Top Ten Tuesday #12 10 citazioni preferite!

Buon pomeriggio, lettori!Nuovo inizio settimana, nuovo appuntamento settimanale con la rubrica Top Ten Tuesday, creata dal blog Brooke and the Bookish e consiste nel presentare 10 libri che hanno a che fare con il tema/domanda della settimana!
Oggi non parliamo di un tema preciso, ma di citazioni, e in particolare di citazioni preferite!
Come ho detto ieri nella rubrica Musing Mondays, sono un po' ossessionata dalle citazioni e possiedo decine di quaderni e blocknotes pieni di passi tratti da libri!Scegliere solo 10 citazioni per me è praticamente impossibile, quindi limiterò la scelta alle 10 citazioni preferite degli ultimi tempi!
Ed ecco le mie scelte!


1."La vita ci danneggia, ferisce ognuno di noi. E non possiamo evitarlo.
Ma ora, sto anche imparando questo: possiamo essere curati. Possiamo curarci l'un l'altro."
Allegiant Veronica Roth

2.Mi sono innamorata di lui. Ma non sono rimasta con lui in automatico, perché non c'era nessun altro disponibile. Sto con lui perché lo scelgo, ogni giorno in cui mi sveglio, ogni giorno in cui lottiamo o ci mentiamo a vicenda o ci deludiamo l'un l'altro. Scelgo lui ancora e ancora e ancora, e lui sceglie me.
Allegiant Veronica Roth

3.Le parole, penso, sono delle cosi imprevedibili creature.
Nessuna pistola, pugnale, esercito o re sarà mai più potente di una frase. I pugnali posso anche tagliare e uccidere, ma le parole ti colpiranno e resteranno a seppellire se stesse nelle nostre ossa per diventare corpi che porteremo sempre dentro di noi, e per tutto il tempo scaveranno e falliranno nel tirare via i loro scheletri dalla nostra carne.
Ignite Me Tahereh Mafi

4.A volte penso che forse siamo solo storie. Come se potessimo essere delle semplici parole su una pagina, perché noi siamo solo ciò che abbiamo fatto e ciò che faremo.
Tiger Lily

5.L'amore non è complicato, Alex. Le persone lo sono.
Where Silence Gathers Kelsey Sutton

6.C'è qualcosa nell'oscurità, la quiete di quest'ora, penso, che crea una lingua propria. C'è uno strano tipo di libertà al buio; una terrificante vulnerabilità che ci permettiamo di provare al momento sbagliato, ingannati dall'oscurità nel pensare che manterrà i nostri segreti. Dimentichiamo che il buio non è una coperta;dimentichiamo che il sole presto sorgerà. Ma in quel momento, almeno, ci sentiamo abbastanza coraggiosi da dire cose che non diremmo mai nella luce.
Ignite Me Tahereh Mafi

7.La solitudine è una cosa strana.
Ti striscia addosso, silenziosa e calma, si siede al tuo fianco nel buio, ti accarezza i capelli mentre dormi. Si avvolge intorno alle tue ossa, stringendo cosi forte che non riesci nemmeno a respirare. E’ una compagnia costante, che ti prende la mano solo per buttarti già quando cerchi disperatamente di alzarti. Ti svegli la mattina e ti chiedi chi sei. Dubiti dubiti dubiti.
lo faccio
non lo faccio
dovrei farlo
non lo farò
E anche quando sei pronto a lasciare andare. Quando sei pronto a liberarti. La solitudine è un vecchio amico che sta al tuo fianco davanti allo specchio, guardandoti negli occhi, sfidandoti a vivere la tua vita senza di essa. Non riesci a trovare le parole per lottare contro te stesso, per lottare le parole che urlano che non sei abbastanza mai abbastanza mai abbastanza.
Unravel Me Tahereh Mafi

8."Una volta sono stato lì sopra. Stavo quasi per lasciarmi andare."
"La caduta vi avrebbe ucciso!"
"Ma prima avrei volato."
Red Love. Rosso come il sangue, freddo come l'acciaio Kady Cross

9.Fino a che non ho avuto paura di perderla, non ho mai amato la lettura. Nessuno ama respirare.
To Kill a Mocking Bird

10. Per un breve istante, il tempo si fermò. Non per davvero, come se danzasse e scintillasse sul posto, con le luci che guizzavano e si affievolivano per poi tornare normali.
Se fosse stato possibile paragonare quel momento a qualcosa di concreto, l'avrei detto simile a una farfalla che svolazza verso il sole sbattendo le ali.
Shiver Maggie Stiefvater

In realtà alcune citazioni appartengono a libri un po' vecchiotti, come Shiver o Red Love, ma nelle ultime settimane le ho ritrovate nei vecchi quaderni di citazioni e me ne sono innamorata di nuovo *__* Le altre invece sono tutte recenti, Where Silence Gathers lo sto leggendo giusto in questi giorni e vi assicuro che avrei potuto riportare un suo passo qualsiasi e sarebbe stato comunque meraviglioso, quel libro è poesia!
Che ne pensate?Quali sono le vostre citazioni preferite degli ultimi tempi?

12 commenti

  1. La seconda citazione da Allegiant l'ho segnata anch'io sul mio kobo mentre lo leggevo *_* stupenda, adoro quella scena <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la adoro, anche se ogni volta che ci penso mi viene da piangere xD

      Elimina
  2. Bellissime citazioni!! *-* La scrittura della Mafi è pura poesia!! *-*
    Allegiant *-* l'ho da poco iniziato e sono combattuta tra il desiderio di leggerlo il più velocemente possibile e il desiderio di non finirlo mai, anche per paura di ciò che mi aspetta!! Non ne uscirò intera, me lo sento!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mentre lo leggevo non avrei mai voluto finirlo, avevo troppa paura di cosa mi aspettava xD

      Elimina
  3. Sono tutte citazioni magnifiche. *___*

    RispondiElimina
  4. *O* bellissime! Quanto vorrei continuare la trilogia della Mafi, ma non leggo in inglese ç__ç
    una delle miei preferite è "Le farfalle nello stomaco? Che metafora idiota. Erano api assassine, piuttosto." tratta da La sedicesima luna. E' unac citazione che mi aveva colpito molto e che ricordo a memoria!
    Poi ce ne sarebbero altre, ma con la memoria che mi ritrovo non le ricordo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci!La scrittura della Mafi è semplicissima, pensa che Shatter Me è stata la mia prima lettura in lingua e non ho trovato molte difficoltà ;)
      Stupenda la citazione! *__*

      Elimina
  5. La mia voglia di leggere divergent sale a mille così *.*

    RispondiElimina
  6. Molto belle queste citazioni, la mia preferita è quella della solitudine, la trovo veramente magnifica :)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider