Recensione Half-Blood Jennifer L.Armentrout




Titolo: Half-Blood
Autore: Jennifer L.Armentrout
Editore: Spencer Hill Press
Trama:
Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. L'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... beh, non proprio. 
I Mezzosangue hanno solo due possibilità:  venire addestrati per diventare Sentinelle col compito di cacciare e uccidere i daimon o diventare servitori nelle case dei puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita combattendo che sprecarla pulendo gabinetti, ma potrebbe finire a pulirli in ogni caso. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant devono seguire. Alex ha dei problemi con tutte, ma specialmente con la numero 1: le relazioni tra i puri e i mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei si sta infatuando del bellissimo sangue puro Aiden. Ma innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo da potersi diplomare alla Covenant e diventare una Sentinella invece si. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro peggio della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quello sarebbe davvero uno  schifo.

Recensione:


Aspettavo di leggere questo libro da sempre, e visto il mio recente amore per la serie Lux (della stessa autrice), ho deciso finalmente di acquistarlo e dargli una possibilità.
Daimon (Prequel)
Half-Blood è un libro semplicemente meraviglioso, che ha tutti gli elementi che cerco e adoro in un libro e che si lascia praticamente divorare.

Quando ho finito Half-Blood mi sono precipitata su Goodreads a dargli le più che meritate 5 stelline, poi ho iniziato a leggere qualcuna delle pochissime recensioni negative che sono riuscita a trovare e ho cominciato a riflettere sul serio sulla storia.

Oggettivamente, per me Half-Blood è la perfezione. Come ho già detto prima, questa serie possiede tutto il necessario per diventare una saga eccezionale, ha dei personaggi forti e d'impatto, una mitologia interessante e uno stile fluido e ironico.
Se non avessi letto la serie L'accademia dei Vampiri avrei scritto molto probabilmente una recensione super positiva con le 5 stelline piene, ma si dà il caso che io abbia letto ben 4 libri di quella saga e che abbia trovato in Half-Blood, e anche nel suo sequel, sebbene in minoranza, davvero troppe somiglianze con la famosa saga sui vampiri.

Pure (Covenant #2)
Vediamo in cosa consistono:
-Nel libro esistono i Puri (Moroi), che sono discendenti di lineaa pura dai Dei, e i Mezzosangue (Dhampir), che possono diventare Sentinelle, e proteggere i Puri, o diventare servi dei Puri.
-La protagonista, Alex (Rose), ritorna alla Covenant (Accademia), comunità isolata per Puri e Mezzosangue, dopo diversi anni passati tra gli umani con sua madre.
-Nel mondo descritto dall'autrice ci sono anche dei Daimon (Strigoi), esseri che uccidono sia i Puri che i Mezzosangue indistintamente, e che ultimamente sembrano esser più compatti e più organizzati che mai.
-Visto che è indietro con lo studio, ad Alex viene assegnato un trainer, Aiden (Dimitri), cotta segreta della ragazza, del quale si innamorerà follemente. Ma il loro amore è proibito, perché Aiden è un Puro, e una relazione tra i due costerebbe caro a entrambi.

Oltre a queste somiglianze, c'è un Daimon perseguita Alex, e che non smetterà di cercarla finché non l'avrà portata via con sé, un personaggio praticamente identico a Mia (o almeno alla Mia dei primi volumi), uno uguale a Adrian, uno molto simile a Mason e c'è persino il legame Alex/Seth che mi ha ricordato per certi versi quello di Rose e Lissa!

Elixir (Covenant #3.5)
Sinceramente non riesco a capire perché l'autrice abbia preso cosi tanti "spunti" dall'Accademia dei Vampiri, perché con il suo talento non ne ha proprio bisogno.
Ho apprezzato molto infatti la seconda metà del libro, in cui la storia comincia a staccarsi dalla trama di VA e ad acquistare una sua originalità.

