Recensione Splintered A.G. Howard





Titolo: Splintered
Autore: A.G. Howard
Editore: Amulet Books
Data di uscita: Gennaio 2013
Trama (tradotta da me)
Alyssa Gardner riesce ad ascoltare i sussurri degli insetti e dei fiori, proprio come la madre che è finita in un ospedale psichiatrico un anno prima. Questa maledizione risale allla sua antenata Alice Liddell, la reale ispirazione per Lewis Carroll di "Alice nel paese delle meraviglie". Alyssa potrebbe diventare pazza, ma riesce a controllare i suoi poteri. Per ora.
Quando la salute mentale della madre peggiora, Alyssa viene a sapere che quello che credeva essere finzione si basa su una realtà terrificante. Il vero paese delle meraviglie è un luogo molto più scuro e più contorto di quello che Lewis Carroll ha creato. Lì, Alyssa deve superare una serie di test, tra cui asciugare l'oceano di lacrime di Alice, movimentare un party addormentato, e sottomettere uno Bandersnatch vizioso, per risolvere gli errori di Alice e salvare la sua famiglia. Deve anche decidere di chi fidarsi: Jeb, il suo stupendo migliore amico e cotta segreta, o il sexy, ma sospetto Morpheus, sua guida attraverso il paese delle meraviglie, che può avere dei secondi fini oscuri.


RECENSIONE:

Quando si tratta di leggere rivisitazioni di classici o di fiabe, sono sempre un pochino scettica. Ogni volta ho paura che il libro in questione mi deluda, che non riesca ad uscire dall'ombra della storia originale, soprattutto se si parla di una storia come quella di Alice in Wonderland, di cui per adesso ho letto solo un retelling, Alice in Zombieland (che mi è piaciuto perché aveva in comune poco e niente con il libro al quale si è ispirato).

Splintered, con la sua cover meravigliosa e la trama accattivante, mi ha subito conquistata, ma ho aspettato un paio di mesi prima di leggerlo, nonostante le recensioni positive sparse in rete, perché le mie aspettative erano decisamente troppo alte, e un'altra delusione non era esattamente ciò che volevo.
Ma Splintered non mi ha delusa affatto, e al contrario si è rivelato una delle migliori letture del 2013!

Colleziono insetti da quando avevo dieci anni. E' l'unico modo per fermare i loro sussurri. Colpirli con uno spillo li zittisce molto velocemente.

Alyssa riesce a sentire le voci dei fiori e degli insetti, che le sussurrano continuamente frasi e parole incomprensibili da quando aveva dieci anni. Anche sua madre Alison aveva la stessa abilità, che l'ha condotta alla pazzia e poco dopo ad un ospedale psichiatrico, dove si trova ormai da anni.
Alison crede fermamente che le donne della sua famiglia sono tormentate da una maledizione, una maledizione che risale ad Alice Lidell, che andando a Wonderland ha condannato tutte le sue discendenti.

Alyssa preferisce pensare di essere pazza che ammettere l'esistenza di Wonderland, nonostante tutte le strane cose che le stanno accadendo e che sembrano ricondurre tutte al paese delle meraviglie, ma quando suo padre, ormai disperato, decide di sottoporre Alison a un pericoloso trattamento che potrebbe addirittura peggiorare la situazione, Alyssa decide di fare l'impensabile: andare a Wonderland e rompere la maledizione di famiglia una volta per tutte.
Nel suo viaggio per Wonderland, Alyssa trascina accindentalmente anche Jeb, il suo migliore amico per il quale prova da sempre più che semplice amicizia, e incontra Morpheus, una delle tante creature che popolano Wonderland e che ha invaso i sogni di Alyssa nella sua infanzia, insegnandole tutto ciò che deve sapere per rompere la maledizione di Alice Lidell adesso che è un'adolescente.
Ma Wonderland è molto diversa da come l'aveva descritta Carroll, il mondo inquietante e pericoloso in cui si ritrova non è certo ciò che Alyssa si aspettava, ma più tempo passa e più si sente come se appartenesse a quel posto, e mentre cerca di sopravvivere e superare i vari test, Alyssa dovrà anche decidere di chi fidarsi e cosa è disposta a sacrificare per salvare sua madre.

Distruggere il resto del mondo non ti renderà felice. Guarda dentro di te. Perché trovare chi sei destinata ad essere?Cosa devi fare in questo mondo?E' l'unica cosa che riempie il vuoto. L'unica cosa che può farlo.

Splintered sarà anche una rivisitazione di un classico, ma credetemi, leggendolo mi sono completamente dimenticata dell'originale Alice in Wonderland, che fa da sola base per una storia completamente diversa dall'opera di Carroll, più dark, più inquietante e più pericolosa, dove ogni elemento riveste un ruolo tutto nuovo e niente è come sembra, dove perfino il Bianconiglio diventa una creatura grottesca e che ha poco a che fare con la sua versione originale.

Il mondo creato dalla Howard è sicuramente l'aspetto che ho amato di più.
Come ho detto la sua versione di Wonderland è pericolosa, contorta, oscura, a tratti terrificante, ma conserva comunque lo spirito della fiaba piena di magia e meraviglia a cui è ispirata, e grazie alle bellissime e appassionanti descrizioni della Howard mi è sembrato di essere entrata io stessa in Wonderland, al fianco di Alyssa e Jeb nel loro viaggio pieno di avventura e pericoli.

"Jen mi ha detto che un ragazzo ti ha chiesto di andare al ballo ma non hai accettato. Perché?"
Scrollo le spalle. "Ho questo difetto?Chiamato dignità?"

Anche i personaggi, umani e non, mi hanno tutti conquistata. Alyssa è intelligente e coraggiosa. Per tutta la vita ha cercato di soffocare  quella pazzia che sembrava farsi sempre più strada dentro di lei, ma a Wonderland quel lato oscuro che ha sempre cercato di reprimere a tutti i costi emerge inevitabilmente, e Alyssa dovrà imparare ad accettarlo per salvare sua madre e tornare nel mondo umano.
Unhinged (Splintered, #2)Durante il suo viaggio dovrà anche fare i conti con i suoi sentimenti per Jeb, del quale è innamorata da anni, ma che, ormai fidanzato, è per lei completamente off limits.
Ho amato la loro relazione perché per una volta non c'è il classico colpo di fulmine, sono amici fin da piccoli e anche se Alyssa pensa che lui non ricambierà mai i suoi sentimenti presto realizza che Jeb è insicuro e spaventato quanto lei.
Jeb è adorabile, dolce e protettivo, praticamente il ragazzo perfetto, ma una volta arrivata a Wonderland Alyssa incontrerà anche Morpheus, che ha passato tutta la sua infanzia con lei e che le ha raccontato tutti i segreti del mondo dal quale proviene. Morpheus le fa da guida durante il suo viaggio, e anche se le sue azioni e comportamenti sono alquanto incomprensibili non ho potuto fare a meno di amarlo. Mi sarebbe piaciuto vedere un pò più sviluppata la sua relazione con Alyssa ma suppongo che questo accadrà nel seguito Unhinged.

La trama è terribilmente contorta, quasi come il mondo in cui viene sviluppata. Ci sono cosi tanti colpi di scena e avvenimenti inaspettati, ogni volta che pensavo di aver intuito il finale, ecco che la Howard mi sorprendeva con qualcosa di completamente diverso.
Anche se c'è un seguito, Splintered potrebbe benissimo considerarsi come autoconclusivo perché niente è lasciato in sospeso e c'è solo un piccolo spiraglio aperto dal quale suppongo partirà Unhinged. 
4.5 stelline!


BOOKTRAILER


50 commenti

  1. Wow *-* Poi la copertina è incantevole davvero!

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione *-*
    Avevo già visto un pò di tempo fa la cover, stupenda *-*
    Però non avevo letto la trama, una nuova rivisitazione di Alice nel paese delle meraviglie??? Anche io sono scettica di solito, ma dalla tua recensione non vedo l'ora che qualche CE lo porti anche in italia, mica si sa già qualcosa vero? *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale :) Purtroppo per adesso non si sa niente, ma chissà forse qualche CE lo pubblicherà ;)

      Elimina
  3. *______* e questo????? Tanto amore!!!!

    RispondiElimina
  4. E pensare che la trama non mi convinceva!
    spero che lo pubblichino presto in Italia!!
    ps: ho visto che ti è piaciuto alice in zombieland! ho appena fatto un giveaway per vincere l'edizione cartacea se vuoi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'edizione cartacea ce l'ho già, ma grazie per la segnalazione :)

      Elimina
  5. Mi piace moltissimo! Non avrei mai detto che avrebbe potuto interessarmi perché solitamente non amo le rivisitazioni, ma sento che Splintered potrebbe anche rientrare tra le mie prossime letture! Bella recensione e sì, la cover è stupenda!

    RispondiElimina
  6. Perchè non lo portano in Italia? Dalla tua recensione si capisce ke dev'essere favoloso...ci vorrebbe una bella petizione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già se proprio non si decidono a pubblicarlo penso che farò una petizione anche per questo ;)

      Elimina
    2. Io sono già pronta a firmarla...non possono toglierci il diritto di leggere una storia così bella quando poi vengono pubblicati un sacco di libri spazzatura...

      Elimina
  7. Ho questo libro in attesa sul kindle. Mi ispira un sacco! *^* Non so perché ma leggendo la recensione mi è venuto il forte sospetto che mi piacerà molto Morpheus! XD (Tra l'altro la cover di Unhinged mi piace un sacco!)

    RispondiElimina
  8. la coper6ina e la trama non mi convincevano, non ho mai amato particolarmnete la favola di Alice, anche se Alice in Zombieland, me l'ha rivalutata :P, però la tua recensione è dettagliata e appassionata e mi ha fatto venire volgia di tuffarmi nel buco del bianconiglio, peccato non sia in italiano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è un peccato che non venga pubblicato anche qui!

      Elimina
  9. ma che bellina la recensione, lo compro tipo subito c:
    btw anch'io ho l'impressione che mi piacerà più Morpheus di Jeb, esattamente come mi piace Damon anziché Stefan di "the vampire diares" *b*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica :)Jeb è adorabile, però anch'io preferisco Morpheus!

      Elimina
    2. call me Ronnie, girllllllllll c:

      Elimina
  10. Devo dire che questa recensione mi ha particolarmente sorpresa. Non avevo letto molte recensioni positive a riguardo, per cui è davvero un piacere leggerne qualcuna! Sicuramente è un libro che metterò nella mia lunga lista di libri. E poi la copertina a mio parere è stupendaaaa! *w*

    RispondiElimina
  11. davvero sono felice di questa recensione!!!!lo leggerò anch'io..ce l'ho in tbr da una vita:)

    RispondiElimina
  12. Mamma mia *A* cioè... questo libro ha tutti i presupposti per farmi innamorare perdutamente *-*
    Com'è lo stile di scrittura? Semplice o complesso?
    Comunque me ne sono innamorata da quando ho visto la cover la prima volta e ho letto la trama... dopo questa recensione... lo voglioooooo leggere ancora di più D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scrittura è abbastanza complessa, quasi come Clockwork Princess però si capisce abbastanza ;)

      Elimina
    2. Gnòòò :( *coltellata al cuore*
      Va beh proverò a darci un'occhiata comunque :/ speriamo bene XD

      Elimina
  13. Leggendo la trama la prima volta non mi aveva ispirata molto... ma la tua recensione mi ha decisamente fatto cambiare idea ^^
    Mi piace che abbiano preso la fiaba come 'origine' per poi costruire un'altra storia invece che fare solo un "restyling".
    ...Aggiunto in WishList!

    RispondiElimina
  14. grazie per la recensione mi ha sempre incuriosito questa copertina, però non rientra fra le mie preferenze di lettura!! peccato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover è semplicemente magnifica, ma è vero, la storia potrà non piacere a molti!

      Elimina
  15. Già leggendo la trama mi ispirava moltissimo dato che Alice nel paese delle Meraviglie è uno dei miei libri preferiti!
    E ora leggendo la tua recensione mi convince ancora di più! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo amo ed è per questo che avevo paura di leggerlo, ma te lo consiglio assolutamente ;)

      Elimina
  16. Waaaa, sono contentissima ti sia piaciuto -anche io l'ho adorato*-* [e non è giusto che tu abbia già UnhingedxD anche se personalmente non sentivo la necessità di questo sequel, spero la storia non vada a degenerare].
    Di solito guardo sempre male le rivisitazioni di opere alquanto famose, ma quella di Splintered è qualcosa di meraviglioso*__* è tutto terribilmente affascinante -il mondo, i personaggi... bellissimo<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo, tu hai letto il cartaceo? In caso, hai visto che è stampato in inchiostro viola??*_____*

      Elimina
    2. In realtà di Unhinged ho solo i primi capitoli (e me ne sono accorta solo quando ho aperto il file XD), suppongo che su netgalley uscirà a fine estate/inizio autunno!Comunque anch'io penso che sarebbe stato meglio non scriverlo il seguito, però ora che ho letto Splintered non vedo l'ora di scoprire di più!
      Il cartaceo devo ancora comprarlo, ma ho visto delle foto sul web e sono rimasta incantata dall'inchiostro e dalla grafica dei capitoli *__*

      Elimina
  17. La prima volta che ho letto la trama di Splintered non ero minimamente convinta di leggerlo, forse perchè Alice non è mai stata la mia fiaba preferita (nemmeno il cartone animato mi piaceva)! Davanti alla tua recensione entusiasta mi trovo in difficoltà, mi stai facendo cambiare idea e mi hai incuriosita moltissimo!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio, anche chi non ha amato la fiaba originaria sarà conquistato da Splintered ;)

      Elimina
  18. Dopo la tua recensione (che è la seconda che leggo su questo libro)sono disposta a firmare quello che vuoi pur di leggerlo *_____*

    RispondiElimina
  19. Adoro la cover di questo romanzo! E mi piacerebbe tantissimo anche leggerlo, ma purtroppo ho avuto già difficoltà con la sinossi figuriamoci se potrei leggere l'intero romanzo... Uffa! In più la tua recensione è più che positiva e direi che ne vale proprio la pena: speriamo che arrivi presto anche in Italia ^^

    RispondiElimina
  20. Wow e la cover così vivace poi *-*

    RispondiElimina
  21. *-* ditemi che lo pubblicheranno in italia, vi prego *-*
    voglio leggerlo!
    e voglio il cartaceo con l'inchiostro viola *-*
    cioè, meraviglia!

    RispondiElimina
  22. Mi ispira tantissimo ogni parte della storia!!! Veramente da segnare in WL

    RispondiElimina
  23. Copertina meravigliosa a parte, questo libro mi ispira tantissimo! Non vedo l'ora che esca in Italia *__*

    RispondiElimina
  24. Un'interessante (e per nulla banale!) rivisitazione del successo di Carroll...intrigante!

    RispondiElimina
  25. *_* copertina fantastica!! E con la tua recensione me ne hai fatto innamorare... wow!! Aspetto che esca anche in Italia, non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
  26. aggiunto alla mia wishlist *___* ho letto Alice in Zombieland e devo dire che mi è piaciuto parecchio... questo sicuramente non sarà da meno! :D

    RispondiElimina
  27. E' da un sacco che voglio leggerlo, forse entro maggio ce la faccio ;)

    RispondiElimina
  28. Questo libro si trova nella WL da un bel po'... Sono contento che ti sia piaciuto perché mi fa sperare bene. Come te, infatti, condivido il timore che una storia rivisitata di Alice possa non essere molto interessante -.- Incrocio le dita ^_^

    RispondiElimina
  29. ah, questo romanzo mi incuriosisce moltissimo e non vedo l'ora di leggerlo!! <3

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider