Book Blogging 101 #4 Trovare l'ispirazione per una nuova grafica


Rubrica creata dal blog la cui idea di base è dare consigli, suggerimenti, idee per i blogger (nuovi e non) su tutto ciò che riguarda i blog letterari, dalla grafica all'organizzazione dei post alle recensioni!


Buongiorno a tutti, lettori!In questo momento sto letteralmente saltando per la stanza perché mi è appena arrivato Blue Lily, Lily Blue (finalmente) ed è meraviglioso, non vedo l'ora di iniziarlo e di parlarvene *_*
Comunque, tornando al post di oggi, finalmente riesco a pubblicare un nuovo appuntamento con la rubrica Book Blogging 101, e oggi vi parlo di grafica!Era già da un po' di tempo che volevo iniziare una serie di post sulla grafica, e penso che da questa settimana farò una specie di serie di appuntamenti (sempre in questa rubrica) tutti riguardanti questo argomento, dalle basi alle cose più avanzate!Che ne dite?
Ecco una sorta di scaletta per questa "serie" di post!Volevo chiedervi inoltre se vi piacerebbe un'introduzione ai programmi di grafica e alle loro funzioni basilari, nello specifico a Photoshop e/o Gimp!

SCALETTA PER SERIE DI POST SULLA GRAFICA

1.Trovare l'ispirazione + Scegliere temi e colori
2.Programmi/siti da usare per la grafica e per il blog
3.Introduzione a photoshop e/o Gimp
4.Creare un header di base
5.Creare un banner di base
6.Creare un rating personalizzato
7. Dove e come trovare icone per i social network
8.Inserire e personalizzare un menu
9.Personalizzare i gadget
10.Piccoli trucchi e consigli per migliorare l'aspetto del blog



L'ispirazione potete trovarla ovunque per qualsiasi cosa dobbiate fare, e per la grafica ciò non potrebbe essere più vero. 

Io personalmente vado un po' a periodi. Ci sono certi mesi in cui sono piena di idee e non so nemmeno da dove partire perché ne ho fin troppe, altri mesi invece ho zero ispirazione e anche se passo ore a pensarci riesco a stento a combinare qualcosa. In ogni caso, prima di iniziare a creare qualsiasi grafica, passo un po' di tempo a riflettere, guardarmi intorno, e raccogliere le idee. 
Prima mi accontentavo subito di qualsiasi cosa mi venisse in mente, ma migliorando con la grafica e con il blog sono diventata sempre più esigente, tanto che ora tendo a scartare qualcosa a cui ho magari passato ore solo perché non sono soddisfatta al 100%. 
Quindi, per evitare di sprecare tempo, cerco sempre di avere un'idea chiara di cosa voglio fare prima di iniziare. Ho capito per esperienza che mettermi su photoshop senza idee non porta a niente anzi, peggiora solo le cose.
Quindi, dove trovare l'ispirazione?Dove trovare "l'idea" che rende la tua grafica speciale?
Alívio Imediato | via Tumblr
Prima di iniziare una grafica io passo tantissimo tempo a navigare su internet. Il web è un pozzo praticamente infinito di creatività e idee, quale posto migliore per trovare ispirazione?Attenzione però, "navigare il web" non intendo dire "copiare idee da altri siti e blog". Certo, gli altri blog possono essere di grande ispirazione, ma personalmente mi trovo molto meglio a visitare siti come We Heart It o Pinterest. 

Visito questi due siti giornalmente, ho anche le due app sul cellulare, e oltre ad adorarli per le meravigliose immagini che vengono postate, li trovo entrambi di grandissima ispirazione per la grafica. Su Pinterest ci sono anche alcuni profili tutti dedicati al design per i blog, anche se io preferisco ispirarmi a immagini o foto.
E' proprio da un'immagine (qui al lato) che ho trovato, su Weheartit, l'ispirazione per la grafica precedente del blog: 

Come colori e come tema siamo lontani anni luce, ma ciò che mi ha ispirato è stata la scritta free con tutti quei motivi all'interno. E se, al posto del motivo, inserissi un'immagine estiva resa pattern?E se adoperassi questo sistema per tutti gli elementi del blog?

MischiefManage
Anche la grafica attuale deriva da un'immagine, il disegno di piuma qui al lato. Come vi ho già detto volevo fare una grafica a tema universo già da un po' di tempo, ma non ero ancora riuscita a concretizzare l'idea in una grafica vera e propria. Mentre cercavo ispirazione per la grafica autunnale, mi sono imbattuta in questo disegno di cui mi sono subito innamorata, ed è da qui che è partita l'idea di usare un rating fatto di piume. 

Le piume tuttavia non rendevano benissimo insieme ad una grafica dai colori autunnali quindi, ispirandomi ai colori del disegno, ho deciso di usare un pattern "galassia" che ne richiamasse i colori (la cosa che alla fine adoravo di più nel disegno). 

 

Riassumendo, i miei consigli generali sull'argomento sono questi:

1.Prima di tutto, guardatevi intorno. Per me funziona osservare immagini, disegni o foto, ma ricordate che qualunque cosa, anche la più banale, può diventare una vostra fonte di ispirazione.
2. Se c'è qualcosa che vi ispira, soffermatevi e riflettete su quale potrebbe essere l'elemento che più vi colpisce. Nel caso del disegno, ciò che più mi colpiva erano le sfumature di colore usato, mentre nel caso della scritta erano i motivi.
3.Concentratevi su quell'aspetto e passate un po' di tempo a raccogliere le idee.
4.Passate all'azione e liberate tutta la vostra creatività!



Ed è tutto per oggi!Spero che questo post vi sia stato utile :)

25 commenti

  1. Ahh! Anche io passo periodi che ispirazione zero proprio! Poi altri in cui le idee non mi mancano!
    Ad esempio dovevo fare una grafica invernale e terminata quella mi è venuta un'idea favolosa per una grafica tutta colorata! [e per questo sono in crisi, perché potrò metterla solo tra qualche mese D:]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio la stessa cosa è successa a me xD Volevo fare una grafica autunnale ed è uscita questa!Alla fine ho deciso di metterla comunque ma non so cosa inventarmi per quella invernale xD

      Elimina
  2. Qualunque post tu abbia in mente sul tema grafica lo seguirò! Ora inizierò a cercare idee per farne una nuova, ma anche quando trovo un'idea che mi piace non sono in grado di realizzarla, quindi avere un tutorial per i programmi di grafica sarebbe perfetto :)

    RispondiElimina
  3. I post sulla grafica li seguirò tutti, sono interessantissimi e io sono una vera frana nel campo :')

    RispondiElimina
  4. Anche io seguirò sicuramente tutti i post sulla grafica, dato che sono negata! :)

    RispondiElimina
  5. Post interessanti questo e i prossimi, non me li perderò ^^ Per adesso la mia grafica mi piace, ma da un pò di tempo ho voglia di qualcosa di diverso...cercherò di lavorarci su e vedere che ne viene fuori :D

    RispondiElimina
  6. A me piace tantissimo quest‘idea! Cercherò di seguire tutti i post, anche perché era già da un po‘ che volevo iniziare con la grafica e molti degli argomenti che svilupperai sono proprio quelli che mi interessano. Mi piacerebbe tanto riuscire a crearmi un qualcosa da sola hahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ci riuscirai Federica!Anch'io ero una frana con la grafica, ma piano piano sono migliorata =)

      Elimina
  7. Juliette questa rubrica è fantastica!!!!!!
    Non sono un esperta di grafiche ma i tuoi consigli sono ottimi non bisognerebbe mai copiare qualcunaltro e tipo rubare idee.... aspetto con ansia le prossime puntatevun bacione!

    RispondiElimina
  8. Assolutamente d'accordo! Anch'io cerco ispirazione su We Heart it oppure su Deviantart!
    Di solito parto sempre dallo sfondo e poi cerco di creare un header e i vari i banner abbinati!
    Per quanto riguarda invece la struttura del blog cerco ispirazione su tumblr dai vari blog. Ovviamente, come hai chiarito, cercare ispirazione non significa copiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii anche Deviantart, ho dimenticato di nominarlo xD

      Elimina
  9. Rubrica davvero utile ed interessante!!!
    Vorrei anche io provare a personalizzare la grafica del mio blog, ma non so proprio da dove cominciare! Attendo con curiosità i prossimi post...vediamo se riuscirò a mettere in pratica ;)

    RispondiElimina
  10. Cara Juliette,
    sono una tua fan da molto tempo ormai,avendo le tue stesse passioni e pensandola in tutto e per tutto come te...trovando ispirazione dal tuo blog ho dunque deciso di aprirne uno anch'io,ma ho solo dodici anni e non me la cavo bene col computer.Ti sarei grata se mi aiutassi a capire come posso modificare la grafica e il titolo con una risposta.
    Grazie in anticipo se lo farai,ti stimo molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, ma grazie mille!Per la grafica in generale ho già creato un post, per il resto dovresti essere in grado di modificare le cose principali seguendo le indicazioni di blogger :) Per cose specifiche non esitare a contattarmi in privato ;)

      Elimina
  11. grazie mille a te! So come si fa a cambiare sfondo e il resto...ma non riesco a capire come si fa a cambiare il tema (non so se si chiama così) o per esempio a mettere quella specie di logo,nel tuo caso la piuma.Avevo pensato di scriverti su Instagram ma non vorrei disturbare troppo

    RispondiElimina
  12. a te è come se non ci fosse il modello e fosse tutto sull'immagine,come hai fatto?

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider