Book Blogging 101: presentazione nuova rubrica!



Buon pomeriggio, lettori!Oggi vi scrivo un breve post per presentarvi una delle due nuove rubriche di cui vi ho parlato sabato scorso, che ho intitolato Book Blogging 101 (nome ispirato a una simile rubrica di Parajunkee)!
Leggendo i vostri commenti ho visto che l'idea è piaciuta molto, e anche se sono ancora un po' insicura sulla rubrica, ho deciso di iniziare a pubblicare qualche puntata e vedere come va, e nel caso comincerò a postarla regolarmente!
Per chi si è perso il post di sabato, l'idea di base di questa rubrica è dare consigli, suggerimenti, idee per i blogger (nuovi e non) su tutto ciò che riguarda i blog letterari, dalla grafica all'organizzazione dei post alle recensioni e cosi via!In breve vorrei semplicemente condividere con voi tutto ciò che ho imparato dalla nascita del blog!
Therez.se - Wednesday - First of mayQuando sono entrata nella blogosfera dire che mi sentivo spaesata e intimidita è anche poco, non avevo nessuna idea di cosa fare e di come procedere o farmi conoscere e non voglio nemmeno parlare delle mie prime grafiche o peggio, post xD Spesso ricevo mail da lettori che vorrebbero aprire uno spazio tutto loro ma non sanno da dove cominciare, o da nuovi blogger che mi chiedono come ho fatto quella cosa o come ho inserito quel gadget, ed è da qui che nasce l'idea per questa rubrica!

Ok e per adesso ho finito!Adesso è il vostro turno!Cosa vi piacerebbe veder trattato in questa rubrica?C'è qualcosa che vi interessa particolarmente?
Non vi garantisco di riuscire a trattare per bene qualsiasi cosa, ma farò di certo il mio meglio per aiutarvi!Per adesso due argomenti che tratterò sicuramente sono gli slideshows e le blockquotes, di cui mi hanno chiesto in tantissimi!E avevo anche pensato a una specie di guida base sulla grafica, ma su questo non sono proprio sicurissima!

Per il resto aspetto il vostro parere!Fatemi sapere nei commenti/per email, ed entro la prossima settimana pubblicherò il primo appuntamento con la rubrica :D

39 commenti

  1. Ciao Juliette!!! Complimenti per il lancio di questa nuova rubrica, sono molto curiosa di scoprire dei piccoli trucchetti per migliorare i blog *_*
    Mi farebbe molto piace capire di più sui Slideshow che vedo sono in programma, non vedo l'ora di leggere il prossimo post ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cla :) Penso che degli slideshow parlerò proprio nel primo appuntamento ;)

      Elimina
  2. Trovo questa rubrica davvero istruttiva e intelligente! Ho il blog da più di un anno ormai, ma molto spesso mi sento ancora impedita per quanto riguardo la grafica. Seguirò questa rubrica di sicuro! Complimenti! :):)

    RispondiElimina
  3. Sono felice che hai deciso di farla, perché l'idea mi piaceva tantissimo!
    Non vedo l'ora di leggere il primo post (magari qualche dritta sulle recensioni mi piacerebbe :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farò sicuramente un post dedicato alle recensione, Tatihyana :)

      Elimina
  4. Questa rubrica penso che sarà utilissima! Ormai mi sono ambientata e ho capito come funziona il mondo di blogger ma all'inizio ero sempre nel panico non sapendo come fare nulla! XD Anch'io sono curiosa per i Slideshow che vorrei usare :3 Inoltre qualche consiglio non fa mai male! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è qualcosa che passiamo tutti noi blogger all'inizo xD

      Elimina
  5. Ciao Juliette ^^ mi sembra un'ottima idea :-) io più o meno me la cavo..ma chissà, magari imparo qualcosa di nuovo ;)

    RispondiElimina
  6. Ma che splendida idea, Juliette! *_*
    Io la seguirò di certo questa rubrica, perché anche se ormai ho più o meno capito come funziona il mondo di Blogger, ciò che non capirò mai è come migliorare la grafica del blog, o tanto per dirne una come si usano i codici html, che per me sono dei completi sconosciuti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di codici html ne parlerò molto, ho visto che molti blogger hanno difficoltà! :)

      Elimina
  7. Questa rubrica è quella che aspetto di più:) Sono davvero curiosa di leggere i tuoi consigli! Io sarei molto interessata ai post di grafica di base, perché è un aspetto dei blog che ammiro e di cui so molto poco. Mi piacerebbe un giorno arrivare a essere in grado di sistemarmi il blog nel modo migliore possibile da sola.
    Quindi io ci sono, aspetto il primo post:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si riuscire a realizzare una grafica da soli è davvero una bella soddisfazione, spero di riuscire ad aiutarti =)

      Elimina
  8. Wow! Ma che figata!!! A me qualche trucco su come migliorare il mio blog interessa eccome!!! Aspetto tue news!!A presto Maria

    RispondiElimina
  9. Io sono abbastanza negata in grafica, perciò ogni tuo consiglio sarà ottimo per me! :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Juliette!!!
    Sono contetissima di questa nuova rubrica!!! Le tue grafiche sono sempre uniche e personali.... a me piacerebbe vedere come creare loghi o immagini personali.... sono una frana in questo campo.... ma tutto quello di cui vorrai trattare andrà benissimo.... sono molto curiosa!!!
    un bacione e aspetto il primo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tratterò sicuramente l'argomento loghi/header Martina =) Grazie mille!

      Elimina
  11. Bella rubrica, aspetto con curiosità le prossime puntate.

    RispondiElimina
  12. Yeeeeeee! Non vedo l'ora di leggere i tuoi post di istruzioni! Da quando ho il blog ho scoperto il magico mondo dei codici html e css ma se non c'è qualcuno a guidarmi spesso faccio dei pastrocci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di postare in settimana il primo appuntamento Rosy =)

      Elimina
  13. Sei fantastica Juli!!!
    Idem per me, sai che sono negata in grafica, quindi i tuoi post saranno utilissimi! ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao Juliette ♥♥ che idea meravigliosa ♥ Davvero *--* I tuoi consigli ci saranno davvero utili :P Eh si! Se parli anche della grafica è perfetto! Poi potresti parlare di come scrivi una recensione, scegli le rubriche, selezioni i blog che segui... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy!Alle recensioni e ai modi di seguire gli altri blog ci avevo già pensato, oggi cerco di fare una scaletta con tutte le idee =)

      Elimina
  15. Sono una frana con la grafica e solo recentemente mi sono decisa a cercare di prendere familiarità con i codici html :) Ogni tuo consiglio sarà utilissimo Juliette :D

    RispondiElimina
  16. Ne avrò più che bisogno.. ne sono certa!

    RispondiElimina
  17. Io rimango coerente dicendoti che la tua rubrica potrebbe tornarmi più che utile. Io ad esempio sono una frana con i codici HTML però non so se è un argomento troppo complicato per parlarne, va beh. Oppure organizzare un post, io spesso mi ritrovo caratteri differenti, le immagini se ne vanno dove vogliono. Ho sempre voluto ad esempio mettere intorno alla trama di un libro, quando lo recensisco, una specie di cornice -le vedo in un riquadro in certi blog che seguo- e non ho mai capito come si fa quel riquadro. Va beh, sono tutte cosine che si possono imparare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di aver capito cosa hai in mente, e ne parlerò sicuramente!Per i codici html magari farò qualche tutorial di base ;)

      Elimina
  18. Slideshow? *___*
    Io e le slideshow non andiamo d'accordo. ;_;
    L'ultima volta hanno vinto loro... XD Spero di poter ribaltare la situazione con i tuoi consigli. ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda anch'io ci ho messo tantissimo per capire come funzionano xD Ma alla fine ce l'ho fatta :D

      Elimina
  19. Juliette, bella idea!
    Io non essendo blogger non saprei cosa suggerirti, ma sono proprio curiosa di sapere cosa metterai :)

    RispondiElimina
  20. Ciao dolcissima!!..adoro l'idea di questa nuova rubrica...>________<.....mi piacerebbe capire di più sulla grafica...su come impostare alcune cose nel blog..io sono veramente negata^______^...seguirò questa nuova rubrica con piacere!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Seleny!Pubblicherò il primo appuntamento tra domani e giovedi!

      Elimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider