5 modi per migliorare la grafica del proprio blog



Buongiorno, lettori!Sono tornata da Londra e i pochi giorni passati lì sono stati fantastici, presto pubblicherò un resoconto di tutto ciò che ho fatto/visto *__*
Parlando del post di oggi, un po' di tempo fa vi avevo parlato di 5 cose semplici e veloci da fare se si vuole migliorare/rinnovare il proprio blog. In quel post avevo tralasciato però l'aspetto grafico, che ho deciso invece di approfondirvi meglio oggi. Ci sono tanti piccoli modi per migliorare la grafica del proprio blog, in questo post vi parlo di alcune cose (con link ai tutorial) che possono essere utili per rendere il blog più carino. Alcuni li ho già messi in atto anch'io (i titoli dei widgets, per esempio), mentre altri (come il bottone che ti rimanda a inizio pagina) voglio assolutamente provarli al più presto.


1.Auto-sizing Photos-Immagini la cui dimensione si imposta automaticamente-Designer Blogs
In blogger ci sono le opzioni per fissare le dimensioni delle immagini entro certe categorie (piccola, media, grande, extra-large), ma con questo tutorial, una volta caricata l'immagine all'interno del post, basterĂ  impostare la grandezza a "dimensione originale". Grazie ai codici css che propone il tutorial, l'immagine modificherĂ  le proprie dimensioni in modo automatico, fissando quelle che avete inserito nel css.

2.Personalizzare i link "Home", "Post piĂą vecchi", "Post piĂą recenti" a fine pagina-XO Misse & Help Blogger
Avete presente quando, dopo l'ultimo post della pagina, trovate i link ai post più vecchi o più recenti?Il tutorial di Help Blogger vi permette di sostituire questi link con i titoli effettivi dei post più vecchi o più recenti. Quindi, se alla pagina dopo è stata pubblicata una recensione, nella pagina prima troverete il link alla "Recensione del libro x". Il tutorial di XO Misse invece permette di personalizzare i link come volete, aggiungendo immagini, icone e cosi via.

3.Collegare diverse sezioni di un post-Nose Graze
Questo tutorial permette, con un paio di codici html da aggiungere al post, di linkare diverse sezioni all'interno dello stesso articolo. É una cosa che diventa sicuramente molto utile per i post lunghi, o con liste in cui ci sono tanti paragrafi. 

4.Personalizzare i titoli dei widgets-I can Build a Blog
Ci sono tanti modi per personalizzare i titoli dei widgets, ma recentemente ho scovato il tutorial di I Can Build a Blog che è il più semplice in assoluto. Con un po' di CSS si riescono ad aggiungere icone, immagini di sfondo, e stili ai titoli.

5.Come inserire bottoni che rimandino a inizio o a fine pagina-Help Blogger
Questo tutorial è un po' più complicato rispetto agli altri, ma un bottone che rimandi a inizio pagina (per esempio in un blog che, come il mio, ha tanti post) può rivelarsi molto utile, anche carino dal punto di vista estetico.

7 commenti

  1. I tutorial sono la mia fonte di salvezza, anche se mi affido sempre a quelli base base altrimenti anche con quelli riesco a fare disastri! Mi sono segnata un paio di consigli che proverò al primo cambio di grafica! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Juliette io adoro questi tuoi post...grazie per aver inserito anche i link ai tutorial

    RispondiElimina
  3. Come sempre è un post interessantissimo *_* grazie! :)

    RispondiElimina
  4. Cercavo dei consigli per migliorare il mio blog e ho trovato questo post: utilissimo!

    RispondiElimina
  5. Ciao Juliette! Ho citato la tua rubrica (e le tue liste) nel mio post di oggi "5 Cose Che... 5 Rubriche che amo leggere negli altri blog"! Il titolo è tutto un programma ;) I tuoi consigli sono sempre utlissimi, e adoro le tue liste!

    RispondiElimina
  6. Interessante! Anche a me piace cercare tutorial per poter migliorare il mio blog

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider