Confess & Forse un Giorno di Colleen Hoover



Buongiorno lettori!Oggi vi parlo di due libri della stessa autrice: Colleen Hoover. Ho un rapporto un po' strano con quest'autrice, alcuni suoi libri mi conquistano, altri non riescono proprio a convincermi. Ho letto Forse un Giorno a fine 2016, ed è stato uno dei romance più belli dell'anno. Ho letto Confess qualche settimana fa, spinta dalla curiosità soprattutto verso la serie tv, ma non mi è piaciuto poi così tanto. Ma meglio parlarvi dei due libri separatamente. 


C O N F E S S

Devo dire che ho amato l'idea alla base del romanzo: un artista e una galleria di quadri ispirati a confessioni anonime di ogni genere: è l'unico aspetto che ho trovato sviluppato davvero bene e che mi ha spinto a continuare la lettura.
Il resto purtroppo non mi ha convinto affatto, dalla protagonista ai personaggi secondari. Una delle cose che forse ho apprezzato di meno è come tutto si sia evoluto troppo velocemente. La Hoover ha scritto ormai tanti libri e la storia dell'attrazione istantanea (con innamoramento altrettanto istantaneo) non funziona più così bene. 
In generale Confess è una lettura carina, ma sicuramente non memorabile. Non ho ancora guardato la serie tv (se non il primo episodio), ma sono curiosa di vedere se l'idea di base è stata resa meglio sul piccolo schermo.


F O R S E   U N   G I O R N O

Leggere questo libro è stato un po' come ritornare ai tempi in cui ho letto un altro romanzo della Hoover: Slammed. Mi ha ricordato perché vale la pena provare a leggere i libri di quest'autrice: fra le diverse delusioni, ci sono piccole perle che meritano una possibilità.  E Forse un giorno è una di esse: una storia intensa, dolce ed emozionante accompagnata dallo stile inconfondibile della Hoover. 
"Non si può scegliere chi amare" è il tema principale del romanzo: all'inizio del libro troviamo una protagonista devastata dal tradimento delle due persone di cui si fidava di più al mondo, una protagonista che lentamente si rimette in piedi e riprende in mano la sua vita, trovando di nuovo l'amore dove meno se lo aspetta. Ma l'amore in questione è un amore proibito, ed ecco che i confini tra giusto e sbagliato iniziano a sfumarsi. Quanto è corretto far di tutto per stare con una persona, quando se ne ferisce inevitabilmente un'altra?
Ho apprezzato molto il finale e il modo in cui si è conclusa la storia di Sidney e Ridge, anche se avrei voluto sapere un po' di più su alcuni personaggi secondari, le cui vicende sono rimaste alquanto in sospeso.
In ogni caso ho trovato Forse un Giorno uno dei migliori libri che abbia letto nel genere new adult/contemporaneo. Spero davvero che la Hoover scriva più libri di questo tipo. Assolutamente consigliato!
Difficoltà in lingua: medio/bassa per entrambi i libri. Adatti a chi si avvicina alla lettura in inglese per la prima volta!



6 commenti

  1. Ciao Juliette, nemmeno a me Confess è piaciuto. Io non sono nemmeno riuscita a finirlo e mi sono fatta dire l'intera storia da un'amica!
    "Forse un giorno" invece l'ho adorato e mi è piaciuto tantissimo, anche se i triangoli sono qualcosa che non apprezzo proprio. Tuttavia, la Hoover è riuscita a rendere la loro storia molto bella anche così e alla fine del libro sei sia dispiaciuta che felice per come sono andate le cose.

    Della Hoover ho letto tutto il possibile, ossia tutto ciò che finora è arrivato in Italia, ed è una di quelle autrice di cui ami alcuni scritti mentre altri no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene vedo che concordiamo perfettamente xD Nemmeno io li sopporto i triangoli, ma qui ha reso il tutto davvero molto credibile!

      Elimina
  2. Anche a me Forse un giorno è piaciuto molto, nonostante non legga spesso questo genere di romanzi. Sarei curiosa di leggere altro dell'autrice, ma sono indecisa sul titolo da scegliere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglierei Slammed, che è quello che assomiglia di più allo stile di Forse un giorno ^^ Gli altri libri sono un po' diversi invece!

      Elimina
  3. Ciao! Non ho mai letto nulla di questa autrice perché ho sempre paura che il suo genere mi annoi... Darò una possibilità a "Forse un Giorno"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda anch'io non sono una grande fan dei romance, ma forse un giorno merita sicuramente!

      Elimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider