Recensione Soul Screamers Rachel Vincent

Ciao a tutti!In attesa della recensione di Why We broke up (terminato ieri sera) che posterĂ² nei prossimi giorni, per oggi ho pensato di proporvi quella di Soul Screamers che ho continuato a rimandare per mesi e mesi! Si tratta di una recensione generale riguardante tutti e sei i libri della serie con un particolare approfondimento sul primo libro!Nella scheda, la cover è quella del volume comprendente gli ultimi due libri (che è una delle mie preferite!), mentre la trama è quella di My Soul to Lose (la novella precedente al primo libro della serie)!

Soul Screamers Volume Four: With All My Soul\Fearless\Niederwald\Last Request



Titolo: Soul Screamers
Autore: Rachel Vincent
Editore: Harlequin Teen
Trama: Doveva essere una giornata divertente, shopping al centro commerciale con la sua migliore amica. Poi arriva un attacco di panico, e Kaylee Cavanaugh si ritrova a urlare, senza essere in grado di fermarsi. Le sue paure segrete diventano realtĂ , e questo si rivela il giorno peggiore della sua vita.
Fino a quando non si sveglia nel reparto di psichiatria.
Kaylee erca di convincere tutti che sta bene - nonostante le ombre che vede formarsi attorno a un altro paziente e la voglia di urlare che non sparisce mai. Tutti pensano che sia pazza. Tutti tranne Lydia, che è un altro paziente con alcune abilità speciali...


RECENSIONE:

Soul Screamers è stata sicuramente una delle migliori serie di quest'anno. L'ho iniziata titubante l'inverno scorso, non sicura che mi sarebbe piaciuta e che l'avrei continuata, e ho finito per divorare un libro dopo l'altro, arrivando all'ultimo volume, With All My Soul, che ho cercato di leggere il piĂ¹ lentamente possibile, perchĂ© mi ero affezionata cosi tanto alla storia Kaylee da non voler abbandonarla piĂ¹.
My Soul to Steal (Soul Screamers, #4)Soul Screamers è una delle pochissime serie che avrei voluto leggere all'infinito. Alla fine di ogni libro pensavo sempre "l'autrice non riuscirĂ  a fare meglio di cosi" e invece la Vincent mi sorprendeva in ogni singolo volume, sempre piĂ¹ bello e originale e fantastico del precedente.

La protagonista della serie è Kaylee, un' adolescente all'apparenza normale che nasconde perĂ² un'abilitĂ  particolare: percepisce la morte. Riesce infatti a capire quando una persona sta per morire, e non puĂ² far niente per evitarlo se non stare a guardare.
Ma la parte peggiore è che, non appena si rende conto di cosa sta succedendo, è travolta da un vero e proprio bisogno fisico di gridare, un urlo le cresce dentro, e prova ogni volta e a tutti i costi a non lasciarlo uscire.
Solo una volta l’urlo ha avuto la meglio su di lei, e non appena che ha iniziato a gridare, non ha smesso piĂ¹. Ha passato giorni in un ospedale psichiatrico, ma ora è decisa a non ritornarci mai piĂ¹.
Before I Wake (Soul Screamers, #6)Dopo un'incidente in discoteca, dove è stata aiutata a trattenere l'urlo da Nash, un ragazzo che sembra improvvisamente interessato a lei, Kaylee comprende finalmente cosa le sta accadendo. Lei è infatti una banshee, e ha non solo l'abilitĂ  di capire quando una persona sta per morire, ma anche quella di sospendere la sua anima in tempo indeterminato sulla terra grazie al suo urlo. 
Nash è invece la versione maschile della banshee, e insieme possono salvare le persone dalla morte, ma sempre al prezzo di un'altra vita. Kaylee puĂ² inoltre accedere al Netherworld, una dimensione quasi parallela alla nostra, dove si trovano demoni ed entitĂ  maligne. 
Nel corso dei volumi, Kaylee affronterĂ  la sua nuova identitĂ , arrivando ad accettarla e ad utilizzarla per aiutare gli altri, e cercherĂ  di tenere al sicuro i suoi amici e la sua famiglia dai nemici che vogliono ferirla. 

My Soul to take (il primo volume), mi era piaciuto, ma piĂ¹ per la mitologia e l'originalitĂ  della trama che per la storia in sĂ©. Non avevo particolarmente apprezzato nĂ© il classico complesso dell'eroina "perfetta che non sa di esserlo" nĂ© la relazione tra Nash e Kaylee troppo affrettata per essere realistica. 
Dal secondo libro in poi invece la storia non fa che migliorare. 
Kaylee cresce in maniera sorprendente, e in poco tempo è diventata una delle mie protagoniste preferite. Non è affatto perfetta, commette errori e ne paga le conseguenze ma non si lascia trascinare dagli eventi e cerca di sopravvivere nella realtà in cui si ritrova.
With All My Soul (Soul Screamers, #7)CiĂ² che ho apprezzato di piĂ¹ di Kaylee è la sua fedeltĂ  verso le persone che ama, e il fatto che metta sempre gli altri al primo posto e che cerchi di salvarli e tenerli al sicuro, anche a costo della sua vita.

"I peggiori ricordi restano con noi, mentre quelli migliori sembrano sempre scivolare tra le nostre dita."

Inizialmente Nash non mi piaceva molto perchĂ© rispecchiava fin troppo il ragazzo perfetto, ma nel corso della serie scopriamo che in realtĂ  è tutt'altro che perfetto e che come tutti commette sbagli con i quali deve imparare a convivere. 
Il suo rapporto con Kaylee rappresenta un po' tutte le storie d'amore adolescenziali, e anche se all'inizio non condividevo la decisione dell'autrice di rendere la loro relazione cosi affrettata e banale, ora capisco perchĂ© ha fatto questa scelta. 
Tod, il fratello di Nash, è sicuramente insieme a Kaylee il mio personaggio preferito. Simpatico e forse fin troppo ironico per essere un Triste Mietitore, mi ha conquistata sin da subito e sono felice che l'autrice gli abbia riservato sempre piĂ¹ spazio nel corso dei volumi.
Soul Screamers Volume Three (Soul Screamers #5, 5.5, 6)Il mondo creato dall'autrice, oltre a essere davvero originale, è anche sviluppato perfettamente. In ogni libro la Vincent ci ha rivelato qualcosa sul Netherworld, sulle creature che lo abitano, e sul loro rapporto con gli umani e le banshee, e ha fatto combaciare in modo perfetto ogni singolo dettaglio, rendendo il Netherworld reale e quasi tangibile.

"Una volta consideravo la parola "per sempre" una maledizione. Ora la sento come una promessa."

My Soul to take non è un libro perfetto, ma l'intera serie, almeno per me, è molto vicina alla perfezione. Con una mitologia mai vista prima, dei personaggi fantastici e soprattutto umani, e una trama complessa e avvincente, Soul Screamers conquisterà qualsiasi lettore alla ricerca di una storia originale e fuori dagli schemi!

19 commenti

  1. M'interessano molto, i libri di questa serie! Spero che - prima o poi - arriveranno da noi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GiĂ  lo spero anch'io!Sono sicura che avrebbero tantissimo successo :)

      Elimina
  2. Deve arrivarmi da Bookdepository "My soul to take". Sembra che io l'abbia ordinato giusto in tempo per non farmi assalire dalla curiositĂ !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh che bello :D Sono curiosa di sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  3. Sono sempre piĂ¹ curiosa di leggerli...anche perchè mi fido quasi ciecamente del tuo parere e da come ne parli sembra essere davvero una saga stupenda!! *-*

    RispondiElimina
  4. Sembra originale... DovrĂ² leggerloaprima o poi. Se è bella quanto le sue cover questa serie promette bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che merita davvero una possibilitĂ  ;)

      Elimina
  5. Questa serie è fantastica quanto sembra o sono io ad avere aspettative eccessive?
    Mi consigli di cominciarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente :) Il primo volume come ho detto non è il massimo, ma piĂ¹ si va avanti e piĂ¹ migliora ;)

      Elimina
  6. Quanto mi è piaciuta la recensione di questa serie!!! Mi fai sempre venire voglia di leggere in Inglese per avere una marea di libri in piĂ¹ tra i quali scegliere ;)
    Buon weekend! xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Saji!Non smetterĂ² mai di consigliare la lettura in lingua, ti apre davvero un mondo di possibilitĂ  :)

      Elimina
  7. Anch'io come Mik spero che un giorno questa serie arrivi anche in Italia!

    RispondiElimina
  8. Magari con una petizione qualcuno potrebbe decidere di portarlo in Italia...ci sarĂ  pure un'anima pia che ascolta le nostre richieste...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti una petizione potrebbe smuovere qualcosa, ma in questo momento ce ne sono fin troppe e non riceverebbe nemmeno tanta attenzione :/

      Elimina
  9. Io devo smetterla di leggere le tue recensioni, mi fanno allungare troppo la wishlist D:

    RispondiElimina
  10. Gli ultimi volumi di questa serie sono i migliori!! Ăˆ pazzesco come tutte le serie di Rachel Vincent migliorino libro dopo libro! Soul Screamers non fa eccezione! Mi è piaciuta moltissimo... pensa che non ho potuto fare a meno di leggere un volume dopo l'altro! :D
    Questa quarta raccolta ha la copertina piĂ¹ bella!! Ăˆ veramente meravigliosa! *-*

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherĂ² di rispondervi al piĂ¹ presto =)

Featured Slider