Migliori letture del 2014-Top Ten




Buongiorno, lettori!Il 2014 è ormai agli sgoccioli, e prima che l'anno nuovo inizi ho deciso anch'io di stilare la lista dei libri preferiti degli ultimi 12 mesi!
Per quanto riguarda le letture quest'anno ho avuto la fortuna di leggere tantissimi libri stupendi, e sono davvero pochi i romanzi che mi hanno delusa. Ammetto che stilare una top ten è stato abbastanza difficile, e alla fine ho dovuto fare una mini top five a parte per i seguiti/finali di serie perché altrimenti non sarei mai riuscita a completare la lista xD
Mentre l'anno scorso la mia lista di preferiti era composta principalmente da Young Adults, quest'anno sono uscita un po' dalla mia comfort zone e nella top ten rientra anche qualche contemporaneo che mi sono finalmente decisa a leggere e che ho amato.
Fatemi sapere se avete letto/apprezzato qualcuno dei libri della top ten, e ovviamente quali sono state le vostre letture migliori dell'anno!


1.L'ombra del vento Carlos Ruiz Zafon. Zafon è stato un po' la scoperta dell'anno in fatto di libri. Avevo sentito parlare tantissimo dei suoi romanzi, praticamente tutti mi consigliavano L'ombra del vento, e non appena ho letto la prima pagina ho capito il perché. 

2.I'll Give you the Sun Jandy Nelson. The Sky is Everywhere è stato probabilmente una delle migliori letture del 2012 (penso anche di averlo incluso nella top ten di quell'anno), l'ho amato davvero tantissimo, ma ho amato di più I'll Give You the Sun. Nella mia recensione l'ho definito un'opera d'arte, e a distanza di due mesi ne sono ancora più convinta. La storia di Noah e Jude mi è rimasta nel cuore, e molte volte mi capita di sfogliare il libro e leggere i miei passi preferiti.

3.Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe Benjamin Saenz. Penso di aver parlato fin troppo di questo libro. Vi basta sapere che l'ho amato e che è uno dei miei libri preferiti non solo del 2014, ma di sempre. Per il resto vi rimando alla mia recensione!

4.Sinner Maggie Stiefvater. La Stiefvater non poteva assolutamente mancare nella top ten di fine anno. Sinner è stata una lettura meravigliosa, e a tre anni di distanza dalla conclusione della trilogia di Shiver, la mia prima serie young adults, leggere di nuovo della storia di Cole e Isabel è stato un po' come tornare indietro nel tempo. 

5.Un Giorno David Nicholls. Ce ne ho messo di tempo a decidermi a leggere questo libro, ma alla fine ce l'ho fatta. Un Giorno è un libro magnifico, non mi ha affatto delusa e adesso sono decisa a leggere tutti gli altri libri di Nicholls.

6.La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo Audrey Niffenegger. Altro libro che mi è stato stra-consigliato, ma che ho letto solo il mese scorso. Inutile dire che l'ho amato, e che ho già ordinato l'altro libro della Niffenegger.

7 e 8.Fangirl e Eleanor & Park Rainbow Rowell. La Rowell è stata l'altra grande rivelazione del 2014. Eleanor & Park mi ha conquistata sin dalla prima pagina, cosi come Fangirl che ho letto quest'estate. Le storie della Rowell sono semplicemente meravigliose e la sua scrittura è stupenda.

9.Don't You Forget About Me Kate Karyus Quinn. L'anno scorso avevo letto e amato Another Little Piece, sempre della Quinn, e quest'anno ho letto e amato Don't You Forget About Me, una lettura particolarissimo, originale e complessa. 

10.Where Silence Gathers Kelsey Sutton. La Sutton mi ha conquistata anche quest'anno con il suo mondo di emozioni e scelte personificate, e ho amato la storia di Alex tanto quanto quella di Elizabeth, se non di più. 



3.Heir of Fire Sarah J.Maas
4.Blue Lily, Lily Blue Maggie Stiefvater

41 commenti:

  1. Ma quanto sono contento, davvero!
    Vedo in lista tre dei miei romanzi preferiti in assoluto.
    One Day, La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, L'ombra del vento. Felice di sapere che sono nella tua lista :)
    Anche Eleanor & Park mi era piaciuto tantissimo.

    RispondiElimina
  2. Sono felice che L'ombra del vento ti sia piaciuto, io lo amo!
    Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe vorrei leggerlo, da quando ho letto la tua recensione mi è rimasto impresso, One Day idem. Mi piacerebbe leggere anche Fangirl (:

    RispondiElimina
  3. La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, uno dei miei romanzi preferiti! Io quest'anno sono proprio contenta di aver letto e conosciuto Maggie Stiefvater, non vedo l'ora di leggere quella trilogia *O*
    Tanti auguri di buon anno nuovo!!!!

    RispondiElimina
  4. La maggior parte dei libri che hai citato non li ho ancora letti ma caspita! Adesso ho una voglia matta di correre a comprarne qualcuno. *resiste*

    RispondiElimina
  5. Per una volta nella vita c'è anche nella mia lista *-*

    RispondiElimina
  6. Delle tue liste condivido assolutamente Eleanor & Park, Fangirl e Città del fuoco celeste!! E non vedo l'ora di leggere I'll give you the sun :D

    RispondiElimina
  7. Della lista dei Best of ho letto solo Fangirl e Eleanor & Park e mi sono piaciuti tantissimo entrambi! :)

    RispondiElimina
  8. Ho letto solamente Un giorno di Nicholls e L'ombra del vento, due libri fantastici!! :D

    RispondiElimina
  9. Non ho letto nulla di quello che hai elencato. Ma ho da leggere un libro di Maggie Stiefvater. Ignite me mi ispira tantissimo. Credo proprio che mi toccherà cercarlo in giro...

    RispondiElimina
  10. Che bei libri. Non ne ho letto nessuno e mi attirano molto: L'ombra del vento, La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, Un Giorno David Nicholls. Spero di avere la possibilità di leggerli presto.

    RispondiElimina
  11. Bene.. non ne ho letto nemmeno uno xD Ma quelli che più mi incuriosiscono sono: quello di Zafon (ammetto che sono tentata di prenderne qualcuno di questo autore, mi incuriosisce) e quelli della Rowell già tradotti in italiano (perché purtroppo in inglese non riesco a leggere).

    RispondiElimina
  12. Che bei librii *-*.No ma la copertina di Ignite Me è troppo bellaa *o*
    Io devo avere assolutamente Fangirl e Don't you forget about me *-*

    RispondiElimina
  13. Dei primi 10 ho letto solo Eleanor & Park e non potrei essere più d'accordo! *w* Voglio assolutamente leggere al più presto Fangirl!

    RispondiElimina
  14. ho fangirl a casa sullo scaffale e prima o poi lo leggerò mi attira troppo *-* ho letto l'ombra del vento parecchi anni fa ed è stato bellissimo ti consiglio di leggere anche gli altri libri di zafon sono tutti stupendo, a me è piaciuto particolarmente le luci di settembre :)

    RispondiElimina
  15. Anche io ho amato "L'ombra del vento" ^-^
    devo leggere "Un giorno" di David Nicholls e poi mi incuriosiscono molto "Fangirl" e "Aristotele and Dante discovery the universe" ^-^ ciao Maria

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Tra i migliori libri mi incuriosisce Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe, mentre tra la top 5 attendo con ansia quello della Maas, e poi voglio Ignite me (anche se devo ancora leggere Unravel me, ma sono dettagli u.u)

    RispondiElimina
  18. La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo *^* ho amato questo libro (e il film ovviamente)

    RispondiElimina
  19. Non ho letto nessuno dei tuoi preferit, ma sono molto curiosa di leggere Fangirl della Rowell. Tra i sequel non vedo l'ora che esca Heir of fire....ma mi sa che lo leggerò in lingua....

    RispondiElimina
  20. Beh Città del Fuoco Celeste è anche il mio preferito! :)

    RispondiElimina
  21. Sulla top five CONCORDO PIENAMENTE!!! *-*

    RispondiElimina
  22. Fangirl e City of Heavenly Fire sono anche tra i miei preferiti!! :D

    RispondiElimina
  23. ho letto Eleanor&Park ed è stato davvero molto bello!!
    devo ancora leggere l'ombra del vento e invece aspetto con impazienza di leggere Sinner, perchè la trilogia di shiver è stata bellissima e non posso assolutamente farmi mancare quest'ultimo libro!!! XD

    RispondiElimina
  24. La maggior parte dei libri che ti sono piaciuti sono nella mia WL e ciò non può che rendermi felice! *-* Non vedo l'ora di leggerli tutti! <3 tra questi ci sono: Fangirl, Per una volta nella vita e Sinner! :)

    RispondiElimina
  25. L'ombra del vento di Zafon mi è piaciuto un sacco! Adoro invece la Stiefvater, mi sono innamorata pazzamente prima di Shiver e poi di Raven Boys *________* Raimbow Rowell invece è un'autrice che vorrei assolutamente leggere prossimamente, continuo a sentirne parlare benissimo! Mi attira soprattutto Fangirl, visto che mi ci vedo tantissimo xD

    RispondiElimina
  26. Sono tipo l'unica persona sul pianeta a non aver letto qualcosa di Rainbow Rowell? Dovrò rifarmi assolutamente, anche perchè vedo che ti sono piaciuti così tanto i suoi libri, e se nella tua lista ci sono sia L'ombra del vento che City of heavenly fire, non possiamo che essere d'accordo! ♥.♥

    RispondiElimina
  27. Questi non li ho letti ma avevo in programma di leggere proprio .L'ombra del vento Carlos Ruiz Zafon.

    RispondiElimina
  28. Non ne ho letto nessuno di questi :S Vorrei iniziare la serie della Mafi, ma mi faccio ancora scoraggiare della lingua originale D: Devo farmi coraggio! Mentre ho iniziato la serie della Stiefvater sui Ragazzi Corvo e non vedo l'ora di leggere il secondo**

    RispondiElimina
  29. One Day sta sbucando fuori un po' troppo ultimamente. *aggiunge in wishlist* è-è
    Aristotle and Dante e Fangirl *--* mentre devo recuperare per forza I'll give you the sun e Where Silence Gathers.
    La top 5 è bellissima *--* tranne COHF, sono tutti verdi!

    RispondiElimina
  30. Non so bene perché ma sono proprio scettica riguardo ad Aristotle and Dante discover the secrets of the universe °-° non lo so, non capisco XD sarà la cover che non mi fa impazzire? Il titolo che non mi convince? Eppure sia tu che Veronica ne parlate benissimo Y.Y dovrò decidermi a dargli una possibilità? Non lo so manco io Y.Y dici che potrebbe piacermi?
    Per quanto riguarda il resto, di recente ho letto una recensione poco positiva su Where silence gathers che mi ha scoraggiato un po' Y.Y mi sono accorta adesso che la tua non l'ho letta… poi passo a dare un'occhiata °-°
    Devo dire invece che sei riuscita a incuriosirmi un sacco riguardo a I'll give you the sun e a Fangirl :D
    Va beh di Blue Lily, Lily Blue meglio che non ne parliamo invece Y.Y chissà quando/se arriverà in Italia D: non ce la posso fare ad aspettare… ma la Stiefvater in lingua è troppo difficile per i miei gusti D:
    La Perkins invece voglio assolutamente leggerla *^* non ho ancora deciso se aspettare che esca in italiano…

    RispondiElimina
  31. Voglio praticamente leggere tutti i libri che per te sono state delle bellissime letture (eccetto Eleanor&Park che ho già letto!) ^^ spero di riuscire a farlo nel 2015!
    Ignite me è stato bellissimo *___* Anche COHF (anche se avrei un po' da ridire a proposito del destino di Simon ._.)..

    RispondiElimina
  32. Ok, Aristotle e Dante avranno al precedenza nel 2015, a causa tua (o grazie a te?) ho le aspettative alle stelle!

    RispondiElimina
  33. Ho letto un giorno e l' ho trovato carinissimo, solo che stranamente mi è piaciuto più il film (forse perché ho visto prima il film e perché adoro Anne Hathaway)
    Ho anche letto eleonor and park e fangirl e mi sono piaciuti, forse però visto che ne avevo sentito parlare molto bene mi aspettavo qualcosa in più.
    L' ombra del vento invece mi è piaciuto molto, ho comprato di zafon anche marina e non vedo l' ora di leggerlo
    Degli altri mi ispira molto I'll give you the sun (visto che ho adorato the sky is everywhere) e Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe

    RispondiElimina
  34. Eleanor e Park l'ho letto e mi è piaciuto molto **
    Fangirl vorrei troppo leggerlo,ma ho paura che l'inglese sia eccessivamente complicato :/

    RispondiElimina
  35. Anche per me la Rowell è stata la rivelazione dell'anno: l'ho più che amata. :3
    Proprio oggi, invece, metterò le mani su Aristotle and Dante, anche se non lo potrò leggere subito! >.<
    Sono molto incuriosita dalla serie della Perkins, ma anche in questo caso devo mantenere la calma e dare precedenza alle letture in corso.
    Le mie letture preferite del 2014? Storia di una ladra di libri, La corsa delle onde e La prima cosa bella. Naturalmente nomino anche Fangirl, Eleanor&Park e Boy meets boy perché mi sono innamorata anche di Levithan.

    RispondiElimina
  36. non ho letto nessuno di quei titoli D: devo rimediare!

    RispondiElimina
  37. Vedo che abbiamo alcune letture preferite in comune ahahahah
    Aristotle and Dante è un libro dolcissimo, spero di riuscire a rileggerlo quest'anno, insieme a Where silence gathers e Some quiet place *__*
    E non vedo l'ora di poter leggere un nuovo libro della Quinn, della Mafi e della Sutton :)

    RispondiElimina
  38. tutti libri interessanti mi incuriosisce particolarmente "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo"

    RispondiElimina
  39. Sentire ulteriori commenti positivi su dei libri che non vedo l'ora di leggere mi rende sempre più impaziente xD in particolare "Fangirl" di Rainbow Rowell e "Sinner" di Maggie Stiefvater

    RispondiElimina
  40. Io quest'anno ho amato particolarmente Eleanor e Park di Rainbow Rowell tanto che adesso vorrei leggere Fangirl. Purtroppo non leggo in inglese, quindi mi tocca aspettare che si decidano a pubblicarlo in Italia T_T
    Per questo motivo non ho potuto leggere praticamente nessuno dei libri che hai citato :(
    Spero che arrivino anche qui, perchè ce ne sono di davvero belli *-*
    Tra le mie migliori letture del 2014 ci sono Legend di Marie Lu, Io prima di Te di Jojo Moyes, Oltre i limiti di Katia McGarry.

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)