Migliori letture del 2015-Top Ten




Buona domenica, lettori!Oggi concludiamo la mini-serie di post dedicati alla fine dell'anno con la Top Ten dei libri letti nel 2015. 

Visto che nel corso di quest'anno vi ho parlato più o meno di tutti i titoli che ho scelto, farò un commento generale senza parlare nello specifico di ogni romanzo. Nel 2015 ho letto un po' meno rispetto agli anni passati,  ma ho anche esplorato diversi generi e mi sono decisa a leggere libri che volevo recuperare da tempo.

Parto con Il ladro di nebbia che in realtà ho concluso pochi giorni fa e ho inserito nella top ten un po' di getto. Non ci ho ancora riflettuto bene, ma come libro mi è piaciuto davvero moltissimo, e il fatto che mi aspettassi una storia completamente diversa me l'ha fatto amare ancora di più. Se non sbaglio questo è il mio secondo romanzo italiano dell'anno, e niente, uno dei propositi del 2016 sarà sicuramente leggere più italiani (lo dico ogni anno lo so, riuscirò a mantenerlo questa volta?). 
Zafon l'ho inserito con The Prisoner of Heaven perché, nonostante abbia amato anche Il gioco dell'angelo, quest'ultimo tra i tre è forse quello che mi è piaciuto di meno. Con The Prisoner of Heaven invece la serie si è ripresa completamente.
The Winner's Curse, All the rage, The Rest of Just Live Here e The Darkest Part of the forest sono sicuramente i migliori young adults letti quest'anno. Sono tutti molto diversi tra di loro, ma vi rimando alle rispettive recensioni se volete saperne di più. 
Quest'anno ho letto solo due classici e uno di questi, Fahrenheit 451, dovevo assolutamente metterlo in lista. Lo stesso vale per A Game of Thrones, che mi sono finalmente decisa a leggere. 
Abbiamo poi Us di David Nicholls e Shotgun Lovesongs, entrambi contemporanei, entrambi semplicemente stupendi. 

Altri titoli che non posso non menzionare: The Sin Eater's Daughter, Crimson Bound, Queen of Shadows, Carry On, An Ember in the ashes, Vicious, Il mondo nuovo.



E questa era la mia top ten!Quanti di questi titoli avete letto?Quali sono le vostre letture preferite dell'anno?

11 commenti

  1. Anche nella mia c'è Il ladro di nebbia, un esordio folgorante. Gli altri anni, come forse saprai, ci sono stati anche Us e Shotgun Lovesongs, bellissimi! :)

    RispondiElimina
  2. The darkest part of the forest è una delle mie prossime letture e All the Rage l'ho acquistato da poco *__*

    RispondiElimina
  3. Fahrenheit 451 è uno dei miei libri preferiti: ce lo fecero leggere al liceo, e credo sia uno dei pochissimi libri letti per dovere che ho amato davvero.

    RispondiElimina
  4. Anche io quest'anno ho iniziato la serie di Martin e non vedo l'ora di continuarla, mi piace molto. Per il resto nessun altro libro in comune. Ho a casa Fahrenheit 451 da un po' ma non mi sono ancora decisa a leggerlo.

    RispondiElimina
  5. Aah peccato :( Non ne ho letto nemmeno uno...però vorrei leggere The darkest part of the forest; dev'essere meraviglioso!! Questo è il link alla mia top ten, se ti va di darle un'occhiata! XD http://mariandthebooks.blogspot.it/2015/12/post-di-fine-anno-ringraziamenti-top.html

    RispondiElimina
  6. Ciao Juliette<3
    Il ladro della nebbia devo ASSOLUTAMENTE leggerlo...ne sento parlare sempre così bene!
    Buon anno:)

    RispondiElimina
  7. The Winner's Curse e Il tron di spade li ho letti l'anno scorso, quindi condivido con te solo All the Rage.
    Quest'anno devo riuscire a leggere per forza Shotgun Lovesongs. ewe

    RispondiElimina
  8. Abbiamo titoli in comune che leggerò sicuramente nel 2016 come Il ladro di nebbia e Shotgun lovesong :-)
    Buon anno nuovo e buone letture!

    RispondiElimina
  9. devo leggere praticamente TUTTI quelli da te citati! u.u

    RispondiElimina
  10. Sono tutti libri interessantissimi. Quelli che vorrei recuperare assolutamente sono quelli di Zafon, di Bradbury, All the Rage e la trilogia della Rutkoski (anche se ho visto che per il terzo libro hanno cambiato le cover e sono a dir poco orribili).
    Tra i migliori libri che ho letto quest'anno ci sono sicuramente Frankenstein, The Island of Dr. Moreau, The Waste Land di T.S. Eliot, Burned della Hopkins, Rooms della Oliver, Inland della Rosenfield e In a Handful of Dust della McGinnis :)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider