Recensione Il Circo della Notte Erin Morgenstern

Titolo: Il Circo della Notte
Autore: Erin Morgenstern
Editore: Rizzoli
Trama:
Londra, 1886: il circo compare all’improvviso, senza annunci. Gli spettacoli cominciano al calar fdella notte e finiscono all’alba, quando il cancello chiude i battenti e i tendoni bianchi e neri spariscono alla vista. È Le Cirque des Rêves, il circo dei sogni, seguito da un esercito di appassionati disposti a tutto per vedere le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l’albero dei desideri, il giardino di ghiaccio... Ma dietro le quinte due maghi, da sempre rivali, si sfidano per mezzo di due giovani allievi, Celia e Marco, scelti e addestrati al solo scopo di stupire e umiliare l’avversario. Contro ogni regola e aspettativa, i due si scoprono irresistibilmente attratti l’uno dall’altra: il loro amore è una corrente di elettricità più forte di qualsiasi magia e minaccia di travolgere i piani dei loro maestri e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza. 






Mi aspettavo di tutto. Eppure, Il Circo della Notte è riuscito a sorprendermi comunque, con una storia che pagina dopo pagina si è fatta strada nel mio cuore, tanto da diventare una delle migliori letture che abbia mai fatto!


E' impossibile descrivere la trama di questo libro. E non voglio neanche provarci. 
Bisogna calarsi direttamente nella storia per capire a pieno la grandiosità del romanzo, qualsiasi parola mi venga in mente non mi sembra neanche lontanamente sufficiente per darvi un'idea di ciò che Il Circo della Notte è.


Invece vi dirò prima di tutto cosa questo libro non è:
Non è il solito e banale Young Adult. Non ci sono ragazzi tra i 16 e i 17 anni come protagonisti, anzi, il libro segue e descrive accuratamente quasi tutta la vita dei personaggi, sebbene conservino l'aspetto di semplici adolescenti. 
Se avete letto delle critiche su questo romanzo, avrete sicuramente sentito che è stato paragonato a Twilight e Harry Potter, che da alcuni è stato definito addirittura una via di mezzo tra i due. 
Ebbene Il Circo della Notte non ha niente a che vedere con nessuno di questi libri. 
Non aspettatevi ragazzini,o peggio, vampiri, con una bacchetta magica in mano che si sfidano a colpi di incantesimi, né il solito amore adolescenziale o dei protagonisti belli e potenti ma insicuri, che si deprimono e autocommiserano per tutto il tempo. 
Il Circo della notte non assomiglia a nessuna delle storie che potrete aver letto finora. 
E' un qualcosa di unico, indimenticabile, magico e stupefacente. 


Lo stile dell'autrice mi ha letteralmente conquistata. Talmente fluido e scorrevole che ti coinvolge immediatamente nella storia. Fin dalla prima pagina infatti, tramite le sue vivide e suggestive descrizioni, il lettore viene catturato e trascinato irrimediabilmente nel libro, tanto che il lettore stesso diventerà parte del libro.


Si potrebbe parlare del Circo della Notte come un romanzo onirico. 
Ma quest'affermazione non è del tutto esatta. Sebbene tutto il romanzo sia costruito su quest'idea di magia e sogno, le varie vicende che si susseguono e si intrecciano tra loro sono perfettamente vivide, per niente difficili da seguire e che si imprimono nella mente, come se fossero davvero reali.


Ed ora arriviamo al circo. 
Di certo non è uno scenario che fa semplicemente da sfondo all'intera storia, anzi, è proprio la storia ad essere costruita sul circo. 
Qualsiasi vicenda, personaggio, azione o scenario del libro viene creato e sviluppato insieme ad esso,si potrebbe definire come la colonna portante del libro, ma sicuramente, come molti dicono, non è l'unico e indiscusso protagonista della storia.
Ogni elemento infatti svolge un ruolo fondamentale nel romanzo, a partire dal lettore, a cui vengono dedicati veri e propri capitoli, fino ad arrivare al più piccolo e meno considerato dei personaggi, che ha in ogni caso una storia e un passato tutto da scoprire.


Il Circo della Notte è un libro che vi trascinerà in un viaggio unico e straordinario, un viaggio in cui rimarrete dolcemente sospesi tra sogno e realtà, circondati da un mondo in bianco e nero dove anche l'impossibile può accadere.


Un libro che non leggerete come dei semplici e ordinari spettatori, seguendo la storia da lontano, senza esserne coinvolti veramente, ma un libro che avrete l'opportunità di vivere in prima persona, dove potrete essere voi i protagonisti!Immersi in un'atmosfera orinica, ovattata e suggestiva, avrete la possibilità di visitare un circo straordinario e meraviglioso, incontrando, tendone dopo tendone, figure ambigue e misteriose, personaggi pieni di storie da raccontare!
Leggendo questo libro farete parte di un qualcosa di unico, magico e indimenticabile, che avrete contribuito anche voi a creare.


Che altro dire?"Vi consiglio questo libro" mi sembra troppo poco, troppo banale, troppo scontato. 
Se avete bisogno di una lettura che vi faccia sognare ed estraneare dalla realtà, se siete alla ricerca di qualcosa di diverso e unico, questo è il romanzo perfetto per voi, che sicuramente non vi deluderà!


5 stelline!



9 commenti

  1. Praticamente la pensiamo allo stesso modo su questo libro, abbiamo usato quasi le stesse parole per descriverlo :D
    Contenta che ti sia piaciuto, è davvero un libro magnifico.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami tanto, ho postato per sbaglio due volte lo stesso messaggio.

      Elimina
  3. Vedo che anche tu ne sei rimasta incantata! :D
    Anch'io ho scritto solo cose positive sul libro..e sono d'accordo sul fatto che non c'entri nulla nè con Twilight nè con Harry Potter, è un libro a sè stante che rileggerei ancora per approfondire meglio ogni singolo personaggio!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. questo libro è davvero fantastico. All'inizio nemmeno l'avevo guardato, quando era in libreria, la tua recensione mi ha incuriosito tantissimo tanto che l'ho ordinato e appena è arrivato mi sono precipitata in libreria a comprarlo e ora che l'ho finito devo dire che hai pienamente ragione! è un libro magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto!E' davvero un libro fantastico =)

      Elimina
  5. sto letteralemente impazzendo per trovarlo :(((((((((

    RispondiElimina
  6. Libro davvero interessante. Ho visto già diverse recensioni favorevoli di questo libro. Lo inserirò nella mia wishlist. :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ho finito da poco questo libro (qui la mia recensione) e devo dire che mi aspettavo di più. Ammetto che continuavo a paragonarlo con Caraval e questo senza dubbio non ha aiutato visto il mio amore per la serie della Gerber.
    Un libro carino, ma da cui tutto sommato mi aspettavo di più. Il contesto circense è sempre molto bello, ma non è riuscito a soddisfarmi completamente.
    Sono però contenta che a te sia piaciuto molto!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider