Illuminae Amie Kaufman & Jay Kristoff - Recensione

Buon martedi lettori, come state?Io sono appena tornata a Bologna dopo un paio di settimane di viaggio, non ero decisamente preparata al caldo che fa qui in questi giorni xD Oggi vi propongo la recensione di un libro letto un po' di tempo fa, Illuminae!Nei prossimi giorni tornerò a postare con regolarità e presto pubblicherò il wrap-up di luglio!



Ho sentito parlare moltissimo di Illuminae ed ero davvero curiosa di leggerlo. Il libro nel complesso mi è piaciuto, ma mi aspettavo qualcosina in più. 


Illuminae è uno sci-fi la cui storia è ambientata in un futuro lontano. I due protagonisti,Kady e Ezra, sono costretti ad abbandonare Kerenza, il loro pianeta improvvisamente sotto attacco, e vengono trasferiti su due navi diverse, l'Alexander e la Hypathia. Tuttavia la crisi è ben lontana dall'essere risolta: il nemico continua ad inseguire le navi superstite, un virus estremamente pericoloso si sta diffondendo tra le navi e l'intelligenza artificiale di una di queste sembra dare segni di cedimento. Kady cercherà di fare luce sulla situazione grazie alle sue abilità informatiche, mentre Ezra diventerà un soldato a servizio dell'Alexander. 

Ciò che rende il libro unico è sicuramente il modo in cui i fatti vengono narrati. Report, spezzoni di dialoghi e chat sono tutto ciò che abbiamo per costruire la storia nella nostra mente. Si tratta di un'idea davvero originale che rende la storia molto interessante, ma che rappresenta un po' anche un punto debole. Una struttura del genere non fa per tutti e anche se personalmente non ho avuto troppi problemi, riconosco che non è facile capire cosa stia succedendo e visualizzare i diversi eventi che hanno luogo. 
L'ambientazione, così come il world-building mi sono piaciuti moltissimo. La maggior parte della storia è ambientata nelle navi superstiti, descritte da reports ma anche disegni e altri elementi grafici. 
Per quanto riguarda la storia, devo dire che la trama è piena di colpi di scena, molti dei quali non ho visto arrivare). Questi però arrivano per lo più nella seconda parte, i primi capitoli sono al contrario abbastanza noiosi e difficili da superare.  
Passando ai personaggi, Kady ed Ezra non hanno nulla che non va, ma allo stesso tempo non li ho considerati come protagonisti memorabili. E questo è un sentimento che si riflette su tutto il libro: bello, ma non memorabile. 


Difficoltà lettura in lingua: bassa

5 Autrici da leggere d'estate


Buongiorno, lettori!In questi giorni sono sempre in giro e non avendo il pc con me e difficile stare su blogger, per fortuna ho un po' di post e recensioni giá pronti da proporvi!Oggi parlo di autrici i cui libri sono a mio parere perfetti per l'estate!Ne conoscete qualcuna?

Liane Moriarty - Conoscerete la Moriarty grazie a Big Little Lies, ma quest'autrice ha scritto molti altri libri del genere fiction per adulti/contemporanei. I romanzi della Moriarty sono appassionanti, affrontano tanti temi e riescono a catturare l'attenzione del lettore sin dalla prima pagina. 

Lauren Groff - Ho letto quasi tutti i libri della Groff e mi piace tanto come autrice!I miei titoli preferiti sono Arcadia e Fato e Furie, ma anche la sua nuova uscita, Florida, sembra super interessante!

Rainbow Rowell & Stephanie Perkins - La Rowell è l'autrice a cui faccio affidamento quando voglio un libro che mi appassioni e mi faccia sognare, che sia una storia d'amore dolcissima come Per una volta nella vita, o un fantasy come Carry On!Lo stesso vale per la Perkins: Anna and the french kiss, Lola and the boy next door, e Isla and the happily Ever After sono tutti libri carinissimi e che si leggono in un soffio. Da citare anche la raccolta di novelle estive Summer Days and Summer Nights, perfetta per chi ha voglia di racconti ambientati durante l'estate!

Jenny Han & Morgan Matson - Per quanto riguarda il genere contemporaneo/young adult, la Rowell e la Perkins rimarranno le mie autrici preferite, ma la Han e la Matson sono alternative molto valide. La Han mi ha conquistato con la serie To all the boys i've loved before, mentre la Matson scrive per lo più libri autoconclusivi. Il mio preferito è al momento Since You've Been Gone!

I miei libri preferiti del 2018 (fino ad ora)



Buongiorno, lettori!Siamo ormai a luglio e quindi ho pensato di proporvi la mia lista di libri preferiti del 2018 (tra quelli che ho letti finora). Voi avete già dei preferiti?Conoscete/avete letto qualcuno tra i miei titoli?Fatemi sapere nei commenti ^^

The Cruel Prince Holly Black - La Black sta diventando sempre di più una garanzia e credo che The Cruel Prince sia non solo una delle migliori letture del 2018 fino ad ora, ma anche il mio preferito tra tutti i suoi lavori. 

Bellezza Selvaggia Anna McLemore - Wild Beauty parla dei legami famigliari, dell’eredità che ognuno si porta dietro, ma parla anche di come sia importante avere la propria identità come singolo, separato dalla famiglia d’origine.


All the crooked saints Maggie Stiefvater - Non ero sicurissima su All the crooked saints perché non sembrava affatto un romanzo adatto a me, ma anche in questo caso sono rimasta sorpresa. Il libro mi ha completamente conquistata e sono quasi dispiaciuta che si tratti di un autoconclusivo. 

Restore Me Tahereh Mafi - Come ho detto anche nella recensione, avevo i miei dubbi su altri tre libri per la trilogia di Shatter Me, ma non ho potuto fare a meno di ricredermi. Restore Me è un libro stupendo, che mi ha emozionato e appassionato. 

Mistborn Brandon Sanderson - Mistborn è senza dubbio uno dei migliori fantasy che abbia mai letto. Il libro è scritto in modo fantastico, il mondo magico creato da Sanderson è originale e la storia e i personaggi ti tengono incollati alle pagine. 

Children of blood and bone Tomi Adeyemi - Si è parlato così tanto di questo libro che mi sono ritrovata a comprarlo senza pensarci due volte. Non potevo perdermi quello che è stato definito come il miglior libro dell'anno vero?Ebbene Children of Blood and Bone ha conquistato anche me, e non posso che consigliarlo a chiunque cerchi una storia fantasy nuova e originale. 

TBR di Luglio - Cosa leggerò questo mese



Buondì lettori, come state?Qui a Bologna continua a fare un caldo atroce e non sono troppo contenta della cosa, visto che ho mille faccende da sbrigare in città a piedi xD Oggi vi parlo dei libri che leggerò questo mese!Ne conoscete qualcuno?
P.S. Passerò gran parte del mese in giro, tra spostamenti, vacanze e impegni vari. Ho un sacco di post programmati per cui il blog non rimarrà vuoto, ma probabilmente farò fatica a rispondere ai commenti e passare per la blogosfera!

Ho voluto mantenere la TBR abbastanza corta questo mese, considerando che il tempo per leggere sarà molto poco!Questi i 4 titoli della lista:
Il sognatore Laini Taylor - Ho adorato la trilogia di La Chimera di Praga, e sono curiosissima di leggere questo nuovo libro della Taylor. Sto posticipando la sua lettura da troppo tempo ed è arrivata l'ora di recuperare. 
A reaper at the gates Sabaa Tahir - Terzo volume della serie An Ember in the Ashes, A reaper at the gates è uno dei sequel che aspettavo di più nel 2018, quindi l'ho preso non appena uscito e spero di leggerlo durante questo mese. 
The Hazel Wood Melissa Albert - Questo titolo è stato nella mia wishlist per secoli ma finalmente mi sono decisa a leggerlo.
Roseblood A.G. Howard - Roseblood è attualmente in lettura. Si tratta di una rivisitazione di Il Fantasma dell'Opera ambientata a Parigi, che per ora mi sta piacendo abbastanza. Presto ve ne parlerò meglio!

E voi cosa leggerete a luglio?


Wrap-Up mese di giugno - Letture e altro



Buongiorno, lettori!Scusate per l’assenza degli ultimi giorni, sono stata a Benevento per una settimana ed è stato abbastanza difficile connettermi!Oggi vi faccio un wrap-up abbastanza in ritardo del mese di giugno e delle mie letture, domani invece arriva la TBR di luglio ^^

Featured Slider