Recensione The Evolution of Mara Dyer Michelle Hodkin

Ciao a tutti!So che oggi avrei dovuto pubblicare un'altra sfida del Characters Tourney, ma non riuscita ancora a finire di organizzare il post quindi la sfida passa a domani mattina!Intanto ecco qui la recensione di The Evolution of Mara Dyer, sequel di Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkins (sul blog Catching Books potete trovare la mia non molto positiva recensione da sole 2.5 stelline)!





Titolo: The Evolution of Mara Dyer
Autore: Michelle Hodkin
Editore: Simon & Schuster
Pagine: 544
Trama:

Una volta Mara Dyer credeva che sarebbe riuscita a scappare dal suo passato.
Non può.
Pensava che i problemi fossero solo nella sua testa.
Non lo sono.
Non riusciva a immaginare che dopo tutto ciò che ha passato, il ragazzo che ama avrebbe ancora dei segreti nascosti.
Si sbaglia.





CITAZIONI

Tutti sono un pò pazzi. L'unica differenza tra noi e loro è che loro lo nascondono meglio.

Camminerò per sempre con storie dentro di me che le persone che amo di più non potranno mai ascoltare.

Ma quando tutti dicono che sei pazza e nessuno ti crede quando giuri che non lo sei, una piccola parte di te si chiederà sempre se hanno ragione.

Non importa chi siamo. Importa ciò che facciamo.

"Sono troppo egoista per lasciarti" Dissi. Noah arretrò in modo da farmi vedere il suo sorriso. "Sono troppo egoista per permettertelo."  


RECENSIONE:

Chi è Mara Dyer non mi è affatto piaciuto. Forse mi ero creata delle aspettative troppo alte, forse sono stata un po’ troppo crtica, ma a questo primo volume della serie Mara Dyer non sono riuscita a dare più di 2.5 stelline.
The Retribution of Mara Dyer (Mara Dyer, #3)Storia con grandi premesse mal sviluppate, lato paranormal quasi inesistente, personaggi secondari banali e scontati (a fine lettura odiavo Noah), protagonista inutile e irritante.
Non l’ho esattamente odiato, ma piuttosto ne sono rimasta estremamente delusa. L’autrice ha introdotto misteri su misteri durante tutto l’arco del libro, ma alla fine mi sono ritrovata con zero risposte e mille domande che mi frullavano per la testa. Lo stesso finale è un vero e proprio punto di domanda.
Non avevo nessuna intenzione di leggere The Evolution of Mara Dyer, ma dopo aver letto un paio di recensioni positive e aver visto la cover (meravigliosa) del libro, ho deciso di dargli una possibilità.
Noah and Mara's first meeting from Noah's POVE che dire?La Hodkin mi ha davvero sorpreso, questa volta però in positivo. Questo seguito mi ha preso completamente alla sprovvista. Avevo letto in giro che chi aveva odiato il primo libro avrebbe amato il secondo e viceversa, ma non ci avevo davvero creduto. Come può un seguito cambiare, o meglio, far cambiare l’opinione dei lettori, cosi radicalmente?
 Sinceramente non so cosa sia successo. Ho iniziato The Evolution of Mara Dyer senza nessuna particolare aspettativa e mi sono ritrovata a divorare il libro i soli due giorni.

Il finale del primo volume ha sconvolto tutti i lettori, compresa me. Jude, vivo e in carne ed ossa, che cammina proprio di fronte a Mara quando tutti pensavano fosse morto. 
Mara si risveglia qualche giorno dopo in un centro psichiatrico, inconsapevole di ciò che sia successo dopo l'incontro con Jude, dove le viene diagnosticato il PTSD (Post Traumatic Stress Disorder). Ad accoglierla al suo risveglio c'é la dottoressa Kell, che propone a lei e alla sua famiglia di farle frequentare l'Horizon Outpatient Program, che potrebbe aiutarla a riprendersi più velocemente. 
Mara inizialmente cerca di spiegare la verità su Jude, ma nessuno crede a una sola parola di ciò che dice, tutti la vedono semplicemente malata. Tutti tranne Noah, che si trova nella sua stessa situazione e che è deciso ad aiutarla a tutti i costi. 
Ma Mara continua ad essere tormentata da visioni e allucinazioni, fa e dice cose di cui non ricorda nulla e ormai non sa più cosa è reale e cosa no. Sente che sta cambiando ogni giorno di più, ma non sa come fermare ciò che le sta accadendo.

In questo sequel Mara è cambiata davvero tantissimo (non a caso si chiama "The Evolution" of Mara Dyer), e pagina dopo pagina sono riuscita ad apprezzarla sempre di più.  Mentre nel primo libro non sapeva niente su ciò che le stava succedendo e credeva di essere impazzita, in questo seguito acquista molta più forza e sicurezza. E mentre prima scappava dalle sue paure e dai suoi poteri, ora li affronta e cerca di usare le sue abilità a proprio vantaggio.
In più l’autrice ci dà finalmente delle risposte, anche se dobbiamo aspettare un centinaio di pagine prima che uno solo dei tanti misteri venga risolto. Alcune rivelazioni sconvolgono completamente Mara, ma nonostante questo cerca di andare avanti e di proteggere la sua famiglia e il ragazzo che ama.

Parlando di Noah, devo dire che anche lui è maturato molto rispetto a Chi è Mara Dyer. Riusciamo a conoscerlo meglio, e perde finalmente quell'aria da bad boy misterioso e tormentato per trasformarsi in qualcosa di più, anche se l'autrice ci ha tenuto comunque all'oscuro di alcuni suoi segreti che suppongo rivelerà nel prossimo libro. 

Altra cosa che ho apprezzato molto è stato il cambio di ambientazione. Mentre nel primo volume i personaggi si muovevano nel solito contesto scolastico, The Evolution of Mara Dyer si svolge principalmente a casa di Mara o nei locali dell'Horizon, cosa che rende molto più interessante (e in certe scene anche più inquietante) la storia.
Il finale è stato abbastanza sconvolgente, da un lato è stato forse ancora più inaspettato di quello del primo libro, perché la storia si interrompe davvero di punto in bianco, proprio su più bello. 

Voto, 4.5 stelline!The Evolution of Mara Dyer è una lettura davvero sorprendente, che riuscirà a conquistare anche chi non ha amato il primo libro!


Vi lascio anche il bellissimo booktrailer del libro =)


28 commenti

  1. Non vedo l'ora di leggerlo! Il primo lo avevo amato *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti piacerà, soprattutto se hai amato il primo libro!

      Elimina
  2. Concordo con te il primo non mi era piaciuto molto!!! alla fine del libro sono rimasta totalmente confusa!!
    Spero che conquisti anche a me questo secondo libro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già quel finale ti lascia nella confusione totale!Ma nel seguito otteniamo un bel pò di risposte ;)

      Elimina
  3. io non ho letto il primo..perciò mi riservo di leggere la recensione più avanti..per evitare spoiler..le recensioni su questa serie sono contrastanti..vedremo, magari gli do una possibilità anch'io

    RispondiElimina
  4. Il primo era carino è il finale che mi ha fatto decidere di procedere con la lettura, spero mi piaccia come è piaciuto a te ^^

    si sa già quando uscirà in italia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'uscita italiana non si sa ancora niente di certo, però suppongo che verso giugno/luglio dovrebbero pubblicarlo anche qui :)

      Elimina
  5. Curiosissima!il primo mi ha rapita e non

    RispondiElimina
  6. Io ho particolarmente apprezzato il primo, so già che adorerò anche questo :) Non sai quanto ti invidio! Chi sa quanto dovremo aspettare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che lo amerai ;) Comunque considerato il successo che ha avuto in Italia non credo che la Mondadori ci farà aspettare tantissimo :)

      Elimina
  7. Il primo romanzo mi aveva delusa un po' anche a me...
    Sono sicura che questo secondo volume mi piacerà! Non vedo l'ora di leggerlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente migliore del primo, spero ti piaccia ;)

      Elimina
  8. Ho proprio voglia di leggerlo! A me il primo era piaciuto, quindi spero che il secondo riesca a sorprendermi ancora di più! E per quanto riguarda le citazioni che hai riportato, beh, che dire? Sono fantastiche e preannunciano un sequel davvero straordinario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le citazioni sono stata una buona mezz'ora a decidere quali riportare, quasi tutte le frasi sono stupende :)

      Elimina
  9. Gli hai dato addirittura 4.5 stelle?! Insomma so già che lo adorerò dato che mi era piaciuto molto anche il primo!! Sono curiosissima!!!:):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, per me c'è stato un miglioramento enorme e se continua cosi penso proprio che il terzo volume si meriterà 5 stelline piene :D

      Elimina
  10. Davvero il primo libro non ti era piaciuto??? :O A me invece era piaciuto davvero molto! spero allora di non cambiare idea con questo secondo libro! :) La tua bellissima recensione mi ha incuriosito da matti!!! Devo correre a comprare il seguitooo!! >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, l'avevo abbastanza odiato XD Però questo sequel mi ha completamente conquistata :D

      Elimina
  11. Ma che bellezza! A me già era piaciuto un sacco il primo libro... non penso proprio che questo possa deludermi quindi faccio corna!
    So che ormai te lo chiedo ogni volta LOL è scritto in un inglese molto articolato? Quasi quasi... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è abbastanza articolato!Con questo sequel non ho sentito tanto la differenza perché ormai sono abbastanza abituata, ma l'anno scorso ho letto il primo volume ed è stato difficilissimo da capire!

      Elimina
  12. mi sembra bellissimo! io avevo letto il primo libro e mi era piaciuto un sacco così mi sono chiesta se c'era un seguito e a quanto pare c'è! avevo solo una domanda...in italiano è già uscito? e , se lo è, com'è il titolo?

    RispondiElimina
  13. Il primo volume della serie mi ha colpita, ma non mi ha convinta completamente. Insomma, c'è stata qualcosa che non mi è tornata alla fine del libro, come se ci fosse qualcosa fuori posto, e non semplicemente perché fosse stato lasciato senza risposta.
    Attendo di leggere questo secondo volume per vedere cosa succederà e ovviamente sono curiosissima :3

    RispondiElimina
  14. Non ho ancora avuto modo di iniziare questa saga. Mi incuriosisce molto però :)

    RispondiElimina
  15. A differenza tua, "Chi è Mara Dyer?" è entrato nella lista dei miei libri preferiti. L'unica pecca che trovo nel primo volume è la noiosissima storia Mara/Noah che può essere anche interessante ma dopo un po' diventa decisamente noiosa e snervante, rendendo il romanzo lento. Inoltre trovavo che Noah fosse un personaggio un po' scontato, il classico belloccio. Ma nel complesso mi era piaciuto ugualmente. Anche qua il finale è ansiolitico. Ti fa venir voglia di buttare il libro giù dalla finestra e di urlare "Perchè? Perchè devi lasciarmi così?"
    Se anche chi non ha apprezzato il primo ha trovato bello il secondo non vedo l'ora di avercelo qua tra le mani! E mi preparo a un altro finale-non finale.
    Alla prossima!


    Voglio partecipare con questo libro al Giveaway.

    RispondiElimina
  16. Io avevo amato il primo libro, è stata una delle più belle letture del 2012!
    Non vedo l'ora di leggere anche questo seguito :D

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider