Recensione L'Ospite Stephenie Meyer


L'Ospite



Titolo: L'Ospite
Autore: Stephenie Meyer
Editore: Rizzoli
Trama:
In un futuro non troppo lontano la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori", ama e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata. Perché l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Wanderer si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme a Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi. 



RECENSIONE:

Inizio la recensione con una premessa: non sono una grande fan della Meyer, e ho deciso di leggere L’Ospite solo per il film in uscita a marzo, e anche per le tantissime recensioni positive che ho trovato sul web.
The HostHo letto Twilight quando ormai avevo già parecchi libri sui vampiri alle spalle, e in confronto a quest’ultimi il romanzo della Meyer non mi ha colpito particolarmente, quindi avevo paura che anche L’Ospite si rivelasse una delusione.
Inoltre avevo letto un solo libro con protagonisti alieni, Obsidian, e dubitavo fortemente che la Meyer riuscisse a raggiungere il livello della Armentrout.
Ora che ho terminato L’Ospite da qualche settimana posso dire che l’autrice non solo ha raggiunto il livello della Armentrout, ma che forse l’ha anche superato!

L’Ospite è un libro a dir poco meraviglioso, che mi ha completamente conquistata e che è sicuramente uno dei migliori romanzi che abbia mai letto!
Quando l’ho iniziato non sapevo bene cosa aspettarmi da una storia cosi particolare, e le prime pagine, abbastanza noiose, non mi hanno colpito più di tanto.
Ma già dopo una trentina di pagine si comincia a entrare nel vivo della storia, e non si può fare a meno di essere risucchiati nel fantastico mondo (o nei mondi, a essere precisi) creato dalla Meyer.

The Host (The Host, #1)La terra è stata invasa da Anime, ovvero da alieni arrivati dallo spazio e infiltratasi lentamente tra la popolazione terrestre, prendendo possesso di un sempre maggior numero di corpi umani.
Tra queste Anime c’è la Viandante, chiamata anche Wanda, che, nonostante abbia già vissuto in sette mondi, non ha ancora trovato quello giusto per lei, quello che sente di poter chiamare casa.
Ma il corpo del quale prende possesso non è uno qualsiasi. E’ quello di Melanie Stryder, una ragazza che è decisa a non scomparire ed è pronta a tutto pur di cacciar via la Viandante e riprendersi il suo corpo.
Quando Wanda si risveglia nel nuovo corpo, viene incaricata di scavare nei suoi ricordi per scoprire dove si trovano i due umani che erano con Mel prima della cattura. Nonostante Melanie cerchi di nasconderli a tutti i costi, i ricordi iniziano pian piano a riaffiorare e accade qualcosa d’incredibile, qualcosa che nessuna delle due si aspettava. I sentimenti di Melanie cominciano a intrecciarsi con quelli di Wanda, e ben presto la Viandante si ritroverà legata ai due umani ai quali dovrebbe dare la caccia, il fratellino e il ragazzo di Melanie, rispettivamente Jamie e Jared.

Twilight (Twilight, #1)Il desiderio di Melanie di ritrovarli spingerà anche Wanda alla ricerca di Jamie e Jared, in un viaggio dove rischierà la morte. Quando finalmente troverà il piccolo gruppo di umani, tra i quali fa parte anche suo zio Jeb, non viene accolta nel migliore dei modi.
Viene considerata da tutti un parassita, un essere malvagio che ha ucciso Melanie e l’ha portata via per sempre. Non sanno infatti che la ragazza è ancora viva e che coesiste insieme a Wanda.

Nella piccola colonia, Wanda imparerà ad amare, ad affezionarsi, e il suo altruismo innato la porterà ad aiutare gli umani, gli stessi umani che hanno cercato di ucciderla e che disprezzava fino a poco tempo prima. Ma intanto Melanie si fa sempre meno viva, e più tempo passa, più la ragazza rischia di scomparire per sempre.

La Meyer ha creato dei personaggi davvero meravigliosi, primo fra tutti quello di Wanda, che è forse una delle migliori eroine di cui abbia mai letto. Inizialmente non mi andava particolarmente a genio, e l’autrice non me l’ha di certo resa più simpatica descrivendo come le Anime si erano impossessate di quasi tutti i corpi umani. Ma quando ho cominciato a conoscerla meglio, soprattutto nella seconda parte del libro, non ho potuto fare a meno di amarla proprio come la piccola colonia di umani nella quale viene accolta.
Ian è semplicemente fantastico.  Dolce, protettivo e gentile con Wanda (perfino all’inizio!), come si può non amarlo?

Voto finale, 5 stelline!Inizialmente avevo optato per le 4.5, ma ora ripensandoci mi rendo conto che L’Ospite è forse uno dei migliori libri appartenenti a questo genere, e le 5 stelline sono più che meritate!
Consigliatissimo!


Vi lascio anche il bellissimo trailer del film!


