Recensione Crossed Ally Condie

Ed eccomi tornata sul blog con una nuova recensione!Scusatemi per la poca presenza nei giorni scorsi, in queste settimane ho davvero pochissimo tempo!La recensione di oggi riguarda il bellissimo Crossed di Ally Condie, seguito del famosissimo Matched!
Ho amato questo libro, purtroppo però devo ammettere di aver scritto recensioni migliori, ma visto il poco tempo a disposizione questo è il massimo che sono riuscita a fare!Spero comunque di rendere giustizia al libro e di convincervi a leggerlo, perché merita davvero tantissimo =)






Titolo: Crossed. La fuga
Autore: Ally Condie
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 352
Trama:
La Società sceglie tutto per te. I libri che leggi. La musica che ascolti. La persona che ami. Ma per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima la Società aveva scelto come suo promesso sposo Xander, il suo migliore amico: doveva essere il suo compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Il ragazzo che ama non è lui ma è Ky, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può vedere con chiarezza le mancanze e i difetti del Sistema.Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana alla ricerca di Ky, che è stato rapito e portato al confino. In quelle terre estreme Cassia potrà capire che non tutto è perduto e che dentro questo mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia è finalmente libera, libera di scegliere.


RECENSIONE:
Ho sempre paura di iniziare a leggere i sequel di libri che adoro, temo che non raggiungano le mie alte aspettative o che siano troppo deludenti. Solitamente non riescono ad essere all’altezza del primo, non hanno quel qualcosa in più che mi aveva fatto amare la serie fino a quel momento.

Crossed (Matched, #2)Con Crossed per la prima volta questo problema non si è presentato. Ero sicura che l’avrei amato in ogni caso, come ho amato Matched, se non di più.

Crossed è qualcosa di indescrivibile, è stato un uragano di emozioni e parole che mi ha travolta fin dalla prima pagina. Leggendolo, avrei tanto voluto avere il tempo per finirlo subito, per sapere cosa sarebbe successo, ma allo stesso tempo ero decisa a terminarlo il più lentamente possibile, avrei voluto che l’ultima pagina non arrivasse mai.


In questo secondo volume della trilogia la Condie introduce una grande novità. La narrazione infatti consiste in un’alternanza tra il punto di vista di Cassia e quello di Ky. Ho molto apprezzato questa scelta, amo Ky ed ero davvero curiosa di scoprire di più su un personaggio tanto chiuso e misterioso come lui. In più il suo modo di raccontare e di descrivere è semplicemente meraviglioso, ancora più bello di quello di Cassia. A questo punto sono davvero molto curiosa di vedere come la Condie svilupperà il punto di vista di Xander nel terzo libro della serie, Reached!
 
Per quanto riguarda i personaggi, in Crossed ne vengono introdotti di nuovi, mentre quelli già presanti vengono approfonditi e subiscono una profonda mutazione.


Cassia era già cambiata molto in tutto l’arco di Matched, ma in questo seguito si evolve ulteriormente.
Si spinge fino alle Provincie Esterne per trovare Ky, decisa a non rinunciare mai a lui. Combatte, si ribella al sistema, si ribella alla Società. In questo libro Cassia trova finalmente la sua voce, trova un posto a cui veramente appartiene, trova qualcosa in cui credere.

E la timida e dolce Cassia dei primi capitoli di Matched è completamente scomparsa, non esiste più. 
Al suo posto ora c’è una ragazza forte e coraggiosa, pronta a combattere e a ribellarsi per essere libera di vivere e di scegliere.

Ky lo adoro già dalla sua prima comparsa in Matched, ma con Crossed mi ha definitivamente conquistata. Con la narrazione dal suo POV riusciamo a inquadrarlo meglio, a scoprire la sua versione dei fatti e finalmente a conoscere il suo passato per niente felice, ma che ha fatto di Ky il ragazzo che oggi è.

Xander mi ha stupito, davvero. In Crossed non è molto presente, fisicamente parlando. Ma tramite Ky veniamo a conoscenza di cose su di lui che, personalmente, non avrei mai immaginato. Non vedo l’ora di poter leggere Reached, e scoprire di più su questo Xander misterioso e pieno di segreti che non ho mai pensato potesse esistere.
Reached (Matched, #3) 
Lo stile della Condie, non mi stancherò mai di ripeterlo, è assolutamente fantastico. Poetico, affascinante e incantevole, è uno dei principali punti forti del libro.
Come ho già detto non avrei mai voluto finire Crossed, da un lato perché la storia è semplicemente stupenda, ma dall’altro anche perché lo stile dell’autrice è cosi bello che quando termini il libro ti senti come svuotato, e non puoi fare a meno di ritornare alla prima pagine per essere trascinato di nuovo nel mondo della Condie.

Inutile dire che ho amato con tutta me stessa questo libro, vero?Se avete letto Matched, dovete assolutamente leggere anche Crossed, soprattutto se il primo volume non vi è piaciuto!Sono sicura che vi stupirà!

4.5 stelline!

27 commenti

  1. Sembra un sequel fantastico!!!
    Vorrà dire che mi affretterò a leggere Matched, per leggere il suo seguito!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Non è vero che non è una bella recensione!!
    Trasmette veramente tanti sentimenti, e mi verrebbe voglia di inziare subito il libro!!
    Che bello che ci sia anche la narrazione da parte di Ky! In "Matched" l'ho desiderato tantissimo!!
    Che pensi, aspetterai l'uscita in italiano o ti fiondi su quella inglese? :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena!No, non penso di resistere fino alla sua uscita italiana!Lo compro non appena esce la brossura =)

      Elimina
  3. Sono pienamente d'accordo con te Juliette, io ho postato ieri la mia recensione su Crossed http://silviadaveri-autorialblog.blogspot.it/2012/11/crossed-le-ferite-dellintaglio.html
    e mi è piaciuto davvero molto. Avevo la tua stessa paura ma la Condie è una fuoriclasse. Credo che fare spoiler con la Condie sia impossibile, anche se avevo letto molte recensioni, la sua scrittura è così densa di emozioni che la puoi apprezzare solo leggendo ogni parola. Conoscere la trama non basta :D e ora ... l'attesa per il terzo, speriamo non sia troppo lunga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado subito a leggerla ;)
      Eh si, speriamo che la fazi non ci faccia aspettare troppo =)

      Elimina
  4. Mi hai davvero fatto venire voglia di leggerlo! E quando hai detto che verremo a sapere cose su Xander tramite Ky mi hai proprio convinta. Sai, ti avevo detto che non ero molto sicura di leggere un libro con più punti di vista, ma adesso mi rendo conto che non vedo l'ora! Nel primo romanzo della trilogia, i pensieri di Xander e Ky non erano molto chiari, o comunque mi è rimasta questa sensazione. Forse questo era dovuto al fatto che la società non permetteva di interagire molto e soprattutto non lasciava che le persone si esprimessero liberamente.
    Ad ogni modo, non vedo davvero l'ora di leggere "Crossed"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti con Crossed riusciamo a capire molto meglio Ky, e indirettamente anche Xander =)

      Elimina
  5. stasera ricomincio matched perchè voglio leggerlo dal cartaceo, in libreria ho visto anche crossed ma credo che lo prenderò al prossimo giro, mi hai fatto scoprire una serie fantastica e non ti ringrazierò mai abbastanza!!!

    RispondiElimina
  6. oh...che bello!!!
    non vedo l'ora di iniziarlo!!!!!!!

    naturalmente...acquistato subito! xD

    RispondiElimina
  7. concordo in tutto e per tutto! amo questa saga come amo lo stile di questa autrice :')
    anche io avrei voluto che non finisse mai D: chissà quanto dovremo aspettare per Reached :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho intenzione di prendermelo in lingua!Non riuscirò mai a resistere fino all'uscita italiana =)

      Elimina
  8. lo leggerò più avanti al momento ho bisogno di altri tipi di lettura, però lo leggerò di sicuro e mi piace molto l'idea di leggere dal punto di vista di Ki!!! mi incurioscisce molto capire meglio questo personaggio!

    RispondiElimina
  9. bella recensione anche io non vedo l'ora di leggerlo!!!ma aspetterò ancora a prenderlo...:9
    p.s. ho letto starters che ho preso in considerazione solo dopo aver letto la tua recensione. grazie..davvero bello..mi è piaciuto.ci sarà un seguito anche per quello?sai qualcosa'
    poi ho letto schegge di me...che tu hai letto in lingua, siccome mi è piaciuto troppo ho deciso di provare anche io in inglese,senza aspettare le uscite italiane e ho letto destroy me..un racconto breve..sono felice di aver rotto il ghiaccio con i libri in lingua!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il seguito di Starters uscirà nel 2013 in America, non so però quanto tempo la Sperling ci farà aspettare per leggerlo!
      Ahh che bello che hai iniziato a leggere in lingua!Vedrai che più libri leggerai più non riuscirai a farne a meno ;)

      Elimina
  10. Che voglia di leggerlo *_* e che copertina!

    RispondiElimina
  11. Ma cosa diciii?! Sì che è una bella recensione!!!!
    Comunque....lo voglio, lo voglio, lo voglio!! ....ehm...ho già detto che lo voglio?!xD
    Ok...tralasciando il momento pazzia, seriamente non vedo l'ora di poterlo leggere!!! Già ho adorato Matched; adoro Ky, quindi sono felicissima di poter leggere il suo PoV; anch'io amo lo stile poetico della Condie e poi se ne sei rimasta così entusiasta di sicuro lo sarò anch'io!! Insomma....lo voglio!!xDxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariki!Anch'io sono sicura che lo adorerai!E poi Ky in questo libro è semplicemente fantastico!!

      Elimina
    2. Più fantastico che in Matched?!*-* Sì...lo adoredrò di sicuro!!*-*

      Elimina
  12. Concordo con chi ha scritto che questa recensione è davvero bella, e con me sei riuscita pienamente a farmi venire la voglia di leggere Crossed. Ma intanto che aspetto di mettere le mie manine sul seguito devo finirmi Matched ovviamente - e a proposito, grazie. Grazie per avermi dato la possibilità di leggerlo, per la read-along, per avermi fatto cominciare questa saga che davvero merita e che io snobbavo e che -sono sicura- non avrei mai letto se fosse stato per me. Quindi grazie, davvero[:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie En!Sono felice che Matched ti sia piaciuto!In Italia purtroppo non ha spopolato e in America ha ricevuto molte critiche, quindi mi sembrava giusto far conoscere questa serie un pò di più =)

      Elimina
  13. Ho amato Crossed, ancora di più di Matched. E concordo, Ky è un personaggio davvero speciale <3

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider