Recensione Alice in Zombieland Gena Showalter





Titolo: Alice in Zombieland
Autore: Gena Showalter
Editore: Harlequin Mondadori
Data di uscita: 23 gennaio 2013
Formato: ebook
Prezzo: 6,99 euro
Trama:
Non avrò pace finché non avrò rispedito nella tomba tutti i morti che camminano. Per sempre.
Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ridere.
E invece è proprio quello che è accaduto. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto  ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell, e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi.
Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: i mostri esistono veramente. Gli zombie mi hanno portato via tutto. E adesso non mi resta che la vendetta...
Per realizzare i suoi propositi, Alice dovrà imparare a combattere contro i non-morti e fidarsi del peggiore dei cattivi ragazzi della scuola, Cole Holland. Ma lui nasconde dei segreti. E quei segreti potrebbero rivelarsi persino più pericolosi degli zombie.

Grazie mille alla Harlequin per avermi inviato una copia del libro!

RECENSIONE:


Attendevo da tantissimo tempo l’uscita di questo romanzo, le recensioni che avevo letto promettevano un romanzo appassionante, originale e interessante, e quando il corriere me l’ha finalmente consegnato la scorsa settimana, l’ho iniziato immediatamente e l’ho divorato in meno di due giorni.
Alice in Zombieland (White Rabbit Chronicles, #1) 
Alice in Zombieland è stata una lettura completamente diversa da ciò che mi aspettavo.
Avevo letto che non era una vera e propria rivisitazione di Alice in Wonderland, ma di certo con qualche elemento della storia di Carrol. Invece, oltre al nome della protagonista e al titolo del libro e di alcuni capitoli, Alice in Zombieland non ha assolutamente niente in comune con il classico a esso ispirato.

Inizialmente sono rimasta un pochino spiazzata dalla storia, cosi diversa da come me l’aspettavo, però la sorpresa ha lasciato ben presto spazio alla curiosità e al bisogno disperato di continuare a leggere, e presto (forse un po’ troppo, presto) mi sono ritrovata all’ultima pagina, questa volta con un bisogno disperato del seguito.

Alice vive in una famiglia abbastanza…particolare. E’ cresciuta con un padre che crede nei mostri, che non la lascia uscire di sera e che le insegna a combattere ogni giorno, e con una madre che asseconda il marito in ogni sua decisione. Alice e sua sorella Emma non hanno mai avuto una vita normale, e tutto ciò che vogliono per una sera è poter uscire con i propri genitori come ogni altra famiglia. Ma le due sorelle non avrebbero mai immaginato che una semplice serata al saggio di danza di Emma si sarebbe rivelata mortale per l’intera famiglia. 
Di ritorno dal teatro infatti dei mostri, gli stessi mostri che il padre di Alice temeva, uccidono la sua intera famiglia, lasciando la ragazza orfana.
Alice è costretta a trasferirsi dai nonni, a frequentare un’altra scuola e ad iniziare una nuova vita, tra incubi e ciò che crede allucinazioni che la perseguitano continuamente.
Ma le sue non sono affatto allucinazioni, i mostri esistono davvero e le stanno dando la caccia. Alice è pronta a dare la caccia a loro?

Il modo in cui scrive la Showalter è semplicemente fantastico. Ha la straordinaria capacità di catturare il lettore fin dalla prima pagina, rendendolo incapace di distogliere l’attenzione dal libro fino a quando non arriva alla fine. Sicuramente lo stile dell’autrice è uno dei principali elementi che rendono Alice in Zombieland un romanzo cosi unico e appassionante, pieno di azione, mistero e ironia.

E i personaggi sono tutti meravigliosi. Alice è la protagonista perfetta, la protagonista di cui ogni lettore è alla ricerca, ironica, coraggiosa, forte, sveglia, vivace e spiritosa anche nei momenti peggiori.
In poche ore la sua intera famiglia le viene strappata via da mostri la cui esistenza credeva impossibile, ma nonostante questo si riprende e decide di uccidere qualsiasi zombie si imbatta nella sua strada, incurante del fatto che potrebbe morire da un momento all'altro.

Cole, uno dei cacciatori di zombie che addestrerà Alice, è il classico bad boy con un cuore d’oro. Sinceramente quando ho letto la trama Cole era il personaggio che mi preoccupava di più, perché ero sicura che non mi sarebbe piaciuto. Ultimamente ho maturato un vero e proprio odio per i soliti “cattivi ragazzi” che stanno iniziando a comparire sempre più spesso nei libri YA. Innanzitutto vengono usati davvero troppo, e la maggior parte delle volte sono costruiti in modo cosi banale e ovvio che rovinano l’intero romanzo. Quindi cerco di evitare di leggere libri con personaggi del genere, anche se è abbastanza difficile considerando che sono pochissimi quelli senza. Ma tornando a Cole, mi aspettavo sul serio un personaggio deludente e che mi avrebbe rovinato la lettura, e invece non so come ma l’autrice è riuscita a farlo funzionare. In sintesi, Cole mi ha completamente conquistata nonostante le mie basse aspettative, e direi che è diventato uno dei miei personaggi del libro!

Anche i personaggi secondari sono a dir poco magnifici. Kat, la migliore amica di Alice, è una ragazza davvero fantastica. Sempre divertente e spiritosa, ha aggiunto una nota di brio e freschezza alla storia.
Per non parlare dei nonni di Alice, che per avvicinarsi a lei cercano di imparare il linguaggio giovanile!Insomma, chi non vorrebbe dei nonni del genere?

Voto finale, 4.5 stelline!Alice in Zombieland è decisamente un libro da non perdere e che tutti i fans degli zombie adoreranno!Non vedo l'ora di leggere il seguito =)



IL BOOKTRAILER


 

59 commenti

  1. Bella recensione!!!
    Ho deciso! Voglio leggere subito questo libro! ;)
    Sembra davvero un bel personaggio Alice! E la storia mi ha troppo incuriosita!

    RispondiElimina
  2. Dalla tua recensione sembrerebbe un ottimo libro, l'unica perplessità è che non mi piacciono gli zombie xD Non ho mai letto nulla del genere, magari gl darò una possibilità :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non piaceva molto il genere zombie fino a poco tempo fa, ma direi che questo libro è ottimo per iniziare =)

      Elimina
  3. credo proprio che lo leggerò!però ho letto non ricordo dove che il sencondo uscirà solo a settembre ....allora aspetto un po' a leggerlo così li leggo vicini!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il seguito esce a settembre, quindi ti conviene aspettare =)

      Elimina
  4. \^o^/ Sono davvero felice di leggere la tua recensione e di sapere che Alice in Zombieland ti è piaciuto, è scritto bene ed è coinvolgente.
    A volte capita di desiderare istintivamente un libro e per me è stato così con questo; dopo le tue parole spero davvero di avventurarmi presto nel mondo della Showalter. =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che lo adorerai anche tu!E' davvero impossibile non innamorarsene =)

      Elimina
  5. non vedo l'ora di leggerlo!!sono davvero felice d'averlo preso..
    devo solo scegliere se il prossimo sarà questo o un altro che ho tanto atteso: la corsa delle onde..decisione ardua.si accettano consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisione impossibile!Ti direi Alice perché si legge molto velocemente, invece La corsa delle onde è un bel mattoncino e lo stile di Maggie è anche un pochino pesante!

      Elimina
  6. 1. La cover è meravigliosa *_*
    2. Dopo una recensione del genere e il voto che gli hai dato, chi avrà il coraggio di dire di no a questo libro?
    3. Spero che la petizione per rendere Alice in Zombieland un cartaceo venga vinta perché ho davvero voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo un piccolo appunto: vista la storia, avrei voluto che fosse autoconclusivo, perché non riesco a immaginare una serie di questo libro, ma se l'autrice ha deciso così, vorrà dire che avrà qualcosa in mente... ;)

      Elimina
    2. Già speriamo che la petizioni funzioni!Per il seguito, anch'io la pensavo cosi, ma dopo aver letto il libro ho completamente cambiato idea!

      Elimina
  7. Bella recensione!!!:D Tra la tua e quella di Denise mi è davvero venuta voglia di leggerlo, nonostante inizialmente non mi attirasse per niente!!!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto? LOL ci mettiamo in combutta per fartelo leggere XD ormai non puoi più rifiutare LOL

      Elimina
    2. Ahah concordo con Denise!Ormai devi leggerlo!Ti piacerà sicuramente ;)

      Elimina
    3. Di sicuro!! Mi fido ciecamente delle vostre recensioni!!!=)

      Elimina
  8. Praticamente la pensiamo allo stesso identico modo *-* su tutto! Alice, Cole, lo stile dell'autrice... e pure sul voto concordiamo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrei potuto dargli di meno!E se il seguito sarà cosi bello potremmo anche arrivare alle 5 stelline :D

      Elimina
  9. Wow!!! Lo voglio!! è impossibile resistere dopo questa recensione! Ha una trama interessante e pure un bello stile! Devo leggerlo! *o*

    RispondiElimina
  10. E va beh, questo romanzo è meraviglioso, che si può fare^^
    Bella recensione, concordo decisamente su tutto quello che hai scritto[: e ora armiamoci di pazienza e aspettiamo l'uscita del seguito ahah.

    RispondiElimina
  11. Dopo la recensione di Denise,questa... lo voglio!!!!!