46 commenti

  1. Anche io la penso come te... lo adoro come libro ^_^ Ian poi.. senza parole *_* non vedo l'ora di poter leggere il continuo... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che la Meyer si decida a scriverlo!Anche se questo finale mi è piaciuto tantissimo leggere di nuovo di Ian e Wanda sarebbe fantastico!

      Elimina
  2. Devo leggerlo, devo leggerlo, devo leggerlo!! Mi fai venir voglia di leggere troppi librii!!!!xD
    Tra l'altro ieri ho terminato l'ebook di Schegge di me...ho deciso che devo averlo anche in versione cartacea!!!*-*
    Bellissima recensione comunque!!!=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo, non te ne pentirai *O* Io ho appena iniziato Schegge di me, ho delle grosse aspettative! A giudicare dalle tue parole deve esserti piaciuto proprio tanto :)

      Elimina
    2. Mi fa piacere che ti sia piaciuto!Come sai io l'ho amato!
      E concordo con Aria, sono sicura che non te ne pentirai =)

      Elimina
    3. Di sicuro lo leggerò!!!=) L'unica cosa che mi lasciava perplessa è che sapevo che ci sarebbe dovuto essere un seguito (teoricamente), quindi non vorrei ci fossero troppe cose in sospeso!!=) Però, leggendo il commento sopra, ne deduco che può essere considerato autoconclusivo in un certo senso!!!=)

      @Aria sì, mi è piaciuto tantissimo!! Vedrai che non ti deluderà!!!=) Non vedo l'ora che esca il seguito!!*-*

      Elimina
  3. L'Ospite è uno dei miei libri preferiti ed è stata una vera rivelazione anche per me: non è affatto paragonabile a Twilight. Ricordo ancora il totale coinvolgimento emotivo... fantastico! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, non ha niente a che vedere con la saga sui vampiri!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Io l'ho finito solo da qualche settimana ma già sto cercando di smaltire il più in fretta possibile la TBR per rileggerlo XD

      Elimina
  5. Juliette, la penso allo stesso modo! Ho letto "L'ospite" diversi anni fa, mentre era in pubblicazione la saga di Twilight e ancora non era dilagata la mania. Ho trovato questo romanzo molto ben costruito e decisamente migliore della saga sui vampiri, con dei personaggi ben caratterizzati e un mondo decisamente interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, non è proprio paragonabile a Twilight!Sinceramente non so perché ho aspettato cosi tanto a leggerlo!

      Elimina
    2. Per fortuna che l'hai letto! :D

      Elimina
  6. Bellissima recensione, Juliette *___*
    Anch'io ho adorato l'Ospite e, a distanza di qualche annetto, resta sicuramente uno dei libri più belli e particolari che abbia mai letto!
    Non vedo l'ora di vedere il film, spero davvero che sia all'altezza!
    P.s: Il finale è eccezionale, non credi? *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aria ;)
      Già anch'io sono curiosissima di vedere il film!Dal trailer sembra ben fatto, speriamo bene!
      Il finale l'ho a dir poco adorato!Assolutamente perfetto =)

      Elimina
  7. Hai reso benissimo com'è L'Ospite! Lo adoro e ogni tanto rileggo ancora le parti che mi piacciono di più..^^ Ian è decisamente quello che mi ha subito conquistata! *.* Sono curiosa: di Jared invece che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io prima di scrivere la recensione ho riletto le parti più belle!
      Jared mi è piaciuto tantissimo, anche se all'inizio, quando trattava ancora male Wanda, era davvero snervante!Lo trovo comunque un personaggio fantastico =)

      Elimina
    2. Sei ancora gentile a definirlo snervante! XD Io ho avuto proprio una fase in cui l'ho odiato...capivo in parte il motivo del suo comportamento, ma lo trovavo troppo egoista. Poi si è ripreso, ma diciamo che si è un po' giocato la mia simpatia. ^^ Anche se resta un ottimo personaggio!

      Elimina
  8. Sono una fan della saga di Twilight, ma credo fermamente che il potenziale die L'Ospite è molto più alto. E' scritto meglio, i personaggi sono forti e combattivi e le tematiche completamente diverse (anche se qui l'amore prevale come in T)! Mi è piaciuto molto di più ed ho adorato Melanie e Wanda molto di più di Bella (e la credevo una cosa difficilissima!)!
    Bella recensione, concordo su tutto. Anch'io, come Angharad, sono curiosa di sapere cosa pensi su Jared :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente!All'inizio Jared era abbastanza insopportabile, ma non so, alla fine non ho potuto fare a meno di amarlo come tutti gli altri personaggi del libro =)

      Elimina
  9. Devo ancora leggerlo! In questi giorni lo ndrò aprendere in biblioteca *-*

    RispondiElimina
  10. u-u che bella review!
    mi hai proprio invogliato!
    è in wish già da un po'...(=

    RispondiElimina
  11. *A* la Meyer ha stupido anche me giuro! E dire che dopo aver scritto una così... ha scritto Twilight D: non che lo disprezzi per carità... ma due cose completamente opposte! Insomma... in questo libro c'è tutto un mondo da scoprire, c'è azione, ci sono sentimenti trattati in modo puro e profondo... c'è tutto! Non compete secondo me!
    Anche io ho snobbato per parecchio tempo questo libro, proprio perchè non mi andava di leggere un altro dei soliti libri della Meyer... e invece mi ha stupito troppo!
    Qualche settimana fa... cercavo di convincere i miei amici che il film non sarà come Twilight perchè il libro è decisamente diverso e molto più avanti XD ma mi prendevano in giro! Uff! Si ricrederanno quando vedranno il film u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo!Mi dispiace solo di non averlo letto prima!
      Anch'io ho certo di convincere alcune amiche a leggere il libro in vista del film, ma niente!

      Elimina
  12. Davvero una bellissima recensione**, concordo su tutto.
    The Host è un romanzo magnifico, totalmente un'altra cosa rispetto a Twilight [non è che la Meyer abbia usato un ghost writer? ahah.] Non vedo l'ora che esca il film**, sono abbastanza fiduciosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie En!Anch'io non vedo l'ora di vedere il film, dal trailer sembra davvero ben fatto!Speriamo bene =)

      Elimina
  13. Avevo letto le prime righe per farmi un'idea e sembra proprio avvincente e particolare.

    RispondiElimina
  14. Ho letto l'Ospite quest'estate al mare. All'inizio non credevo che mi sarei potuta appassionare tanto, visto che le storie di alieni non sono proprio le mie preferite, ma poi mi sono dovuta ricredere.
    Questo è stato uno dei libri più belli letti quest'anno!! Davvero fantastico ed emozionante!
    Anch'io non sono una grande fan della Meyer, ma l'Ospite non ha niente a che vedere con la saga di Twilight, è molto più maturo e coinvolgente.
    La trama e l'idea sono assolutamente fantastici e ho amato tutti i personaggi, anche se da principio ho fatto fatica ad affezionarmi a Wanda.
    Non sapevo del film! Non vedo l'ora di guardarlo, dal trailer sembra stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno!E si, il film sembra semplicemente fantastico!Sono curiosissima di vederlo =)

      Elimina
  15. Io sarò una voce un po' discordante. Come te non sono una fan di twilight, ma l'ospite mi è piaciuto e tanto..solo che io Wanda non sono riuscita ad apprezzarla..non sono entrata in empatia con lei..comunque la giri lei ha dovuto comunque rubare un corpo altrui per restare..non era più mel..ma non cambia.I personaggio che più ho amato Ian e lo zio Jeb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho avuto un pò di difficoltà ad apprezzare Wanda, alla fine però non ne ho potuto fare a meno!
      E Ian e Jeb sono due dei personaggi preferiti =)

      Elimina
  16. E' una vita che questo libro prende polvere nella mia libreria com'è che tu con le tue parole me l'hai fatto diventare tutt'ad un tratto così interessante? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sono felice di averti invogliata a leggerlo!E' davvero meraviglioso ;)

      Elimina
  17. come si può non essere d'accordo? *.*
    e pensare che è un libro della Meyer...
    Non vedo l'ora che esca il film!

    RispondiElimina
  18. Bellissima recensione!!!! Io dalla trama avevo pensato che WANDA nonostante si innamorasse del ragazzo di Melanie rimanesse cattiva. E se prima avevo incertezze adesso non le ho più....o almeno ne ho poche, sono pronta a dare una scance a "l'ospite" che è finito nella mia wish-list!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Darling :)
      Sono curiosa di sapere cosa ne pensi allora =)

      Elimina
  19. L'ospite l'ho letto ed amato tempo fa. Purtroppo solo ultimamente è stato riscoperto e prima tanto snobbato forse perchè tanto diverso da twilight che avevo fatto un movimento a se. Io comunque l'ho adorato Twilight! E' stato uno dei primi Ya ed occupa un posto speciale anche se ho scoperto molte altre letture meravigliose.
    Però l'Ospite è per l'appunto un mondo a parte. Complesso ed intenso, inquietante se pensiamo alle Anime.
    Ed il trailer promette bene.

    RispondiElimina
  20. Eccomi qui per il giveaway di pasqua 2013!
    Allora... lo voglio perchè a quanto pare è molto simile ad Hybrid di Kat Zhang e poi non ho mai letto niente di Stephanie Meyer (neanche Twilight D:) e poi mi ispira da MORIREEEEEEE!
    Ti lascio anche la mia email se ti serve per inviare l'ebook: chiarasam2000blog@hotmail.it

    RispondiElimina
  21. Partecipo anche io per il giftaway!!! :)
    Io non ho letto ancora questo libro, però devo dire che mi ispira davvero tanto, soprattutto ora che è uscito il film!!

    RispondiElimina
  22. è una bellissima recensione ho vinto qst libro in un GA quindi è la mia prossima lettura nella pila di libri che mi aspettano ;)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider