Gruppo di lettura My True Love Gave to Me-Discussione The Fox and the Lady di Kelly Link


Buongiorno a tutti, lettori!La read-along di My True Love Gave to Me รจ ufficialmente iniziata e oggi vi parleremo dei primi quattro racconti che compongono il libro!Ogni blog si occuperร  di un racconto, quindi non dimenticate di leggere anche i post di Veronica, Lily e Giada!
La novella di cui vi parlerรฒ io รจ quella scritta da Kelly Link (che vi ho presentato la scorsa tappa), The Lady and the Fox!Dopo il mio breve commento sul racconto, trovate l'introduzione dell'autore della novella della prossima settimana (Your Temporary Santa), e il calendario della read-along =)

The Lady and the Fox

Come ho detto nella scorsa tappa, non avevo mai sentito parlare di Kelly Link nรฉ dei suoi libri, ma The Lady and the Fox mi ha piacevolmente sorpresa. 
La novella segue la storia di Miranda, che passa le vacanze natalizie dalla sua madrina, Elspeth, sin da quando sua madre รจ finita in prigione. Il natale in cui Miranda ha 11 anni, vede attraverso le finestre una strana figura che compare tra la neve, che poi si rivela essere un ragazzo che ha il nome di Fenny.
Miranda continua a vedere Fenny il Natale successivo, e l'anno dopo ancora, e ogni volta si accorge di piccole cose che lo rendono sempre piรน strano e misterioso, come il fatto che Fenny compaia solo a Natale, e solo quando c'รจ la neve, o che non sembri mai invecchiare.

Premetto che, prima di iniziare il libro, pensavo che le novelle fossero tutte contemporanee e non avessero nessun elemento fantastico, quindi la svolta paranormale che ha preso il racconto della Link รจ stato alquanto inaspettata.
E' una novella senz'altro particolare e anche un po' strana, ma nel complesso io l'ho trovata molto carina, e ho apprezzato anche gli elementi magici inseriti nella trama.
Ho amato la scrittura della Link, anch'essa molto particolare, e ora sono molto curiosa di leggere qualcos'altro di suo.
Il finale mi รจ piaciuto, ma l'ho trovato un po' troppo confusionario e avrei di certo apprezzato una spiegazione piรน chiara del legame tra Fenny e la Lady.

Voto finale: 3,5 piumette!


AUTHOR'S INTRODUCTION-DAVID LEVITHAN

David Levithan
Ecco ciรฒ che fa l’amore: fa venir voglia di riscrivere il mondo. Fa venir voglia di scegliere i personaggi, costruire la scenografia, guidare la trama.  La persona che ami รจ seduta di fronte a te, e tu vuoi fare tutto ciรฒ che รจ in tuo potere perchรฉ quell’attimo duri in eterno. Quando siete voi due soli in una stanza, puoi fingere che non cambierร  mai, e che andrร  avanti cosรฌ per sempre. David Levithan, Ogni Giorno


David Levithan รจ uno scrittore ed editor americano di romanzi Young Adults. Il suo primo libro, Boy Meets Boy, รจ stato pubblicato nel 2003 dalla Knopf Books.
Nel corso degli anni ha scritto molti altri Young Adults, anche in collaborazione con altri autori, tra cui Rachel Cohn, con la quale ha scritto Dash and Lily's book of Dares, Naomi and Ely's No Kiss List, e Nick and Norah's Infinite Playlist, Andrea Cremer, con cui ha scritto Invisibility e John Green (Will Grayson, Will Grayson).
Nella raccolta My True Love Gave to Me, la novella di Levithan รจ intitolata Your Temporary Santa.


Calendario Gruppo di Lettura

-4/12-14/12-
ISCRIZIONI

-15/12-22/12-
PRIMA TAPPA
Midnights Rainbow Rowell
The Lady and the Fox Kelly Link
Angels in the snow Matt de la Peรฑa
Polaris is where you'll find me Jenny Han

-22/12-29/12-
SECONDA TAPPA
It's a Juletide Miracle, Charlie Brown Stephanie Perkins
Your Temporary Santa David Levithan
Krampuslauf Holly Black
What the hell have you done, Sophie Roth? Gayle Forman

-29/12-5/01-
TERZA TAPPA
Beer Buckets and Baby Jesus Myra McEntire
Welcome to Christmas, CA Kiersten White
Star of Bethlem Ally Carter
The Girl who woke the dreamer Laini Taylor


E questo รจ tutto per oggi!Avete letto The Lady and the Fox?Io ho trovato diversi pareri negativi sulla novella e penso di essere una delle poche a cui รจ piaciuta, sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi!
Vi aspetto la prossima settimana per discutere di Your Temporary Santa di Levithan!

6 commenti

  1. a me non รจ piaciuta tantissimo questa ho avuto un di confusione sarร  forse anche la lingua diversa...

    RispondiElimina
  2. Ho trovato molto delicata questa storia. Anche se non ho trovato il significato di Honeywill. Abbas grave!!!!
    Anche io non mi aspettavo il fantasy!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Anche io non avevo mai sentito parlare di questa scrittrice e devo confessare che ero molto incuriosita. Purtroppo, perรฒ, questa storia non mi รจ piaciuta piรน di tanto - mi sembra brutto ammetterlo ma, per me, รจ stata la peggiore delle quattro lette fino ad ora. La trama รจ originale, ma l'ho trovata fin troppo abbozzata, molte domande mi sono rimaste irrisolte :( Forse lo spazio che puรฒ essere quello di una short story non basta per una trama cosรฌ complessa.

    RispondiElimina
  4. Ciao Juliette ^^ ho terminato proprio poco fa di leggere questa novella! A me non รจ piaciuta granchรฉ, per questo ho perso un po' di tempo! Ho trovato lo stile dell'autrice a tratti complesso, ma anche se ho afferrato il senso generale della storia l'ho trovata comunque confusionaria. Poteva essere anche carina come novella, ma Miranda come personaggio non mi รจ piaciuto e, come hai detto tu, il finale รจ troppo affrettato :\

    RispondiElimina
  5. A me non รจ piaciuta per niente invece xD
    Il presente combinato con la terza persona non mi รจ proprio andato giรน e la storia in sรจ non aveva molto senso. Mi sarebbe piaciuto sapere chi รจ questa lady e perchรฉ tiene prigioniero Fenny e perchรฉ Fenny รจ libero solo di Natale quando nevica.

    RispondiElimina
  6. Sono assolutamente d'accordo con te.
    La storia รจ stata sicuramente una piacevole sorpresa e, devo dire, anche una boccata d'aria fresca e lo stile dell'autrice mi piace moltissimo, ma concordo sul fatto che il finale sia stato confusionario e poco approfondito.

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherรฒ di rispondervi al piรน presto =)

Featured Slider