Recensione Starters Lissa Price


Titolo: Starters
Autore: Lissa Price
Editore: Sperling e Kupfer
Pagine: 336
Prezzo: 16,90 euro
Trama:
In un futuro non molto lontano, in un mondo devastato dalla guerra e dalla fame, una terribile pandemia ha decimato la popolazione adulta tra i 20 e i 60 anni, lasciando in vita solo i giovani e i vecchi. Ora, in una società senza speranza, i giovani combattono per un futuro che non esiste più e i vecchi sognano un passato che non tornerà mai. Per questo molti anziani affittano illegalmente il corpo di ragazzi disperati, pur di rivivere emozioni perse per sempre. Callie ha sedici anni e ha visto morire i suoi genitori. Senza una casa, senza un soldo e con un fratellino malato a cui badare, non ha altra scelta che mettere il proprio corpo in affitto. Si trova così intrappolata in un gioco più pericoloso di quanto avesse mai immaginato…



CITAZIONI PREFERITE

"Nessuno accusava il proprio cervello di essere troppo basso o troppo alto, troppo largo o troppo stretto. O brutto. Un cervello funzionava o non funzionava, e il mio funzionava benissimo."

"Cenerentola aveva mai pensato di confessare tutto al principe quella notte in cui si stava tanto divertendo col suo favoloso abito da ballo?Aveva mai pensato di dirgli: "Oh, a proposito, principe, la carrozza non è mia , in realtà sono una servetta sporca che va sempre in giro a piedi nudi e ha i minuti contati?" No. Lei si era goduta il suo momento. E poi era sgattaiolata via di nascosto dopo mezzanotte."

RECENSIONE

Starters ha suscitato davvero molto scalpore negli Stati Uniti, è stato amato dalla maggior parte dei lettori americani e quando ho saputo che sarebbe stato pubblicato anche in Italia ho letteralmente fatto i salti di gioia!
Da brava amante dei distopici non potevo assolutamente non leggerlo, e proprio come avevo previsto Starters si è dimostrato una lettura fantastica, originale e innovativa, e anche se avrei voluto scoprire un pò di più sul mondo descritto dall'autrice, questo libro rimane uno dei migliori del mese!

Cover USA
La trama è davvero molto particolare, e ha catturato la mia attenzione sin da subito.
Nel mondo in cui vive Callie la società è divisa in Starters, i ragazzi fino ai 20 anni di età, ed Enders, gli anziani che hanno superato i 60.
Una terribile guerra infatti ha decimato la popolazione, eliminando definitivamente le persone dai 20 ai 60 anni. I ragazzi rimasti orfani e che non hanno nonni devono cavarsela da soli, e non potendo lavorare (il lavoro è concesso solo a chi supera i 19 anni) vivono in strada cercando di sopravvivere.
Gli Enders invece sono quasi tutti ricchi e benestanti, e ai loro nipoti è garantita una vita di lusso.
Callie, e il suo fratellino Tyler, hanno imparato a cavarsela da soli da anni.
Ma Tyler è malato, e per sopravvivere ha bisogno di cure che Callie non può proprio permettersi. Cosi prende una delle decisioni più difficili della sua vita. Lascia suo fratello a Michael, grande amico della ragazza che vive con loro dall'inizio della guerra, e si rivolge alla Prime Destinations, un'organizzazione che affitta i corpi degli Starters agli Enders più ricchi e che vogliono rivivere la loro adolescenza. I ragazzi in cambio vengono pagati profumatamente, ma c'è sempre qualcosa che può andare storto e non funzionare. Callie sa che firmare il contratto con la Prime Destinations è pericoloso, ma non ha altra scelta, e se vuole salvare suo fratello, questa è l'unica cosa che può fare.

Starters è pieno di azione e colpi di scena, è impossibile annoiarsi o staccare gli occhi dal libro fino a quando non si è arrivati all'ultima pagina. Come ho detto prima la storia è davvero molto originale, e  il modo in cui l'autrice l'ha sviluppata è semplicemente unica.

Starters (Starters, #1)
Cover UK
Callie è un personaggio con cui entri immediatamente in empatia. E' molto facile immedesimarsi in lei e capire le sue emozioni. Tyler è l'unica cosa che le è rimasta, e fa davvero di tutto per proteggerlo e per fargli avere la vita che un bambino della sua età merita.  E' forte e determinata, pensa con la sua testa e non si fa influenzare né condizionare dai falsi buoni propositi della Prime Destinations.

La storia ruota principalmente intorno a lei, ma ci sono anche altri personaggi molto interessanti che spero vengano sviluppati meglio nei prossimi volumi della serie.
Non troviamo molto romance nel libro, c'è una piccola love story che non mi aspettavo minimamente, ma non è molto sviluppata a causa del costante evolversi della storia e della continua aggiunta di pericoli e problemi per la protagonista.
Ho intravisto una sorta di triangolo amoroso, ma spero proprio che l'autrice non lo trasformi in uno di quei triangoli cosi irritanti e noiosi che fanno passare perfino la voglia di continuare a leggere il libro.

Il mio voto è di 4 stelline!Starters è decisamente un libro che vale la pena di leggere, una must read per tutti fan della distopia!

ABOUT THE COVERS


La cover scelta dalla Sperling è molto carina, ma quella originale è bellissima!Per una volta non ha la solita ragazza bella e tormentata in primo piano!
La copertina italiana, anche se non è esattamente orrenda, non mi dice proprio niente!





Che ne pensate?Quale cover preferite?

60 commenti

  1. allora io voglio fare davvero ricorso a chi decide le cover per le uscite italiane..sono inciampata in questo libro non so quante volte sul web. Ma la copertina mi faceva pensare a un romance..tu mi dirai perché non t sei fermata a leggere la trama..??boh!Non m'ispirava punto. Del resto a me i libri non parlano..è difficile che un libro mi attiri per una copertina o per il titolo..se entro in libreria/biblioteca senza avere un'idea precisa,un titolo da prendere, boccheggio davanti agli scaffali per ore ed esco a mani vuote.. sempre!ecco perché i blog come il tuo!I vi ringrazio per le recensioni,mi date nuove idee. E' un distopico..mannaggia a me.. stava per sfuggirmi..amo il genere da morire!!!bene ora deve esser mio....un bacio. grazie per il tuo lavoro..è il blog che non so perché leggo di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se non avessi letto recensioni e pareri su Starters già da prima che uscisse in Italia e passando in libreria l'avessi visto con quella cover, molto probabilmente non l'avrei nemmeno preso in considerazione!Una copertina come quella originale invece attira l'attenzione da subito!Fai bene a girare tra i blog e siti, con i libri che ci propongono al momento gli editori, andare in libreria sicura di ciò che prenderai è diventata una necessità!Grazie per i complimenti =)

      Elimina
    2. infatti..la copertina originale è più intrigante .é vero i blog sono utili..il web è utile per molte cose non solo per i libri, l'unico problema è che mi si accumulano i libri da leggere..non riesco più a starli dietro!!!,mia sorella mi rimprovera di continuo..però poi li legge anche lei..!!:-) buon week end a tutti

      Elimina
    3. Ahah purtroppo i miei familiari invece si lamentano e non vogliono nemmeno provare a leggere uno dei miei libri!Buon week end anche a te ;)

      Elimina
    4. anche da me i libri che leggo sono un pò bistrattati. Almeno ho due amiche con cui parlarne! Una sul web ed una per lettera... una boccata d'aria!
      Quando dico che leggo "fantasy, distopici.." perfino il mio compagno mi piglia in giro!

      Elimina
  2. Bene bene,ce l'ho lì pronto da leggere...presto verrà anche il suo turno!Ultimamente vado di distopici...sarà che si avvicina la presunta fine del mondo :)

    RispondiElimina
  3. Bene bene! Questo romanzo è atterrato giusto oggi nel mio ereader e di certo non aspetterò molto per leggerlo :) La cover originale è proprio bella e originale, ma chissà perchè da noi pensano sempre di poter fare di meglio... con scarsissimi risultati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente!Se avrebbero mantenuto la cover originale Starters avrebbe senza dubbio avuto molto più successo tra il pubblico!

      Elimina
  4. Ooooh, già non vedevo l'ora di iniziarlo..adesso che ho letto la tua recensione sono ancora più curiosa! ^^ (Ho timore per il triangolo, sono un po' "allergica"..speriamo in bene!)
    La cover originale sbaraglia quella italiana. Mi piace anche la nostra, ma l'altra ha quel tocco di originalità di cui si ha bisogno anche per le cover! E quell'occhio azzurro in un mare di bianco spicca in modo fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti del triangolo, è appena accennato e non è di certo il protagonista della storia come accade per molti altri libri!E concordo sulla cover, adoro quell'occhio azzurro =)

      Elimina
  5. Che bella recensione!!! Si vede che starter ti è proprio piaciuto ♡, io però prima di comprarlo e leggerlo vedrò di leggere never sky e across the universe!!! Comunque ho preso acoss the universe e mi sembra molto carino, ma sono solo all' inizio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Never Sky e Across The Universe non vedo l'ora di leggerli!Per Starters, aspetta a prenderlo, domani potresti ricevere una piccola sorpresina da parte mia ;)

      Elimina
  6. non vedo l'ora! insomma già avevo voglia di leggerlo... ora ancora di più :D

    RispondiElimina
  7. ero un pò indecisa se prendere o meno questo libro, l'ultima volta che sono stata in libreria me lo sono rigirata tra le mani poi ho pensato aspetto qualche recensione e poi decido. ecco adesso ho deciso la prossima settimana vado in libreria e lo prendo, però a quel che dici c'è poco romanticismo e la cosa un pò mi dispiace perchè amo i libri con le belle storie d'amore, però sembra molto interessante e originale e non voglio lasciarmelo scappare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale decisamente la pena leggerlo!Ma come ho detto anche a DarlingXD, aspetta a prenderlo, domani voi lettori potreste ricevere una piccola sorpresina da me ;)

      Elimina
    2. ma dai grazie!!!!!!!!!!!!!!!!! ti ho già mandato una mail, ma ti lascio qui anche la mail
      lillif80@gmail.com

      Elimina
  8. non sono molto amante dei dispotici ma ultimamente ho letto schegge di me che mi ha colpita parecchio perchè rivede un po' il genere X man di cui adori i films!!!!! questo libro ha davvero una trama mooolto particolare, il fatto di cedere il corpo agli "anziani" è davvero una cosa che non avevo mai letto prima! una gran fantasia!! la cover italiana è pietosa, non comunica assolutamente niente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la storia è particolarissima!Concordo per la cover, è troppo banale!

      Elimina
  9. Ciao Juliette,
    c'è un piccolo premio per te qui:
    http://setacimipiaci.blogspot.it/2012/10/premio-simplicity.html

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Penelope!Vado subito a vedere di cosa si tratta ;)

      Elimina
  10. oddio..mi starai odiando..ma con gioia volevo dirti che l'ho preso..mu-ha ha ha ..gioia immensa.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi!Spero ti piaccia ;)

      Elimina
  11. Non credo che leggerò questo libro, comunque bella recensione ;D
    La cover USA è decisamente fantastica!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Bene, se prima non vedevo l'ora di leggerlo, adesso quasi quasi mollo tutto e divoro Starters!!Bella recensione, grazie mille<3

    RispondiElimina
  13. Ho letto pareri contrastanti, recensioni completamente agli antipodi, ma, in realtà, la curiosità di leggerlo continua a divorarmi. Avevo bisogno di essere convinto e tu ci sei riuscita e come. Non avendo letto molti libri appartenenti al genere, potrebbe rivelarsi una bella sorpresa... come dici tu, un "must" :)
    Inutile dire che trovo ORRIDA la copertina italiana. Ma cos'ha in testa? Il cappello dei puffi? A questo punto preferivo quella che avevano scelto in un primo momento, ma quella originale è imbattibile. Penso riesca a trasmettere appieno lo stato di alienamento della protagonista e l'ambiguita e il mistero di questa nuova società distopica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah anch'io ho pensato al cappello dei puffi, è inguardabile!E si, anche se la prima cover scelta era copiata da un altro libro era molto meglio di questa =)

      Elimina
  14. Ultimamente sono fissata con i distopici e devo dire che quando ho letto la trama di Starters mi ha colpita particolarmente e immagino già che la sua lettura mi lascerà allibita e con una sorta di amaro in bocca alla fine del libro (un po' come tutti i distopici che leggo....e, non so perchè, ma è proprio per questo che mi piacciono tanto)!! Sono contenta che la scrittrice non dia troppo peso alla parte romance (e spero anch'io che ci risparmi dal tipico triangolo amoroso) e questo mi rende ancora più curiosa di sapere cosa accadrà!!:)....e per quanto riguarda la copertina...strano, ma vero..preferisco quella italiana!!!xD

    RispondiElimina
  15. Ultimamente ho letto vari romanzi distopici, alcuni dedicano troppo alle storie d'amore, il romance non mi attira per nulla, ma mi piace leggere di mondi alternativi, che per qualche evento la realtà si differienza dalla nostra, molto affascinante. Dalla tua recensione Starter mi sembra interessante e mi incuriosisce che gli enders possono affittare i starters, un idea originale dell'autrice, non mi sembra di averlo letto altrove. Grazie per questo giftaway, anche se non commento ti seguo da parecchio.
    gersus@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Starters è una boccata d'aria fresca per tutti i lettori stanchi di troppo romance =) Buona lettura!

      Elimina
  16. Non ho letto tutta la recensione perchè non voglio rovinarmi il libro già sono una stronza perchè mi leggo sempre il finale appena inizio un libro però ho letto i tuoi pareri personale e *_* ora mi è venuta ancor più voglia di leggerlo voglio vedere come è sviluppato il fatto che si affittano i corpi dei ragazzi, sembra una cosa un pò inquietante... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti è molto inquietante!Spero ti piaccia ;)

      Elimina
  17. Che bel giftaway!!!! Partecipo con moooolto piacere!!! Comunque anche se te l' ho gia detto bella recensione!!! Sono felice che sia pieno di colpi di scena, i libri che sono piattisenza alcun colpo di scena (sto diventando ripetitiva?) sono spesso noiosi, certo un po' a esere sincera da un lato mi dispiace peril lato romance, sono una romanticona che a cui piace sciogliersi davanti a delle frase dolci e davanti a quei battibecchi tipici di quelli che si piacciono ma che non lo ammettono, ma dall' altro sono felice perchè è da un pezzoche non leggo libri il cui fulcro della storia è l' azione o comunque la storia di per sè e non il lato romance!!! Per quanto riguarda il triangolo amoroso sono daccordo con te! Certo a volte se sviluppato decentemente può essere anche interessante ma il più ddlle volte ti fa solo rodere il fegato; non so te ma io il più delle volte detesto con tutta me stessa l' altro ragazzo, auello che non tifo, e mi verrebbe da prenderlo a calci nel sedere ogni volta che parla con laprotagonista, creando solo dei problemi.... Per wuanto rigarda la cover anche io preferisco l' originale, quella italiana la trovo veramente brutta, ma la migliore era senza dubbio quella sdelta inizialmente. Quellacon la ragazza dai capelli biondi con il cappuccio!!! Qualla secondo me era magnifica!!! Ero stra dispiaciuta quando hanno sceltodi cambiarla conquell' obbrobrio dicover!!! Però concordo con te riguardo alla cover originale che era veramente ORIGINALE!!! Anche se ti mette un po' a disagio vedere quegli occhi blu spiccare in tutto quel bianco.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo per il triangolo!Giusto per fare un esempio, nella serie sulle fate della Pike certe volte avrei voluto strangolare David, il ragazzo per cui non tifavo!Anche a me piaceva molto la cover scelta inizialmente, sono rimasta di sasso quando l'hanno cambiata :(

      Elimina
  18. Quanto non wuanto, quello non auello, delle non ddlle.... scusa scrivendo veloce capitanodegli errorini, e anche se rileggo il commento prima di pubblicarlo spesso mi scappano alcuni.... :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti!A proposito, ti ho appena inviato la mail =)

      Elimina
  19. Adoro i dispotici ma ammetto che ero un pó insicura su questo libro. La tua recensione entusiasta mi ha decisamente incuriosita! Non dico mai di no ad azione e colpi di scena. Peccato che a quanto pare ci sia poco spazio per la parte romance. :-(
    Spero mi piacerà così come è piaciuto a te!!
    migliorato.valentina@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi!Per la parte romance, ti assicuro che non ne ho sentito proprio la mancanza, a causa di tutta l'azione e i colpi di scena =)

      Elimina
  20. Anch'io ero incerta su questo libro e data l'enorme quantità di uscite l'ho lasciato un pochino da parte ma m'incuriosisce tantissimo l'affitto dei corpi *o*
    Poi sono un'amante sfegatata del distopico!
    Per la parte romance non mi preoccupo troppo, spero comunque che in un eventuale secondo romanzo non capiti il triangolo amoroso perché li odio particolarmente, sono inutili e il più delle volte senza motivo :/
    Alcune serie mi sono un po' scadute per questo...
    A me invece non piace per niente la cover italiana, non mi sembra centri molto con il romanzo e non mi trasmette proprio niente...se non ne conoscessi il contenuto lo scarterei alla grande :/
    Quella originale l'adoravo *w*
    elenaromanin@virgilio.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'avrei scartata a priori se non avessi già letto decine di recensioni positive!Ormai i triangoli sono diventati la mia nemesi, non li sopporto proprio!

      Elimina
    2. A volte ci stanno bene se il terzo incomodo gioca bene le sue carte ma generalmente questo non succede. Poi capita che dei triangoli diventino dei quadrati e così via... xD

      Elimina
  21. non mi sono mai tanto avvicinata a questo genere, ma questo romanzo tra fuori una verità diversa in cui trovo molti denominatori comuni a me stessa...bellissima e accattivante l'idea di suddividere la popolazione in starters e in enders! i giovani e i più anziani alla fine combattono per due utopie apparentemente opposte, ma che alla fine sembrano avere una similitudine,cioè l'impossibilità di avverarsi!
    mail fraghi88@alice.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah il distopico è diventato uno dei miei generi preferiti, quindi questo non poteva proprio mancare nella mia libreria!Ti ho inviato l'ebook ;)

      Elimina
  22. I distopici che ho letto finora mi sono tutti piaciuti.. Questo dalla trama promette bene.. Non ho molto ben capito come funziona l'affitto dei corpi ma mi incuriosisce.. :)
    Preferisco la cover originale.. Come solito i libri quando arrivano in Italia si trasformano in peggio.. u.u A volte non solo la cover ma anche il titolo..
    Molto bella la citazione su Cenerentola!! Fa riflettere.. Cosa sarebbe successo se Cenerentola si fosse confidata col principe invece di scappare? Magari qualcuno ne scriverà un libro! ;D
    mail: citylive@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odio gli editori quando cambiano le cover, ma li odio ancora di più quando cambiano il titolo!Prendi per esempio "L'ordine occulto degli alchimisti" al posto di "The Iron witch", assolutamente orribile!

      Elimina
    2. non capisco perché si ostinano a voler cambiare tutto.... stessa copertina in tutti i Paesi? no?
      ricordo che nella serie di Anita Blake hanno semplicemente troncato a metà un titolo.... Originale: "Obsidian Butterfly" (Nome di una vampira) e in Italia: "Butterfly"... -.- E anche in "Narcissus" hanno tagliato il titolo (originale: Narcissus in Chains)..
      Stiamo davvero degenerando....

      Elimina
  23. Sì, è vero la trama è davvero originale anche se mi ricorda vagamente quella di Hunger Games!
    Mi piace soprattutto che ci siano più colpi di scena e meno romance...
    Le citazioni sono fantastiche soprattutto quella su Cenerentola... e Callie mi starà sicuramente simpatica in quanto è forte e determinata
    Mail: chiarasam2000blog@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Callie è un personaggio che non puoi fare a meno di amare!Ebook inviato =)

      Elimina
  24. La trama non mi sa molto di Hunger Games, quanto un Dark Eden dove tutto è così decaduto da risultare squallido. Infatti mi convince solo all'90% . Però sarei proprio curiosa di provarlo! Soprattutto le motivazioni dei vecchiacci XD E se davvero è l'erede di Hunger Games (leggendo capirò) ne vale prprio la pena! Poi i distopici sono un genere meraviglioso. Ne farei fuori a palate...Quasi mi superano il fantastico!
    dianosky@live.it-sorairo89@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "L'erede di Hunger Games" non lo è secondo me, ma è sicuramente un distopico che vale la pena leggere =)

      Elimina
    2. grazie mille per l'invio^^ spero davvero sia splendido come dici tu e molti altri. le premesse ci sono tutte! Mi applicherò quanto prima.. e spero nel frattempo di potermi prendere un ereader per leggere più comodamente!"

      Elimina
  25. La copertina originale è davvero molto bella, anche se mi sembra che di aver letto o visto da qualche parte che è iridescente, cosa che a me non piace minimamente! La trama è anch'essa carina, e se è piaciuto a te deve essere davvero carino, i tuoi gusti sono ottimi :)
    Il fatto che la storia d'amore non sia l'aspetto predominante del romanzo gioca sicuramente a suo favore, e spero proprio che non si sviluppi il temuto triangolo!!!! :)

    Elena

    RispondiElimina
  26. Allora, sono molto curiosa su questo libro!!:)
    mi aveva già incantata all'anteprima!!io adoro i dispotici!!
    quindi non vedo l'ora di leggerlo!!complimenti per la recensione!!
    la cover sono belle tutte e due!!ma preferisco quella italiana!senza nulla togliere all'originale!!
    sarà una delle mie prossime letture!!!
    poi ti faccio sapere cosa ne penso!!

    RispondiElimina
  27. Sono a neanche metà libro (appena me lo avevi inviato sono riuscita a leggere solo un capitolo purtroppo....oggi ho avuto tempo per recuperare xD) e già non riesco a staccarmene!!! Solo stamattina ho letto 9 capitoli!!*-* Stupendo....non vedo l'ora di arrivare alla fine!!!*-* Grazie infinite per avermelo inviato!!! <3

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider