Recensione The Vanishing Season Jodi Lynn Anderson

Buongiorno lettori, e buon inizio settimana a tutti!Come promesso oggi posto la recensione di The Vanishing Season, e ammetto che ieri ho avuto non poche difficoltà a scriverla!Avevo cosi tante cose da dire su questo libro, è una storia cosi diversa dal solito che parlarne all'inizio mi sembra quasi impossibile, ma alla fine sono riuscita a tirarne fuori una recensione!
Non ho inserito una trama innanzitutto perché non sapevo bene cosa includere e cosa no, e alla fine ho deciso di non rivelare niente, e poi perché la trama ufficiale non ha niente a che vedere con il libro, e non voglio confondervi ulteriormente!
P.S. ho fatto un piccolo cambiamento alle blockquotes, volevo provare qualcosa di diverso ma non ho ancora deciso se mantenerle cosi o meno xD



18634726




Titolo: The Vanishing Season
Autore: Jodi Lynn Anderson
Editore: Harper Collins
Pagine: 272
Trama:
Le ragazze sono iniziate a sparire in autunno, e adesso l'inverno è arrivato per coprire l'orrore con una coperta bianca. Door County, a quanto pare, sta inghiottendo le giovani. Da sotto la casa di Water Street, ho visto anch'io il pericolo.I residenti mi conoscono come i rumori nella casa di notte, il cigolio sulle scale. Sono il riflesso dietro loro davanti allo specchio, la sensazione di paura. Sono legata, a quanto sembra, a questa casa, a questa via, a questa città. Sono legata a Maggie e Pauline, anche se non so perché. Penso che sia perché la morte sta arrivando per una di loro, o per entrambe. Tutto ciò che so è che il presente e il passato si stanno impilando l'uno sopra l'altro, e io sono qui a scavare, a cercare cose sepolte.



Tiger Lily è stato il mio primo libro della Anderson e mi ha completamente conquistata, mi sono innamorata della storia, dello stile, dei personaggi, e non appena ne ho voltato l'ultima pagina, in lacrime e con il cuore spezzato, ho deciso che avrei letto senza esitazione tutti i libri di quest'autrice.

E ora eccomi qui a recensire The Vanishing Season, l'ultimo romanzo pubblicato dalla Anderson, un romanzo che, anche se non è riuscito ad arrivare all'altezza di Tiger Lily (dubito che qualunque libro riesca ad eguagliarlo in ogni caso), ho finito per adorare comunque.

The Vanishing Season è uno di quei libri silenziosi che ti accorgi di aver amato solo all'ultima pagina. E' uno di quei libri in cui niente sembra succedere, ma dove anche una sola frase riesce a riempirti di emozioni. E' un libro dalle sfumature dolci-amare, scritto in modo meraviglioso e tutto incentrato sulla scoperta di se stessi, sulla crescita e sull'amicizia, un libro che riesce a sorprendere e a commuovere e a entrare nel cuore del lettore.

The Vanishing Season è un libro completamente diverso da  Tiger Lily, ed è anche completamente diverso da ciò che ogni lettore, compresa me, si aspettava in base alla trama ufficiale.
La Harper Collins ha venduto questo libro come un paranormal/thriller, quando invece io lo definirei un semplice contemporaneo Young Adult con un leggero tocco di soprannaturale. La trama ci prometteva omicidi, pericolo e azione, e penso che sia più che normale che molti lettori siano rimasti delusi quando si sono ritrovati davanti un libro dalla storia abbastanza semplice e lineare.


Perfino io ammetto che, se qualcuno mi avesse chiesto cosa pensavo del libro dopo aver letto i primi capitoli, avrei risposto che la scrittura era meravigliosa e che l'ambientazione mi aveva catturata. Ma avrei anche detto che non riuscivo a riconoscere la Anderson che avevo cosi tanto amato in Tiger Lily, e che trovavo la storia carina e niente di più, che continuavo ad aspettare che succedesse qualcosa e che non riuscivo a capire dove l'autrice stesse andando a parare.
Ma superata la prima parte ho capito perfettamente dove la Anderson volesse arrivare, e da lì in poi non ho potuto fare a meno di adorare la storia che ha deciso di raccontare.

In Tiger Lily, la sola storia di Peter Pan mi aveva conquistata. La scrittura della Anderson, la sua capacità di rendere i personaggi umani e speciali, aveva fatto si che diventasse uno dei libri preferiti di sempre. Leggere The Vanishing Season mi ha fatto realizzare che a volte un libro non ha bisogno di una trama complessa o di personaggi intricati o di un'idea di base mai vista prima, a volte una storia semplice e all'apparenza banale come quella di Maggie basta a renderlo unico e speciale.

The Vanishing Season non è un libro che leggerei normalmente, e non è decisamente un libro per tutti. Probabilmente, se non fosse stato scritto dalla Anderson, non mi sarebbe piaciuto. E' un libro difficile da amare, ma che mi ha conquistata ugualmente.


18 commenti

  1. Waaaaaaaa sto libro mi ispira da morire!
    Perché leggi tutti i libri super interessanti? *3* Mi fai venire un sacco voglia di iniziarlo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo merita davvero tanto Ambra!Speriamo portino i libri di quest'autrice in Italia!

      Elimina
  2. La tua recensione mi ha incuriosita tantissimo. Aspettavo da un po' di leggere qualcosa su questo libro, che credevo in effetti diverso da come lo descrivi. Non ne ho sentito parlare in giro, però mi ispira, mi attira, ora ancora di più:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti a differenza di Tiger Lily è passato un po' inosservato, ma è davvero stupendo *__*

      Elimina
  3. Mi ispira da morire *_* Sai se lo pubblicheranno anche in Italia???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so con certezza, però ho scoperto da poco che di quest'autrice è già stato pubblicato un altro libro qui in Italia, quindi spero tradurranno anche questo e Tiger Lily =)

      Elimina
  4. Ecco... mi è venuta di nuovo voglia di leggere Tiger Lily D: shame on you Y__Y
    Comunque, scherzi a parte, mi ispira un sacco anche questo *__* e la citazione che hai messo al posto della trama... troppo intrigante!
    Penso che se riuscirò a leggere Tiger Lily con successo dopo proverò anche con questo :)

    P.S. posso dare un suggerimentino (?) poi vedi se badarmi o no... ma non sarebbe carino, nelle recensioni dei libri in lingua, se mettessi un voto alla difficoltà di lettura? Ho visto che alcune blogger lo fanno e lo trovo utilissimo :D
    Ah e per le blockquote... a me piacciono di più così *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che riuscirai a leggere con più facilità Tiger Lily che questo Deni!The Vanishing Season a tratti è un po' lento, mentre Tiger Lily non riesci a smettere di leggerlo *__*
      Wow ottima idea!Non ci avevo mai pensato prima, ma da ora in poi lo farò sicuramente! :D

      Elimina
  5. Mi hai convinta! Anche io come te ho amato Tiger Lily e volevo assolutamente leggere altro della Anderson. Penso che il suo prossimo libro che leggerò sarà proprio The Vanishing Season, il fatto che sia più un YA che un thriller poi mi rassicura, non sono una grande amante dei thriller. E la cover è una meraviglia *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io amo tanto i thriller, ma era la Anderson quindi avrei fatto anche il sacrificio xD Spero ti piaccia =)

      Elimina
  6. Mm..non so se potrebbe essere il mio genere, però me lo segno, se mi capita lo prendo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è una storia adatta a tutti, ma magari potrebbe sorprenderti =)

      Elimina
  7. Questo libro non me gusta molto, purtroppo... e mi vergogno come una ladra perché devo ancora leggere Tiger Lily ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente leggerlo Laura!Sono sicura ti piacerà ;)

      Elimina
  8. Tiger Lily l'avevo iniziato e mi stava anche piacendo, poi però l'ho accantonato per leggere altro... ora me ne pento amaramente >.<
    Devo riprenderlo in mano.
    Se mi conquisterà come ha conquistato te, di sicuro darò una possibilità anche a questo :3
    Anche se mi basta la tua recensione per farci un pensierino ;)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider