Book Blogging 101-5 cose che avrei voluto sapere prima di aprire un blog


Buongiorno, lettori!Oggi vi propongo un nuovo appuntamento con Book Blogging 101, con le cinque cose che avrei voluto sapere prima di creare il blog. Non si tratta tanto di una lista di consigli quanto una riflessione generale sul percorso che ogni blogger compie, l'idea mi è venuta qualche settimana fa guardando un video simile su youtube e ho pensato che sarebbe stato carino farlo anche per la rubrica. 

5   C O S E   C H E   A V R E I   V O L U T O   S A P E R E   P R I M A   D I   A P R I R E   U N   B L O G

Gestire un blog ti porta via tanto tempo-Da blogger, ci sono cosi tante cose da fare giornalmente che molto spesso non so nemmeno da dove iniziare: sistemare la grafica, aggiornare i layout, scrivere i post, rispondere ai commenti, commentare sugli altri blog, condividere i post…e la lista potrebbe continuare all’infinito. Non sto dicendo che passo giorno e notte su blogger, ma dedico al blog almeno un’ora al giorno, più tutto il tempo libero che riesco a ricavare nei fine settimana. 

Non è facile-Gestire un blog richiede impegno e costanza, ed è qualcosa che all’inizio tenevo presente ma in modo molto vago. Ok, ma quanto impegno potrà richiedere un blog?Devo solo parlare di libri no?Quanto potrà mai essere difficile scrivere una recensione?Risposta: tanto. Ho passato ore sulle mie prime recensioni perché non mi sembravano mai abbastanza chiare e complete. E anche quando le pubblicavo erano lontane dall’essere perfette. Col tempo i miei post sono migliorati, e non trovo più difficoltà a scriverli, ma richiedono ancora tempo, e tanta tanta organizzazione. Da lettrice, ero solita disprezzare quei blog che non postavano per parecchio tempo, o che pubblicavano solo di tanto in tanto. E invece rimandare i post, farsi prendere dalla vita personale, non entrare in blogger per uno due tre giorni, una settimana, un mese, è qualcosa che accade molto più facilmente di quanto si pensi.

I vecchi post diventeranno imbarazzanti-Le mie prime recensioni erano molto..sarcastiche. O meglio, cercavo di fare l’ironica ma il risultato finale era, beh, diciamo che non era ottimale. Fortunatamente ho superato quella fase abbastanza velocemente, ma guardando indietro direi che sono riuscita a scrivere post decenti, post che scriverei anche adesso, solo da metà 2013 in poi. Non ho il coraggio di cancellare i primi post perché sono pur sempre i primi post e ci sono affezionata (e poi in un certo senso sono anche orgogliosa di come sia cambiato il blog dal 2012), ma da lettrice non penso vorrei leggerli xD

Gli errori sono inevitabili-Ho sbagliato così tante cose nei primi tempi. Non rispondere ai commenti, prendere immagini senza citare, commentare facendo spam, non visitare altri blog…non sono cose di cui vado orgogliosa, ma ero inesperta, sapevo poco e niente sulla blogosfera e procedevo a tentoni, cercando di capire cosa fare. Commettere errori all’inizio è normale, scommetto che ogni blogger vecchio un anno o due ha commesso almeno un passo falso durante il suo percorso, ma dagli errori si impara e si cresce no? 

Ci sono giorni in cui non vorrai occuparti del blog-Il mio primo anno da blogger è passato molto velocemente, e il fatto che avessi tanto tempo libero e tante idee mi ha tenuta sempre attiva nella blogosfera. Dal secondo anno in poi le cose sono cambiate, e ci sono stati diversi momenti in cui la mia voglia di mettermi al computer e scrivere  era pari a zero. Periodi del genere accadono, e non c’è nessun metodo perfetto per superarli. Io solitamente cerco di trovare ispirazione leggendo altri blog, o al limite mi armo di una pila di romanzi e mi metto a leggere finché non trovo di nuovo la voglia di parlare di libri. 


E questo è tutto per oggi!Come sempre vi lascio i link agli appuntamenti precedenti della rubrica :) Per quanto riguarda i prossimi post invece, avevo pensato di dedicare un altro appuntamento alla lettura in lingua. Volete che parli di qualcosa nello specifico?Per ora ho pensato a siti dove comprare libri in lingua, una lista dettagliata di libri semplici da leggere divisa magari per genere, e consigli generali sulla primissima lettura. Sono argomenti che avevo già affrontato nell'altro post, ma qui ne parlerei in modo molto più approfondito. Che ne pensate?


Post precedenti della rubrica:
-Creare Slideshows

11 commenti

  1. Ottimi consigli :)
    Io sono stata fortunata, perchè gestivo già la pagina fb e anche quella richiede molto tempo, ed ero partita con l'idea che il blog sarebbe stato più impegnativo, però sono anche "rilassata" allora come oggi, nel senso che se per un intero weekend (tipo da stasera a lunedì :P) non entro su blogger, non è la fine del mondo. E' pur sempre un hobby e non un lavoro e lo gestivo due anni fa esattamente come adesso, con passione e impegno ma senza rimproverarmi di nulla. Probabilmente sono stata avvantaggiata dal gestire prima una pagina. Diciamo che alcune delle cose che hai detto mi sarebbe piaciuto saperle prima della creazione della pagina xD però avrei aperto comunque entrambi <3 l'impegno è tanto, l'imbarazzo un pochino :P ma le soddisfazioni superano tutto ^_^

    RispondiElimina
  2. sto per arrivare al traguardo del primo anno del mio blog e ti giuro tutte le 5 cose che hai detto le ho vissute in prima persona!!!
    bhe ora non dico che sono esperta, c'è sempre un mondo immenso nella blogosfera da conoscere ma so come muovermi.. i tuoi consigli sono perfetti perchè sono tratti dalla tua esperienza e tutti i neoblogger sono in cerca di questo, io lo ero cercavo consigli e ispirazione dai blogger con più anni di me eheheh
    questa rubrica mi piace tantissimo !!

    ps amo la tua grafica, i colori sono bellissi..
    pps io sono fissata per la grafica ahahah
    ciao :)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo post, hai assolutamente ragione su tutto :D io prima me ne facevo anche una colpa quando non avevo per qualche giorno il tempo o la voglia di stare sul blog, ora però me ne sono fatta una ragione e se capita... amen! Comunque, anche se non sembra, gestire un blog, resta una sorta di lavoro vero e proprio :) e anche io odio i miei primissimi post XD aiuto!
    Per quanto riguarda invece il post sui libri in lingua, sono assolutamente favorevole *^*

    RispondiElimina
  4. "Gestire un blog ti porta via tanto tempo", niente di più vero. Sono cose a cui all'inizio non pensi, ma tra la maturità prima e ora l'inizio dell'università...

    RispondiElimina
  5. Ahahah oddio non credo che avrò mai il coraggio di andarmi a leggere le mie prime recensioni XD imbarazzanti! o pensare alle vecchie grafiche XD però è tutto verissimo *^* ottimo post!!

    RispondiElimina
  6. Non posso che essere d'accordo su tutto! L'altro giorno la mia amica mi ha detto proprio questo: " Il tuo blog è così organizzato e curato che sembra quasi un secondo lavoro". E in un certo senso è vero. Ogni blogger non vuole che diventi un lavoro, ma che sia una passione..solo che alla fine è inevitabile xD

    RispondiElimina
  7. Tutto vero!! Tutto estremamente vero!!
    Personalmente avrei anche voluto sapere che la blogosfera è un altro dei tanti luoghi pieni di insidie!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo post...e caspita, dopo un anno credo di farne ancora tantissimi di errori!
    Per quanto riguardo il post sulle letture in lingua...mi piacerebbero dei consigli sulle prime letture...

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con praticamente tutti i tuoi appunti u.u'' non so se sia grave o meno, però. È un bene riuscire ad accorgersi di quel che ha bisogno il blog, anche se dopo un po' di tempo e dopo aver fatto tanti errori :) Alla fine per fortuna le soddisfazioni non mancano mai!

    RispondiElimina
  10. Io sono da quasi un anno sul blog e sono d'accordo su TUTTO quello che hai detto! Ma alla fine è un'esperienza bellissima: si fa amicizie e si parla delle nostre passioni. ^-^

    RispondiElimina
  11. Sono problemi che sono capitati a tutti all'inizio. Ci vuole impegno e attenzione.
    Mai sottovalutare un blog! :D
    un saluto
    Dani

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider