finch è affascinato dalla morte, e pensa costantemente a modi in cui potrebbe uccidersi. Ma ogni volta, qualcosa di buono lo ferma.Violet Markey vive per il futuro, conta i giorni che le separano dal diploma, quando potrà lasciare l'Indiana e il dolore che la morte di sua sorella ha portato.Quando Finch e Violet si incontrano sul ciglio della torre della scuola, non è chiaro chi salva chi. E quando sono scelti per fare un progetto sulle "naturali meraviglie" del loro stato, sia Finch che Violet fanno importanti scoperte: Finch può essere se stesso solo con Violet, e Violet riesce a dimenticare di contare i giorni e iniziare a viverli solo con Finch. Ma mente il mondo di Violet cresce, quello di Finch inizia a contrarsi.
Non sono sicura di cosa mi aspettassi da questo libro, ma so che mi ha sorpreso nel migliore dei modi possibili. Sin dalla prima pagina ho capito che All the Bright Places è una di quelle storie che meritano di essere lette da tutti, ma è solo alla fine che ho realizzato quanto questo libro mi abbia in realtà colpito, e quanto l'abbia amato.
Prima di morire, Cesare Pavese, scrisse "Non ricordiamo giorni, ricordiamo momenti."
All The Bright Places è la storia di una ragazza che impara a vivere di nuovo grazie a un ragazzo che vuole morire.
Violet non riesce a passare un giorno senza rivivere la morte di sua sorella. Finch passa ogni giorno cercando di restare ancorato alla terra e non andarsene. I due non sembrano avere molto in comune, ma entrambi sanno cosa si prova a stare sul ciglio di una torre e domandarsi se cambierebbe davvero qualcosa facendo un piccolo passo in avanti. E' cosi che si incontrano per la prima volta quando, senza nemmeno rendersene conto, si salvano a vicenda.
Il problema delle persone è che dimenticano che, la maggior parte del tempo, sono le piccole cose a fare la differenza.
Finch è strano, eccentrico e intelligente. E' il ragazzo che cambia personalità ogni giorno, deciso a trovarne una che lo farà restare "sveglio". Finch vive letteralmente ogni momento come se fosse l'ultimo della sua vita, e fa di tutto affinché la sua sia una storia che merita di essere ricordata.
Non sappiamo cosa c'è di sbagliato in Finch, ma riusciamo a sentire che c'è qualcosa che gli impedisce di vivere normalmente, ed è straziante assistere alla sua battaglia per la vita quando a nessuno sembra importare abbastanza, fino a quando non incontra Violet.
Violet non riesce più a trovare la forza di andare avanti, si limita a lasciare che la vita le passi davanti e conta ogni giorno che l'allontanano dalla morte di sua sorella. Quando incontra Finch, Violet ritrova lentamente tutte quelle cose per cui vale la pena esistere: la scrittura, l'arte, la famiglia, l'amore.
Non sappiamo cosa c'è di sbagliato in Finch, ma riusciamo a sentire che c'è qualcosa che gli impedisce di vivere normalmente, ed è straziante assistere alla sua battaglia per la vita quando a nessuno sembra importare abbastanza, fino a quando non incontra Violet.
Violet non riesce più a trovare la forza di andare avanti, si limita a lasciare che la vita le passi davanti e conta ogni giorno che l'allontanano dalla morte di sua sorella. Quando incontra Finch, Violet ritrova lentamente tutte quelle cose per cui vale la pena esistere: la scrittura, l'arte, la famiglia, l'amore.
La cosa più importante della vita è che puoi essere una persona diversa per tutti quelli che fanno parte della tua vita.
All The Bright Places è una storia di perdite, morte, amore, e di tutti quei preziosi momenti che meritano di essere vissuti. E' una storia intensa, commovente, profonda e straziante. Catturerà i vostri cuori e li spezzerà subito dopo. Vi farà vedere la realtà con gli occhi di Violet e Finch, e vi farà capire cosa significa trovare la luce anche nei posti più oscuri.
L'ho amato con tutto il cuore, e credetemi quando dico che All the Bright Places sarà il libro di cui parlerò per tutto il 2015. Non avrei potuto iniziare l'anno in modo migliore.
Difficoltà in lingua: medio-bassa
Già avevo adocchiato questo libro e ora la tua recensione mi ha fatto venire ancor più voglia di leggerlo! Sembra davvero molto bello! :)
RispondiEliminaStupendo, Ilaria *_*
EliminaBellissima recensione..
RispondiEliminaSono un'amante di Green quindi credo che questo libro potrebbe piacermi molto!
Peccato per il fatto che non sia ancora uscito in Italia :(
Penso che non tarderà ad uscire anche qui, soprattutto se faranno davvero il film! :)
EliminaBene benissimo.. Dopo la tua recensione mi fiondo su Amazon *q* era già da un po' che giravo intorno a questo libro e dopo questo tuo post non ho più dubbi ;)
RispondiEliminaSono sicura ti piacerà Caterina! ;)
EliminaBella recensione, mi hai convinta. Non sono una grande fan di Green, lo ammetto, però questo libro mi incuriosisce parecchio. Lo leggerò quando avrò voglia di una storia triste e meravigliosa.
RispondiEliminaGrazie, Beba!E' vero che ricorda molto Green, ma penso superi di non poco i suoi libri. Spero ti piaccia ;)
EliminaBellissima recensione *__*
RispondiEliminaVoglio assolutamente leggere questo libro... e da quello che hai scritto, credo proprio che mi piacerà ... è tanto che non leggo qualcosa del genere! :D
Grazie Lily :) E' assolutamente da leggere, sono sicura lo adorerai *__*
EliminaQuesto libro mi ispira come non mai.
RispondiEliminaLa copertina è fantastica e quello che hai detto..
Davvero secondo te supera TFIOS e LFA?????? In tal caso NON POSSO ASSOLUTAMENTE FARMELO SFUGGIRE.
Sii decisamente. Come libri sono molto molto diversi, ma questo l'ho amato davvero troppo. Spero ti piaccia :)
EliminaVisto ke ne uscirà il film c'è la possibilità ke arrivi anche da noi? Mi sn stancata di vedere tnt bei libri ke da noi vengono ignorati e poi certe oscenità vengono continuamente tradotte.
RispondiEliminaPenso che lo pubblicheranno sicuramente, sia per il film sia perché sta avendo moltissimo successo! :)
EliminaVoglio leggerlooooooo!! *-*
RispondiEliminaSul sito di goodreads è tra i migliori libri del 2015 se prima ero sul quasi quasi lo leggo ora dico voglio leggerlo!
RispondiEliminaSul sito di goodreads è tra i migliori libri del 2015 se prima ero sul quasi quasi lo leggo ora dico voglio leggerlo!
RispondiEliminaQuesta recensione non può che incoraggiarmi ancora di più a leggere questo romanzo :3
RispondiEliminaHo già preso l'ebook, ma sono sicura che mi piacerà così tanto che prenderò anche il cartaceo!
All the Bright Places è un titolo stupendo, non faccio che ripetere la stessa cosa da quando ho sentito di questo libro (cioè da poco..mi ero persa questa recensione). *_*
RispondiEliminaDecisamente sto leggendo un sacco di pareri positivi, poi mi fido del tuo giudizio quindi lo leggerò sicuramente, credo però in italiano!
Recensione davvero convincente...se ce ne fosse bisogno, ma in realtà ero già convinta...non vedo l'ora di leggerlo!
RispondiEliminaRecensione davvero convincente...se ce ne fosse bisogno, ma in realtà ero già convinta...non vedo l'ora di leggerlo!
RispondiEliminaCon il film in arrivo,con tutti che ne parlano e la tua recensione...me lo state facendo bramare ardentemente,ecco adesso lo voglio.O-R-A.
RispondiEliminabellissima recensione..*__________*oddio son oancora più convinta di volerlo leggere..*_____*..è spesso paragonato ai romanzi di John Green?*________*..deve essere mio!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina