Recensione Across The Universe Beth Revis





Titolo: Across The Universe
Autore: Beth Revis
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Trama:
Amy รจ una passeggera ibernata sulla navicella spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra ed รจ partita con i genitori come membro del Progetto Arca Spaziale: si risveglieranno dopo trecento anni su un nuovo pianeta da colonizzare, Centauri. Ma qualcosa รจ andato storto: qualcuno ha cercato di ucciderla, risvegliandola senza cautele dal suo sonno protetto. E cosรฌ Amy si ritrova a dover passare senza la sua famiglia ancora cinquant’anni sull’enorme navicella spaziale che sta perdendo velocitร , in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino che vuole scongelare tutti gli scienziati a bordo, compresi i suoi genitori. L’unico che sembra dalla sua parte รจ Elder, un ragazzo che presto diventerร  il capo della navicella spaziale, e che per quanto sia potentemente attratto dalla sua singolare bellezza, cerca di proteggerla dal resto della comunitร  e dallo strapotere di Eldest, il capo. Ma Amy puรฒ davvero fidarsi di Elder? E quello che prova per lui la aiuterร , o sarร  solo un ostacolo alla sua sopravvivenza sulla Godspeed?

RECENSIONE:

Across The Universe era nella mia wishlist da mesi e quando mi รจ finalmente arrivato l’ho subito iniziato. Ma a causa di altri libri da leggere (Vanish e Deity), ho dovuto abbandonarlo per un po’ e sono riuscita a finirlo solo qualche giorno fa, ancora non del tutto ripresa dalla lettura di Deity.

Across The Universe รจ una storia originale che mi ha decisamente conquistato. Non mi aspettavo una lettura eclatante, e infatti non lo รจ stato, ma il libro ha quella giusta dose di originalitร , mistero e azione che cattura e affascina sin dalla prima pagina.

A Million Suns (Across the Universe, #2)
Secondo volume
Quando la diciassettenne Amy decide di ibernarsi con i suoi genitori nella nave spaziale Godspeed, per risvegliarsi in un nuovo pianeta 250 anni dopo, non ha idea di cosa l’aspetta. 
Lascia la terra, i suoi amici, il suo fidanzato, tutto ciรฒ che ha sempre conosciuto per seguire la sua famiglia in un viaggio dal quale non ritornerร  mai piรน. 
Durante il periodo d’ibernazione perรฒ qualcosa va storto. 50 anni prima dell’arrivo sul nuovo pianeta, Amy viene bruscamente risvegliata, rischiando di morire, da qualcuno che si nasconde nell’ombra e continua a scongelare e uccidere gli ibernati.

La realtร  in cui si ritrova Amy รจ completamente diversa da ciรฒ che la ragazza si aspettava. La Godspeed รจ ora guidata da Eldest, una sorta di capitano della nave che governa tutto e tutti e che ha il compito di mantenere la pace. Ma i suoi metodi sono alquanto discutibili. Sulla nave le persone sono vuote e apatiche, non sembrano nemmeno esser in grado di provare emozioni. Gli unici “normali” sono i presunti malati di mente che vivono in ospedale e che paradossalmente sembrano essere capaci di vedere come stanno veramente le cose sulla nave. Oltre a loro, Amy incontra Elder, il futuro Eldest, che รจ completamente diverso dal vecchio capitano della nave. Tra i due nasce ben presto un’amicizia che potrebbe anche trasformarsi in qualcosa di piรน…
Shades of Earth (Across the Universe, #3)
Terzo volume
Ma Amy puรฒ davvero fidarsi di Elder?Intanto l’assassino continua ad agire indisturbato, ed Amy deve fermarlo prima che arrivi ai suoi genitori…


Ho davvero apprezzato il modo in cui l’autrice ha sviluppato e costruito l’intera storia. Innanzitutto l’idea di base รจ decisamente originale, l’ambientazione nella Godspeed poi รจ fantastica!La descrizione delle stelle e della terra secondo gli abitanti della nave รจ davvero realistica e suggestiva.
 Il misterioso killer non era poi cosi misterioso, io ho capito facilmente chi fosse, anche se il finale mi ha lasciato davvero sorpresa.

I personaggi tutto sommato mi sono piaciuti tutti, ma sono Amy e Harley, il geniale e simpatico pittore migliore amico di Elder, ad avermi veramente conquistato.

Amy รจ una protagonista molto coraggiosa e testarda. Affronta Eldest quando tutti, perfino Elder, sono intimoriti da lui, cerca a tutti i costi di proteggere i suoi genitori e di riportare una parvenza di normalitร  nella sua vita cambiata ormai per sempre. In piรน ho adorato i primi capitoli in cui Amy descriveva lo stato di ibernazione in cui si trovava, davvero suggestivi.

Harley รจ un personaggio che mi ha colpito tantissimo!E’ cosi simpatico e bizzarro, con un grande talento ma anche con un grande dolore causato dalla morte della sua amata Kayleigh e che si porta dietro da anni. Mi sarebbe davvero piaciuto vederlo approfondito di piรน.
Across the Universe
brossura primo volume

Elder mi รจ piaciuto abbastanza, ma diciamo che mi รจ rimasto leggermente indifferente. E’ dolce e carino, ma purtroppo non mi ha colpito piรน di tanto. 
Ho amato invece la sua relazione con Amy. Il loro non รจ un rapporto che si instaura immediatamente, non รจ un insta-love, e ho apprezzato molto questa scelta dell’autrice. Tra di loro nasce subito un legame speciale, entrambi portano dentro se stessi un vuoto che vogliono disperatamente riempire. Ma sebbene Elder sia affascinato da lei sin dall’inizio, ciรฒ che si sviluppa tra i due non รจ il classico amore adolescenziale, รจ un rapporto speciale che vedremo sicuramente approfondito nei prossimi volumi della serie.

Il finale come ho detto mi ha lasciato decisamente sorpresa, non me l’aspettavo per niente!Sono quindi curiosissima di leggere il seguito, A Millions Suns, sperando che la Piemme non ci faccia aspettare troppo!

3.5 stelline!

34 commenti

  1. Ho l'acquolina in bocca *_*
    Spero di riuscire a leggerlo presto, mi intriga troppo!!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io non vedo l'ora di leggerlo... รจ lรฌ che aspetta il suo turno, ma adesso sono ancora piรน curiosa:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha aspettato per ben due settimane di essere letto, e poi ce ne ho messe altre due per terminarlo!

      Elimina
  3. l'ho acquistato appena uscito perรฒ non l'ho ancora cominciato, perรฒ sono impaziente di prenderlo in mano visto che finora ho letto solo recensioni positive e anche perchรจ il genere mi รจ quasi nuovo, inoltre mi ricorda molto il film Lost in space con Matt Le blanc !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avevo mai letto niente del genere, e devo dire che รจ stata proprio una piacevole sorpresa =)

      Elimina
  4. anche io spero di leggerlo presto.Pensavo perรฒ qualcosa di piรน.
    sarร  uno dei miei prossimi acquisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi ero creata delle aspettative altissime quindi non mi ha deluso piรน di tanto, perรฒ sono fiduciosa per quanto riguarda gli altri libri della serie ;)

      Elimina
  5. Devo comprarlo al piรน presto!!! Ce l'ho in wishlist da prima che uscisse!!! Sono contenta ti sia piaciuto...di sicuro lo adorerรฒ!!=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh te lo consiglio proprio!L'edizione รจ bellissima, il prezzo purtroppo un pรฒ meno!

      Elimina
    2. Quello รจ vero!! Infatti spero di trovarlo alla mostra del libro che faranno tra un mesetto vicino a casa mia..cosรฌ magari, con un po' di sconto, ha un prezzo accettabile!!=) Altrimenti pazienza...per i libri questo e altro!!xD

      Elimina
    3. Compratooo!!! L'ho trovato scontato del 20%!!!*-* Felicissima!!!xD

      Elimina
  6. Ok, prima questo libro era in wishlist ed ora รจ balzaato in cima alla lista!

    RispondiElimina
  7. La tua recensione mi ha convinta a mettere Across the Universe in wishlist. Anche se con tutti i libri che ho li sul comodino ad aspettarmi non si bene quando avrรฒ il tempo di leggerloxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco!Io ho attualmente 7 libri in lettura e ancora 3 dalle CE da leggere!Diciamo che non c'รจ molto spazio anche per i libri della wishlist =)

      Elimina
  8. la cosa strana รจ che questa mattina ho lasciato un commento e non lo vedo piรน perรฒ ..... bhooooo ... chissร  cosa ho combinato! in ogni caso avevo scritto che mi ero fatta l'idea che fosse un libro da 5 stelline ma non sรฒ perchรจ visto che non l'ho letto!comunque una storia creata dentro un'astronave mi incuriosisce!!! ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ogni tanto lo fa!Penso di aver commentato e invece quando ricarico la pagina mi esce vuota!Comunque io avevo giร  letto un paio di recensioni abbastanza negative e piรน o meno mi ero giร  fatta un'idea, altrimenti mi sarei creata delle aspettative altissime!

      Elimina
  9. anche a me la storia incuriosisce molto...
    perรฒ ho altri libri da leggere assolutamente!
    ho acquistato anche Matched...dopo le prime pag lette con l'ebook...l'ho voluto prendere! xD
    ps: ieri sono stata sempre sul blog aspettando che iniziasse il read along! xD poi ho controllato e inizia la prossima settimana(:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh che bello!Cartaceo รจ tutta un'altra cosa!!Si la Read-Along inizia domani!Pubblicherรฒ il post di prima mattina =)

      Elimina
  10. Io ho aspettato questo libro per mesi e devo dire che un po' mi ha delusa :( La storia รจ originale e ben scritta perรฒ non mi ha conquistata del tutto. Elder mi รจ rimasto del tutto indifferente e nessuno dei perdonaggi mi รจ davvero piaciuto... Non lo so, questo รจ il mio parere poi sicuramente รจ una bella storia e la cover รจ BELLISSIMA *_*. Spero che A million sun mi piaccia di piรน xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io spero che il seguito mi colpisca di piรน =)

      Elimina
  11. E da tanto in wishlist! Perรฒ non so... non mi attira del tutto, ad ogni modo spero di riuscire a leggerlo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se non sei convinta aspetta qualche altro parere e poi magari gli dai una possibilitร  =) Come ho detto non รจ proprio il massimo!

      Elimina
  12. Mi ispira da matti questo libro ^^
    Prima o poi lo chiederรฒ alla Piemme... non posso morire senza prima aver letto questo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah chiedi chiedi!Se ti ispira dagli una possibilitร  ;)

      Elimina
  13. Io l'ho comprato ma tra un libro e un altro รจ ancora su mio comodino in attesa di essere letto... lo farรฒ sicuramente molto presto!! bella recensione! :D

    RispondiElimina
  14. SOno molto interessata a questo punto! Speriamo di poterlo leggere presto!Tra 2 mesetti in teoria posso leggere almeno never sky^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!Quando li leggerai poi fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  15. mi hai proprio incuriosito... sembra una lettura piacevole anche se non un capolavoro

    RispondiElimina
  16. Esattamente!E' piacevole ma non qualcosa di eclatante =)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherรฒ di rispondervi al piรน presto =)

Featured Slider