Recensione Lost Grace Bree Despain





Titolo: Lost Grace
Autore: Bree Despain
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 320
Trama:
Grace Divine ha sacrificato se stessa e condannato la propria anima alla dannazione eterna pur di salvare Daniel, il ragazzo di cui è disperatamente innamorata. Ora, però, dentro di lei si nasconde un mostro. Silenzioso, crudele e assetato di sangue. Un mostro pronto a risvegliarsi in qualsiasi momento. Grace deve imparare a dominarlo e, per questo, chiede aiuto a Talbot, un misterioso ragazzo appena arrivato in città, che le insegna a controllare i suoi nuovi poteri. E mentre l'amicizia tra Grace e Talbot si trasforma in qualcosa di più, facendo impazzire di gelosia Daniel, un vecchio nemico torna a farsi vivo. Più pericoloso che mai.

Grazie alla Sperling per avermi inviato una copia del libro!


Recensione:

Dark Divine è stato in assoluto uno dei migliori libri dell'anno scorso. Ricordo di averlo praticamente divorato, e una volta finito ero perfino tentata di leggere il seguito in lingua. Ma l'anno scorso l'inglese per me era ancora una lingua completamente sconosciuta, cosi ho deciso di aspettare fino alla sua pubblicazione italiana.


Quando venerdi mi è arrivato Lost Grace, ho fatto letteralmente i salti di gioia, e l'ho iniziato quella sera stessa, anche se un pò titubante.
Perché titubante?Perché sono davvero tante, forse troppe, le serie che partono con un primo libro originale, innovativo e ben scritto, ma che scadono e deludono i lettori con il secondo volume.

Primo volume
Il sequel, come dico sempre, è il ponte che unisce il primo e l'ultimo volume di una trilogia, è il classico libro "di mezzo", e io lo considero come una vera e propria prova per l'autore/autrice. Se il seguito riesce a conquistarmi, termino la serie, altrimenti la abbandono.

Lost Grace ha decisamente superato la prova, anche se per me in questo sequel mancava quel qualcosa in più che caratterizzava e che mi ha fatto amare Dark Divine.
Con questo non voglio dire che il libro non mi sia piaciuto, anzi, mi ha completamente trascinato nella storia grazie a una trama ricca di azione e colpi di scena, e soprattutto grazie ad un'eroina che ha cacciato finalmente un pò di forza e carattere.

In Lost Grace infatti non troveremo la buona e innocente Grace che avevamo conosciuto nel volume precedente, ma al contrario vedremo questo personaggio crescere e diventare più forte, la vedremo imparare a combattere e a sviluppare i suoi poteri, tutto per unico scopo: salvare Jude e riportarlo a casa.


Terzo volume
Infatti ora che suo fratello è scappato, dopo averla morsa, Grace si ritrova con il lupo dentro di lei, ed è Daniel, ex-licantropo, che l'aiuterà a tenere a bada il mostro che ha in sé sviluppando al tempo stesso le sue abilità per proteggersi. Ma quando Gabriel, appena arrivato in città, suo padre e Daniel stesso, iniziano a pensare che l'allenamento non sia più una buona idea, Grace deve vedersela da sola.

Sa che l'unico modo per trovare Jude è allenarsi e sviluppare i suoi potersi da licantropo, cosi si rivolge a Talbot, un nuovo e misterioso ragazzo che le insegnerà a controllare il lupo.

Ma niente è come sembra, e dopo delle sconvolgenti scoperte e criptici avvertimenti da parte di Jude, Grace dovrà scegliere di chi fidarsi. In gioco c'è la vita delle persone che ama.

Come ho già anticipato prima, questa nuova Grace più sicura di sé e più "oscura" mi ha definitivamente conquistata. E' disposta a tutto pur di ritrovare Jude, e non esita un minuto nemmeno di fronte alle pericolose situazioni in cui si ritroverà.
Il suo allontanamento da Daniel però mi ha spezzato il cuore. Speravo con tutta me stessa che in Lost Grace non venisse introdotto un triangolo, ma l'autrice invece cosa fa?Introduce un altro inutile triangolo!
Dark Divine #2.5
Ammetto che l'ha costruito molto bene, Talbot è un personaggio fantastico che ho davvero amato, ma era davvero necessario?Secondo me no, visto che sappiamo bene chi è il ragazzo che Grace ama veramente, e che, per quanto misterioso e affascinante sia, Talbot non potrà mai competere con Daniel!

Normalmente io odio i triangoli, soprattutto perché finisco per affezionarmi molto al terzo incomodo, e per starci male quando poi  la protagonista sceglie il suo primo e unico amore. Questo quindi non l'ho apprezzato molto, anche se ripeto, l'autrice l'ha costruito molto bene.

Il finale mi ha scioccata. Ma quanto odio questi cliffhanger finali?Tenendo presente i tempi di pubblicazione della Sperling (abbiamo aspettato un anno per Lost Grace), molto probabilmente non vedremo The Savage Grace prima dell'autunno 2013!

Voto finale, 4 stelline!Come tutti i sequel, anche Lost Grace non è all'altezza del primo volume, ma è stata comunque una bella e soprattutto avvincente lettura, che consiglio assolutamente a chiunque abbia adorato Dark Divine!

33 commenti

  1. E adesso che fare? Aspettare l'uscita di Savage Grace causa cliffhanger di lost grace o no... mannaggia... dubbi, dubbi e ancora dubbi xD
    E poi triangoli amorosi, basta per favore!! ç__ç
    Vediamo se riesco a resistere! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh The Savage Grace è già uscito in America, quindi se proprio non potrai resistere dopo Lost Grace puoi sempre leggerlo in lingua ;)

      Elimina
    2. The Savage Grace è già uscito? Non lo sapevo!! Bella notizia!!

      Elimina
  2. bella recensione..dark divine è un altro libro nella lista d'attesa insieme ai suoi seguiti..fin'ora non ho avuto il coraggio di cominciarlo. un po'perchè temo le trilogie/saghe che non sono ancora terminate..e se leggo il primo, mi lasciano in sospeso e io voglio sapere come va a finire? Nooo non ce la posso fare..perciò acquisto e metto da parte, come una formichina..per il futuro..solo che poi a leggere le recensioni si muore uguale di curiosità..ma sarò caparbia..prenderò il seguito e metto da parte..
    fermo restando che se avessi letto che non ne valeva la pena..avrei lasciato sicuramente perdere..:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fai bene, anch'io ho deciso di aspettare la conclusione di alcune saghe prima di cominciarle, l'attesa poi è troppo estenuante!

      Elimina
  3. Di sicuro lo comprerò!!!^^ Ho adorato Dark Divine e anche se probabilmente questo secondo volume, come hai detto, non ne è all'altezza, penso lo adorerò ugualmente!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io la pensavo cosi, e alla fine mi ha deluso solo un pochino!Promette però un epilogo a dir poco fantastico =)

      Elimina
    2. Almeno quello dai!!!:) Non vedo l'ora di leggerlo!!! E spero che per il terzo libro non ci facciano aspettare quanto abbiamo atteso per il secondo!!!

      Elimina
    3. Appena comprato assieme al quinto di Shadowhunters!!!!*-* Non vedo l'ora di iniziarli!!!!*-*

      Elimina
  4. Io ce l'ho sul comodino da 1 settimana e continuo a rinviare causa fifa da delusione :)
    La tua recensione mi tranquillizza,soprattutto sul presunto triangolo.
    Quando l'ho saputo ho pensato esattamente come te:a cosa serve se tanto sappiamo già tutti che Grace è follemente innamorata di Daniel?
    Adesso però mi hai messo troppa curiosità con questo finalone!!!!
    (li amo e li odio al contempo!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li amo e li odio nello stesso tempo i finali!Fortunatamente però questo non è uno di quelli che ti lasciano talmente sconvolta che resti a fissare l'ultima pagina per mezz'ora (come mi è successo per esempio con Pandemonium)!

      Elimina
    2. Ecco,adesso mi hai messo l'ansia da Pandemonium! :D
      Vuoi dire che è peggio di quello di Deliurium???

      Elimina
    3. Oh si, per me è stato molto peggio!Non muore nessuno, tranquilla, ma alla fine sono comunque scoppiata a piangere!

      Elimina
  5. Ho a dir poco adorato Dark Divine *w* Mi tranquillizzi parecchio sul triangolo amoroso, spero di apprezzare questo Talbot tanto quanto te. Speravo però che almeno quest'autrice evitasse l'argomento triangoli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io lo speravo!Ma almeno Talbot non è uno di quei rammolliti e sdolcinati ragazzi che alla fine ti fanno anche un pò pena =)

      Elimina
  6. questa è una saga che è nella mia lista d'attesa! e non tarderò molto a leggerla! leggo un sacco di recensioni positive e devo dire che sono piuttosto curiosa! chissà che il terzo non ci metta molto ad uscire!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già speriamo esca presto!Anche perché non so fino a quanto potrò resistere =)

      Elimina
  7. Io devo ancora andare a comprare il primo ma ho sempre rimandato perchè non sapevo come era e non avevo voglia di iniziare un ennesima saga però ora mi hai convinta! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono un pò di parte perché è stata la mia seconda serie sui licantropi e ci sono molto affezionata, ma sono comunque sicura che ti piacerà ;)

      Elimina
  8. Anche io non ho mai iniziato questa saga!!
    ma ci sto facendo un pensierini!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta la settimana prossima che forse sul blog potresti trovare qualche sorpresina... ;)

      Elimina
  9. Io l'ho comprato il giorno in cui è uscito e ancora non sono riuscita a leggerlo. è strano perchè di solito li leggo subito, ma Lost Grace proprio non mi convince (Dark divine non mi era piaciuto molto)

    RispondiElimina
  10. Non ho mai letto Dark Divine e non mi convince per niente!
    Vedrò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a me la trama convinceva molto, poi l'ho iniziato su consiglio di un'amica e l'ho divorato =)

      Elimina
  11. Dark Divine mi è piaciuto davvero tantissimo, purtroppo in questo mese devo dare la precedenza ad altri libri e non potrò acquistare Lost Grace, ma mi rifarò al più presto ;D (sono davvero poche le volte in cui il secondo volume è all'altezza del primo ma la curiosità di leggere il seguito è davvero tanta e non me lo lascerò scappare :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, anch'io l'ho richiesto spinta dalla curiosità di sapere come si sarebbe evoluta la situazione!Poi le cover sono fantastiche *_*

      Elimina
  12. il primo volume non mi ispirava, ma avendo letto la trama di lost grace, credo proprio che leggerò entrambi!
    è attraente l'oscurità di grace...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Grace si evolve e matura molto come personaggio =)

      Elimina
  13. vedo che i nostri giudizi collimano. a me è piaciuto molto questo secondo volume perchè non è proprio il classico volume di transizione in cui non succede niente, poi è bello vedere un aspetto diverso di grace, il suo lato oscuro e la sua grande forza che comunque già si percepisce in Dark Divine. per quanto riguarda il triangolo è vero che introduce un nuovo pretendente ma con Daniel non c'è proprio paragone nè storia nel cuore di Grace. il cliffangher finale mi ha lasciato a bocca aperta a domandarmi ed ora? non vedo di leggere l'ultimo volume!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è stato interessante vederla cambiare cosi tanto!E concordo, con Daniel non c'è proprio paragone!

      Elimina
  14. Cavolo che trama ''intrigante''!
    E poi mi piace leggere libri in cui vi è l' evoluzione di personaggi! Perciò lo metto in Wishlist!

    RispondiElimina
  15. Ma che voi sappiate the savage grace ovvero l'ultimo della trilogia arrivera in italia????

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider