Book Blogging 101-Farsi conoscere quando si è appena entrati nella blogosfera



Buongiorno, lettori!Nuovo appuntamento con la rubrica Book Blogging 101, e il post di oggi è tutto dedicato ai nuovi blogger che sono appena entrati nella blogosfera e che sono alla ricerca di consigli per farsi conoscere. Quando feci il sondaggio sugli argomenti per la rubrica, questo tema, insieme ai consigli per leggere in lingua, fu il più richiesto, quindi ho pensato finalmente di parlarne!

Hai creato un blog. Hai pubblicato il primo post. E adesso?Come trovare nuovi lettori?Come far sapere alla blogosfera dei tuoi post?Ci sono centinaia di modi per farsi conoscere, ma vi parlerò di quelli che hanno funzionato di più per me e quelli che oggi trovo più semplici e veloci. 

1.Contatta altri blogger e impara da loro-Conoscere altri blogger che condividono la tua stessa passione può aiutarti a farti conoscere dai lettori. Contatta blogger che segui per uno scambio di banner e inizia a commentare frequentemente sui loro blog, ma attenzione, con commentare non intendo copiare e incollare qualcosa del tipo "bel post!passa sul mio blog!" dappertutto. Questi sono i tipi peggiori di commenti e non invoglieranno di certo gli altri a ricambiare. Un commento medio-lungo inerente al post con un breve link che indirizza al tuo blog andrà più che bene. Il link in realtà è anche un di più perché molti blogger una volta visto il commento tendono a visitare direttamente il profilo dei lettori. Io lo faccio quasi sempre, soprattutto quando leggo commenti di lettori che non conosco, e anche se non commento i loro blog, inizio almeno a seguirli.

3.Usa i Social Networks-Questo è un consiglio che io stessa dovrei seguire, dopo tre anni e più di blogging xD Ormai uso pochissimo gli altri social oltre blogger, ma nel mio primo anno, Facebook, Goodreads e anobii mi hanno aiutato moltissimo, e penso mi avrebbero aiutato ancora di più se avessi continuato a curare i miei profili o se in generale fossi stata più estroversa. 

2.Organizza un Giveaway-E' vero, i giveaways sono un po' un'arma a doppio taglio: ricevi commenti, i tuoi followers aumentano, ma quanti dei lettori che arrivano sul tuo blog per il giveaway, una volta finito, restano?Tuttavia, organizzare un giveaway se si è nuovi a blogger aiuta a farsi conoscere. Inglobare il giveaway in una recensione, intervista o guest post è anche meglio, perché permetti ai lettori di vedere come scrivi e come ti rapporti a loro. 

4.Partecipa a tante iniziative-La blogosfera è piena di iniziative fantastiche, molte delle quali dedicate proprio ai blogger. L'anno scorso abbiamo organizzato due edizioni del Blogger Love Project, a cui hanno partecipato tantissimi nuovi blog. Per non parlare dei Blog Tour, o dei Linky Party!Ci sono poi le letture di gruppo, le reading challenges, i contest, dedicate sia a lettori che blogger e a cui partecipare è semplicissimo!

5.Non postare troppo, o troppo poco-Essere costanti nel postare è qualcosa di utile non solo nei primi mesi di blogging, ma sempre. Se posti una volta ogni due settimane i lettori si dimenticheranno del tuo blog o peggio, smetteranno di seguirti. Se pubblichi due post al giorno invece, i lettori si sentiranno confusi e non sapranno cosa leggere prima. 

6.Rispondi sempre ai commenti-Appena aperto il blog, non so nemmeno io perché, non rispondevo praticamente mai ai commenti. Niente di più sbagliato.  Se un lettore lascia un commento, significa che tornerà a leggere la tua risposta in futuro. Vedere che il suo commento è stato ignorato non farà di certo bene al blog.

Post precedenti della rubrica

E per oggi è tutto!Spero che il post vi sia stato utile e come sempre, per nuovi suggerimenti e richieste per nuovi post lasciate un commento :)

15 commenti

  1. sono davvero tutti ottimi consigli per chi si itroduce per la prima volta nella blogsfera!^_^

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli ^^ essere presenti negli altri blog e sui social è importante per farsi vedere e per pubblicizzare il blog!

    RispondiElimina
  3. Utilissimi consigli :P E' importante non solo essere presente nel proprio blog ma anche in quello degli altri ^^

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio tantissimo per questi consigli. Io sono nuova in questo campo. Dopo aver eliminato il mio blog per un pò di mesi, l'ho ripreso a inizio maggio e adesso sto cercando di farmi conoscere. Questa rubrica è una genialata ed è anche molto utile. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  5. Carinissimo post, brava come sempre :3 sarà di certo utile a chi è alle prime armi :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Juliette! Te l'ho già detto, questa rubrica è fantastica! Grazie degli ottimi consigli, mi hanno fatto venire un'ideuccia :D

    RispondiElimina
  7. Ciao Juliette! Sono contentissima che tu abbia scritto questo post, gestisco un blog da poco e mi sei stata davvero utilissima! Sono assolutamente d'accordo sui giveaway, per questo non sono ancora sicura di farne uno presto, sinceramente. Comunque, ripeto, sei stata davvero utilissima e seguirò sicuramente i tuoi consigli! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Juliette, appena finito di leggere questo post; cercherò di seguire i tuoi consigli anche se mi vergogno molto a commentare perché ho paura di essere ignorata...

    RispondiElimina
  9. Ciao :) ho appena scoperto questa rubrica, ma devo dire che è utilissima e molto ben fatta ^__^

    RispondiElimina
  10. Ciao Juliette mi chiamo Ines, volevo farti i complimenti questa rubrica è utilissima soprattutto per me che sono mezza frana e mi servivano consigli per il mio blog. Non vedo l'ora di leggere gli altri post. A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo questo è il link del mio blog: http://libroquandounavitanonbasta.blogspot.it fa un salto se ti va...baci

      Elimina
  11. Ciao Juliette, che bei consigli! grazie per aver condiviso la tua esperienza, per nuovi blogger come me sono sicuramente utili. Vado a leggermi tutti i post della rubrica, a presto :)

    RispondiElimina
  12. Mi trovo perfettamente daccordo in tutto quello che hai detto

    RispondiElimina
  13. consigli utilissimi.. purtroppo anch'io ho un grosso problema con i social non so come usarli, come integrarli con il blog o se devo far vedere più l'altra parte della mia vita, ovvero quella vera.. per ora faccio un bel mix di tutto ma sicuramente è sbagliatissimo ahahah
    per il resto non amo partecipare ai link party perchè obbligano a contattare altri blogger e non sempre riesco a farlo.. però di attività ce ne sono un milione come quelle che hai citato al BLP ho partecipato in parte ed è stato bellissimo. nuovi blog scoperti e nuovi lettori arrivati nel mio..

    continua questa rubrica i tuoi consigli sono sempre graditi :)

    RispondiElimina
  14. consigli utilissimi.. purtroppo anch'io ho un grosso problema con i social non so come usarli, come integrarli con il blog o se devo far vedere più l'altra parte della mia vita, ovvero quella vera.. per ora faccio un bel mix di tutto ma sicuramente è sbagliatissimo ahahah
    per il resto non amo partecipare ai link party perchè obbligano a contattare altri blogger e non sempre riesco a farlo.. però di attività ce ne sono un milione come quelle che hai citato al BLP ho partecipato in parte ed è stato bellissimo. nuovi blog scoperti e nuovi lettori arrivati nel mio..

    continua questa rubrica i tuoi consigli sono sempre graditi :)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider