Libri letti di recente: Wintersong, Mistborn, Sophie sui tetti di Parigi


Buongiorno, lettori!Oggi vi propongo tre brevissime recensioni su dei libri che ho letto ultimamente. Con "ultimamente" mi riferisco per lo più allo scorso mese visto che solo da pochi giorni ho ripreso a leggere quotidianamente xD


T R E  L I B R I  L E T T I   D I   R E C E N T E


Wintersong S.Jae Jones - Ho iniziato a leggere questo libro per la challenge di Denise e Veronica, ma non sono ovviamente riuscita a finirlo entro febbraio e al contrario l'ho ripreso solo qualche giorno fa. Che dire, la trama mi ispirava davvero tantissimo, ma alla fine Wintersong non mi ha convinta più di tanto. 
La prima parte del libro mi è piaciuta molto: ho amato l'ambientazione, il ruolo centrale che ricopre la musica all'interno della storia, e la protagonista Elizabeth che sacrifica i propri sogni per il bene della famiglia. Il lato fantasy, con il mondo sotterraneo popolato da goblin e la misteriosa figura del Goblin King a governarlo, è sicuramente la cosa che mi aveva più affascinato all'inizio. 
Ma quando la protagonista entra effettivamente nel mondo sotterraneo, la storia si appiattisce e perde tutto il fascino con cui aveva catturato il lettore all'inizio. In particolare ho trovato che la parte romance, e la quasi ossessione della protagonista con l'essere desiderata e percepita come bella dagli altri, abbia rovinato non solo la parte fantasy ma anche le interessanti dinamiche che si stavano instaurando tra il Goblin King ed Elizabeth. Se ho divorato i primi capitoli del libro, mi sono trovata a leggere con fatica le ultime pagine e ho concluso la lettura abbastanza annoiata. 2,5 stelline!

Mistborn di Brandon Sanderson - Ho conosciuto Sanderson grazie ad Elantris, libro letto circa due anni fa e amato moltissimo. Un po' tutti mi hanno consigliato di continuare con la Mistborn, a detta di molti la sua migliore serie. Tuttavia i libri di Sanderson sono abbastanza impegnativi (The final empire conta quasi 700 pagine in paperback), quindi sebbene abbia iniziato il libro a settembre, sono riuscita a dedicarmici per bene solo a gennaio, dove l'ho finito in un paio di settimane. 
Mi aspettavo qualcosa sulla scia di Elantris (qui la recensione), ma Mistborn si è rivelato essere una lettura molto più avvincente e appassionante. Il mondo magico creato da Sanderson è davvero originale, la storia e i personaggi ti tengono incollato alle pagine. Si tratta sicuramente di uno dei migliori fantasy che abbia mai letto, e sono sicura che continuerò la serie appena avrò un po' più di tempo libero. 5 stelline!

Sophie sui tetti di Parigi Katherine Rundell - Volevo leggere Rooftoppers da quando ho avuto l’opportunità di incontrare l’autrice l’anno scorso a Mare di libri (qui l'intervista). I suoi titoli mi hanno ispirato sin da subito ma mi ci è voluto un po’ di tempo prima di decidermi a iniziare qualcosa di suo. 
Sophie è una ragazzina intelligente e coraggiosa. È cresciuta con Charles, un uomo di lettere, un po’ particolare ed eccentrico, che le ha trasmesso l’amore per i libri e per l’avventura. 
Il sogno di Sophie è tuttavia ritrovare sua madre. Le due sono state separate durante il naufragio della nave su cui viaggiavano, e anche se tutti le hanno detto che non ci sono stati sopravvissuti, Sophie continua a credere che sua madre è viva da qualche parte. Quando una serie di circostanze conducono Sophie e Charles a Parigi, Sophie si avvicina sempre di più a scoprire cos’è successo a sua madre. Nel mentre, scopre la città di Parigi dall'alto, grazie a un gruppo di ragazzini che vivono sui tetti e che le insegnano come attraversarli. 
Rooftoppers è un libro magico e fantasioso, con uno stile curato e suggestivo. È impossibile non rimanere affascinati dalla storia di Sophie. 4 stelline!

2 commenti

  1. La saga di Mistborn mi incuriosisce da un sacco di tempo, ma la mole dei volumi continua ad intimidirmi e alla fine non trovo mai la motivazione necessaria per iniziarla! Spero prima o poi di riuscire ad affrontare il numero di pagine per immergermi in quel mondo che tutti sembrano adorare!

    RispondiElimina
  2. Wintersong sembra carino e probabilmente mi sarebbe piaciuto pure se lo avessi letto tanti anni fa. Adesso però non è più il genere di libri che mi piace, quindi ho deciso di passar oltre. I libri di Sanderson invece sembrano perfetti per me *O*

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider