Buongiorno, lettori!Uno dei miei obiettivi per quest'anno è quello di leggere più classici. A parte Franny e Zooey e i racconti di Lovecraft, per ora non ho tenuto molta fede al mio proposito. È per questo che ho deciso di stilare una piccola TBR di classici che voglio leggere entro la fine dell'anno, sperando che avere una lista qui sul blog mi motivi un po'.
Avendo letto e amato 1984 di Orwell era solo questione di tempo prima che leggessi anche Animal Farm. Ho letto diversi spezzoni del libro avendolo già studiato al liceo, e di conseguenza conosco abbastanza bene anche la trama, ma sono in ogni caso molto curiosa di leggerlo per intero!
Il Giovane Holden sarebbe la mia seconda lettura di Salinger, di cui ho letto come anticipavo prima Franny e Zooey. Ho il romanzo in libreria ormai da tempo ma, come faccio con molti classici, ne ho rimandato la lettura per mesi e mesi. Gli altri libri-Lolita, Il Grande Gatsby e Il signore delle mosche-sono tutti titoli che mi vengono consigliati praticamente da tutti, direi che è arrivato il momento di leggerli!
Avete letto qualcuno di questi libri?Quali sono i classici che vorreste leggere prossimamente?Fatemi sapere nei commenti ^^
Della tua lista ho letto solo Il grande Gatsby - e mi ci sono volute due riletture per imparare ad apprezzarlo come si deve.
RispondiEliminaLolita, Animal Farm e Il giovande Holden sono tutti nella mia TBR - quello di Salinger da ormai più di due anni. >.<
Il signore delle mosche è un libro che non mi aveva mai attirata più di tanto - a scuola credo neanche mai nominato, ma da quando mi sono informata meglio ho deciso di leggerlo prima o poi.
Anche a me non aveva mai ispirato più di tanto, ma negli ultimi tempi mi incuriosisce sempre di più!
EliminaCiao Juliette!! :D
RispondiEliminaTra quelli che hai menzionato ho letto il Grande Gatsby (bellissimo) e Il giovane Holden (lo avevo letto alle superiori e non mi era piaciuto, ma forse è stato solo il "contesto" scolastico a non avermelo fatto apprezzare!)
Il Signore delle mosche è uno di quei classici che vorrei leggere, ma ancora non ho avuto modo di farlo! Quest'anno vorrei finire di leggere 1984 (mi sta piacendo molto), the Handsmaid's tale di M. Atwood e un romanzo di Hemingway o Silvia Plath. Buone letture <3
Ciao Lily!Bellissimo 1984 *__* E anch'io prima o poi voglio leggere qualcosa di Hemingway!
EliminaLi ho letti tutti, anche se di un paio non mi hanno convinta: credo di essere l'unica persona al mondo a cui non è piaciuto Il grande Gatsby (ma ho amato il film, quello con Robert Redford), mentre Il giovane Holden l'ho letto che ero troppo piccola e non ci capii niente.
RispondiEliminaGli altri tre mi sono piaciuti moltissimo, in particolare Lolita, anche se è aggiacciante D:
Sono molto curiosa di leggere Lolita infatti!
EliminaTra questi ho letto solo Il grande Gatsby e mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi. Tra gli altri vorrei recuperare anche io Il signore delle mosche, mentre per Il giovane Holden ho paura di essere "fuori tempo massimo" per poter.lo apprezzare, ma non si sa mai che in futuro non provi a leggerlo.
RispondiEliminaAnche io avrei dovuto leggerlo tempo fa Il Giovane Holden xD
EliminaIo ho letto l'anno scorso Il giovane Holden e mi ha piacevolmente sorpresa.
RispondiEliminaIl grande Gatsby invece è stata una lettura sofferta e non sono riuscita ad apprezzarlo per niente.
Visti i pareri contrastanti ora sono molto curiosa di vedere se mi piacerà o meno Il Grande Gatsby xD
EliminaTra questi ho letto e apprezzato Il grande Gatsny e Il giovane Holden.
RispondiEliminaProssimamente tra i classici, credo che leggerò Persuasione della austen e I dolori del giovane Werther di goethe
Quello di Goethe l'avevo letto al liceo, invece Persuasione è da tempo nella mia tbr!
EliminaDi questi tre li ho letti, due no. Il Grande Gatsby è un libro particolare, che personalmente ho riletto più volte e apprezzato ogni volte in modo diverso, la prima volta che l'ho letto ho pensato "devo rileggerlo". E da lì è passato in fretta in testa ai miei classici preferiti.
RispondiEliminaLa fattoria degli animali l'ho letta un sacco di tempo fa e lo ricordo come una bellissima esperienza di lettura, mentre più di recente ho letto 1984 e l'ho adorato. E l'ultimo che ho letto è Il giovane Holden, anche questo letto più volte, ma ti avviso che spesso è uno di quei libri che o si ama o si odia, pareri superdiscordante. Io lo adoro, ma questo è il mio parere.
Il signore delle Mosche ce l'ho anche io nella tbr di quest'anno, mentre Lolita non so quando lo leggerò, devo trovare la forza psicologica.
Anch'io ho amato 1984, infatti dubito che La fattoria degli animali mi deluderà!
EliminaLa fattoria degli animali è uno dei miei classici preferiti! Ho letto anche 1984, ma ammetto che mi aspettato un pochino di più, anche se tutto sommato è stata una bella lettura!
RispondiEliminaIl grande Gatsby mi è piaciuto tantissimo, sono sicura lo apprezzerai molto anche tu!
Invece io per 1984 non avevo grandi aspettative, infatti mi ha sorpreso!
EliminaThe catcher in the rye è uno dei prossimi classici che leggerò!! *.*
RispondiEliminaBene Frannie, poi ti chiederò il tuo parere!
EliminaStesso proposito che ogni anno mi ripropongo ma cui non riesco mai a tener fede :) Dovrò darmi anche io alla compilazione di una TBR!
RispondiEliminaEsatto ahah spero che la TBR aiuti, l'anno scorso il solo proposito non mi ha aiutato molto xD
EliminaCiao Juliette, passo per avvisarti che da oggi sul mio blog The Connor Nation non pubblico più perché ho problemi con il dominio e lo devo chiudere :( Ho copiato il contenuto su un nuovo blog che si chiama “Daily Connor”, se ti va di seguirmi sul nuovo blog ne sarei contenta!
RispondiEliminaxoxo Connor
http://daily-connor.blogspot.it/
Mi dispiace per il vecchio sito, passerò sicuramente a seguirti sul nuovo ^^
EliminaIo finalmente ho letto Lolita! Mi è piaciuto si ma pensavo che mi sarebbe piaciuto molto di più! Sono curiosa di vedere cosa ne pensi :)
RispondiEliminaPoi pubblicherò sicuramente qualcosa sul blog al riguardo, Jessica!
EliminaSpera che riuscirai a leggerli tutti! :) Io non ho ancora letto nulla di Salinger, ma è uno di quegli autori che mi riprometto di leggere da una vita, e prima o poi ci riuscirò! (O almeno lo spero!!!)
RispondiEliminaEsatto, anch'io ho aspettato tantissimo prima di leggerlo!Ce la faremo ahah
RispondiElimina