Recensione Clockwork Princess Cassandra Clare

Ecco finalmente la recensione di Clockwork Princess!Anticipo che non ci sono spoilers per chi non ha letto questo o Clockwork Prince, ho evitato di parlare della trama e non sono scesa nei particolari, l'importante è che non leggiate le citazioni ;)

Clockwork Princess (The Infernal Devices, #3)




Titolo: Clockwork Princess
Autore: Cassandra Clare
Editore: Margaret K.McElderry Books
Pagine: 568
Data di uscita: 19 marzo 2013
Trama:

Tessa Gray sarebbe dovuta essere felice, tutte le spose sono felici, no?
Eppure mentre si prepara per il matrimonio, una rete di ombre inizia a formarsi intorno agli Shadowhunters dell'instituto di Londra.
Appare un nuovo demone, legato a Mortmain, l'uomo che vuole usare il suo esercito di spietati automi, The infernal Devices, per distruggere gli Shadowhunters. Mortmain ha bisogno solo di un'altra cosa per completare il suo piano. Tessa. e Jem e Will faranno di tutto per salvarla.






CITAZIONI

I nostri cuori, hanno bisogno di uno specchio, Tessa. Vediamo noi stessi migliori negli occhi di chi ci ama.

"Dicono che non puoi amare due persone allo stesso tempo." disse. "E forse per gli altri è cosi. Ma tu e Will-vuoi non siete due persone normali, due persone che potrebbero essere gelose dell'altro, o che potrebbero pensare che il mio amore per uno diminuisca l'amore per l'altro. Non avrei potuto amare Will cosi tanto se non avessi amato anche te. E non potrei amare te se non avessi amato Will.

Ci sono cosi tante cose peggiori della morte. Non essere amati e non essere abili di amare: questo è peggio.

"Ogni cuore ha la sua melodia" disse. "tu conosci la mia."

RECENSIONE:



E’ sempre difficile dire addio a una saga che volge al termine, ma con The Infernal Devices è stato particolarmente arduo. Questa è una di quelle serie che ho amato davvero con tutto il cuore, una di quelle serie che mi ha fatto provare tantissime emozioni contemporaneamente, che mi ha fatto innamorare perdutamente dei suoi personaggi e delle loro storie, che mi ha ormai accompagnato per quasi due anni e che forse non ero ancora pronta a lasciar andare.

Clockwork Princess è stato un finale straziante ed estremamente doloroso per chi, come me, aveva adorato i volumi precedenti e si era immerso completamente nella storia di Tessa Gray. Mi ha ridotto il cuore in frantumi, e dopo quasi una settimana dalla sua lettura sono ancora qui a cercare inutilmente di raccoglierne i pezzi.
Ora che lo shock iniziale è passato (e riesco finalmente a parlarne senza scoppiare in lacrime) provo una strana sensazione tra la felicità e la tristezza.
Per quanto sia stato straziante, Clockwork Princess è un capitolo conclusivo perfetto per una saga meravigliosa.
Sono tante le cose che non mi aspettavo, che non volevo succedessero, e che invece sono accadute. Sono tanti i finali che mi ero immaginata per questo libro, e nemmeno uno si è rivelato quello giusto.
Ma non sono insoddisfatta. Non sono arrabbiata. 

Come avevo detto nella recensione di Requiem, certe volte un autore ci dà qualcosa di completamente diverso da quello che noi lettori desideriamo, ma per la maggior parte dei casi quel qualcosa è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno, anche se non ce ne rendiamo conto.
E con Clockwork Princess è stato esattamente cosi.
Con quel finale dolceamaro l’autrice ci ha voluto trasmettere tanti messaggi, e allo stesso tempo ha fatto in modo che la storia di The Infernal Devices restasse con noi e che i personaggi continuassero a vivere nel nostro cuore per sempre.

La Clare possiede infatti una capacità che poche autrici hanno, quell’abilità di trasformare le parole in pura magia, una magia che ti cattura e ti trasporta in un altro posto, in un altro mondo, anche con una semplice frase.
Mentre leggevo Clockwork Princess, era come se fossi lì, nella Londra di fine Ottocento. Sentivo il dolore dei personaggi, la loro paura, la loro determinazione nel salvarsi l’un l’altro. Ho sofferto con loro, ho pianto e riso e ho sentito tutto ciò che provavano e facevano come se tutte quelle cose stessero accadendo a me.
Ho provato qualcosa di simile leggendo gli altri romanzi della Clare, ma Clockwork Princess è stato davvero unico, forse il suo miglior libro fino ad ora.

In Clockwork Princess ritroviamo i personaggi che avevamo imparato ad amare nei volumi precedenti, profondamente cambiati rispetto a Clockwork Angel ma sempre se stessi.
Tessa si è dimostrata per l’ennesima volta un’eroina magnifica. In questo libro diventa ancora più forte, coraggiosa e determinata a salvare le persone che ama.
Mi sembra impossibile non metterla in relazione con Will e Jem. Il loro rapporto è davvero unico e speciale, i tre sono legati in modo indissolubile e penso che sia un tipo di legame che non si spezzerà mai e che può superare tutto, anche la morte.
Molti non hanno apprezzato il triangolo amoroso, ma leggendo il libro mi sono accorta che il triangolo non è mai esistito veramente, perché il legame tra i tre va ben aldilà di questo, va ben oltre i “team” o le “scelte”.
Prima di Clockwork Princess pensavo che Tessa provasse del semplice affetto verso Jem, ma adesso mi sono accorta che lo ama davvero, lo ama tanto quanto ama Will e tanto quanto Will ama loro due.

E questo ha posto un grosso nterrogativo.Si possono amare due persone contemporaneamente?Il cuore può davvero dividersi in due?Sia Will che Jem sono disposti a sacrificare la loro felicità per quella dell’altro e di Tessa, come Tessa è disposta a sacrificarsi per loro. Per forza di cose in Clockwork Princess Tessa è stata costretta a scegliere uno al posto dell’altro, ma questo non vuol dire che amasse meno o che abbia dimenticato Will o Jem, perché ripeto, il legame fra i tre è molto più di questo.
E’ un po’ difficile riuscire a spiegarmi senza fare spoiler, ma spero di essere riuscita a esprimermi bene sia per chi ha letto e chi non ha letto il libro.

Questa però non è solo la storia di Tessa, Will o Jem, perché la Clare ci ha raccontato tante altre storie attraverso gli altri personaggi che nel corso della trilogia abbiamo conosciuto e imparato ad apprezzare. Cosi come i protagonisti, anche Charlotte, Henry, Sophie, Cecily, Magnus, Gideon, Gabriel e molti altri ci sono entrati nel cuore, e separarsene è stato altrettanto doloroso.

The Infernal Devices è una serie che parla di tante cose: l’amore che supera ogni cosa, la fiducia e la fede nell'altro, la lealtà, il sacrificio, e la Clare è riuscita a trasmetterci tutto. Ogni singola emozione, ogni singolo messaggio nascosto dietro le pagine, ogni singolo sentimento ci è arrivato dritto al cuore, e resterà con noi per molto, molto tempo.



Vi lascio anche il bellissimo booktrailer =)


32 commenti

  1. accidenti; speriamo che l'uscita Italiana non tardi perchè non vedo l'ora di averlo tra le mie manine anche se purtroppo mi sono già data allo spoiler selvaggio, non ho saputo resistere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si?Io l'ho preso appena è uscito proprio per evitarmi spoiler :)

      Elimina
  2. anche questa è una delle saghe più "acclamate" che io ovviamente ho in TBR da iniziare...temo per il finale doloroso ma sono conscia che valga la pena..credo che comunque attenderò che siano usciti in ita tutti i seguiti prima di iniziarla=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ne vale assolutamente la pena!Però ti conviene aspettare che sia uscito almeno l'ultimo di TMI per iniziarla =)

      Elimina
  3. OMG D: Mi sono venuti i brividi...
    Solo a pensare di dover aspettare tutto sto tempo per averlo in italiano... mi viene da piangere y_______________y

    RispondiElimina
  4. Deve essere meraviglioso!!!!!!! Spero arrivi presto....la claire é strabiliante nelle sue.creazioni

    RispondiElimina
  5. Stupenda recensione Juliette. Io ho giusto finito CP2 da qualche ora e sto uno schifo *ride/piange*. È sempre straziante dire addio ad una saga T_T ci metteró un bel po' a riprendermi.
    Che poi, hai sentito che ci sarà un'altra trilogia ambientata nel 19o3 con protagonisti gli "eredi" di TID [o così pare]? Io sinceramente non ne sono troppo entusiasta :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anch'io stavo un vero schifo appena finito, e non mi sono ancora ripresa del tutto XD Comunque si, l'ho letto in diversi blog e neanch'io ne sono molto contenta :(

      Elimina
  6. Stupenda recensione, io quasi quasi non voglio leggerlo. E' facile dire addio ad una serie che solo carina ma non è per niente facile dire addio ad una delle creature di Cassie :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!Nemmeno io volevo leggerlo, ma non ho proprio resistito :)

      Elimina
  7. sto leggendo ora la saga degli shadowhunter e posso proprio dire che mi stà creando dipendenza!!! ma questa è una nuova saga legata a quella?? di sicuro quando uscirà in italiano la leggero'!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, è quella ambientata nell'800!i primi due sono già usciti in italiano, ora manca solo questo ultimo volume =)

      Elimina
  8. Ti giuro che mi sono commossa!! Bellissima recensione!! Da un lato non vedo l'ora di poterlo leggere, dall'altro sono "terrorizzata" da ciò che mi aspetta! In ogni caso spero esca presto anche qui in Italia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariki :) capisco come ti senti, e ti consiglio di prepararti psicologicamente, la Clare in questo libro ha davvero superato se stessa!

      Elimina
  9. Amo molto Cassandra Clare come autrice e ovviamente non vedo l'ora di sapere come finisce questa sega... Di solito non sono il tipo che ama i finali tristi (sono una big fan dei lieto fine ^^) ma sono tanto innamorata di questa serie che i tuoi ammonimenti e la tua recensione non fanno che farmi aspettare con ancora più impazienza questo volume. Quindi partecipo al giveaway sperando di poter ridurre l'attesa almeno di un pochino...^^
    (Btw, splendida recensione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena!Anch'io amo i lieto fine, ma a quanto pare la Clare la pensa diversamente XD

      Elimina
  10. grazie alla tua recensione e grazie a quello che provo per Cassandra Clare so che questo romanzo non mi deluderà, come non hanno mai fatto i precedenti sia della TID che della TMI. amo Cassandra e tutti i suoi personaggi ♥
    la tua recensione mette i brividi :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio che sia cosi!Ad alcuni purtroppo la risoluzione del triangolo non è piaciuta, ma come ho detto nella recensione io l'ho trovata perfetta :)

      Elimina
  11. Aspetto questo libro con il cuore in gola .... oddio ...
    non vedo l'ora che arrivi Lugliooo
    *_*

    RispondiElimina
  12. A causa del poco tempo che ho avuto in questi mesi non ce l’ho fatta a continuare sia la serie di "The Mortal Instruments" che questa. In questo periodo li sto riprendendo ma ho deciso di aspettare che esca anche l’ultimo di questa trilogia per leggere il secondo e il terzo insieme (cercando di resistere ai vari spoiler che mi tentano >.<). Ho abbastanza paura di quello che mi aspetta in "Clockwork Princess" :S (anche se so che vale assolutamente la pena di leggerlo! Solo che la paura c’è sempre ^^") Forza è coraggio! Ce la posso fare +_+ Ho affrontato molti libri così e affronterò anche questo! (anche se per riprendermi poi ce ne vuole xD)

    RispondiElimina
  13. Non vedo l'ora che esca,non ce la faccio più ad aspettare :P

    RispondiElimina
  14. L'ho letto anch'io in inglese e prima di leggerlo, il booktrailer mi aveva messo addosso un immensa ansia. Per non dire che ogni volta che finisce una mia serie preferita, mi sento stringere il cuore. Qui non ha fatto di certo eccezione e non vedo l'ora dell'uscita italiana per fargli fare compagnia agli altri due libri della trilogia =) Purtroppo però cambieranno la splendida copertina. Peccato.

    RispondiElimina
  15. Non sto più nella pelle! Non vedo l'ora che arrivi luglio per vedere come la nostra Cassandra ha intenzione di concludere questa fantastica trilogia! ..Anche se ammetto di avere un pò di paura per il "finale straziante ed estremamente doloroso", come lo hai definito tu! Ma credo di dovermi rassegnare ormai.. Non ci abitueremo mai vero? <3

    RispondiElimina
  16. non vedo l'ora che esca il libro....adoro la Clare, comprerò qualsiasi cosa che scriverà!!!!

    RispondiElimina
  17. Non vedo l'ora che sbarchi in Italia!!! *____*
    Sto facendo il conto alla rovescia!
    Devo dire però che sono abbastanza allarmata perché temo la trilogia non finirà affatto come vorrei :(
    (Me lo suggeriscono anche i numerosi spoiler che mi sono piovuti addosso negli ultimi mesi).
    Comunque il booktrailer è qualcosa di divino *ç*

    RispondiElimina
  18. La trama sembra bella e spero di poterlo leggere al più presto.

    RispondiElimina
  19. Penso che quando finirò il libro potrò morire felice e contenta! Voglio leggerlo subito e poi la copertina è stupenda!!

    RispondiElimina
  20. Partecipo al giveaway. Questa è in assoluto la serie della Clare che preferisco e muoio dalla voglia di poter leggere questo libro fin dall'anno scorso, quando lessi l'ultima pagina di Clockwork Il principe. Quella donna è troppo sadica!!! Non può finire un libro a quel modo!!! ='(

    RispondiElimina
  21. *partecipo al giveaway*
    Ho iniziato da pochissimo la serie Shadowhunters ma ne sono già innamorata *-* amo questa scrittrice!!
    l'unica cosa che mi preoccupa è l'alto livello di sadismo dell'autrice D: mi farà morire man mano che vado avanti con i libri t.t

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider