Recensione Across The Universe Beth Revis





Titolo: Across The Universe
Autore: Beth Revis
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Trama:
Amy è una passeggera ibernata sulla navicella spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra ed è partita con i genitori come membro del Progetto Arca Spaziale: si risveglieranno dopo trecento anni su un nuovo pianeta da colonizzare, Centauri. Ma qualcosa è andato storto: qualcuno ha cercato di ucciderla, risvegliandola senza cautele dal suo sonno protetto. E così Amy si ritrova a dover passare senza la sua famiglia ancora cinquant’anni sull’enorme navicella spaziale che sta perdendo velocità, in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino che vuole scongelare tutti gli scienziati a bordo, compresi i suoi genitori. L’unico che sembra dalla sua parte è Elder, un ragazzo che presto diventerà il capo della navicella spaziale, e che per quanto sia potentemente attratto dalla sua singolare bellezza, cerca di proteggerla dal resto della comunità e dallo strapotere di Eldest, il capo. Ma Amy può davvero fidarsi di Elder? E quello che prova per lui la aiuterà, o sarà solo un ostacolo alla sua sopravvivenza sulla Godspeed?

RECENSIONE:

Across The Universe era nella mia wishlist da mesi e quando mi è finalmente arrivato l’ho subito iniziato. Ma a causa di altri libri da leggere (Vanish e Deity), ho dovuto abbandonarlo per un po’ e sono riuscita a finirlo solo qualche giorno fa, ancora non del tutto ripresa dalla lettura di Deity.

Across The Universe è una storia originale che mi ha decisamente conquistato. Non mi aspettavo una lettura eclatante, e infatti non lo è stato, ma il libro ha quella giusta dose di originalità, mistero e azione che cattura e affascina sin dalla prima pagina.

A Million Suns (Across the Universe, #2)
Secondo volume
Quando la diciassettenne Amy decide di ibernarsi con i suoi genitori nella nave spaziale Godspeed, per risvegliarsi in un nuovo pianeta 250 anni dopo, non ha idea di cosa l’aspetta. 
Lascia la terra, i suoi amici, il suo fidanzato, tutto ciò che ha sempre conosciuto per seguire la sua famiglia in un viaggio dal quale non ritornerà mai più. 
Durante il periodo d’ibernazione però qualcosa va storto. 50 anni prima dell’arrivo sul nuovo pianeta, Amy viene bruscamente risvegliata, rischiando di morire, da qualcuno che si nasconde nell’ombra e continua a scongelare e uccidere gli ibernati.

La realtà in cui si ritrova Amy è completamente diversa da ciò che la ragazza si aspettava. La Godspeed è ora guidata da Eldest, una sorta di capitano della nave che governa tutto e tutti e che ha il compito di mantenere la pace. Ma i suoi metodi sono alquanto discutibili. Sulla nave le persone sono vuote e apatiche, non sembrano nemmeno esser in grado di provare emozioni. Gli unici “normali” sono i presunti malati di mente che vivono in ospedale e che paradossalmente sembrano essere capaci di vedere come stanno veramente le cose sulla nave. Oltre a loro, Amy incontra Elder, il futuro Eldest, che è completamente diverso dal vecchio capitano della nave. Tra i due nasce ben presto un’amicizia che potrebbe anche trasformarsi in qualcosa di più…
Shades of Earth (Across the Universe, #3)
Terzo volume
Ma Amy può davvero fidarsi di Elder?Intanto l’assassino continua ad agire indisturbato, ed Amy deve fermarlo prima che arrivi ai suoi genitori…


Ho davvero apprezzato il modo in cui l’autrice ha sviluppato e costruito l’intera storia. Innanzitutto l’idea di base è decisamente originale, l’ambientazione nella Godspeed poi è fantastica!La descrizione delle stelle e della terra secondo gli abitanti della nave è davvero realistica e suggestiva.
 Il misterioso killer non era poi cosi misterioso, io ho capito facilmente chi fosse, anche se il finale mi ha lasciato davvero sorpresa.

I personaggi tutto sommato mi sono piaciuti tutti, ma sono Amy e Harley, il geniale e simpatico pittore migliore amico di Elder, ad avermi veramente conquistato.

Amy è una protagonista molto coraggiosa e testarda. Affronta Eldest quando tutti, perfino Elder, sono intimoriti da lui, cerca a tutti i costi di proteggere i suoi genitori e di riportare una parvenza di normalità nella sua vita cambiata ormai per sempre. In più ho adorato i primi capitoli in cui Amy descriveva lo stato di ibernazione in cui si trovava, davvero suggestivi.

Harley è un personaggio che mi ha colpito tantissimo!E’ cosi simpatico e bizzarro, con un grande talento ma anche con un grande dolore causato dalla morte della sua amata Kayleigh e che si porta dietro da anni. Mi sarebbe davvero piaciuto vederlo approfondito di più.
Across the Universe
brossura primo volume

Elder mi è piaciuto abbastanza, ma diciamo che mi è rimasto leggermente indifferente. E’ dolce e carino, ma purtroppo non mi ha colpito più di tanto. 
Ho amato invece la sua relazione con Amy. Il loro non è un rapporto che si instaura immediatamente, non è un insta-love, e ho apprezzato molto questa scelta dell’autrice. Tra di loro nasce subito un legame speciale, entrambi portano dentro se stessi un vuoto che vogliono disperatamente riempire. Ma sebbene Elder sia affascinato da lei sin dall’inizio, ciò che si sviluppa tra i due non è il classico amore adolescenziale, è un rapporto speciale che vedremo sicuramente approfondito nei prossimi volumi della serie.

Il finale come ho detto mi ha lasciato decisamente sorpresa, non me l’aspettavo per niente!Sono quindi curiosissima di leggere il seguito, A Millions Suns, sperando che la Piemme non ci faccia aspettare troppo!

3.5 stelline!

35 commenti:

  1. Ho l'acquolina in bocca *_*
    Spero di riuscire a leggerlo presto, mi intriga troppo!!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io non vedo l'ora di leggerlo... è lì che aspetta il suo turno, ma adesso sono ancora più curiosa:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha aspettato per ben due settimane di essere letto, e poi ce ne ho messe altre due per terminarlo!

      Elimina
  3. l'ho acquistato appena uscito però non l'ho ancora cominciato, però sono impaziente di prenderlo in mano visto che finora ho letto solo recensioni positive e anche perchè il genere mi è quasi nuovo, inoltre mi ricorda molto il film Lost in space con Matt Le blanc !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avevo mai letto niente del genere, e devo dire che è stata proprio una piacevole sorpresa =)

      Elimina
  4. anche io spero di leggerlo presto.Pensavo però qualcosa di più.
    sarà uno dei miei prossimi acquisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi ero creata delle aspettative altissime quindi non mi ha deluso più di tanto, però sono fiduciosa per quanto riguarda gli altri libri della serie ;)

      Elimina
  5. Devo comprarlo al più presto!!! Ce l'ho in wishlist da prima che uscisse!!! Sono contenta ti sia piaciuto...di sicuro lo adorerò!!=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh te lo consiglio proprio!L'edizione è bellissima, il prezzo purtroppo un pò meno!

      Elimina
    2. Quello è vero!! Infatti spero di trovarlo alla mostra del libro che faranno tra un mesetto vicino a casa mia..così magari, con un po' di sconto, ha un prezzo accettabile!!=) Altrimenti pazienza...per i libri questo e altro!!xD

      Elimina
    3. Compratooo!!! L'ho trovato scontato del 20%!!!*-* Felicissima!!!xD

      Elimina
  6. Ok, prima questo libro era in wishlist ed ora è balzaato in cima alla lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!Fammi poi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  7. La tua recensione mi ha convinta a mettere Across the Universe in wishlist. Anche se con tutti i libri che ho li sul comodino ad aspettarmi non si bene quando avrò il tempo di leggerloxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco!Io ho attualmente 7 libri in lettura e ancora 3 dalle CE da leggere!Diciamo che non c'è molto spazio anche per i libri della wishlist =)

      Elimina
  8. Ciao hai vinto il premio Unia vieni sul mio blog ^^

    http://valedsbook.blogspot.it/2012/11/secondo-premio-del-blog.html

    RispondiElimina
  9. la cosa strana è che questa mattina ho lasciato un commento e non lo vedo più però ..... bhooooo ... chissà cosa ho combinato! in ogni caso avevo scritto che mi ero fatta l'idea che fosse un libro da 5 stelline ma non sò perchè visto che non l'ho letto!comunque una storia creata dentro un'astronave mi incuriosisce!!! ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ogni tanto lo fa!Penso di aver commentato e invece quando ricarico la pagina mi esce vuota!Comunque io avevo già letto un paio di recensioni abbastanza negative e più o meno mi ero già fatta un'idea, altrimenti mi sarei creata delle aspettative altissime!

      Elimina
  10. anche a me la storia incuriosisce molto...
    però ho altri libri da leggere assolutamente!
    ho acquistato anche Matched...dopo le prime pag lette con l'ebook...l'ho voluto prendere! xD
    ps: ieri sono stata sempre sul blog aspettando che iniziasse il read along! xD poi ho controllato e inizia la prossima settimana(:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh che bello!Cartaceo è tutta un'altra cosa!!Si la Read-Along inizia domani!Pubblicherò il post di prima mattina =)

      Elimina
  11. Io ho aspettato questo libro per mesi e devo dire che un po' mi ha delusa :( La storia è originale e ben scritta però non mi ha conquistata del tutto. Elder mi è rimasto del tutto indifferente e nessuno dei perdonaggi mi è davvero piaciuto... Non lo so, questo è il mio parere poi sicuramente è una bella storia e la cover è BELLISSIMA *_*. Spero che A million sun mi piaccia di più xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io spero che il seguito mi colpisca di più =)

      Elimina
  12. E da tanto in wishlist! Però non so... non mi attira del tutto, ad ogni modo spero di riuscire a leggerlo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se non sei convinta aspetta qualche altro parere e poi magari gli dai una possibilità =) Come ho detto non è proprio il massimo!

      Elimina
  13. Mi ispira da matti questo libro ^^
    Prima o poi lo chiederò alla Piemme... non posso morire senza prima aver letto questo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah chiedi chiedi!Se ti ispira dagli una possibilità ;)

      Elimina
  14. Io l'ho comprato ma tra un libro e un altro è ancora su mio comodino in attesa di essere letto... lo farò sicuramente molto presto!! bella recensione! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sophie =) Fammi sapere poi cosa ne pensi =)

      Elimina
  15. SOno molto interessata a questo punto! Speriamo di poterlo leggere presto!Tra 2 mesetti in teoria posso leggere almeno never sky^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!Quando li leggerai poi fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  16. mi hai proprio incuriosito... sembra una lettura piacevole anche se non un capolavoro

    RispondiElimina
  17. Esattamente!E' piacevole ma non qualcosa di eclatante =)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)