Recensione Panic Lauren Oliver

Buongiorno, lettori!Qualche giorno fa ho finito Panic di Lauren Oliver, e oggi ve ne propongo il mio pensiero!
Non รจ stato facile scrivere una recensione di questo libro, ed รจ stato impossibile esprimere un giudizio vero e proprio su Panic, tant'รจ che a fine post non troverete la classica valutazione in soffioni. Questo non perchรฉ non abbia amato Panic, ma perchรฉ si tratta di un romanzo cosi particolare e diverso da qualsiasi altro lavoro della Oliver che non mi sento, almeno per il momento, di assegnargli un voto.
Consiglio Panic un po' a tutti, a patto che lo iniziate con una mente aperta!


Panic



Titolo: Panic
Autore: Lauren Oliver
Editore: Harper Collins
Pagine: 408
Data di uscita: 4 aprile
Trama:
Panico iniziรฒ come iniziano molte cose a Carp, una piccola cittร  di 12,000 persone nel bel mezzo del nulla: perchรฉ era estate, e non c'era nient'altro da fare. Heather non ha mai pensato di competere in Panico, un gioco leggendario a cui partecipano i seniors. Non ha mai pensato di essere senza paure, il tipo di persona che lotterebbe per vincere. Ma quando trova qualcosa, o qualcuno, per cui combattere, scoprirร  che รจ piรน coraggiosa di quanto pensava.Dodge non ha mai avuto paura di Panico. Il suo segreto lo aiuta per tutto il gioco, ne รจ sicuro. Ma ciรฒ che non sa รจ che non รจ l'unico con un segreto. Ognuno ha qualcosa per cui giocare.


Come molti, ho deciso di leggere Panic per il semplice motivo che era un romanzo di Lauren Oliver. La Oliver di E finalmente ti dirรฒ addio e della trilogia Delirium, tutti libri che ho amato incondizionatamente e che occupano un posto speciale nel mio cuore.
Avevo deciso di leggere Panic ancor prima che avesse un titolo e una cover, ancor prima che arrivasse la trama e con essa le prime critiche e paragoni ad altre serie.
L'ho iniziato sapendo poco e niente sulla storia, con l'unica certezza che sarebbe stato senza dubbio un buon libro, e l'ho finito ancora una volta stupita dalla straordinaria scrittura della Oliver, dalla sua capacitร  di creare storie cosi diverse tra loro ma che riescono sempre a coinvolgerti e a conquistarti.


Non nascondo di esser rimasta abbastanza sorpresa quando, leggendo i vari pareri su Goodreads, ho scoperto che sono poche le persone a cui Panic รจ davvero piaciuto. Come ho detto questo libro รจ estremamente diverso da tutti i libri precedenti della Oliver. E' tutto completamente diverso. Ed รจ forse ciรฒ che ha deluso maggiormente gli altri lettori. 
Molti si aspettavano un distopico, molti uno sci-fi, altri un semplice young adult. Molti si aspettavano una storia piena di azione e romance al pari di Delirium, altri qualcosa di piรน simile a Before I Fall.
Panic non รจ niente di questo. Innanzitutto รจ un libro contemporaneo, il distopico non c'entra assolutamente niente, (e a questo proposito ci tengo a precisare che i vari paragoni fatti con Hunger Games sono tutti campati in aria), ma oltre a questo farlo ricadere in una categoria precisa mi sembra praticamente impossibile.

Pensava che tutto ciรฒ che avessi bisogno di fare-che tutti loro avessero bisogno di fare-era andarsene. Ma forse i tuoi demoni ti seguono ovunque, proprio come un'ombra.

Panic รจ un gioco, un evento organizzato ogni estate da anni nella sonnolenta cittadina di Carp, al quale possono partecipare solo gli studenti appena diplomati.
Nessuno sa chi ha inventato Panic, nรฉ quando รจ iniziato, nรฉ chi sia dietro all'intero gioco, ma ogni estate ci sono decine di partecipanti decisi a vincere, pronti a tutto pur di arrivare ai 67,000 dollari di premio.

Le regole sono semplici. Tutti possono partecipare. Uno solo vince.
Il giorno dopo il diploma c'รจ L'Opening Jump, e il gioco continua per tutta l'estate. Dopo la sfida finale il vincitore si aggiudica il premio.


Sono tanti i motivi per entrare nel gioco. C'รจ che chi vuole lasciare Carp, andarsene dalla cittadina in cui non succede mai niente e in cui tutti conoscono tutti. C'รจ chi vuole frequentare il college, chi vuole aiutare la famiglia, chi vuole realizzare i suoi sogni. E poi c'รจ chi gioca per vendetta.
Dodge vuole vendicare sua sorella Dayna, che ha perso l'uso delle gambe partecipando a Panic. Ora che il fratello minore del ragazzo che ha fatto questo a Dayna giocherร , per Dodge si presenta la perfetta occasione di vendetta.
Heather inizia a giocare senza nessun buon motivo. Dopo la rottura col suo ragazzo, partecipa all'Opening Jump, per provare che non รจ cosi fragile come tutti pensano, per dimostrare che รจ molto piรน che "la ragazza di Matt". Ma presto Panic diventa molto piรน che un semplice diversivo per evitare di pensare a Matt, e Heather continua a giocare per sua sorella Lily, per darle piรน possibilitร  di quante lei ne abbia mai avute, per darle una vita migliore di quella che si ritrovano a vivere ora, da sole con una madre alcolizzata e irresponsabile.

Quando ami qualcuno, quando ti importa di qualcuno, lo fai con il buono e il cattivo. Non solo quando sei felice ed รจ semplice.

Tra Dodge e Heather non c'รจ nessuna storia d'amore, nonostante la trama possa indurre a pensarlo. In realtร  il romance occupa una parte davvero minima del libro, che si concentra quasi completamente su Panic, e sugli effetti che giocare ha nelle vite di ogni personaggio.

Heather รจ un personaggio molto..ordinario. Non ha niente di speciale, e forse รจ ciรฒ che paradossalmente l'ha resa diversa dagli altri personaggi. Nel corso del libro cresce tantissimo e diventa molto piรน forte di quanto avrebbe mai immaginato, e anche se commette tanti sbagli ed errori, alla fine del romanzo cerca di sistemare le cose e di dare un futuro migliore a sua sorella Lily.
Dodge รจ un personaggio abbastanza difficile da comprendere. Inizialmente non mi piaceva molto e non capivo molte delle sue scelte, ma mano a mano che la storia proseguiva ho cominciato ad apprezzarlo.
Panic: Wer Angst hat, ist raus!Nat e Bishop, i migliori amici di Heather, sono due p diversi tra loro. Nat gioca per realizzare il suo sogno, diventare una modella, ed รจ disposta a tutto pur di arrivarci, anche manipolare e ingannare le persone che la amano.
Bishop ha sempre odiato Panic e non vuole avere niente a che fare con il gioco, ma quando Heather partecipa ne รจ inevitabilmente coinvolto, e farร  di tutto pur di proteggerla.

Questo era la vera paura-che non potrai mai conoscere gli altri, mai completamente. Che sarai sempre cieco e potrai solo tirare a indovinare.

Capisco perchรฉ a molti Panic non รจ piaciuto. E' un libro dai toni molto piรน dark rispetto agli altri libri della Oliver, lo sviluppo della storia รจ molto lento, e il romance รจ praticamente esistente. Ma io l'ho adorato.
Panic non รจ tanto un libro sul coraggio di accettare le sfide e vincere, ma piรน sulla disperazione con la quale ci si aggrappa alla vittoria, su quanto lontano sei disposto ad andare per raggiungere ciรฒ che vuoi e proteggere le persone che ami, nonostante le conseguenze che le tue scelte avranno sugli altri.
Assolutamente da leggere.

Sapeva, adesso, che c'era sempre la luce-dopo il buio, dopo la paura, fuori dalle profonditร ; c'era il sole, e aria e spazio e libertร .


24 commenti

  1. Cavolo. Adesso non vedo l'ora che arrivi da noi!
    Piemme, pensaci tu :)

    RispondiElimina
  2. ok calma calma... CALMAAAAAAAAAAA lo vogliooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo *-*

    RispondiElimina
  3. Mmm non lo so, mi convince e non convince allo stesso tempo °__° perรฒ se la Piemme lo pubblica lo leggerรฒ piรน che volentieri U_U anche se Requiem non mi ha convinta, non la disdegno per niente la Oliver :3 anzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non รจ un libro per tutti, c'รจ chi l'ha amato e chi l'ha odiato, ma penso potrebbe piacerti ;)

      Elimina
  4. Bellissima recensione!! e stupende tutte le citazioni che hai inserito!! *-*
    Dal modo in cui avevi iniziato la recensione avevo paura che ne fossi rimasta un po' delusa, ma piรน andavo avanti a leggere piรน aumentavano il sollievo e la curiositร !! :D Devo leggerlo assolutamente!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giร  la scrittura della Oliver come sempre รจ meravigliosa *__* Spero ti piacerร  :D

      Elimina
  5. Per me giร  solo veder scritto Lauren Oliver รจ una garanzia, voglio leggerlo e spero con tutto il cuore che arrivi presto in Italia, incrocio le dita sperando che la Piemme non si faccia scappare neppure questo *-* Sembra davvero interessante, sono molto curiosa! Non vedevo l'ora di leggere la tua recensione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che lo pubblicherร  presto, soprattutto considerando che ne faranno un film ;)

      Elimina
  6. La tua recensione mi ha fatto venire una voglia assurda di leggere il libro! E' lรฌ che aspetta di essere preso, ma ho deciso di aspettare la fine dell'anno scolastico, cosรฌ posso fare una marathon per Panic, Before I Fall, Requiem e le novelle, anche perchรฉ avendoli in lingua voglio gustarmi lo stile della Oliver cosรฌ com'รจ stato partorito *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stile della Oliver รจ meraviglioso!Poi fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  7. Sรฌ lo voglioooooo! Complimenti per la recensione, mi hai super convinta! Anche io faccio il tifo per la Piemme!
    Buona giornata a tutti! Maria

    RispondiElimina
  8. Sapere che con Hunger Games non si collega minimamente รจ una buona cosa, ma non sono del tutto convinta... il fatto che il romance occupa poco spazio la trovo una buona notizia... non lo so sono indecisa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con HG non c'entra nulla, non capisco il perchรฉ di questo paragone xD

      Elimina
  9. Confesso che all'uscita ho visto girare molto il libro di Panic e sono rimasta attratta subito dalla cover, io personalmente conosco ormai per fama l'autrice, Lauren Oliver, ma non ho mai ancora letto nulla di suo (shame on me). Leggendo la trama effettivamente puรฒ arrivare alla mente il collegamento Gioco-Hunger Games, ma mi fido del tuo giudizio se dici che non centra nulla (meglio cosรฌ!). La trama รจ veramente molto intrigante, cosรฌ come la corsa per l'accaparramento del premio in denaro finale, sono molto molto curiosa al riguardo anche perchรฉ non รจ stato rivelato molto sul gioco in sรฉ!

    RispondiElimina
  10. Sai che della Oliver devo ancora leggere Requiem? Non so perchรฉ sto indugiando tanto, ma negli ultimi tempi il mio rapporto con i finali-di-saga รจ precipitato. Ma okay, Panic mi intrigava giร  da un po' e ora sono anche piรน curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  11. Non posso perdermi un libro della Oliver, tutte le sue creature mi hanno stregato e spero che hanno questo ne sia capace

    RispondiElimina
  12. Bene, mi sa che devo andare ad aggiornare di nuovo la wishlist. Devo perรฒ ammettere di aver un po' paura di leggere questo libro, cosa che mi capita sempre quando autori che hanno scritto libri che mi sono piaciuti particolarmente pubblicano qualcosa di nuovo. :)

    RispondiElimina
  13. questo libro รจ sulla mia tbr list da parecchio tempo,mi ha affascinato sin dall'inizio e non ho mai letto nulla della Oliver, quindi sono rimasta sorpresa anche io quando ho letto commenti negativi in giro,anche se ho cercato di non farmi condizionare perchรฉ in fin dei conti i gusti son gusti. ma ora penso di capire che spesso alcuni lettori non riescono a staccarsi da precedenti letture o altro che riguarda l'autore di un libro. in ogni caso,non vedo l'ora di leggerlo :3

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo questo titolo! *^* Mi sembra molto intrigante, anche se ancora non ho letto alcun romanzo della Oliver.
    Mi incuriosisce moltissimo, proprio per i motivi che tu hai supposto siano stati la ragione dei tanti commenti negativi. XD
    Finisce in wishlist subito. ;)

    RispondiElimina
  15. Pensavo di aver commentato la tua recensione, sai? Perchรจ ricordo di averla letta. °-°
    Comunque.
    Non vedo l'ora di leggere questo nuovo libro della Oliver *--* ho letto buona parte del primo capitolo dell'anteprima disponibile su amazon.com e l'ho trovato davvero strano! Strano nel senso che non mi aspettavo un inizio del genere per un libro del genere! Spero di poterlo leggere presto. *--*
    Love your review!

    RispondiElimina
  16. Ho sentito che uscirร  in italia il mese prossimo! Fantastico!

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherรฒ di rispondervi al piรน presto =)

Featured Slider