Recensione Il Trono di Ghiaccio di Sarah J.Maas

Buon giovedi a tutti!Ecco la recensione di Il trono di ghiaccio di Sarah J.Maas, un fantasy assolutamente imperdibile che ho davvero divorato!
Nella scheda libro trovate la cover dell'edizione che ho io, ovvero quella rilegata americana ;)


Throne of Glass (Throne of Glass, #1)



Titolo: Il trono di ghiaccio
Autore: Sarah J.Maas
Editore: Mondadori
Pagine: 492
Data di uscita Italiana: 21 maggio
Trama:
Per una volta Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, non deve uccidere su commissione, ma per guadagnarsi la libertà. Il figlio del tirannico re del Paese sta cercando un nuovo sicario che elimini i nemici di suo padre. Celaena, strappata ai lavori forzati cui era condannata, deve riuscire a sopravvivere tra ventiquattro contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e, dopo quattro anni di servizio, sarà infine libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Quando gli altri candidati iniziano a morire uno dopo l'altro, Celaena capisce che la sua vita è sempre più in pericolo, e le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetterà il compito di estirpare il male, prima che distrugga il suo mondo.


RECENSIONE:

Il trono di ghiaccio (Il trono di ghiaccio, #1)Il Trono di ghiaccio è stata una lettura semplicemente strepitosa. 
E' da tanto che non mi avvicino a un puro fantasy e avevo le mie riserve sul libro della Maas, ma una volta iniziato non sono davvero più riuscita a staccarmene, ed ora che l'ho finito sono in trepidante attesa del sequel che si prospetta essere ancora più bello di questo primo volume.
Non avevo la minima idea che questo libro che si sarebbe rivelata una lettura cosi appassionante, fresca e originale (l'ultimo libro fantasy che mi ha fatto questo effetto è stato Shadow and Bone di Leigh Bardugo, ed è passato più di un anno da quando l'ho letto), eppure la Maas è riuscita a sorprendermi e a conquistarmi con una storia innovativa, piena di magia, mistero e azione.


I nomi non sono importanti. E' ciò che si trova dentro di te che fa la differenza.

Throne of Glass (Throne of Glass, #1)Celaena è un'assassina, un tipo di protagonista decisamente atipica rispetto a quelle a cui siamo abituati e di cui inizialmente non ero nemmeno molto convinta, ma l'autrice ha giocato bene le sue carte e ha caratterizzato questo personaggio in modo magnifico, rendendola molto di più della crudele guerriera senza cuore che mi aspettavo.
Celaena è abituata a combattere sin da piccola, e gli anni passati ad allenarsi e a uccidere l'hanno resa forte, sicura di sé e indipendente. Fortunatamente non ci ritroviamo di fronte alla classica eroina che non si rende conto di essere fantastica fino a quando non arriva un ragazzo misterioso a ricordarglielo. Celaena sa di essere la migliore assassina del paese, è consapevole della sua bellezza e la sfrutta come un'arma nelle sue missioni, e anche quando viene portata a Endovier riesce a sopravvivere per un anno e a camminare a testa alta fuori dalle sue mura.


Tutti abbiamo cicatrici...Le mie sono solo più visibili delle altre.

Ma Celaena non è solo l'assassina forte e coraggiosa che tutti temono. E' anche una ragazza fragile e  vulnerabile, che nonostante tutto è riuscita a conservare la sua umanità, che ama leggere e suona il pianoforte in modo magnifico.
Tutti questi piccoli lati di lei l'hanno resa un personaggio unico e perfettamente caratterizzato e che conquista inevitabilmente ogni singolo lettore.


"Le librerie erano piene di idee- le più pericolose e potenti armi mai esistite."

Il Trono di ghiaccio è pieno di azione, combattimenti e misteri da risolvere, ma non manca una piccola parte dedicata al romance, che per una volta sono riuscita ad apprezzare nonostante il triangolo amoroso.
Sarà perché è appena accennato, o perché entrambi i contendenti al cuore di Celaena sono semplicemente meravigliosi, ma in questo libro il tanto odiato triangolo che ormai è diventato insopportabile non mi ha affatto infastidito, al contrario è stato un ottimo strumento per ammorbidire la storia e per dargli un piccolo tocco romantico.


"Potresti smuovere le stelle. Potresti fare qualsiasi cosa, se solo ci provassi. E nel profondo, questo lo sai anche tu. E' ciò che ti spaventa di più."


Un altro aspetto che ho amato di questo libro è il mondo creato dalla Maas, davvero fantastico!
Le descrizioni e i piccoli riferimenti alla storia dell'Erilea e alle guerre che hanno portato all'attuale divisione dei territori hanno bilanciato perfettamente il corso della storia, senza schiacciarla ma incuriosendo il lettore abbastanza da indurlo a scoprire di più sul mondo di Throne of Glass (con me ha funzionato di sicuro, sono subito andata a cercarmi la mappa e le storie dei personaggi sul sito dell'autrice!).


42 commenti

  1. Wow, wow, wow! :) Non mi ispirava minimamente, eppure...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io aspettavo la sua uscita da mesi, ma non pensavo che mi sarebbe piaciuto cosi tanto!Devi assolutamente leggerlo ;)

      Elimina
  2. Volevo leggere il libro fra qualche mese perché non ero molto convinta, ma mi hai fatto cambiare idea =) Non appena finirò i libri che ho già a casa prenderò Il trono di ghiaccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque non capisco perché non abbiano tenuto la cover originale (che è meravigliosa) e ne abbiano fatta una così orribile!

      Elimina
    2. Già è orrenda!Hanno ripreso le cover delle varie novelle ma quella originale era davvero perfetta per il libro!

      Elimina
  3. Lo sto leggendo in questi giorni e lo sto adorando, non voglio finirlo *U*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stato lo stesso!Non riuscivo a staccarmene ma allo stesso tempo volevo non finirlo mai!

      Elimina
  4. non vedo l'ora d'iniziarlo..ci ho pensato tanto prima di prenderlo ma alla fine ho ceduto

    RispondiElimina
  5. l'ho acquistato in una sessione di shopping compulsivo e perchè circondato da stelle, ma man mano che leggo recensioni ne vengo sempre più attratta! bellissime le citazioni e peccato per l'onnipresente triangolo ma se tu lo hai apprezzato allora mi fido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti piacerà!Il triangolo è presente in piccolissima parte, quindi si nota appena ;)

      Elimina
  6. Ho preso tutte le novelle da amazon ma non ho ancora avuto il tempo di leggerle, la cover poi non mi entusiasmava molto, però dopo la tua recensione sono curiosa di leggerlo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per adesso di novella ne ho letta solo una e mi è piaciuta tantissimo!E' vero, la cover è orribile, sono felice di avere la versione originale!

      Elimina
  7. Ho iniziato a leggerlo proprio oggi, ero molto incuriosita da questo libro perchè tutti ne parlano bene!! Giuro di non aver ancora letto un parere negativo! Pazzesco, no? Come potevo farmelo sfuggire?
    La cover italiana non mi dispiace, l'hanno stravolta a favore della semplicità ma non è poi così male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io per adesso ho letto una recensione negativa!
      La cover è molto semplice si, però quella originale mi ha davvero rubato il cuore *__*

      Elimina
    2. Hai ragione, quella originale colpisce sicuramente di più! Sono curiosa di vedere le cover per le diverse edizioni del secondo libro!! XD
      Ah, già che ci sono.. ti chiedo un consiglio! Secondo te le novelle vanno lette prima de Il trono di ghiaccio o è meglio leggerle in seguito? In tante serie i "prequel" escono dopo il primo volume e presi da soli creano confusione!

      Elimina
    3. Io ho letto prima il libro in sé e poi la prima delle quattro novelle, e in effetti per me è meglio leggere prima il libro, però per capire bene la storia vanno lette anche le novelle ;)

      Elimina
  8. Quando ho saputo dell'uscita di questo libro ne sono rimasta indifferente,un pò per la cover, un pò forse per la trama che non lasciava capire molto, dopo aver letto la tua recensione entusiasta però non posso fare a meno di desiderarlo, è un libro diverso da quelli che leggo di solito, ossia urban fantasy e dispotici e mi piacerebbe potesse entrare anche nel mio cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è decisamente diverso dai soliti libri Young Adult!
      Io l'ho apprezzato proprio per la sua freschezza e originalità :)

      Elimina
  9. Partecipo al giveaway :)
    Bellissima recensione, un libro diverso dai soliti young adult che siamo abituati a leggere.
    Mi piacerebbe davvero tanto leggerlo.

    RispondiElimina
  10. Di solito non leggo fantasy, ma vista la tua recensione magari quest'estate faccio uno strappo alla regola :) Avevo letto della sua uscita , sul web esistono anche dei piccoli prequel che possono essere scaricati gratuitamente. Li ho presi ma ancora non iniziati a leggere. Adesso credo che darò loro un'occhiata :)

    RispondiElimina
  11. Tengo d'occhio questo libro fin da quando era oggetto di anteprima fra le bloggers d'oltreoceano...l'avevo anche ordinato su The Book Depository ma purtroppo non è mai arrivato >.<
    La tua recensione mi fa venire voglia di averlo fra le mani ORA e divorarlo :D

    RispondiElimina
  12. Bellissima la completezza di questo libro anche la tua recensione mi ha conquistata.

    RispondiElimina
  13. Ho sentito parlare parecchio di questo libro...La trama è interessante e, leggendo la tua recensione, ho notato che la Maas ti ha letteralmente conquistata! ;) confesso che mi hai parecchio incuriosita! :D
    Non mi dispiacerebbe dare un'opportunità a questo libro!^^

    RispondiElimina
  14. Tutti ne parlano bene e con le tue 4,5 stelline è un libro che devo leggere, e poi il fantasy è il mio genere preferito.

    RispondiElimina
  15. Ho sentito parlare molto bene di questo libro, anche prima che uscisse qui in italia, soprattutto per i primi 3 ( se non sbaglio numeri) racconti pubblicati, che ci introducevano in questo magnifico mondo.
    Non ho ancora letto quei 3 racconti perchè so che non mi sarebbero bastati.
    Comunque bellissima recensione, vogliooo assolutamente leggerlo!!!

    RispondiElimina
  16. Ne parlano tutti benissimo! Non ero molto convinta, ma sta iniziando ad interessarmi :)

    RispondiElimina
  17. Di questo libro non sono riuscita, pur cercando a fondo, a trovare una sola recensione negativa, quindi perchè non buttarmi a capofitto nella lettura dello stesso libro? Tra l'altro, la cover italiana non è male, forse non esprime tutto quel senso di fantasy, suspance e inquietudine (che espime sia la tua recensione che la trama), ma non è male. E' di una semplicità devastante.
    E poi, altro piccolo motivo, amo i fantasy, di tutti i tipi. E questo non è da meno. :D

    RispondiElimina
  18. wow! Il libro sembra davvero favoloso, non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  19. Non ho mai letto questa saga ... ma vorrei iniziarla .. mi intriga molto .. tu che dici??? me la consigli??

    RispondiElimina
  20. *-* questo libro mi ispira davvero molto (e poi 4.5 stelline!!). Ho già scaricato i prequel, ora mi manca solo il romanzo ;D non vedo davvero l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  21. è il mio genere quindi assolutamente da leggere!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Ho letto tantissimi pareri positivi su questo libro. Mi ha incuriosita :D

    RispondiElimina
  23. Ho letto i prequel e sono strepitosi!! Non vedo l'ora di leggere il libro.

    RispondiElimina
  24. bellissima recensione! Mi hai incuriosita!!! Vorrei leggero! :D

    RispondiElimina
  25. Questo romanzo l'ho puntato da un po'...è decisamente il mio genere, anche se mi infastidisce il triangolo. Mi chiedo perché debbano inserirlo spesso...ho letto libri che funzionano benissimo anche senza. In ogni caso bella recensione! ^^

    RispondiElimina
  26. Questo libro l'ho segnato da un po' nella mia wish list, e ho letto diversi pareri positivi che mi hanno reso ancora più curiosa! Mi piace il mix fra azione e romance che rendono il romanzo avvincente e affascinante!

    RispondiElimina
  27. Questo libro mi incuriosisce molto soprattutto perchè adoro i fantasy.
    Ho già scaricato i 4 prequel per farmi un idea.
    Vorrei vincere questo libro per il giveaway.

    RispondiElimina
  28. partecipo al giveaway. la tua recensione mi ha incuriosito molto e non vedo l'ora di poterlo leggere.

    RispondiElimina
  29. tutti abbiamo cicatrici...
    e come darle torto????
    questo fantasy promette benissimo, sarà da leggere tutto di un fiato

    RispondiElimina
  30. partecipo el giveaway, mi sembra una bellissima trama, vorrei proprio conoscere il finale

    RispondiElimina
  31. sto leggendo le novelle prequel per prepararmi alla lettura di questo romanzo...spero non mi deluda :)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider