Ciao a tutti e benvenuti alla sesta e penultima tappa del Waiting On Clockwork Princess Blog Tour, una fantastica iniziativa ideata da Denise del blog Reading is Believing in occasione dell'uscita dell'ultimo volume della trilogia The Infernal Devices di Cassandra Clare, La Principessa (qui il post d'introduzione!)
SESTA TAPPA!
Mentre nelle precedenti tappe si è parlato dei primi due volumi della serie e dei personaggi principali, questa tappa è interamente dedicata a La Principessa e a ciò che ci aspettiamo dalla Clare!
E' stato un pò difficile organizzare questa tappa (okay, è stato più difficile scriverla senza scoppiare in lacrime a ogni frase), avendo già letto il libro non ero sicura su cosa includere e cosa no, ma alla fine mi sono decisa e ho diviso il post in tre parti:
-Cosa ci aspettiamo da La Principessa?
-La mia recensione del libro
-Booktrailer + commento al video
In più ci saranno diverse citazioni (ovviamente senza nessuna anticipazione) sparse tra le varie parti!
Ho deciso di inserire anche la mia recensione, nonostante molti di voi l'abbiano già letta, perché esprime perfettamente ciò che ho provato leggendo La Principessa e mi sembra completare in qualche modo la prima parte sulle nostre aspettative!
Attenzione: l'intero post è spoiler free, recensione compresa ;)
COSA CI ASPETTIAMO DA LA PRINCIPESSA?
Dopo Clockwork Prince, il mio cuore era a pezzi. Non pensavo di riuscire a sopportare altre lacrime e altro dolore, eppure allo stesso tempo sentivo il bisogno impellente di sapere cosa sarebbe successo ai miei tanto amati personaggi.
Credevo che leggere City of Lost Souls avrebbe aiutato un pò nell'attesa, e invece, con le sue piccole ma sconvolgenti rivelazioni, non ha fatto altro che peggiorare la situazione gettandomi nel dubbio e nella disperazione totale, trasformando i mesi che mi separavano da La Principessa in un vera e propria agonia. Quando finalmente gennaio è arrivato, ho aspettato un paio di giorni per prendere il libro perché ero assolutamente terrorizzata da ciò che sarebbe potuto accadere e temevo che non sarei riuscita a sopportarlo.
Tessa inclinò la testa indietro e guardò Will. “Conosci quella sensazione” disse, “quando leggi un libro, e sai che sta per accadere una tragedia; senti il freddo e l’oscurità avvicinarsi, vedi chiaramente la rete disegnata attorno ai personaggi che vivono e respirano sulle pagine, stringersi sempre di più. Ma sei così preso dalla storia come quando vieni trascinato con forza da un carro e non puoi lasciarlo andare o girarti dall’altra parte.” I suoi occhi blu erano scuri ma comprensivi – ovvio che Will avrebbe capito – e si affrettò a continuare. “mi sento come se stesse accadendo a me, adesso, solo che non si tratta di personaggi di un libro, ma dei miei amici e compagni. Non voglio restare seduta a guardare mentre una tragedia arriva verso di noi. Mi girerò dall’altra parte solo per vedere quando sarà finita.”
Sono tante le domande e le situazioni lasciate in sospeso in Clockwork Prince.
Tra le moltissime cose, io personalmente speravo con tutto il cuore che Jem non morisse, innanzitutto perché prima di leggere Clockwork Princess preferivo leggermente lui a Will (poi ho completamente cambiato idea, amandoli entrambi), ma anche perché ero sicura che con la morte di Jem né Tessa né Will sarebbero mai stati felici insieme. Tuttavia, se Jem sarebbe sopravvissuto, i due non sarebbero stati felici comunque. Inutile, ogni volta che pensavo a come la Clare avrebbero risolto il triangolo mi ritrovavo davanti a un vicolo cieco XD
Oltre a questo volevo disperatamente sapere chi era Brother Zachariah (sospettavo fosse Jem, ma speravo di sbagliarmi) e ovviamente la vera identità di Tessa.
“Hai paura per Jem,” disse Will.
“Si,” rispose. “E anche per te.”
“No,” disse lui “Non perdere tempo a preoccuparti per me, Tess."
Durante i mesi che ne precedevano l'uscita, mi ero immaginata praticamente di tutto e speravo che ognuna delle mie ipotesi non si avverasse, ma in ogni singolo scenario che mi veniva in mente, assieme all'amore, al coraggio, alla lealtà e al sacrificio che si respirano in ogni libro della clare, c'erano anche morte, dolore, lacrime e disperazione.
Mi sono davvero preparata al peggio (e consiglio di farlo anche a voi), ma quando ho chiuso La Principessa (dopo una buona mezz'oretta di lacrime), non sapevo se essere sollevata o estremamente triste. Alla fine il "peggio" è arrivato ed è stato doloroso leggere quegli ultimi capitoli, ma è successo tutto in un modo completamente diverso di ciò che mi aspettavo.
RECENSIONE
E’ sempre difficile dire addio a una saga che volge al termine, ma con The Infernal Devices è stato particolarmente arduo. Questa è una di quelle serie che ho amato davvero con tutto il cuore, una di quelle serie che mi ha fatto provare tantissime emozioni contemporaneamente, che mi ha fatto innamorare perdutamente dei suoi personaggi e delle loro storie, che mi ha ormai accompagnato per quasi due anni e che forse non ero ancora pronta a lasciar andare.
Clockwork Princess è stato un finale straziante ed estremamente doloroso per chi, come me, aveva adorato i volumi precedenti e si era immerso completamente nella storia di Tessa Gray.Mi ha ridotto il cuore in frantumi, e dopo quasi una settimana dalla sua lettura sono ancora qui a cercare inutilmente di raccoglierne i pezzi.
Ora che lo shock iniziale è passato (e riesco finalmente a parlarne senza scoppiare in lacrime) provo una strana sensazione tra la felicità e la tristezza.
Per quanto sia stato straziante, Clockwork Princess è un capitolo conclusivo perfetto per una saga meravigliosa.
Sono tante le cose che non mi aspettavo, che non volevo succedessero, e che invece sono accadute. Sono tanti i finali che mi ero immaginata per questo libro, e nemmeno uno si è rivelato quello giusto.
Ma non sono insoddisfatta. Non sono arrabbiata.
I nostri cuori, hanno bisogno di uno specchio, Tessa. Vediamo noi stessi migliori negli occhi di chi ci ama.
Come avevo detto nella recensione di Requiem, certe volte un autore ci dà qualcosa di completamente diverso da quello che noi lettori desideriamo, ma per la maggior parte dei casi quel qualcosa è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno, anche se non ce ne rendiamo conto.
E con Clockwork Princess è stato esattamente cosi.
Con quel finale dolceamaro l’autrice ci ha voluto trasmettere tanti messaggi, e allo stesso tempo ha fatto in modo che la storia di The Infernal Devices restasse con noi e che i personaggi continuassero a vivere nel nostro cuore per sempre.
La Clare possiede infatti una capacità che poche autrici hanno, quell’abilità di trasformare le parole in pura magia, una magia che ti cattura e ti trasporta in un altro posto, in un altro mondo, anche con una semplice frase.
Mentre leggevo Clockwork Princess, era come se fossi lì, nella Londra di fine Ottocento. Sentivo il dolore dei personaggi, la loro paura, la loro determinazione nel salvarsi l’un l’altro. Ho sofferto con loro, ho pianto e riso e ho sentito tutto ciò che provavano e facevano come se tutte quelle cose stessero accadendo a me.
Ho provato qualcosa di simile leggendo gli altri romanzi della Clare, ma Clockwork Princess è stato davvero unico, forse il suo miglior libro fino ad ora.
Ci sono cosi tante cose peggiori della morte. Non essere amati e non essere abili di amare: questo è peggio.
In Clockwork Princess ritroviamo i personaggi che avevamo imparato ad amare nei volumi precedenti, profondamente cambiati rispetto a Clockwork Angel ma sempre se stessi.
Tessa si è dimostrata per l’ennesima volta un’eroina magnifica. In questo libro diventa ancora più forte, coraggiosa e determinata a salvare le persone che ama.
Mi sembra impossibile non metterla in relazione con Will e Jem. Il loro rapporto è davvero unico e speciale, i tre sono legati in modo indissolubile e penso che sia un tipo di legame che non si spezzerà mai e che può superare tutto, anche la morte.
Molti non hanno apprezzato il triangolo amoroso, ma leggendo il libro mi sono accorta che il triangolo non è mai esistito veramente, perché il legame tra i tre va ben aldilà di questo, va ben oltre i “team” o le “scelte”.
Prima di Clockwork Princess pensavo che Tessa provasse del semplice affetto verso Jem, ma adesso mi sono accorta che lo ama davvero, lo ama tanto quanto ama Will e tanto quanto Will ama loro due.
"Ogni cuore ha la sua melodia" disse. "tu conosci la mia."
E questo ha posto un grosso nterrogativo.Si possono amare due persone contemporaneamente?Il cuore può davvero dividersi in due?Sia Will che Jem sono disposti a sacrificare la loro felicità per quella dell’altro e di Tessa, come Tessa è disposta a sacrificarsi per loro. Per forza di cose in Clockwork Princess Tessa è stata costretta a scegliere uno al posto dell’altro, ma questo non vuol dire che amasse meno o che abbia dimenticato Will o Jem, perché ripeto, il legame fra i tre è molto più di questo.
E’ un po’ difficile riuscire a spiegarmi senza fare spoiler, ma spero di essere riuscita a esprimermi bene sia per chi ha letto e chi non ha letto il libro.
Questa però non è solo la storia di Tessa, Will o Jem, perché la Clare ci ha raccontato tante altre storie attraverso gli altri personaggi che nel corso della trilogia abbiamo conosciuto e imparato ad apprezzare. Cosi come i protagonisti, anche Charlotte, Henry, Sophie, Cecily, Magnus, Gideon, Gabriel e molti altri ci sono entrati nel cuore, e separarsene è stato altrettanto doloroso.
The Infernal Devices è una serie che parla di tante cose:l’amore che supera ogni cosa, la fiducia e la fede nell'altro, la lealtà , il sacrificio, e la Clare è riuscita a trasmetterci tutto. Ogni singola emozione, ogni singolo messaggio nascosto dietro le pagine, ogni singolo sentimento ci è arrivato dritto al cuore, e resterà con noi per molto, molto tempo.
BOOKTRAILER
La prima volta che ho visto questo booktrailer, ne sono rimasta davvero terrorizzata. Insomma, l'immagine di Tessa con l'abito da sposa tutto insanguinato che dice che farebbe qualsiasi cosa per salvare le persone che ama non è esattamente rassicurante, però ora che ho letto il libro lo trovo decisamente adatto a ciò che accade!
E VOI CHE NE PENSATE DEL BOOKTRAILER?QUALI SONO (O ERANO) LE VOSTRE ASPETTATIVE PER IL LIBRO?