From The TBR Pile #3 Ogni Giorno David Levithan

Buon giovedi a tutti benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica From the TBR Pile!
La rubrica in origine doveva essere postata ogni mercoledi, ma visto che mi capita sempre di rimandare, ho deciso di pubblicarla senza una cadenza fissa!
From the TBR Pile  (che prende ispirazione dalla From the Review Pile di Stepping out of the pages e da Chi ben comincia di Il Profumo dei libri), consiste nel presentare un libro appartenente all'infinita TBR pile pubblicandone un piccolo estratto o citazioni!
Nei giorni scorsi ho letto Six Earlier Days di David Levithan, piccola novella prequel a Ogni Giorno, libro che ĆØ nella mia TBR ormai da mesi e che ho deciso quindi di presentarvi nella puntata di oggi!
Ogni Giorno ĆØ stato amato sia in Italia che all'estero e non faccio che leggere opinioni positive in giro per la rete, Sono settimane che voglio iniziarlo ma continuo a rimandare per altri libri!Sono decisa perĆ² a leggerlo entro la fine di febbraio!
Di seguito la scheda libro e l'estratto, fatemi sapere nei commenti che ne pensate!





Ogni giorno


Titolo: Ogni giorno
Autore: David Levithan
Editore: Rizzoli
Pagine: 370
Trama:
Da quando ĆØ nato, A si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr'ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi ĆØ costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora ĆØ un lusso che non puĆ² permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando perĆ² conosce Rhiannon: chiudere, gli occhi e riprendere il cammino da nomade ĆØ impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che ĆØ tutto vero, che quello che ogni giorno si presenta da lei ĆØ la stessa persona, anche se in un corpo diverso. Rhiannon s'innamora a sua volta dell'anima di A, ma dimenticare il suo involucro ĆØ difficile, e pian piano la relazione con i mille volti di A si fa piĆ¹ delicata di un vetro sottile. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce e strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge... Mi sveglio. Devo capire immediatamente chi sono. Non ĆØ solo il corpo-aprire i miei occhi e scoprire se la pelle sul mio braccio ĆØ chiara o scuro, se i miei capelli sono lunghi i corti, se sono grasso o magro, ragazzo o ragazza. Il corpo ĆØ la cosa piĆ¹ facile a cui adattarsi, se sei abituato a svegliarti in uno nuovo ogni mattina. E' la vita, il contesto del corpo, che puĆ² essere difficile da afferrare.



Mi sveglio. Devo capire immediatamente chi sono. Non ĆØ solo il corpo-aprire i miei occhi e scoprire se la pelle sul mio braccio ĆØ chiara o scuro, se i miei capelli sono lunghi i corti, se sono grasso o magro, ragazzo o ragazza. Il corpo ĆØ la cosa piĆ¹ facile a cui adattarsi, se sei abituato a svegliarti in uno nuovo ogni mattina. E' la vita, il contesto del corpo, che puĆ² essere difficile da afferrare. Ogni giorno sono qualcun altro. Sono me stesso-so di essere me stesso-ma sono anche qualcun altro. E' sempre stato cosi.
L'informazione ĆØ lƬ. Mi sveglio, apro gli occhi, realizzo che ĆØ una nuova mattina, un nuovo posto. La biografia mi entra dentro, un dono di benvenuto dalla parte della mia mente che non sono io. Oggi sono Justin. In qualche modo lo so-il mio nome ĆØ Justin-e al tempo stesso so di non essere davvero Justin, sto solo prendendo in prestito la sua vita per un giorno. Mi guardo intorno e realizzo che questa ĆØ la sua stanza.  Questa ĆØ la sua casa.

29 commenti

  1. L'ho addocchiato sin da quando ĆØ uscito, ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo!! Mi incuriosisce parecchio perĆ², soprattutto dopo aver letto questo pezzetto!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GiĆ  anche a me incuriosisce molto, e dopo aver letto anche la novella prequel, non vedo proprio l'ora di leggerlo *_*

      Elimina
  2. Ho questo libro da una vita, ma ancora devo leggerlo D: l'inizio perĆ³ mi sembra davvero promettente, devo dargli proprio una possibilitĆ”!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dalle prime pagine sembra proprio una bella storia :)

      Elimina
  3. voglio leggerlo!!mi incuriosisce molto!^_^

    RispondiElimina
  4. *me corre ad aggiungere l'ennesimo libro in wishlist*

    RispondiElimina
  5. Mi ha incuriosito da subito e continuo a sentire commenti positivi!
    Lo voglio!!! :)

    RispondiElimina
  6. Voglio leggerlo da un sacco di tempo, mi devo decidere a farlo sul serio al piĆ¹ presto!

    RispondiElimina
  7. Io l'ho letto e mi ĆØ piaciuto, solo che rimane troppo in sospeso! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh davvero?A me di solito i finali aperti piacciono, speriamo bene :)

      Elimina
  8. Ce l'ho in ebook ma devo decidermi a leggerlo *-* in realtĆ  speravo di avere il cartaceo *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'avevo in ebook, ma alla fine ho preso il cartaceo perchĆ© so giĆ  che lo adorerĆ² *__*

      Elimina
  9. L'ho letto e mi ĆØ davvero piaciuto, solo che il finale ĆØ un po'...strano... sono rimasta un tantino perplessa, devo dire la veritĆ , ma merita sicuramente per la particolaritĆ ! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sembra molto particolare, poi la trama mi ispira troppo! :)

      Elimina
  10. ƈ da quando ĆØ stato pubblicato che mi incuriosisce! Ho letto davvero tante recensioni su questo libro e ne ho trovate pochissime negative. Io ho provato a leggere la prima parte, ma non riesce a "prendermi". Credo sia per lo stile dell'autore, ma forse dovrei riprovare :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh peccato :/ Io invece la novella prequel l'ho divorata!

      Elimina
  11. Non lo conoscevo e non mi attira molto... devo informarmi un po' di piĆ¹, inoltre aspetterĆ² la tua recensione, voglio capire se puĆ² fare al caso mio, nonostante l'impressione iniziale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti farĆ² sapere cosa ne penso non appena lo leggo Laura ;)

      Elimina
  12. Continuo a rimandare la lettura di questo libro mese dopo mese.. devo decidermi Ć©_Ć©

    RispondiElimina
  13. Sembra abbastanza carino e l'estratto ĆØ splendido :)
    Non ho mai letto nulla di Levithan ma penso che a breve prenderĆ² Two Boys Kissing, vorrei iniziare a leggere qualche YA a tematica LGBT, almeno amplio i generi di lettura che intraprendo, spero solo che non sia troppo stereotipato e noioso. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Two Boys Kissing voglio leggerlo anch'io!Ho letto tanti pareri positivi al riguardo *__*

      Elimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherĆ² di rispondervi al piĆ¹ presto =)

Featured Slider