Waiting On "Clockwork Princess" Special Blog Tour!Tappa #6


Ciao a tutti e benvenuti alla sesta e penultima tappa del Waiting On Clockwork Princess Blog Tour, una fantastica iniziativa ideata da Denise del blog Reading is Believing in occasione dell'uscita dell'ultimo volume della trilogia The Infernal Devices di Cassandra Clare, La Principessa (qui il post d'introduzione!)


SESTA TAPPA!

Mentre nelle precedenti tappe si è parlato dei primi due volumi della serie e dei personaggi principali, questa tappa è interamente dedicata a La Principessa e a ciò che ci aspettiamo dalla Clare!
E' stato un pò difficile organizzare questa tappa (okay, è stato più difficile scriverla senza scoppiare in lacrime a ogni frase), avendo già letto il libro non ero sicura su cosa includere e cosa no, ma alla fine mi sono decisa e ho diviso il post in tre parti:

-Cosa ci aspettiamo da La Principessa?
-La mia recensione del libro
-Booktrailer + commento al video

In più ci saranno diverse citazioni (ovviamente senza nessuna anticipazione) sparse tra le varie parti!
Ho deciso di inserire anche la mia recensione, nonostante molti di voi l'abbiano già letta, perché esprime perfettamente ciò che ho provato leggendo La Principessa e mi sembra completare in qualche modo la prima parte sulle nostre aspettative!

Attenzione: l'intero post è spoiler free, recensione compresa ;)


COSA CI ASPETTIAMO DA LA PRINCIPESSA?

Dopo Clockwork Prince, il mio cuore era a pezzi. Non pensavo di riuscire a sopportare altre lacrime e altro dolore, eppure allo stesso tempo sentivo il bisogno impellente di sapere cosa sarebbe successo ai miei tanto amati personaggi.
Credevo che leggere City of Lost Souls avrebbe aiutato un pò nell'attesa, e invece, con le sue piccole ma sconvolgenti rivelazioni, non ha fatto altro che peggiorare la situazione gettandomi nel dubbio e nella disperazione totale, trasformando i mesi che mi separavano da La Principessa in un vera e propria agonia. Quando finalmente gennaio è arrivato, ho aspettato un paio di giorni per prendere il libro perché ero assolutamente terrorizzata da ciò che sarebbe potuto accadere e temevo che non sarei riuscita a sopportarlo. 

Tessa inclinò la testa indietro e guardò Will. “Conosci quella sensazione” disse, “quando leggi un libro, e sai che sta per accadere una tragedia; senti il freddo e l’oscurità avvicinarsi, vedi chiaramente la rete disegnata attorno ai personaggi che vivono e respirano sulle pagine, stringersi sempre di più. Ma sei così preso dalla storia come quando vieni trascinato con forza da un carro e non puoi lasciarlo andare o girarti dall’altra parte.” I suoi occhi blu erano scuri ma comprensivi – ovvio che Will avrebbe capito – e si affrettò a continuare. “mi sento come se stesse accadendo a me, adesso, solo che non si tratta di personaggi di un libro, ma dei miei amici e compagni. Non voglio restare seduta a guardare mentre una tragedia arriva verso di noi. Mi girerò dall’altra parte solo per vedere quando sarà finita.”

Sono tante le domande e le situazioni lasciate in sospeso in Clockwork Prince
Tra le moltissime cose, io personalmente speravo con tutto il cuore che Jem non morisse, innanzitutto perché prima di leggere Clockwork Princess preferivo leggermente lui a Will (poi ho completamente cambiato idea, amandoli entrambi), ma anche perché ero sicura che con la morte di Jem né Tessa né Will sarebbero mai stati felici insieme. Tuttavia, se Jem sarebbe sopravvissuto, i due non sarebbero stati felici comunque. Inutile, ogni volta che pensavo a come la Clare avrebbero risolto il triangolo mi ritrovavo davanti a un vicolo cieco XD
Oltre a questo volevo disperatamente sapere chi era Brother Zachariah (sospettavo fosse Jem, ma speravo di sbagliarmi) e ovviamente la vera identità di Tessa.  


“Hai paura per Jem,” disse Will.
“Si,” rispose. “E anche per te.”
“No,” disse lui “Non perdere tempo a preoccuparti per me, Tess."

Durante i mesi che ne precedevano l'uscita, mi ero immaginata praticamente di tutto e speravo che ognuna delle mie ipotesi non si avverasse, ma in ogni singolo scenario che mi veniva in mente, assieme all'amore, al coraggio, alla lealtà e al sacrificio che si respirano in ogni libro della clare, c'erano anche morte, dolore, lacrime e disperazione.
Mi sono davvero preparata al peggio (e consiglio di farlo anche a voi), ma quando ho chiuso La Principessa (dopo una buona mezz'oretta di lacrime), non sapevo se essere sollevata o estremamente triste. Alla fine il "peggio" è arrivato ed è stato doloroso leggere quegli ultimi capitoli, ma è successo tutto in un modo completamente diverso di ciò che mi aspettavo.

RECENSIONE

E’ sempre difficile dire addio a una saga che volge al termine, ma con The Infernal Devices è stato particolarmente arduo. Questa è una di quelle serie che ho amato davvero con tutto il cuore, una di quelle serie che mi ha fatto provare tantissime emozioni contemporaneamente, che mi ha fatto innamorare perdutamente dei suoi personaggi e delle loro storie, che mi ha ormai accompagnato per quasi due anni e che forse non ero ancora pronta a lasciar andare.

Clockwork Princess è stato un finale straziante ed estremamente doloroso per chi, come me, aveva adorato i volumi precedenti e si era immerso completamente nella storia di Tessa Gray.Mi ha ridotto il cuore in frantumi, e dopo quasi una settimana dalla sua lettura sono ancora qui a cercare inutilmente di raccoglierne i pezzi.
Ora che lo shock iniziale è passato (e riesco finalmente a parlarne senza scoppiare in lacrime) provo una strana sensazione tra la felicità e la tristezza.
Per quanto sia stato straziante, Clockwork Princess è un capitolo conclusivo perfetto per una saga meravigliosa.
Sono tante le cose che non mi aspettavo, che non volevo succedessero, e che invece sono accadute. Sono tanti i finali che mi ero immaginata per questo libro, e nemmeno uno si è rivelato quello giusto.
Ma non sono insoddisfatta. Non sono arrabbiata. 

I nostri cuori, hanno bisogno di uno specchio, Tessa. Vediamo noi stessi migliori negli occhi di chi ci ama.


Come avevo detto nella recensione di Requiem, certe volte un autore ci dà qualcosa di completamente diverso da quello che noi lettori desideriamo, ma per la maggior parte dei casi quel qualcosa è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno, anche se non ce ne rendiamo conto.
E con Clockwork Princess è stato esattamente cosi.

Con quel finale dolceamaro l’autrice ci ha voluto trasmettere tanti messaggi, e allo stesso tempo ha fatto in modo che la storia di The Infernal Devices restasse con noi e che i personaggi continuassero a vivere nel nostro cuore per sempre.

La Clare possiede infatti una capacità che poche autrici hanno, quell’abilità di trasformare le parole in pura magia, una magia che ti cattura e ti trasporta in un altro posto, in un altro mondo, anche con una semplice frase.
Mentre leggevo Clockwork Princess, era come se fossi lì, nella Londra di fine Ottocento. Sentivo il dolore dei personaggi, la loro paura, la loro determinazione nel salvarsi l’un l’altro. Ho sofferto con loro, ho pianto e riso e ho sentito tutto ciò che provavano e facevano come se tutte quelle cose stessero accadendo a me.
Ho provato qualcosa di simile leggendo gli altri romanzi della Clare, ma Clockwork Princess è stato davvero unico, forse il suo miglior libro fino ad ora.

Ci sono cosi tante cose peggiori della morte. Non essere amati e non essere abili di amare: questo è peggio.

In Clockwork Princess ritroviamo i personaggi che avevamo imparato ad amare nei volumi precedenti, profondamente cambiati rispetto a Clockwork Angel ma sempre se stessi.

Tessa si è dimostrata per l’ennesima volta un’eroina magnifica. In questo libro diventa ancora più forte, coraggiosa e determinata a salvare le persone che ama.
Mi sembra impossibile non metterla in relazione con Will e Jem. Il loro rapporto è davvero unico e speciale, i tre sono legati in modo indissolubile e penso che sia un tipo di legame che non si spezzerà mai e che può superare tutto, anche la morte.
Molti non hanno apprezzato il triangolo amoroso, ma leggendo il libro mi sono accorta che il triangolo non è mai esistito veramente, perché il legame tra i tre va ben aldilà di questo, va ben oltre i “team” o le “scelte”.
Prima di Clockwork Princess pensavo che Tessa provasse del semplice affetto verso Jem, ma adesso mi sono accorta che lo ama davvero, lo ama tanto quanto ama Will e tanto quanto Will ama loro due.

"Ogni cuore ha la sua melodia" disse. "tu conosci la mia."

E questo ha posto un grosso nterrogativo.Si possono amare due persone contemporaneamente?Il cuore può davvero dividersi in due?Sia Will che Jem sono disposti a sacrificare la loro felicità per quella dell’altro e di Tessa, come Tessa è disposta a sacrificarsi per loro. Per forza di cose in Clockwork Princess Tessa è stata costretta a scegliere uno al posto dell’altro, ma questo non vuol dire che amasse meno o che abbia dimenticato Will o Jem, perché ripeto, il legame fra i tre è molto più di questo.
E’ un po’ difficile riuscire a spiegarmi senza fare spoiler, ma spero di essere riuscita a esprimermi bene sia per chi ha letto e chi non ha letto il libro.


Questa però non è solo la storia di Tessa, Will o Jem, perché la Clare ci ha raccontato tante altre storie attraverso gli altri personaggi che nel corso della trilogia abbiamo conosciuto e imparato ad apprezzare. Cosi come i protagonisti, anche Charlotte, Henry, Sophie, Cecily, Magnus, Gideon, Gabriel e molti altri ci sono entrati nel cuore, e separarsene è stato altrettanto doloroso.

The Infernal Devices è una serie che parla di tante cose:l’amore che supera ogni cosa, la fiducia e la fede nell'altro, la lealtà, il sacrificio, e la Clare è riuscita a trasmetterci tutto. Ogni singola emozione, ogni singolo messaggio nascosto dietro le pagine, ogni singolo sentimento ci è arrivato dritto al cuore, e resterà con noi per molto, molto tempo.




BOOKTRAILER



La prima volta che ho visto questo booktrailer, ne sono rimasta davvero terrorizzata. Insomma, l'immagine di Tessa con l'abito da sposa tutto insanguinato che dice che farebbe qualsiasi cosa per salvare le persone che ama non è esattamente rassicurante, però ora che ho letto il libro lo trovo decisamente adatto a ciò che accade!


E VOI CHE NE PENSATE DEL BOOKTRAILER?QUALI SONO (O ERANO) LE VOSTRE ASPETTATIVE PER IL LIBRO?




17 commenti

  1. ho amato questa serie, e dopo la rilettura ho apprezzato di più il principe che all'inizio mi aveva lasciato perplessa! è un dolore al cuore sapere che questo è l'ultimo capitolo ma la Clare è capace di regalarci personaggi straordinari che non ci abbandoneranno mai! hai ragione il triangolo non esiste e l'amore ha così tante sfaccettature e dimensioni che si dimostra chiaramente in questa storia! mi sono spoilerata la relazione tra jem, will e Tessa ma niente su gli altri personaggi per questo non vedo l'ora di leggerlo, scometto che alla luce della lettura anche gli spoiler acquisteranno una diversa connotazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Il Principe l'avevo amato, ma in effetti aveva lasciato leggermente perplessa anche me!Comunque si, oltre al triangolo ci sono davvero tantissime altre cose da scoprire :)

      Elimina
  2. Veramente un gran bel post che alimenta la fiamma della mia curiosità e i miei istinti più autolesionisti visto che questo libro non promette risate a valanghe ma semmai pensieri suicidi.
    Direic he hai reso perfettamente l'idea e il trailer è davvero inquietante. Il finale è inquietante e fa sembrare Tessa una maniaca del sangue o un omicida seriale!XD Peccato per gli attori di WIll e Jem che non mi pare li impersonifichino al massimo, inluse le pose da aspiranti maghi di Hogwarts!

    RispondiElimina
  3. Parole stupende!! Già la prima volta che avevo letto la tua recensione di Clockwork Princess mi ero emozionata, ma ora mi sono commossa ancora di più!! Sarà perchè sono quasi giunta alla fine della rilettura de Il principe, sarà perchè finalmente potrò leggere anch'io questo libro che desidero da così tanto tempo.. Hai saputo esprimere alla perfezione ciò che anch'io provo in questo momento, ormai ad un passo dalla lettura di questo libro, da un lato elettrizzata e desiderosa di sapere come andrà a finire, dall'altro completamente terrorizzata per la sofferenza che mi aspetta, triste alla prospettiva di non leggere più di questi personaggi che sono arrivata ad amare così profondamente!! Sicuramente questa è una delle saghe che ho amato di più in assoluto e rimarrà sempre nel mio cuore, qualsiasi sia la fine!!

    RispondiElimina
  4. Dire che sono terrorizata da questo finale è un eufemismo, mi sento male al solo pensiero di doverlo leggere, ho amato talmente tanto questi personaggi che nn voglio lasciarli andare, ma sopratt ho paura della vena sadica della Clare. In ogni caso amo la Clare, porterò sempre alta la sua bandiera, è e sarà sempre la mia preferita...

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il post! Davvero molto bello :) Cerco di non crearmi troppe aspettative e di non fare supposizioni su questo libro (anche se qualcuna scappa sempre :)). Primo perché io penso che possa succedere una cosa e la Clare stravolge completamente la situazione e poi ho già fifa di leggerlo così e cerco di non pensare troppo a quello che potrebbe succedere :S Già lessi la tua recensione un po’ di tempo fa e mi mise ancora più fifa (ma anche una grandissima voglia di leggerlo nell’immediato *-*). Ovviamente spero che non capiti qualcosa di brutto a nessuno dei personaggi ma già so che succederà "qualcosa" (e il booktrailer me ne ha dato conferma. Davvero inquietante :S). Forza e coraggio! Ho superato di peggio, ce la farò anche con la principessa +___+ (anche se, già da adesso, questo libro promette giorni di shock a seguire dopo la sua lettura >_>)

    RispondiElimina
  6. Non c'è che dire LOL il booktrailer è moooolto terrorizzante D: e mi mette più in ansia di quanto non sia già!
    Anche io sto morendo di curiosità riguardo alla risoluzione del triangolo... e anche io spero tanto che Jem non muoia D: e muoio di curiosità per l'identità di Tessa!
    Finalmente il libro oggi mi è arrivato tra le mani *___* e l'ho già iniziato! Però mi sono dovuta interrompere proprio sul più bello XD nel punto in cui avevo interrotto la lettura in lingua... non vedo l'ora di avere un attimo per rimettermici!

    RispondiElimina
  7. Il booktrailer mi piace molto perchè non è ciò che mi sarei aspettata!! xD
    Condivido molte delle tue sensazioni, quando ho concluso Il Principe avevo il cuore spezzato per i suoi protagonisti ed ero molto preoccupata per il destino di Jem. La mia priorità era sapere se esisteva una cura o se Jem fosse morto. Cercando questa risposta sono andata a finire su un sito dedicato al mondo degli Shadowhunters e mi sono spoilerata tutto La Principessa! È per questo motivo che preferisco non scrivere cosa mi aspetto! Temo possa essere influenzato da quello che già so e che, purtroppo, non è poco!! xD In attesa di acquistare il libro, faccio la scorta di fazzoletti!! ç_ç

    RispondiElimina
  8. quando avevi pubblicato la recensione la prima volta non sono riuscita a commentare, però adesso posso dirti che mi ritrovo tantissimo nelle tue parole: la Clare con CP2 si è superata, il libro e il finale sono perfetti! La Clare è un genio, sono curiosa di vedere che combinerà con CoHF e le altre serie!

    RispondiElimina
  9. Wow non vedo l'ora di leggere il tutto! Devo assoultamente recuperare!! **

    RispondiElimina
  10. Ho iniziato a leggere da poco questa saga, la sto adorando!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Devo ancora leggere questa saga ma da come ne parlate sembra stupenda!! *-*
    Complimenti per il blogtour!

    RispondiElimina
  12. Non via, non ce l'ho fatta a leggere l'articolo anche se la tentazione è stata tanta! Dopo un anno passato ad evitare accuratamente qualsiasi accenno sul contenuto del terzo libro non posso cedere proprio ora. Figurati che non ho letto neanche la trama XD Quando voglio so essere proprio cocciuta =D..
    Comunque il finale de Il Principe mi ha praticamente spezzato il cuore :'( Il mio povero Will, la fortuna non è mai dalla sua parte quindi spero con tutta me stessa che le cose per lui migliorino nel seguito. Si merita decisamente un po' di felicità quel ragazzo :)

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la recensione Juliette, si vede che il libro ti è piaciuto molto! Ci credi che mi sono venute le lacrime a leggerla? E mi hai anche un po' spaventata, lo ammetto XD

    Non so davvero cosa aspettarmi da "La Principessa". Come te prima della lettura, ho provato ad immaginare ogni possibile scenario, ma nessuno sembra mai quello giusto. Non c'è nulla di prevedibile nei libri della Clare e questa è una delle cose che amo di più di lei, oltre alla sua capacità di creare personaggi incredibilmente realistici e indimenticabili. Pensare di dire addio a Tessa, Jem, Will o a chiunque altro, mi fa sentire come se rinunciassi a qualcosa di importantissimo. Sembrerà melodrammatico, ma non credo di essere pronta ad un saluto definitivo (ci sarà un motivo se non ho ancora comprato "La Principessa", no?). Ho paura di quello che succederà, ne avevo già prima e ora che ho letto la tua recensione ne ho ancora di più. So che qualunque finale abbia scelto la Clare sarà una grandissima sorpresa, una straziante conclusione tanto perfetta quanto dolorosa.
    Ho sempre preferito Jem a Will, ma riuscirò a sopportare di vederlo sofferente di fronte al matrimonio del suo parabati e della ragazza che ama? E, d'altra parte, riuscirei a sopportare di vedere Jem rinunciare all'amore della sua vita per Will? Non voglio nemmeno contemplare la possibilità della morte di Jem, sarebbe troppo per me e spero che la Clare non sia arrivata a tanto. E' il mio personaggio preferito della serie e vederlo morto sarebbe insopportabile... Come lo sarebbe vederlo soffrire, o veder soffrire Will, o Tessa o chiunque altro. Chiedo troppo, lo so, come so che inevitabilmente qualcuno soffrirà.
    Al di là di questo, una delle cose che non vedo l'ora di leggere riguarda l'identità di Tessa: è dal primo libro che mi domando cosa ci sia sotto e spero di scoprirlo presto. Per il resto, però, so che dovrò farmi coraggio... e prepararmi al peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, riguardo al booktrailer... è uno dei più inquietanti, spaventosi e fantastici che io abbia mai visto. Tessa con il vestito da sposa insanguinato e l'espressione omicida è da brivido!

      Elimina
  14. Sono a più della metà del primo XD Lo sto amando alla follia *-*

    RispondiElimina
  15. Ciao! Ho inserito il tuo banner tra i blog che seguo nella mia pagina link amici! Spero che per te vada bene!
    xoxo

    http://pinkvanillalife.blogspot.it/p/link-amici.html

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider