Migliori autori scoperti nel 2015


Buona domenica, lettori!Con il post di oggi inauguro una mini-serie di post da fine anno: oggi vi presento i migliori 7 autori scoperti nel 2015, nelle prossime due settimane vi parlerò dei libri e dei sequel più attesi del 2016, e infine l'ultima domenica di dicembre stilerò la mia Top Ten dell'anno!

M I G L I O R I   A U T O R I   S C O P E R T I   Q U E S T 'A N N O

1.Neil Gaiman-Gaiman era uno di quegli autori di cui senti parlare sempre, ma che non pensi mai potrebbero davvero piacerti. E invece, ho apprezzato moltissimo ogni suo libro, da Stardust a Coraline a L'oceano in fondo al sentiero, e nel 2016 sono decisa a leggere gli altri suoi romanzi.

2.Patrick Ness-Conoscevo Ness soprattutto per la trilogia Chaos Walking, e ammetto che il primo volume della serie non mi ha conquistato completamente. Ma ho amato gli altri due suoi libri, A monster Calls e The Rest of Us Just Live Here, e terminerò al più presto la serie Chaos.

3.Courtney Summers-Tecnicamente ho scoperto la Summers nel 2013 con This is Not a Test, ma nel 2015 ho letto tutti gli altri suoi libri contemporanei, quindi la considero come "un nuovo scrittore" perché è solo quest'anno che ho iniziato davvero ad amarla come autrice.

4.V.E. Schwab-Della Schwab ho letto Vicious e A Darker Shade of Magic, e li ho adorati entrambi, forse il primo leggermente più del secondo. Amo il suo modo di scrivere e amo le storie che crea, e sono sicura che presto leggerò anche la sua prima serie The Archived. 

5.Mari Rutkoski-Che dire della Rutkoski?The Winner's Curse è stata una delle letture migliori del 2015, e il suo sequel, The Winner's Crime, si è rivelato anche più bello. Ormai è appurato che leggerò qualsiasi cosa la Rutkoski scriva.

6.Nicholas Butler-Ho letto solo un libro di quest'autore, Shotgun Lovesongs, ma l'ho amato moltissimo e Butler è sicuramente entrato nella lista degli "autori da tenere d'occhio". Non mi sono ancora informata sugli altri suoi romanzi, ma prima o poi sono sicura leggerò qualcos'altro di suo.

7.G.R.R. Martin-Altro autore di cui ho rimandato la lettura per anni, perché non pensavo che la sua serie potesse davvero appassionarmi. E invece mi sono ricreduta. Ho amato il primo volume della saga, e devo riprendere il secondo al più presto.


Questa la mia lista!Quali sono gli autori che vi hanno più sorpreso/avete amato quest'anno?


13 commenti

  1. Nel mio caso, immancabile Ammaniti: l'ho scoperto quest'estate e di lui, ormai, ho letto quasi tutto. Perché non mi sono sbrigato prima? Boh. ;)

    RispondiElimina
  2. Io e Gaiman non andiamo troppo d'accordo v.v a volte mi piace, ma il più delle volte mi lascia insoddisfatta Y.Y
    Per quanto riguarda il resto, quest'anno ho scoperto la Summers pure io leggendo This is not a test! Non vedo l'ora di avere tutti gli altri suoi libri :3
    Invece per quanto riguarda la Schwab, non so nemmeno io come sono messa o.o ho letto mezzo Vicious e la storia e i personaggi mi piacciono un sacco... ma non riesco ad andare avanti D: ci metto millanta anni a leggere un capitolo... non so forse è il periodo sbagliato :c
    La Rutkoski invece è lì sugli scaffali che mi aspetta *__*

    RispondiElimina
  3. Io e Gaiman non andiamo troppo d'accordo v.v a volte mi piace, ma il più delle volte mi lascia insoddisfatta Y.Y
    Per quanto riguarda il resto, quest'anno ho scoperto la Summers pure io leggendo This is not a test! Non vedo l'ora di avere tutti gli altri suoi libri :3
    Invece per quanto riguarda la Schwab, non so nemmeno io come sono messa o.o ho letto mezzo Vicious e la storia e i personaggi mi piacciono un sacco... ma non riesco ad andare avanti D: ci metto millanta anni a leggere un capitolo... non so forse è il periodo sbagliato :c
    La Rutkoski invece è lì sugli scaffali che mi aspetta *__*

    RispondiElimina
  4. Tra questi autori vorrei assolutamente leggere qualcosa di Nei Gaiman, una lacuna assolutamente da colmare. Tra le sorprese dell'anno io metterei senz'altro Simonetta Agnello Hornby di cui adesso vorrei recuperare tutti i libri!

    RispondiElimina
  5. Di Neil Gaiman non ho mai letto nulla di suo ma ho in programma di leggere 'L'oceano in fondo al sentiero'.
    Patrick Ness lo conosco per via della sua recente serie Chaos che non mi ispira.
    Ho sentito parlare anche della Schwab per via dei primi libri che hai menzionato ma non ho davvero un opinione e anche qui non mi ispira.
    Sembri praticamente illuminarti quando parli della Rutkoski talmente tanto che mi hai incuriosita :)
    G.R.R Martin, beh lui, mi trovo nella stessa posizione in cui ti trovavi tu. A differenza che il suo genere é il mio preferito ma per via di quei mattoni ne sono un po' intimorita (sì lo devo ammettere) Ma vorrei iniziarlo un giorno ^_^

    Purtroppo per via delle mie poche letture quest'anno non posso stilare ancora nessuno ma se devo menzionarne una é Jessica Warman che nonostante abbia letto solo 'After' mi ha veramente conquistata con il suo modo di scrivere e con la sua storia originale.
    Oh e anche se ho letto solo un suo racconto, di Natale per altro, mi ha colpita anche la Maureen Johnson *w*

    RispondiElimina
  6. La Schwab mi attira davvero molto! I suoi romanzi sembrano davvero fuori dalle righe! ^^
    Con Gaiman ho avuto un'esperienza mediocre.. ho letto quest'anno "l'oceano in fondo al sentiero" e non mi ha convinta per nulla :(

    RispondiElimina
  7. Anche io quest'anno ho scoperto Martin, per ora ho letto i primi 7 libri e sono felicissima di questa serie e di questo scrittore. Gaiman invece non fa per me.
    Io come nuovi autori ho scoperto Green, di cui ho letto e apprezzato quasi tutti i libri.
    Laura

    RispondiElimina
  8. Tra le scoperte di quest'anno abbiamo in comune sia Gaiman che Martin *-* nella mia lista ci sono anche Holly Black, Jojo Mojes, Virginia de Winter, Green, e tra gli italiani Cristina Caboni e Fausto Brizzi! Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  9. Prima o poi darò una possibilità a Martin, lo rimando per la stessa ragione per cui l'hai rimandato tu XD
    Quest'anno finalmente ho letto la famosa Rainbow Rowell e mi è piaciuta, poi ho adorato Sarah J Maas e Bianca Marconero, e per ultima Katie McGarry, soprattutto perché scrive in prima persona alternata e io adoro questo stile narrativo ♥ in più è l'unica che, per il momento, mi sono sforzata di leggere in inglese quindi mi ha fatto raggiungere un bel traguardo come lettrice :)

    RispondiElimina
  10. Di Gaiman ho sentito parlare allo sfinimento quindi mi sono incuriosita e ho dato un'occhiata ai suoi libri pubblicati. Per adesso mi sono limitata a puntare "American Gods" ^^ Comunque una delle mie scoperte dell'anno è indubbiamente Jamie Fessenden. Lo adoro.

    RispondiElimina
  11. Dovrei iniziare anch'io con i post di recap, ma mi sembra ancora così presto!!!! (Lo so, lo so, il tempo vola e basta in attimo che ci ritroviamo a fine dicembre, ma questi sono solo dettagli!).
    Tra gli autori che hai citato alcuni mi mancano, come la Rutkoski (che spero di riuscire a leggere presto!), mentre altri li conosco. Con Gaiman ho un rapporto di amore-odio, nel senso che alcuni suoi libri mi piacciono tantissimo mentre alri mi han detto veramente poco :( Con Martin il rapporto è solo d'odio (mi sto davvero sentendo una cattiva pecora nera) mentre Ness lo conosco solo per "Chaos" (o meglio, conosco gli altri suoi libri ma il primo della serie di Chaos è l'unico che ho letto) ma spero di riuscire presto a leggere altri suoi libri :)

    RispondiElimina
  12. Martin l'ho scoperto l'anno scorso ed è stato amore a prima pagina!! Nonostante fossero dei bei mattoncini li divoravo per quanto mi piacevano! Purtroppo con questo scrittore ho un rapporto d'amore e odio XD Se magari si decidesse a fare uscire gli altri libri.. >.<
    La Summers mi ispira ma ancora non ho avuto modo di leggerla ma vedrò di recuperare!

    RispondiElimina
  13. Sia Gaiman che Ness sono troppo stranini per me, ma tenterò ancora con loro *^*
    Non vedo l'ora di leggere This is not a test!!

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider