Weekly Recommendation #2 Tenebre e Ghiaccio Leigh Bardugo


Buon pomeriggio, lettori!A dicembre io e Giusy di Divoratori di libri abbiamo creato la rubrica Weekly Reccomendation, ma tra le feste e problemi vari, non siamo riuscite più a postarla. Oggi la Weekly Reccomendation ritorna, e per chi di voi lettori si è perso il primo appuntamento (qui), vi spiego brevemente in cosa consiste la rubrica.
La Weekly Reccomendation segue un po' il principio del Like This, Try This del Blogger Love Project. Io e Giusy sceglieremo a ogni appuntamento un libro, letto da entrambe, e da lì prenderemo ispirazione per un particolare tema. In base a questo tema vi parleremo di un libro che abbiamo letto e che vi consigliamo, e un altro che non abbiamo ancora letto ma che è in wishlist e che corrisponde al tema del giorno!




Il tema che abbiamo scelto per oggi è in realtà composto da due elementi: mix di culture e mitologie originali!Il libro che abbiamo preso in esame è Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo, che abbiamo entrambe letto e adorato. Qui trovate il post di Giusy, mentre ecco qui di seguito le mie due reccomendations ;)

1.La Chimera di Praga


Nonostante ormai non si abbiano più notizie della pubblicazione del seguito, Tenebre e Ghiaccio in Italia è abbastanza famoso, e ciò che più lo distingue dalle altre serie YA è l'originalità della storia e della mitologia. Una delle cose che ho apprezzato maggiormente di questa serie sono stati proprio i vari elementi presi dalla cultura russa.


Ho finito la serie della Bardugo a novembre scorso, ma sin dal primo volume l'ambientazione e l'atmosfera, e i vari riferimenti mitologici presenti nella storia mi avevano ricordato moltissimo La chimera di Praga di Laini Taylor. La Taylor è una delle autrici più conosciute in materia fantasy, e questo suo libro è stato uno dei miei preferiti del 2012.
The Winner's Curse (The Winner's Trilogy, #1)
Non ricordo esattamente i dettagli della storia, ma ciò che mi aveva più colpito è stato sicuramente il modo in cui la Taylor aveva mescolato vari elementi di leggende e mitologie creando qualcosa di unico e originale. 

2.The Winner's Curse Marie Rutkoski


Per quanto riguarda il libro dalla mia wishlist, non avevo dubbi. Sono mesi che non faccio che leggere recensioni su The Winner's Curse, e in moltissime ho trovato paragoni a Shadow and Bone. So che ultimamente sono in fissa con questo libro e non faccio altro che nominarlo, ma è stato il primo titolo a venirmi in mente. Non conosco in modo preciso la trama di The Winner's Curse (ho intenzione di iniziarlo sapendo poco o nulla della storia) ma come world-building mi ricorda molto Tenebre e Ghiaccio!


E questo è tutto per oggi!Che ne pensate?Avete letto Tenebre e Ghiaccio?Conoscete i due libri di cui ho parlato?


14 commenti

  1. Ho iniziato The Winner's Curse giusto l'altro giorno! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho iniziato!Per adesso mi sta piacendo tanto *__*

      Elimina
  2. The Winner's Curse l'ho avuto a Natale e non vedo l'ora di leggerlo! *_*
    Shadow & Bone e Daughter of Smoke & Bone ce li ho in italiano e voglio leggerli da un sacco di tempo, ma visto che non si sa nulla sulla pubblicazione dei seguiti, penso che li leggerò in lingua.. anche se ho un po' paura per quello della Taylor, visto che la sua novella in My true love gave to me non mi è piaciuta molto, e non sono proprio certa che il suo stile mi piaccia.. Speriamo bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shadow & Bone come serie te la consiglio tantissimo, mentre della serie della Taylor ho letto solo il primo e si, lo stile è molto molto particolare e se non ti piace la lettura ne risente penso xD

      Elimina
  3. tenebre e ghiaccio mi è piaciuto molto come la chimera di praga, come al solito due serie interrotte, accidenti a loro!

    RispondiElimina
  4. Finalmente torno a commentare su questo blog! Non sai che sofferenza è stata per me limitarmi a leggere i post senza riuscire a commentare per tutto questo tempo ahahahah. Spero di poter commentare più spesso :)
    Comunque riguardo al post, ho letto e amato alla follia Daughter of smoke and bone (una delle migliori letture del 2014) e non vedo l'ora di leggere i seguiti! Per quanto riguarda invece la trilogia della Bardugo, ho inserito come proposito dell'anno nuovo quello di leggerla durante questa primavera estate :) The winner's curse mi intriga troppo e non vedo l'ora che esca il seguito così posso recuperare anche il primo libro e non dovrò aspettare "tempi lunghi" per il terzo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao William :D Spero che Shadow & Bone ti piaccia, ma se hai amato Daughter of smoke and bone non penso ti deluderà!

      Elimina
  5. Ciao Juliette! Mi ero persa il primo appuntamento di questa rubrica ma sono andata a ripescarlo e che dire... non posso che farvi complimenti! Davvero un'ottima idea ^^
    Quanto ai libri di questo post, non conosco i libri citati ma Tenebre e Ghiaccio mi incuriosisce tanto: non ho mai letto niente sulla Russia *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Pamy :) Gli elementi della cultura russa sono presi molto alla lontana, ma sono comunque interessanti *__*

      Elimina
  6. Che carina questa nuova rubrica, brave ragazze! Mi ero persa la prima puntata... "Tenebre e ghiaccio" mi è piaciuto molto, sto ancora aspettando il seguito in italiano, ormai ho deciso di continuarla nella nostra lingua... Basta, questo mese devo comprare "The Winner's Curse"! Lo vedo ovunque e la mia curiosità ormai ha raggiunto livelli altissimi =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già ormai non penso uscirà più :/ Anch'io ero super curiosa per The Winner's Curse e ammetto che non mi sta affatto deludendo :)

      Elimina
  7. Ho letto Tenebre e ghiaccio e l'ho trovato piuttosto carino, avrei voluto leggere La chimera di Praga (sono praticamente tre anni che ho il libro di Alaisse in ostaggio), ma non so come mai a un certo punto mi sono bloccata. Da ricominciare dunque.
    The winner's curse, invece, mi trova un po' diffidente D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente da leggere Amaranth!Anch'io avevo un po' paura per The Winner's Curse, ma per adesso sembra proprio bello *__*

      Elimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider