5 utili tutorial da 3 blog di grafica






Buongiorno, lettori!Vi avevo anticipato già nel post dedicato alle risorse utili per blogger di voler parlarvi di alcuni di quelli che considero i più utili (e semplici) tutorial dai miei blog preferiti di grafica. Gestisco il blog da un po’ ma continuo a cercare costantemente modi per rinnovarlo e migliorarne la grafica. Di seguito trovate alcuni dei miei tutorial preferiti (dagli stessi blog di grafica di cui vi ho parlato nell’altro post!). I tutorial sono in inglese, ma sono molto semplici e intuitivi, e inoltre per lo più si tratta di copiare e incollare i codici e inserire i vostri dati all’interno.



L’aspetto di default della sezione commenti di blogger è molto semplice ma non bellissimo dal punto di vista estetico. Il tutorial di Helpblogger permette di modificare praticamente ogni elemento della sezione!
Il secondo tutorial è dedicato alla modifica del widget dei post più popolari. Vengono proposti 5 modelli di widget carinissimi e i relativi codici per inserirli nel blog. Uno dei modelli è quello che trovate anche sul mio blog (anche se questo faceva parte di una template e i codici saranno probabilmente diversi). 


Molti blog hanno bisogno di menu drop-down che permetta di dividere i vari contenuti in sezioni e categorie. Per molto tempo ho evitato di inserirne uno nel blog perché mi sembrava a dir poco impossibile includerlo senza nessuna conoscenza di html e css, ma in realtà la cosa è molto più semplice di quanto ci si potrebbe aspettare. Il tutorial creato da I Can Build a Blog non solo è privo di elementi di javascript, ma utilizza una semplicissima lista per creare il tutto. 
Anche il secondo tutorial (dedicato alla personalizzazione del pulsante “continua a leggere”) è molto semplice da seguire. Permette di modificare sia il testo stesso del pulsante, sia il suo aspetto generale, dallo sfondo ai bordi all’aspetto che assume al clic del mouse.


Avere uno slideshow di immagini può rivelarsi molto utile per ogni tipo di blog. Io ho avuto per un paio di anni una slide di immagini e anche se adesso l’ho rimosso, non posso che riconoscere il fatto che, oltre a migliorare il blog dal punto di vista estetico, permette di recuperare tanto spazio. Il tutorial di Nose Graze propone un modello di slide molto basilare ma allo stesso tempo efficace. Ho proposto qualcosa di simile qui sul blog un po’ di tempo fa, quindi se siete interessati potete dare un’occhiata anche al mio modello ;)

5 commenti

  1. Quello del menù è molto utile, anche se di quel tipo preferisco i menu che restano fissi in alto.

    RispondiElimina
  2. Il tutorial per il "continua a leggere" è stato utilissimo, l'ho messo subito :D

    RispondiElimina
  3. Ciao Juliette!!
    Bellissimi suggerimenti!! vado subito a curiosare per capire come metterli in pratica!!! :) :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie mille per questi consigli preziosissimi <3

    RispondiElimina
  5. Io invece ho sempre problemi nell'organizzare le mie recensioni. Non so proprio come fare. Suggerimenti? D:

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)