Ma in ogni caso, devo dire che ho amato comunque Half-Blood, indipendentemente dalla sue somiglianze o non somiglianze con L'Accademia dei Vampiri.
Alex è un'eroina forte, ironica, coraggiosa e molto testarda. Certo non potrà mai raggiungere Rose, che è in assoluto una delle mie protagoniste preferite, ma non si può comunque non amarla!
Anche Aiden è un personaggio molto ben costruito!Lo adoro e il suo rapporto con Alex è fantastico!I due sono davvero perfetti per stare insieme, e il fatto che il loro amore sia proibito rende la storia ancora più intrigante!Come dico sempre infatti, più proibita una relazione è, più bella e affascinante sarà la storia!

Il mio voto finale è di 4 stelline!Ho deciso di togliere una stellina per le troppe somiglianze con VA, ma è un libro assolutamente consigliato che tutti i fan del fantasy/Young Adult adoreranno!Ma vi avverto che, se avete letto L'Accademia dei Vampiri, potreste trovare un pò irritanti le tante somiglianze tra le due saghe!

ABOUT THE COVER



Adoro le cover scelte per la serie, e questa, insieme a quella di Elixir, è in assoluto la mia preferita!Il fiore è bellissimo, e anche i colori sul violetto sono fantastici!
Comprerò al più presto la versione cartacea del libro!

34 commenti

  1. Io non ho letto L'accademia x cui il problema non sussiste :)quello che sussiste invece è che non pubblicano la Armantrout in Italia(grrr)
    E' un po' che punto questa autrice,ma x la serie Lux.
    Tu che l'hai letta in lingua posso chiderti come ti sembra?nel senso è scritto in modo complicato,tutta fronzoli ed ecc... o è scorrevole?Pensavo di prendere la serie Lux in lingua ma se la scrittura è troppo elaborata poi faccio una fatica del diavolo(già sperimentato con la Feehan!)dato il mio inglese prettamente scolastico :)

    RispondiElimina
  2. Come linguaggio non è molto elaborato, lo stile è semplice e scorrevole in entrambe le serie!Certo se non hai mai letto quasi niente in lingua all'inizio sarà molto difficile continuare a leggere, ma già dopo qualche capitolo sarà tutto più semplice =)

    RispondiElimina
  3. è d un punto che punto questa serie e spero di poterla leggere in italiano, ma credo che visto tute le recensioni positive che sto leggendo potrei fare uno stappo e provare a leggere in lingua!!! le copertine sono meravigliose, sopratutto quella di elixir. non ho letto l'accademia dei vampiri anche se mi sono procurati gli e-book, adesso mi manca solo l'e-reader e poi potrò dirti cosa ne penso. a proposito mi puoi dare qualche consiglio sull'acquisto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volevo dire " è da un pò che punto ..." scusa!

      Elimina
    2. Ciao Lara!Allora si, ti consiglio di leggerla in lingua!Se anche i libri venissero pubblicati in Italia poi cambierebbero sicuramente le copertine originali!
      Per l'e-reader, io ho il kindle modello semplice, l'ho pagato solo 99 euro (ora mi sembra stia sui 70), e mi ci trovo molto bene!L'unico difetto è che non legge in epub e non è a colori!

      Elimina
    3. grazie , proprio oggi però ho letto dell'uscita dell'e-reader Kobo per le librerie mondadori, sembra che supporti tutti i formati, credo che mi orienterò su quello!

      Elimina
  4. Ho letto harry potter in lingua ma dato che è un libro per bambini non è stato troppo difficile...mi ci butterò!Grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho letto un paio di libri di Harry Potter in lingua e ti assicuro che non c'è poi cosi tanta differenza, magari può cambiare solo un pò lo slang =)

      Elimina
  5. Ah, non conoscevo questa serie e mi intriga molto. Inoltre non ho letto l'Accademia dei Vampiri, quindi non vedrò somiglianze. ^^ Vola subito in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene, se non hai letto VA direi che Half-Blood per te è una must-read!Sono sicura che l'adorerai ;)

      Elimina
  6. uff...in Italia niente! ):

    hai ragione...le cover sono bellissime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già =( Però Isabella del blog From a Book Lover ha creato una petizione per portare questi libri in Italia!Vai a dare un'occhiata ;)

      Elimina
    2. grazie! lo farò sicuramente!

      Elimina
  7. Parlando da orfana di VA vorrei taaaaaaaaaanto avere questo libro tra le mani proprio adesso *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo al più presto!Sono sicura che ti piacerà ;)

      Elimina
  8. sono contenta che ti sia piaciuto anche Half-Blood! Io l'ho letto prima di Vampire Academy e gli ho dato 5 stelle piene. Tu hai già letto Pure, vero? E i primi tre capitoli di Deity?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, ma più che letto, direi divorato, mi è piaciuto molto di più di Half-Blood!I primi capitoli di Deity ancora no, aspetto la sua uscita per leggerlo =)

      Elimina
  9. L'accademia sarà una delle mie prossime letture!!
    m'intrigano molto questo libri, sono molto interessanti, poi le cover sono stupende!!!!
    vado a dare un occhiata per la petizione!!
    magari ci riusciamo!!!!!
    sono dei libri che secondo me vale la pena leggerli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi di VA!Per la petizione, si magari ci riusciamo!Sono sicura che in Italia spopolerebbe!!

      Elimina
  10. Per diverso tempo sono stata ossessionata dalla serie VA quindi, sebbene le somiglianze, penso proprio che adorerò anche questa saga.
    Al momento sono TOTALMENTE ossessionata dalla serie Lux (non riesco proprio a staccarmene seppure abbia letto i libri più volte, è più forte di me) e apprezzo molto la scrittura dell'autrice quindi sì, penso proprio entrerà nella mia lista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io per qualche settimana sono stata ossessionata dalla serie Lux, l'ho a dir poco amata!!E se ti è piaciuta questa serie, sono sicura che adorerai anche questa ;)

      Elimina
  11. Io ho letto solo i primi capitoli scaricabili gratis su amazon e già ho notato molte somiglianze con VA... Per ora ho libri più belli da leggere xD
    La cover è bellissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la cover è fantastica *_*
      Le somiglianze con VA sono molte proprio nei primi capitoli, poi la storia inizia a discostarsi pian piano dall'altra serie =)

      Elimina
  12. Juliette, sai dirmi dove trovare gli ebook di questa serie e della serie Lux?
    Sono troppo curiosa di leggerli per aspettare l'uscita in Italia XD

    RispondiElimina
  13. Le cover non mi dicono niente e sono quasi tutte uguali... la storia mi ispira ma non è il mio genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si le cover sono praticamente uguali!All'inizio non piacevano molto neanche a me =)

      Elimina
  14. Io sono una grandissima fan di VA e beh devo dire che nonostante la storia delle somiglianze non sia simpatica, mi hai comunque incuriosito! Speriamo che la Giunti dopo aver tradotto l'altra serie si dedichi anche a questa :)

    RispondiElimina
  15. Тhe only way to guard agaіnst iѕ foг the аvid gameгѕ for
    you to κeep track of аlmoѕt аll chаrgеs sweеping in oг оut of уour ωeеԁ.
    Aѵid gаmers may reсeive these types of adԁitional bonuses
    throughout cash οr evеn throughout benefit funds.


    my ωeb-ѕite - Online casino reviews

    RispondiElimina
  16. Ciao :D posso chiederti un po' di pubblicità per favore? ho recensito anche io questo libro e mi farebbe molto piacere se passaste a dare un'occhiata al mio blog :D http://thebooksfeeling.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Ho letto entrambe le saghe.Preferisco senz'altro covenant. Il linguaggio semplice della armentrout e il suo modo unico di alternare momenti di piena ilarità con quelli seri e a volte drammatici é unica. E non vedo l'ora di leggere la saga dedicata a Seth!! .
    La consiglio a tutti.
    L'ho fatta pure leggere a mia mamma. La sentivo ridere dal salotto. L'ha adorata.

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider