Titolo: The Winner's Curse
Autore: Marie Rutkoski
Editore: Bloomsbury
Pagine: 355
Trama:
In quanto figlia del generale di un vasto imparo che schiavizza i popoli conquistati, la diciassettenne Kestrel ha due possibilità : arruolarsi nell'esercito o sposarsi. Ma Kestrel ha altri piani.Un giorno, scopre un giovane schiavo messo all'asta. Gli occhi di Arin sembrano sfidare tutto e tutti.Seguendo il suo istinto, Kestrel lo compra, con inaspettate conseguenze. Presto dovrà iniziare cercare di nascondere i suoi sentimenti sempre più forti per Arin.Ma anche lui ha un segreto, e Kestrel impara presto che il prezzo che ha pagato per una sola persona è molto più alto di quanto avesse mai potuto immaginare.

La felicità dipende dall'essere liberi, e la libertà dipende dall'essere coraggiosi.
Questo libro è stato senza dubbio la rivelazione del mese di gennaio. Non pensavo che l'avrei amato cosi tanto, e so che è la classica frase che uso ogni volta che mi piace un libro, ma per The Winner's Curse in particolare non potrebbe essere più vero. Si tratta di una lettura intensa e appassionante, con un'ambientazione stupenda, dei personaggi forti e realistici, e una scrittura a dir poco meravigliosa.
Prima di leggerlo conoscevo vagamente la trama, e ammetto che non mi sembrava niente di originale o innovativo. In realtà la storia, intricata e complessa e completamente diversa da ciò che mi aspettavo, è probabilmente una delle meglio costruite tra gli young adults, e il libro in sé è entrato a far parte dei miei preferiti più o meno dal primo capitolo.
Tornando alla trama, evito di parlarne in modo dettagliato un po' perché è estremamente complessa, e un po' perché The Winner's Curse è uno di quei libri che ami ancora di più se non sai bene cosa aspettarti.
Non è questo che le storie fanno, rendere false le cose reali, e rendere vere quelle false?
La protagonista del libro, Kestrel, non è la tipica eroina letteraria. Non ha poteri, non sa combattere, ma possiede un'arma infallibile che è la sua stessa mente. Utilizza la sua intelligenza per affrontare faccende di vita quotidiana e per risolvere problemi di stato, la usa per vincere a giochi da tavolo quanto per salvare vite, e lo fa in modo cosi naturale e spontaneo che questa sua caratteristica non risulta per niente forzata. Kestrel è furba, brillante, coraggiosa, riflessiva e non esita a mettersi in pericolo per aiutare gli altri, ma ha anche tante debolezze che la rendono estremamente realistica e umana.

Il libro termina con un forte cliffhanger che ti fa desiderare ardentemente il seguito. Appena l'ho finito ho iniziato e divorato The Winner's Crime ed è terminato in maniera anche peggiore. A quanto pare i cliffhangers sono la specialità della Rutkoski, ma anche in questo caso i suoi finali sono a dir poco stupendi.
The Winner's Curse è un libro brillante, scritto meravigliosamente, che cattura e conquista il lettore sin dalla prima pagina. Mi ha ricordato vagamente Shadow and Bone della Bardugo e For Darkness Shows the Stars, ma a mio parere supera di gran lunga entrambe le serie.

Difficoltà in lingua: media.
Booktrailer
Booktrailer
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMi piaceee.. Dici che ci sono possibilità che esca in italiano? :(
RispondiEliminaMi ispira un sacco** Spero lo portino in Italia :D
RispondiEliminaLetto e adorato! Il secondo è assolutamente all'altezza del primo aggiungerei! ;)
RispondiEliminaE non avevo visto il trailer del libro, è bellissimo! *-*
Oh povera! come ti capisco! io sono giorni che vado avanti ad aerosol! T.T
RispondiEliminaTi auguro una pronta guarigione! :-*
Sono molto felice che ti sia piaciuto!! È stata per me una delle migliori letture del 2014... e non vedo l'ora che mi arrivi il secondo (sto aspettando il cartaceo...) *__*
RispondiEliminaIl Booktrailer non l'avevo visto, bellissimo!! <3
Non ho mai veramente prestato molta attenzione a questa saga ma adesso mi sembra davvero interessante, molto più di quanto immaginassi ;) e poi il booktrailer è veramente stupendo
RispondiEliminaQual è il livello di inglese?
RispondiEliminaCiao ^^ Direi medio-alto, il linguaggio è molto complesso ed è qualcosa che non fa altro che crescere nel corso della serie, quindi se sei all'inizio ti consiglierei di provare con qualcos'altro :)
EliminaCiao! Devo dire che questo libro mi ha deluso (qui la mia recensione)…
RispondiEliminaNon vi ho trovato granché di interessante o innovativo a parte il finale e non credo che continuerò la serie. Scritto bene, certo, ma soliti protagonisti, soliti temi (amore proibito, oppressione di un popolo..) e niente che mi abbia lasciato a bocca aperta tranne, come già detto, la conclusione (che mi ha stupito perché ormai non mi aspettavo più nulla ahah).
Sono molto felice che tu sia riuscita ad apprezzarlo maggiormente, però.
Forse i seguiti sono migliori?
Un abbraccio, Rainy