5 libri da leggere quest'estate




Buongiorno, lettori!Giugno รจ ormai ho iniziato da un paio di giorni, e per l'arrivo dell'estate ho pensato a una mini-serie di post dedicati a letture perfette per questa stagione. Oggi vi parlo di 5 libri letti e adorati che consiglio per l'estate, mentre domenica vi elencherรฒ i titoli che spero di riuscire a leggere entro settembre. Questo post sarร  abbastanza breve ma, nel caso vogliate saperne di piรน sui titoli citati, nella lista troverete i link alle rispettive recensioni ^^



"Forse stiamo sempre accumulando tutte queste nuove persone in noi stessi. Inglobandole mentre facciamo scelte, giuste o sbagliate, mentre roviniamo tutto, ci alziamo, perdiamo la testa, ritroviamo noi stessi, cadiamo, ci innamoriamo, mentre soffriamo, cresciamo, ci allontaniamo dal mondo, ci affacciamo al mondo, mentre creiamo cose, e ne rompiamo altre."
La sola cover basta a mettermi di buonumore, e vi garantisco che il libro in sรฉ รจ uno dei migliori contemporanei che abbia mai letto. Avevo giร  adorato la Nelson di The Sky is Everywhere, ma quella di I'll Give You the Sun ha superato ogni mia aspettativa. Ho amato i personaggi, ho amato la narrazione con il doppio punto di vista, ho amato lo stile dell'autrice che รจ migliorato moltissimo dal suo lavoro precedente.
  
I veri amici sono quelli su cui puoi contare sempre.
Gli amici che andrebbero in una foresta per cercarti e portarti a casa.
E i veri amici non hanno mai bisogno di dirti che sono tuoi amici.
Un'adorabile storia di amicizia e di crescita personale. Ho adorato seguire la protagonista nella sua ricerca della migliore amica, e vederla realizzare che per tutto il tempo stava anche trovando se stessa. 

Le persone sono come case con grandi stanze e finestre minuscole. E forse รจ una cosa buona, il modo in cui non smettiamo mai di sorprenderci l'un l'altro.
Una storia a metร  tra un libro di Rainbow Rowell e Aristotle & Dante Discover the Secrets of the Universe, che tra l'altro si legge anche molto velocemente. Direi che siamo di fronte alla perfetta lettura estiva.

Penso che a volte le persone vedono la realtร  come qualcosa di certo, di garantito. Ma non per tutti รจ cosรฌ.
Made You Up รจ il titolo piรน young adult, la protagonista รจ molto giovane ma mi sono divertita un mondo a leggere la sua storia per niente ordinaria. La tematica non รจ delle piรน facili (la protagonista infatti soffre di allucinazioni sin da piccola) perรฒ l'autrice รจ riuscita a trattarla nel migliore dei modi. 

Tu eri il sole per me, un sole contro cui mi stavo schiantando. Mi svegliavo ogni mattina e pensavo "Tutto questo finirร  in fiamme."
Unico fantasy della lista, che tuttavia non ho amato tanto per l'aspetto fantasy quanto per il modo in cui la Rowell รจ riuscita a caratterizzare la storia e i personaggi. Si tratta di un libro un po' diverso da ciรฒ che scrive di solito, ma alla fine l'ho apprezzato come (se non di piรน, in alcuni casi) gli altri suoi titoli.



11 commenti

  1. Io sto leggendo Al centro dell'universo e a dire il vero me lo aspettavo diverso :( cioรจ mi sta piacendo, รจ carino okay ma niente di piรน...

    RispondiElimina
  2. Carry On lo leggerรฒ sicuramente molto presto... Ho letto Fangirl e mi sono innamorata di Simon e Baz, quindi devo averlo. I'll give you the sun mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  3. "Al centro dell'universo" ce l'ho in TBR, tutti gli altri in wishlist.

    RispondiElimina
  4. I'll give you the sun e Al centro dell'universo sono quelli che mi ispirano di piรน! Il secondo penso proprio di leggerlo quest'estate! *_* Made you up anche รจ nella mia wl e poi quella copertina รจ stupenda!

    RispondiElimina
  5. "Ti darรฒ il sole" รจ la mia lettura in corso, mi ispirano molto "carry on" e "made me up" ma aspetto l'edizione italiana! *_*

    RispondiElimina
  6. Apprezzo sempre moltissimo questi post-consigli, mi sono segnata tutto =D

    RispondiElimina
  7. I'll Give You The Sun, lo sto leggendo ma stranamente non mi sta piacendo, l'ho messo in pausa e magari lo continuo piรน in la con l'estate, รจ un peccato tutti ne parlano cosรฌ bene, che ci sono rimasta un po' male.
    Carry On รจ nella mia wl da tanto tanto tempo <3

    RispondiElimina
  8. Ciao Juliette! Tra questi ho letto solo "Al centro dell'universo" e concordo. Lo trovo perfetto come lettura estiva :) Di quel libro mi รจ piaciuto moltissimo il rapporto che piano piano si instaura tra Emily e i nuovi amici. (Sloane invece mi รจ stata antipatica fin da subito, solo nel finale mi รจ piaciuta..). Della Nelson invece ho letto "The Sky is Everywhere" e mi era piaciuto molto =)

    RispondiElimina
  9. Sono tutti libri che muoio dalla voglia di leggere, anche se Carry On รจ quello che meno mi "attrae", per il semplice fatto che รจ un libro cosรฌ tanto elogiato (come tutti gli altri della Rowell del resto) che un po' mi intimidisce.
    Devo assolutamente leggere I'll Give You the Sun e Simon vs. the Homo Sapiens Agenda il prima possibile, รจ ormai un anno che accumulano polvere sugli scaffali, purtroppo, quindi รจ giunta l'ora per me di immergermi in queste due letture, sperando che mi piacciano e che le mie altissime aspettative non vengano amaramente deluse :)

    RispondiElimina
  10. Ti darรฒ il sole .... Mi ha deluso •_•!!!!! Mi aspettavo di piรน.....

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherรฒ di rispondervi al piรน presto =)

Featured Slider