Summer Favourites-Letture preferite dell'estate


Buongiorno, lettori!L'estate รจ ormai praticamente finita, e ho pensato di proporvi una mini lista di quelle che sono state le mie letture preferite degli ultimi tre mesi. Quest'estate sono stata particolarmente fortunata con le letture, ho amato piรน o meno tutti i libri letti, con una o due eccezioni, ma cinque titoli mi hanno colpito particolarmente, e visto che tra questi ne ho finora recensito solo uno, ve ne parlo meglio oggi!

1.The Rest of Us just live here-Aspettavo un libro come questo da secoli, e me ne sono accorta solo dopo averlo iniziato. Finalmente una storia che non si concentra sugli "eroi", sui "prescelti", su coloro che salvano il mondo e combattono contro il male. I protagonisti di questo libro sono ragazzi normalissimi, quelle che solitamente rimangono sullo sfondo delle vicende e che hanno a che fare con problemi quotidiani, e che non per questo sono meno speciali. Avrei tantissimo da dire su questo libro (e preparatevi, scriverรฒ una recensione lunghissima), ma in breve vi basta sapere che รจ una lettura che non volete assolutamente perdervi.


2.Crimson Bound-Che la Hodge sapesse scrivere storie stupende giร  l'aveva provato con Cruel Beauty, ma Crimson Bound mi ha colpito molto di piรน del libro precedente. La trama รจ ancora piรน complessa e coinvolge molti personaggi, l'aspetto fantasy/mitologico viene portato avanti meravigliosamente e nonostante sia un retelling di Cappuccetto Rosso si sviluppa in modo quasi completamente indipendente dall'originale.

3.Shotgun Lovesongs era uno di quei titoli di cui si รจ parlato incessantemente per tutto il 2014 e che mi hanno consigliato praticamente tutti. Ci ho messo un po' per decidermi finalmente a leggerlo perchรฉ, dopo tanti pareri positivi, avevo paura di una delusione, mai arrivata. Quella che Butler racconta รจ una storia semplice, ma che non puรฒ fare a meno di colpirti nel profondo. 

4.A Court of thorns and roses-Ve ne ho parlato giร  tanto, ma come non potevo includere ACOTAR ai preferiti dell'estate?E' stato in realtร  uno dei primi libri letti a giugno, e la stagione non sarebbe potuta iniziare con una lettura migliore. Vi rimando alla recensione per un commento approfondito, ma se leggete in lingua e amate i retelling ACOTAR รจ davvero una must-read.

5.Io prima di te-Ed ecco uno dei preferiti dell'anno. Io prima di te, Shotgun Lovesongs e The rest of just live here li rivedrete probabilmente nella top ten delle letture del 2015. Si, li ho amati cosรฌ tanto da averli giร  decretati migliori dell'anno. Ero sicura che il libro della Moyes mi sarebbe piaciuto, ma non mi aspettavo di certo una storia cosรฌ, straziante e bellissima allo stesso tempo.


E questi i miei preferiti dell'estate?Cosa avete letto in questi mesi?Quali sono le vostre letture preferite?

14 commenti

  1. Meraviglia Shotgun Lovesongs. Felice ti sia piaciuto.
    Come da programma (ma quanto sono stato bravo?), quest'estate ho letto un po' di libri piรน impegnativi.
    Mi sono piaciuti moltissimo L'amica geniale, Come Dio comanda, Ti prendo e ti porto via.
    Sorpresa grande anche Aristotele e Dante. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come potevo non amarlo?Dritto dritto tra i preferiti dell'anno :) Stupendo aristotle e dante *__*

      Elimina
  2. Vorrei tanto leggere i libri che hai citato, hanno delle trame meravigliose e The rest of us just live here รจ l'unico libro che mi ispira davvero di Patrick Ness :)
    Le mie letture preferite sono sicuramente i classici, ergo: The island of Doctor Moreau di H.G. Wells, The Waste Land and Other Poems di T.S. Eliot e Frankenstein. Di YA citerei invece soltanto One Man Guy di Michael Barakiva :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro di Wells voglio assolutamente leggerlo *__* The rest of us just live here penso proprio ti piacerebbe ;)

      Elimina
  3. Tra i libri che ho letto quest'estate c'รจ stato Il mio ultimo bacio di Bethany Neal: non mi รจ proprio piaciuto, non potevo essere piรน sfortunata. Invece il miglior libro credo sia stato Opposition di Jennifer L. Armentrout, e ho terminato anche Hex Hall, il mio primo libro in inglese *.*

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora letto nulla della Hodge ma i suoi romanzi mi ispirano dal primo all'ultimo! Dovrei proprio decidermi a provare Cruel Beauty. Degli altri ho letto solo ACOTAR, apprezzandolo moltissimo **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri della Hodge sono fenomenali, se ti piacciono i retelling complessi devi assolutamente iniziarne uno *__*

      Elimina
  5. Anche io sono molto soddisfatta delle mie letture estive :) Di delusioni sono poche, mentre di libri bellissimi tanti, l'ultimo dei quali "Of Beast and Beauty". Un autoconclusivo che riprende la favola de La Bella e la Bestia ma in maniera completamente diversa e tutta originale. Davvero bello.
    Tra questi ho letto solo ACOTAR e anche a me รจ piaciuto moltissimo. Uffa perรฒ, bisogna aspettare ancora un sacco di mesi per poter leggere il seguito ='(. "Crimson Bound" e "Cruel Beauty" mi intrigano entrambi tantissimo. Da quale mi consiglia di iniziare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Of beast and beauty voglio assolutamente leggerlo *__* Uhm Crimson Bound l'ho trovato leggermente migliore, quindi ti direi da questo ;)

      Elimina
  6. Cruel Beauty lo leggerรฒ non appena uscirร  in Italia, quindi presto *_* e mi hai messo tanta curiositร ! Io prima di te vorrei leggerlo prima dell'uscita del film e poi ACOTAR mi incuriosisce cosรฌ tanto...speriamo in un suo approdo in Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio arriverร  in Italia, il fatto che abbiano continuato Throne of glass fa ben sperare *__*

      Elimina
  7. ACOTAR รจ anche nella mia lista preferiti dell'estate (l'ho letto a inizio giugno quando tecnicamente era ancora primavera ma io da giugno ad agosto conto come estate senza seguire solstizi ed equinozi vari xD). Invece Io prima di te l'ho letto un paio di anni fa e anche se capisco perchรฉ tutti lo amino, a me non era piaciuto >.< non ho sopportato Will e le sue scelte e il finale non mi รจ proprio andato giรน! Ma questo forse ha a che fare con il mio parere sull'eutanasia.
    Comunque sia anche io sono abbastanza soddisfatta delle letture estive fatte. Tra le mie preferite insieme ad ACOTAR ci sono sicuramente Since you've been gone, Simon vs. the Homo Sapiens Agenda e Isla and the Happily Ever After.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho letto a inizio giugno xD Simon vs the Homo Sapiens Agenda รจ nella mia wishlist da mesi, quanto voglio leggerlo?
      Felice che gli altri due titoli ti siano piaciuti :)

      Elimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherรฒ di rispondervi al piรน presto =)

Featured Slider