    RispondiElimina
  12. Io sono segretamente innamorata di Cole ma non dirlo in giro u.u
    e concordo pienamente sul fatto che Kat sia fantastica!!
    recensione bellissimaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ari!Anch'io adoro Cole!Direi che non mi è piaciuto solo nei primi capitoli per via di com'era stato descritto nella trama =)

      Elimina
  13. come si può non concordare su tutto? peccato che il seguito esce ad ottobre :(

    RispondiElimina
  14. Ma.. ho visto che hai il cartaceo *_* dimmi che hanno deciso di fare anche la versione cartacea >w<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No purtroppo ancora no, la mia è solo una copia ARC!Però è in corso una petizione per pubblicarlo anche in cartaceo :)

      Elimina
  15. Ciao! Partecipo al giftaway <3 Ho letto Alice in Wonderland, ma sono ancora più curiosa di vedere la dolce eroina vittoriana alle prese con gli zombie! :D
    E-mail: any.princess91@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) guarda che il giftaway è aperto solo ai follower via GFC del blog ;)

      Elimina
    2. Perdona, sono "sbadaterrima" :D Sono diventata follower GFC :D

      Elimina
  16. Ciao Juliette :) avevo già letto la tua recensione a gennaio e mi aveva davvero incuriosita, considerando poi che quasi tutte le altre blogger concordano con il tuo parere la mia voglia di leggere alice in zombieland è schizzata alle stelle! E poi la showalter mi piace come autrice, la duologia su Belle mi aveva conquistata!! Ti ringrazio per il questo ennesimo generoso giftaway :)

    Elena Feltri

    RispondiElimina
  17. Ciao :D avevo già letto questa tua recensione e il tuo voto positivo mi aveva definitivamente convinta a legger "Alice in zombieland"!
    Mi dispiace che non esista il cartaceo (infatti ho firmato la petizione!)..
    quindi ti ringrazio dell'opportunità che ci offri con questo giveaway pasquale :)
    La mia mail è lucia.montrose@gmail.com

    grazie ancora e buone feste :)

    RispondiElimina
  18. Io e gli zombie non andiamo molto d'accordo, ma quest'anno ho deciso di darmi a letture diverse, e so che la Showalter è una bravissima scrittrice, quindi perchè non tentare di avvicinarmi al genere grazie a lei? :)
    Partecipo al tuo ghiottissimo giftaway pasquale! ^^

    RispondiElimina
  19. Ciao! Partecipo al Giftaway.Spero che il coniglio di Alice in Wonderland (e forse anche Zombieland, non so se ci sia il coniglio) diventi pasquale e mi porti fortuna!
    Quando il libro è uscito l'avevo messo subito in Wishlist, ma dopo aver letto Warm bodies ho deciso di aspettare un po' per un altro libro sugli zombie, non volevo restare delusa mettendolo a confronto con il libro di Isaac Marion.
    Spero il libro mi sorprenda come ha sorpreso te!
    Buona Pasqua =)

    RispondiElimina
  20. Ehi, partecipo al giveaway, spero davvero di vincere perché amo questo libro. Appena ne ho letta la trama è finito in cima alla mia wishlist sovrastando li altri. Sono un po' scettica poiché non ho mai letto sugli zombie, ma sono decisa ad iniziare :)

    RispondiElimina
  21. Ciao , partecipo al giveaway. :)
    Alice in zombieland mi aveva attirato fin da subito , benché non sia amante degli zombie , per la storia che si prospettava diversa dal solito , per la copertina e forse anche perché volevo provare a leggere qualcosa di nuovo.
    In ogni caso sembra davvero un bel libro e spero di avere un'opportunità nel vincerlo. :D

    RispondiElimina
  22. ciao :) Partecipo al giveaway. Questo romanzo lo desidero da sempre ma non ho potuto leggerlo perchè la versione cartacea non l'hanno fatta :( io ho una certa avversione per gli ebook! ;) Comunque bella recensione,è stata un motivo in più per desiderare ardentemente di leggerlo pure io

    RispondiElimina
  23. Partecipo al giveaway! è un po che volevo leggere questo libro ma essendo ebook non l'ho mai fatto.. ora che è uscito il cartaceo non vedo l'ora di leggerlo e spero proprio di vincerlo :D

    RispondiElimina
  24. Questo libro è nella mia wishlist da un bel po' e sarebbe magnifico poterlo vincere! Ultimamente mi sto appassionando di non-morti e la trama è molto intrigante. Speriamo dai! :) Grazie infinite di questa occasione che ci offri! :) Tantissimi auguri comunque eh?

    RispondiElimina
  25. Hai presente quando vedi la copertina di un libro ovunque ti giri e pensi che ti stia seguendo? Ecco...con questo libro ho esattamente questa sensazione! Sarà un segno del destino che mi sta dicendo di leggerlo? Chissà! :-)

    RispondiElimina
  26. Hai presente quando vedi la copertina di un libro ovunque ti giri e pensi che ti stia seguendo? Ecco...con questo libro ho esattamente questa sensazione! Sarà un segno del destino che mi sta dicendo di leggerlo? Chissà! :-)

    RispondiElimina
  27. Sono troppo curiosaaaa! Voglio leggerlo! ^.^

    RispondiElimina
  28. Non hai la minima idea di quanto io voglia leggere questo libro! Ne ho sentito parlare sempre superpositivamente e infatti vedo che anche a te è piaciuto molto. Aww, quanto m'ispira! Sono proprio felicissima che tu ci abbia permesso di vincerlo tramite questo giveaway, quindi ti rigrazio infinitamente per l'occasione e.. incrociamo le dita! :3

    RispondiElimina
  29. Dopo recensioni e recensioni positive e dopo aver firmato la petizione (devo dire che firmo anche quelle di libri che non mi interessano, magari in un futuro mi piaceranno, XD) al suo tempo, ora posso solo sperare nella possibilità di lettura del cartaceo. Ha una trama che sì mi convince, anche se non amo gli zombi, anzi io stessa li ucciderei dalla faccia della terra e da ogni libro, chissà magari io e Alice ci siamo messe d'accordo o siamo la stessa persona?! Però, ho deciso di dare un'opportunità a tale volume, con la speranza, leggera e in cui non ci confido molto, di un inizio di amore verso tali creature. Altrimenti, Alice avrà sempre il mio conforto e la mia 'spada' dalla sua parte nella lotta eterna. :D
    Oh, la cover è veramente interessante e convincente, anche se particolarmente delicata. ;)

    RispondiElimina
  30. LO VOGLIO!! Sembra davvero un libro con tutti gli ingredienti ;)

    RispondiElimina
  31. Sono stra-curiosa di leggerlo .. non appena possibile corro a prenderlo <3 <3 <3

    RispondiElimina
  32. Più guardo la copertina, più leggo la recensione, più desidero leggere questo libro *-*

    RispondiElimina
  33. Già era nella mia wishlist, ma da come ne parli tu, mi hai fatto venire un desiderio enorme di leggerlo subito *___*

    RispondiElimina
  34. Partecipo al giveaway. Ho già letto questo libro in ebook qualche mese fa e mi era piaciuto tantissimo! Mi ha completamente conquistata. Avevo già intenzione di prenderlo cartaceo in questi giorni ma nel frattempo tento la fortuna partecipando a questa estrazione =D

    RispondiElimina
  35. partecipo al giveaway. questo libro era già nella mia wishlist, aspettavo l'edizione cartacea per prenderlo :)

    RispondiElimina
  36. partecipo al give away
    mi ha incuriosito il titolo e così ho deciso di leggere la recensione.. tra grama mi attira perchè il libro ha delle sfumature di gotico..
    spero di avere il piacere di leggerlo :)

    RispondiElimina
  37. partecipo al giveawau!
    Sono proprio curiosa di conoscere il personaggio di Alice. Avevo paura a leggere la recensione, perchè temevo qualche spoiler, invece no!
    Spero di essere la fortunata, per poterti dare anche la mia opinione al riguardo!

    RispondiElimina
  38. Sbavo dietro questo libro sin da quando ne ho scoperto l'esistenza, in inglese,e quando ho saputo che sarebbe stato tradotto in italiano ero contentissima. Un po' meno quando si è scoperto che l'unica pubblicazione prevista era in formato e-book, più per una questione di principio che altro. So che adesso è disponibile anche in cartaceo, ma io proprio non riesco a trovarlo da nessuna parte! :(
    La tua recensione positiva non fa che accrescere il mio desiderio, anche perché spesso mi trovo d'accordo con i tuoi pareri, vincere il libro in questo giveaway sarebbe davvero fantastico, incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  39. Adorando gli zombie non posso far altro che correre ad acquistare questo titolo! Sembra il libro perfetto per me :3

    RispondiElimina
  40. Recensione davvero interessante, mi hai incuriosito. E' da un po' che tengo d'occhio questo libro ma non mi sono mai decisa ad acquistarlo. Sinceramente non mi aspettavo una storia del genere, anche io credevo che si sarebbe avvicinata di molto alla storia classica di Alice in Wonderland. Non mi rimane che incrociare le dita per il giveaway!

    RispondiElimina
  41. Splendido!!! Lo vorrei vincere nel giveaway!!!! M'interessa tantissimo, mi piace troppo Alice *_*

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider