Recensione Il Labirinto James Dashner

The Maze Runner (Maze Runner, #1)Buongiorno, lettori!Come vi avevo anticipato ieri oggi vi propongo una nuova recensione, alla fine la mia scelta รจ ricaduta su Il Labirinto di James Dashner!Questo libro mi รจ piaciuto tanto, l'ho trovato originale, coinvolgente e un'ottima introduzione alla storia!Ora sono davvero curiosissima di vedere il film *_*
Piccola premessa sulla recensione: ho letto il libro in inglese, quindi ho usato i termini originali usati nel libro, avevo pensato di tradurli ma non ci sono proprio riuscita xD


R E C E N S I O N E
Thomas si sveglia in un ascensore senza nessuna memoria, se non il ricordo del suo nome.
Circondato da ragazzi, tutti adolescenti, tutti senza memoria, Thomas si ritrova in un campo, il Glade, delimitato da mura aldilร  delle quali si trova un enorme labirinto. L'unico modo per fuggire รจ risolvere il labirinto, ma questo cambia ogni notte, e nessuno fino ad ora ha mai trovato una via d'uscita. 


Proprio quando Thomas inizia a cercare di adattarsi al Glade, la vita dei ragazzi viene sconvolta. Una ragazza arriva nel campo, la prima mai arrivata, portando con sรฉ un messaggio che cambierร  tutto.



Qual'รจ lo scopo del labirinto?Esiste davvero una via d'uscita?Cosa significa l'arrivo di una ragazza per i Gladers?Queste sono solo alcune delle moltissime domande che sarร  inevitabile porsi durante la lettura, molte delle quali rimarranno senza risposta fino alla fine. 



Era da un po' di tempo che non leggevo un libro come il Labirinto, un libro che non dร  spiegazioni, che ti lascia a fare supposizioni e ipotesi fino alle ultime pagine, che ti coglie alla sprovvista ad ogni nuovo capitolo e che ti impone di continuare a leggere solo per avere una risposta.


Sono diversi perchรฉ vogliono tornare alla loro vecchia vita, o รจ solo perchรฉ sono cosi depressi dalla realizzazione che la loro vecchia vita non era affatto migliore di ciรฒ che abbiamo adesso?

All'inizio il libro รจ estremamente confusionario ed รจ qualcosa che potrebbe sicuramente non piacere a molti lettori. 

Veniamo introdotti a questo mondo cosi misterioso e diverso e, conoscendolo solo attraverso gli occhi di Thomas, ci troviamo nella sua stessa posizione, sapendo poco e niente del Glade e scoprendolo gradualmente, pagina dopo pagina, insieme al protagonista.


Se da un lato i primi capitoli mi hanno disorientata non poco, dall'altro non ho potuto fare a meno di trovare la storia intrigante e di continuare a leggere nonostante l'iniziale confusione. Mano a mano che si prosegue il libro diventa sempre piรน coinvolgente, la trama si fa sempre piรน intricata e complessa e la storia si riempie di colpi di scena e svolte inaspettate.


Se non hai paura..non sei umano.

Ho apprezzato molto la caratterizzazione dell'ambiente del Glade  e del linguaggio dei ragazzi, elementi che hanno reso la storia molto piรน realistica e credibile. 
Inizialmente รจ stato un po' difficile comprendere i vari termini adoperati dai Gladers (Greenie, Shuck, Shank, direi che nelle prime pagine ho tirato molto a indovinare xD), ma proseguendo con la lettura diventa molto piรน semplice comprenderli e si arriva anche ad apprezzarli!
Il libro termina con un bel cliffhanger che personalmente non avevo proprio visto arrivare e che mi ha sorpreso abbastanza, ora sono curiosissima di leggere il seguito!

Seguimi e corri come se la tua vita dipendesse da questo. Perchรฉ รจ cosi.

The Maze Runner รจ decisamente una must-read per tutti i fan dei distopici. Ha un'idea di base unica e originale che lo distingue dalla maggior parte dei libri del genere, e anche se non รจ un romanzo perfetto, l'ho trovato un'ottima introduzione ad una trilogia che si prospetta essere fantastica!



47 commenti

  1. Mi dovrebbe arrivare a breve, e non vedo l'ora di leggerlo :DD

    RispondiElimina
  2. A me รฉ piaciuto veramente molto ;)

    RispondiElimina
  3. A me aveva ricordato tanto Lost il telefilm (uno dei miei shows preferiti), quindi l'ho semplicemente adorato! Mi sono anche un po' pentita di averlo snobbato e non letto prima xD
    Adesso attendo con ansia il film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ora che ci penso anche a me ricorda un po' Lost?xD Comunque anch'io vorrei averlo letto prima, se non fosse stato per il film non lo avrei nemmeno considerato xD

      Elimina
  4. Labirinto, mistero, sopravvivenza: devo assolutamente leggere questo libro. Lo seguo da un po', ma non mi ero ancora mai soffermata a leggerne una recensione. Mi hai convinta :)

    RispondiElimina
  5. Dovrei iniziare a leggerlo domenica, in modo da leggerlo prima del film, mi ispira da un pรฒ.

    RispondiElimina
  6. Bella recensione Juliette :) Concordo su tutta la linea ;D Quel finale poi! ( e quello che avviene poco prima del finale! non me lo aspettavo proprio!). Non vedo l'ora di vedere il film perchรฉ secondo me questo รจ proprio uno di quei libri che per lo stile sono perfettamente adatti alla trasposizione cinematografica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valy =) Giร  il finale รจ stato sconvolgente D: Anch'io sono curiosissima per il film, penso lo renderanno bene!

      Elimina
  7. Devo essere sincera: prima di vedere il trailer non sapevo nemmeno che esistesse questa serie. Ora sono stra curiosa di leggerla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho scoperto la serie grazie al film xD Comunque ne vale decisamente la pena :)

      Elimina
  8. E' in whitelist presto lo leggerรฒ! ;)

    RispondiElimina
  9. Voglio assolutamente leggere questo romanzo prima dell'uscita del film.
    Ho provato piรน volte a cominciarlo ma non ero dell'umore giusto e l'ho lasciato dopo pochi capitoli รง_รง
    Devo mettermi d'impegno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si all'inizio รจ molto confusionario e anch'io volevo abbandonarlo, dopo i primi capitoli perรฒ diventa molto piรน chiaro e scorrevole =)

      Elimina
  10. Io l'ho letto l'anno scorso e mi era piaciuto molto! Ho trovato anch'io davvero credibili gli ambienti descritti e i personaggi soprattutto, mi sono molto affezionata al protagonista!!
    Non vedo l'ora di vedere il film *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io ho adorato i personaggi!E per il film sono curiosissima =)

      Elimina
  11. Lo voglio leggere anche io, tanto *-* intanto domani andrรฒ a vedere l'anteprima del film *-* I'm so happy :3

    RispondiElimina
  12. concordo pienamente con tutti quello che hai detto! anche a me รจ piaciuto il linguaggio dei gladers...una trovata geniale per farti sentire in un mondo totalmente diverso ed estraneo
    per me la fine รจ stata un po' deludente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si รจ stata davvero una bella idea *_* Il finale mi ha lasciata un po' interdetta, ma con una voglia matta di leggere il seguito!

      Elimina
  13. Sai giร  quanto mi รจ piaciuto! In italiano quei termini sono stati tradotti con caspio, fagio, fagiolino, sploff, pive..XD all'inizio non ci capivo un tubo, poi perรฒ mi divertivo a "vederli" insultarsi: "Hay, faccia di sploff" XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah anche in italiano sono molto carini!E si non appena li si conosce meglio diventano divertenti =)

      Elimina
  14. Questo รจ uno dei libri che voglio leggere assolutamente in vista del film!!
    E poi se รจ davvero cosรฌ originale e particolare, non vedo l'ora! :D

    RispondiElimina
  15. wowwww...*_________*devo proprio leggerlo prima di vedere il film!!!!!!!*________*

    RispondiElimina
  16. รจ giร  in WL :) mi ispira veramente tantissimo! C'รจ tempo fino all'8! ^^ Anche se, da quanto ho capito nel trailer, nel film Thomas non si ricorda nemmeno il suo nome -.- e giร  รจ diverso dal libro... Iniziamo male! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh non sapevo avessero modificato questa cosa!Speriamo bene!

      Elimina
  17. Io lo sto leggendo proprio ora!!!!
    Gia lo amo!!!!
    e gia so che il film mi piacerร  un casino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si รจ stupendo vero?Anch'io ho alte aspettative per il film *__*

      Elimina
  18. L'ho letto anch'io anni fa ed รจ stato uno dei miei primi distopici :)
    Ho adorato il primo, e anche il secondo che ho trovato piรน coinvolgente (ero innamorata di Minho!) peccato che il terzo volume l'abbia trovato decisamente piรน sottotono rispetto agli altri due... spero che a te non faccia la stessa impressione ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Minho รจ fantastico, non vedo l'ora di scoprire qualcosa di piรน su di lui!Leggerรฒ il secondo al piรน presto *__*

      Elimina
  19. Un enigma, questo libro! bene bene! Mi attirano un sacco i libri di cui poi uscirร  la versione cinematografica! Cosรฌ poi faccio i confronti ;)

    RispondiElimina
  20. Basta, devo leggere questa serie, ne sento parlare ovunque *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti tra uscita del film e ristampa รจ davvero dappertutto xD Devi assolutamente iniziarla ;)

      Elimina
  21. Ok,non ho piu dubbi!!! da leggere:-)

    RispondiElimina
  22. Sono davvero curiosa riguardo questo libro. Ci sono alcune cose che mi fanno dubitare sul fatto che possa piacermi ed altre invece che mi invogliano.
    Penso che guarderรฒ il film per farmi convincere definitivamente :)
    Perรฒ se mi dici che รจ un must-read, mi fido :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ci sono alcune cose che non potrebbero piacere a tutti, ma nel complesso รฉ una bella lettura ;) i seguiti poi sembrano anche meglio *-*

      Elimina
  23. Bellissimo romanzo *^* sto leggendo il terzo ora! Il film รจ abbastanza bello, non mi ha delusa particolarmente! (e poi c'รจ Dylan u.u)

    RispondiElimina
  24. Io l'ho finito qualche settimana fa...STUPENDO! Anche se avevo gia' visto il film e' risultato magnifico. Non ci sono mai stati punti noiosi e scorreva benissimo. All'inizio come dici anche tu e' abbastanza confusionario perche' ci si pone domande continuamente senza avere risposte. Ho amato la seconda parte piu' della prima. L'ho trovato abbastanza diverso dal film e forse e' per questo che non mi ha annoiato. Sicuramente anche il film era stupendissimo! Pieno d'azione e mistero, per non parlare del protagonista....W Dylan!!! Trovo che sia perfetto per la parte.

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherรฒ di rispondervi al piรน presto =)

Featured Slider