Titolo: Four
Autore: Veronica Roth
Editore: Harper Collins
Data di uscita (USA): 8 luglio
Pagine: 208
Trama:
Due anni prima che Beatrice Prior facesse la sua scelta, il figlio sedicenne del leader della fazione degli Abneganti fece la sua stessa scelta. Il trasferimento di Tobias negli Intrepidi è la sua possibilità per rinascere. Tra gli Intrepidi non viene chiamato con il nome che i suoi genitori gli hanno dato. Tra gli Intrepidi, non lascia che la paura lo trasformi in un ragazzino spaventato.L'appena ribattezzato "Quattro" scopre, durante l'iniziazione, di avere successo tra gli Intrepidi. L'iniziazione però è solo l'inizio; Quattro deve reclamare il suo posto nella gerarchia degli Intrepidi. Le sue decisioni influenzeranno gli iniziati futuri così come i segreti non ancora venuti a galla che potrebbero minacciare il suo futuro, e il futuro dell'intero sistema delle fazioni.Due anni dopo Quattro è pronto ad intervenire per migliorare le cose, ma il corso degli eventi continua a non essere chiaro. Il primo iniziato che salta nella rete cambia ogni cosa. Con lei accanto il modo per aiutare le fazioni inizia a farsi più chiaro. Con lei, essere Tobias potrebbe tornare ad essere possibile.
Devo continuare a cercarne di più, più di quei brevi momenti di libertà in un mondo che si rifiuta di permetterceli.
La trilogia di Divergent è una delle mie serie distopiche preferite. Ho amato Divergent, amato un po' meno Insurgent, e non sono rimasta affatto delusa da Allegiant. In quest'ultimo volume la Roth aveva introdotto anche il POV di Four e, andando oltre la ragione strutturale per cui l'abbia fatto, è una scelta che ho apprezzato tantissimo. Per quanto abbia amato Four in Divergent e Insurgent, non sono mai riuscita a comprendere del tutto questo personaggio, e avere una doppia narrazione in Allegiant è stato senz'altro interessante e ci ha fatto capire meglio le sue azioni e pensieri.
Ma il punto non è diventare senza paure. Quello è impossibile. Imparare a controllare la tua paura, a liberarti da essa, quello è il punto.
Tramite Tris lo vediamo come questo ragazzo cosi forte e misterioso, e questa raccolta di novelle ci permette di andare oltre questa sua facciata e conoscere le ragioni di molti dei suoi comportamenti in Divergent.
Ho smesso di sognare, perché era più doloroso desiderare cose e non averle mai che affrontare con qualsiasi cosa mi si presenti davanti.
Molte delle novelle ci mostrano scene inedite o a cui avevamo avuto solo un accenno nella trilogia, altre invece comprendono anche Tris e ammetto che, conoscendo il finale della serie, sono state le scene più difficili e allo stesso tempo più belle da leggere.
E' passato cosi tanto tempo da quando qualcuno ha pronunciato il mio nome in quel modo, come se fosse una rivelazione e non una minaccia.
In un certo senso leggere le novelle ha reso ai miei occhi Four molto più umano e reale di quanto sia mai stato nella trilogia, e anche se la serie si è ormai già conclusa, penso che questa raccolta faccia da vera conclusione alla storia di Four. Una must-read per chiunque abbia amato Divergent!
Di sicuro le voglio leggere *^* aspetto solo il momento giusto per farlo :D
RispondiEliminaSono sicura ti piaceranno Deni :D
EliminaLe devo leggere! *-* Vorrei scoprire qualcosa in più su Tobias... anche se so che se rivedo Tris ridivento una fontana! ç-ç
RispondiEliminaGià le scene in cui c'era Tris sono state difficili da leggere, però ne è valsa decisamente la pena :)
Eliminaio sto leggendo adesso Allegiant e le parti dedicate al suo punto di vista sono quelle che preferisco.. forse perchè non sopporto Tris.. la odio a dir la verità ..
RispondiEliminaqueste novelle rientrano di diritto nella mia WL..
Spero che Allegiant ti piaccia =) Se ti piace il POV di Tobias queste novelle sono d'obbligo ;)
EliminaHo amato la trilogia e al più presto voglio leggere anche queste novelle. Fourrrrr.
RispondiEliminaLeggile prestissimo Dean, sono stupende *__*
EliminaAaww Four <3
RispondiEliminaLe prime due novelle mi erano piaciute molto e amando il personaggio di Quattro non posso non essere curiosa di leggere anche questa raccolta :)
Speriamo che decidano di pubblicare il volume anche qui da noi, che io ormai la saga l'ho comprata in italiano xD
"E' passato cosi tanto tempo da quando qualcuno ha pronunciato il mio nome in quel modo, come se fosse una rivelazione e non una minaccia."
*pugnalata al petto*
Già speriamo, sono troppo belle per non essere pubblicate *__* Sii quella citazione è davvero un colpo al cuore, quando ho letto quella parte stavo morendo xD
EliminaMuoio dalla voglia di leggerlo! Ho amato Quattro e sono curiosa di saperne ancora, spero proprio che arriverà presto in Italia! *-*
RispondiEliminaGià lo spero anch'io!Merita decisamente di arrivare anche qui *__*
EliminaIo ho abbandonato la serie, sebbene divergent mi sia piaciuto un sacco e abbia visto il film almeno 200 volte: purtroppo mi hanno spoilerato il finale di Allegiant e ora non sono più motivata a leggerlo....uff.....
RispondiEliminaNoo mi dispiace che te lo abbiano spoilerato, non so cosa avrei fatto se fosse capitato a me!Comunque se non vuoi continuare con la trilogia ti consiglio comunque di leggere questa raccolta, che copre solo gli eventi di prima/durante Divergent ;)
Eliminanon vedo l'ora di leggerlo dovrebbe uscire tra un mese non vedo l'ora!!!! ora intanto leggo shadowhunters bellissiomo anche questo! I'm Luna!
RispondiEliminaAnche a me hanno spoilerato il finale di Allegiante, ma penso che leggerò lo stesso questa saga.
RispondiEliminaAnche con shadowhunters mi è stato spoilerato tante cose ma non mi son tirata indietro. :D
E mi ha stupita con altri colpi di scena.
Anche a me hanno spoilerato il finale di Allegiante, ma penso che leggerò lo stesso questa saga.
RispondiEliminaAnche con shadowhunters mi è stato spoilerato tante cose ma non mi son tirata indietro. :D
E mi ha stupita con altri colpi di scena.