5 modi veloci per migliorare (e rinnovare) il proprio blog


Buongiorno, lettori!Oggi brevissimo appuntamento con Book Blogging 101, in cui vi propongo 5 modi semplici e veloci per rinnovare un po' il blog. Si tratta di cose che mi riprometto di fare sempre, ma che puntualmente rimando. Spero che questo post dia anche a me un po' di ispirazione per aggiornare un po' di cose xD

5   M O D I  P E R   M I G L I O R A R E   I L  P R O P R I O   B L O G

1.Elimina tutto ciò che è inutile
Molto spesso i nostri blog si riempiono di gadget, immagini e testo che non sono poi tanto essenziali e che al contrario rendono il nostro blog confusionario. Pulire la sidebar ed eliminare tutti i gadget che non usate più o che vi hanno stancato è un'ottimo modo per migliorare l'aspetto del blog, così come lo è anche sistemare le etichette o l'archivio.

2.Aggiorna la tua pagina personale
Fino a poco tempo fa ero solita aggiornare la pagina About Me circa una volta all'anno, quando in occasione del blogoversary cambiavo grafica. Prima del 2013 non ce l'avevo nemmeno, una pagina personale. E invece questo tipo di pagina è utilissima per i lettori, perché consente di conoscere un po' meglio noi blogger al di fuori dei nostri post. Scrivere una nostra piccola presentazione, perché abbiamo creato il blog e cosa possono aspettarsi i lettori da esso richiede si e no dieci minuti, e aggiornarla ogni mese o poco più, aggiungendo magari nuove immagini o nuovi contatti, è più che abbastanza.

3.Cambia grafica
Non parlo di rinnovare completamente il design del vostro blog, ma di modificarne semplicemente qualche aspetto. Cambiare i colori della grafica, creare un nuovo header o banner, sostituire il menu..sono tutte cose che possono rinnovare completamente l'aspetto del vostro blog.

4.Aggiorna i vecchi post
Date un'occhiata ai miei post risalenti al 2012 e ditemi se non hanno bisogno di una bella modifica xD Aggiornare i post vecchi sembra un'impresa, ma iniziare da quelli più recenti e modificare poche cose alla volta è decisamente fattibile. Qualche esempio?Potete sostituire i banner delle rubriche con quelli nuovi, inserire nuove immagini, sostituire link che non funzionano più, o ancora aggiornare i titoli dei post.

5.Iscriviti a Google Analytics
Le statistiche di blogger sono utili, ma poco affidabili. Google Analytics offre molte più opzioni e si impiega davvero un attimo a registrare il proprio blog!


Post precedenti della rubrica:
-Creare Slideshows

14 commenti

  1. Questa tipologia di post mi piacciono tanto! *.*

    RispondiElimina
  2. Utilissima come sempre, grazie mille ^^

    RispondiElimina
  3. Sicuramente seguirò i consigli decidessi di riaprire il blog... Passerà ancora parecchio e dovrò pensarci davvero bene. A partire da grafica ed impostazione, indice recensioni ad altri aspetti. Per ora non sono proprio pronta!

    RispondiElimina
  4. I tuoi consigli sono sempre graditissimi e utilissimi! (Tanto per non usare superlativi, che appesantiscono un po' il discorso! :P)

    RispondiElimina
  5. Ottimi consigli! E per pura coincidenza li ho giá messi in pratica! Mi manca solo di eliminare qualche gadget di troppo ;)

    RispondiElimina
  6. Ottimi consigli! E per pura coincidenza li ho giá messi in pratica! Mi manca solo di eliminare qualche gadget di troppo ;)

    RispondiElimina
  7. Concordo con tutto :3 aggiornare i vecchi post è proprio uno sbatti... ma ogni tanto bisognerebbe farlo >.<
    Sai invece cosa manca da me? La pagina ABOUT °-° effettivamente dovrei proprio crearla così chi arriva sul blog senza conoscermi si fa almeno un'idea di chi sono :P ottima idea :3

    RispondiElimina
  8. Ciao! Ho appena aperto un blog e tutti i post del tuo blog mi sono stati d'ispirazione e d'aiuto per iniziare quest'avventura, grazie mille :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aleexi!Felice di essere d'aiuto, passo subito sul tuo blog ^^

      Elimina
  9. Come sempre dai dei consigli molto utili!! Grazie ^.^

    RispondiElimina
  10. io ho una domanda da fare... Sono stata lontana dal mio blog per un bel po di tempo e volevo ritornare a scrive rinnovando un pò la grafica del blog. Io mi domandavo come si fa a inserire quella scritta Sweety Readres come titolo del blog al centro pagina del blog? ti lascio il mio indirizzo se vuoi venire a dare un occhiata per darmi qualche consiglio te ne sarei grata... Grazie mille anticipatamente http://ilmakeuptirendebella.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider