Musing Mondays #3 Spoilers



Rubrica che consiste nel parlare ad ogni appuntamento di un tema diverso riguardante il mondo della lettura o dei blog letterari.

 Gli spoiler

Buon inizio settimana, lettori, e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica Musing Mondays, dedicata alle discussioni di vario genere sui libri!Oggi vi parlo di un argomento un po' spinoso: gli spoiler.
L'idea di dedicargli un post mi ĆØ venuta in mente con l'uscita di City of Heavenly Fire, ultimo volume della serie The Mortal Instruments. Ogni volta che viene pubblicato un libro cosi atteso, il rischio spoiler si fa sempre altissimo. Ricordo che quando uscƬ Allegiant della Roth c'erano spoiler ovunque, e moltissime persone, fan della serie e non, si sono rovinate la lettura a causa di recensioni ma anche di tweets e stati facebook.

Oops:)#Ma cos'ĆØ esattamente uno spoiler?Solitamente considero spoiler una grande anticipazione sulla storia che ĆØ una parte fondamentale di essa. Ma riflettendoci, non ĆØ poi cosi semplice dare una definizione universale di spoiler. La scomparsa o morte di un personaggio durante il libro ĆØ ovviamente uno spoiler, ma un accenno al fatto che due determinati personaggi si innamoreranno nel corso della storia?Saperlo prima di leggere il libro a me non darebbe fastidio, soprattutto se ĆØ qualcosa di facilmente intuibile da sĆ©, ma a molti altri lettori si.
Insomma, se il concetto di spoiler ĆØ cosi relativo, come si fa a sapere se se ne scrive uno nella propria recensione?Di solito cerco di stare sempre attenta alle mie reviews e alle parole che scelgo per descrivere la storia, ultimamente poi tendo a scrivere pochissimo sulla trama proprio per non dare anticipazioni indesiderate ai lettori.
Molti dicono che quando si legge una recensione di un libro che non si ĆØ ancora letto o che si sta leggendo, la si legge a proprio rischio e pericolo. PerĆ² ĆØ anche vero che per molti, compresa me, i pareri degli altri blogger e lettori sono fondamentali, e la maggior parte delle volte sono ciĆ² che mi fanno scegliere tra il prendere o meno un libro.

spilled_inkQuando inizio un libro, solitamente cerco di sapere poco e niente sulla trama. Amo scoprire la storia pagina per pagina, senza nessuna anticipazione. Ma negli ultimi tempi mi sono ritrovata a poter leggere quasi solo recensioni di blogger italiani, perchĆ© ho notato che quelli stranieri, soprattutto su Goodreads, tendono a includere moltissimi spoiler, seppur involontari, nelle loro review. Innumerevoli volte mi ĆØ capitato di aprire una pagina di un sequel e di trovare, scorrendo i commento, nient'altro che esclamazioni sul finale del libro precedente. O ancora, ho letto tantissime trame su Goodreads che includono anticipazioni che nel libro sarebbero dovute essere veri e propri colpi di scena.

Personalmente non sono mai inciampata in uno spoiler, o almeno non spoiler di grande importanza (nonostante la mia costante abitudine di andare sempre a leggere l'ultima riga dei libri xD), ma probabilmente se ne incontrassi uno accidentalmente dire che mi rovinerei l'intera lettura ĆØ anche poco!

E con questo argomento mi fermo qui!Voi cosa ne pensate?Cosa considerate un'anticipazione e cosa no?Siete mai incappati in un enorme spoiler?Ne avete mai inserito uno per sbaglio nelle vostre recensioni?


22 commenti

  1. Fin'ora sono stata fortunata xD non sono mai incappata in grandi spoiler, tranne quella volta che dopo aver letto City of bones mi dissero chi fosse realmente Jace e quello che succedeva tra lui e Clary... non mi ha rovinata la lettura ma sinceramente avrei preferito non saperlo.
    Credo che molti blogger e booktuber americani e inglesi non si rendano conto che molte volte quello che loro reputano un libro universalmente conosciuto, magari non tutti l'hanno letto. Con Allegiant ricordo che successe cosƬ, dopo circa due mesi dall'uscita cominciarono a dire OGNI cosa del finale in OGNI video pensando che ormai tutti l'avessero letto. Ovviamente spoilerare il finale di Allegiant equivale a non voler piĆ¹ leggere il libro. Almeno per me, quando mi si dice un'anticipazione grossa come una casa la voglia di leggere il libro se ne va.
    Sono d'accordo con te per quanto riguarda Goodreads, quel sito ĆØ il piĆ¹ grande ricettacolo di spoiler che l'umanitĆ  abbia mai conosciuto! Questo perchĆØ tutti possono scrivere il loro pensiero sul libro, che per caritĆ  ĆØ giustissimo, perĆ² molti lo fanno senza pensare. Mi spiego meglio: a volte leggo le recensioni sotto la trama del libro per farmi un'idea del gradimento generale e, soprattutto se ĆØ un libro che ho letto, mi accorgo che molti compongono le recensioni in modo sbagliato rivelando parti fondamentali della storia. Penso che non lo facciano di proposito, perĆ² ĆØ un rischio concreto!
    Per quanto mi riguarda, se ĆØ l'ultimo libro di una serie, nella mia recensione cerco sempre di parlare piĆ¹ delle emozioni che mi ha suscitato e dei personaggi in generale invece di soffermarmi sulla trama. Anzi, sto considerando di non parlare nella trama nelle mie recensioni e di esprimere solo il mio punto di vista. Forse sarebbe piĆ¹ utile ;). Spero di non aver mai spoilerato niente a nessuno! Ci sto attentissima e mi spiacerebbe molto se questo fosse successo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io fortunatamente non mi sono spoilerata la relazione Clary/Jace, perĆ² hai ragione, alla fine ĆØ qualcosa che ĆØ presente nei primi due libri e che ha ripercussioni sul terzo!
      GiĆ  goodreads ĆØ letale in fatto di spoiler xD perĆ² non capisco perchĆ© non usano l'apposita opzione per nascondere la review, ĆØ cosi semplice!
      Anch'io cerco di parlare piĆ¹ che altro di ciĆ² che ho provato io leggendo il libro, o della serie in generale :)

      Elimina
  2. Hai ragione Juliette, quando vado su GR a leggere delle recensioni ci vado sempre col piede di piombo per via degli spoiler "non comunicati", ma tutto sommato non mi ĆØ mai capitato di venir a sapere di qualcosa di molto importante che accade nei libri.

    Io odio gli spoiler sugli avvenimenti finali dei libri, credo che di queste cose si debba sempre parlare in separata sede anche dopo anni l'uscita del libro, mentre quelli riguardo a relazioni varie non mi toccano poi molto, quando ero piccola un po' di piĆ¹!

    In compenso sono bravissima a trovarmi spoiler riguardanti delle serie TV che magari inizio a guardare dopo anni dalla loro messa in onda, mi guardo dalle 3 alle 4 stagioni di fila e mi rovino quasi sempre la sorpresa di qualcosa di importante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso succede a me, incontro sempre qualche spoiler decisivo xD Ma non mi tocca mai piĆ¹ di tanto, se mi succede con i libri invece..non oso immaginare la mia reazione xD

      Elimina
  3. Non prendiamo l'argomento "Allegiant". Grazie a quelle maledetta pagine su facebook mi sono rovinata la lettura!
    Non ĆØ che me le vado cercando, ma a volte prima ti salta nell'occhio l'immagine piuttosto che la scritta "Spoiler" negli stati su faccialibro.
    Come te, anch'io cerco di non svelare nulla della trama, anche perchĆ© (1) la trama ĆØ giĆ  scritta, (2) almeno io, preferisco scoprirla poco a poco, pagina dopo pagina. A volte mi piacerebbe che le case editrici nelle trame fossero molto generiche appunto per questo. Non piace leggere nella trama troppi dettagli della lettura (anche dettagli del tipo-> tizio si innamora di Caio)..anche se non sono chissĆ  che spoiler,ma meno si sa del libro, piĆ¹ una se lo gode!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per Allegiant, fortunatamente io l'ho letto non appena uscito e mi sono tenuta lontana da internet xD Comunque hai ragione, molte volte si legge qualcosa involontariamente, e si va a scoprire che ĆØ uno spoiler xD

      Elimina
  4. Io cerco di stare sempre attenta e, nel caso che parlo di un libro che non ĆØ il primo di una serie, scrivo sempre prima della recensione se ci sono eventuali spoiler. Comunque cerco sempre di mantenermi sul 'vago' degli eventi, mentre sui libri autoconclusivi mi limito a dare il mio giudizio personale, a descrivere le emozioni che mi ha suscitato il libro e a parlare del tipo di scrittura.. Tutto qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io cerco sempre di non andare troppo nel dettaglio, anche perchƩ in una recensione la trama conta fino a un certo punto xD

      Elimina
  5. Ho iniziato a leggere Allegiant sapendo giƠ tutta la fine a causa di un tweet, ed Ʃ stato orribile. Ogni tanto, mi piace sapere a grandi linee cosa succede nei primi capitoli, cosƬ da valutare se leggere o meno il libro - ma ripeto, a grandi linee.
    Reputo spoiler tutto ciĆ² che non si riesce a ricavare dalla trama, soprattutto i passaggi che permettono lo svolgere della storia. Comunque, certe volte Ć© quasi impossibile evitarli, ed ĆØ una cosa super irritante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GiĆ  immagino sia stato davvero terribile leggerlo cosi :/ Comunque si, a volte non si riesce proprio ad evitarli!

      Elimina
  6. terribile ritrovarsi a leggere per caso degli spoiler e poi rovinarsi la lettura di un libro..io cerco sempre di stare attenta ma non ĆØ semplice..-_-....

    RispondiElimina
  7. Questo commento ĆØ stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Io e gli spoiler abbiamo un rapporto... di amore e odio. Certe volte tendo consapevolmente a cercarli altre volte cerco di starne lontana come la peste. Certe colte non mi dispiace che nelle recensioni venga rivelato qualcosina di piĆ¹ sulla trama perchĆ© potrebbe essere quel qualcosa di piĆ¹ a spingermi a leggere il libro o a seguire un'intera saga.
    A ben pensarci la concezione di spoiler ĆØ davvero qualcosa di molto soggettivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, delle volte ci sono piccoli dettagli che possono fare la differenza, e altri che possono rovinarti la lettura xD GiĆ  ĆØ davvero soggettivo!

      Elimina
  9. Noo ti hanno spoilerato HG?Wikipedia ĆØ pieno di spoiler ad ogni angolo, ci vado solo una volta finito il libro/telefilm in questione xD

    RispondiElimina
  10. Il mio rapporto con gli spoiler ĆØ conflittuale: come Nymeria a volte li cerco volontariamente, a volte ne sto lontana come dalla peste. Quando scrivo le recensioni tendo a spoilerare molto, soprattutto se il libro non mi ĆØ piaciuto tendo a voler condivere come e perchĆØ. Ma l'avviso lo metto sempre, a volte anche solo se ho il dubbio che qualcosa possa essere spoiler perchĆØ un conto ĆØ cercarli, un conto ĆØ sbatterci per caso.
    In effetti, ormai avviso anche quando la recensione ĆØ spoiler-free :P
    PerĆ², in alcune occasioni, ĆØ anche vero che certe frasi o affermazioni non sono spoiler finchĆØ qualcuno non le definisce tali perchĆØ sono cosƬ decontestualizzate che un non-lettore (o un non-arrivato-a-quel-punto) non ha la piĆ¹ pallida idea di cosa significhino. Mi viene in mente la foto promozionale di un telefilm, che a posteriori si ĆØ rivalata uno spoiler ENORME che nessuno ĆØ stato in grado di cogliere fino a dopo l'episodio.

    Un'altro grande problema ĆØ la data d'uscita del libro: fino a che punto ĆØ necessario trattenersi sui dettagli, parlando di un libro uscito magari sei o sette anni fa?
    Alla fine credo che siamo tutti nelle mani del buon senso altrui :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho a volte devo assolutamente parlare nello specifico della trama, ed ĆØ sempre meglio avvisare prima!
      Infatti, non puoi mai sapere con certezza cos'ĆØ spoiler e cosa non lo ĆØ xD

      Elimina
  11. Argomento Spoiler ahimĆØ alquanto spinoso.
    Concordo con ciĆ² che hai detto, effettivamente ci sono alcune trame che rivelano giĆ  piĆ¹ o meno tutto sulla storia che andremo a leggere, e se serve per inquadrare o invogliare il lettore a comprare quel determinato libro, bhĆ© a me non da fastidio sapere che due ragazzi alla fine molto presumibilmente "si fidanzeranno" o staranno insieme e cosƬ via.
    (anche perchƩ da lettore a lettore, dopo i vari libri letti alcune trame risultano quasi dal finale scontato...)
    Ma ODIO i grandi spoiler. Muore un protagonista? Muore un protagonista secondario amato dai lettori? Accade un avvenimento che mai ti immagineresti? Quelli non li sopporterei. Ora per mia grande fortuna non ho letto spoiler su Allegiant, ma so anch'io che a molti ĆØ stato rovinato il finale... e qui mi urge il perchĆ©? non ĆØ difficile inserire un *SPOILER alert* prima di urlare la propria rabbia ai quattro venti!
    Ci si mettono perfino quelli che lo fanno apposta della serie: tizio muore, ahah spoiler!
    Sono andata a vedere un film conoscendo il finale. Grazie.

    PerĆ² se gli spoiler servono a discutere insieme a chi ha letto il libro e non a rovinare la lettura agli altri, beh ci vuole poco a segnalarlo e sclerare tutti insieme! :P Insomma dipende un po' dal buon senso di tutti noi!
    Ci sono volte che scrivo la recensione di un sequel e magari penso, accidenti ma giĆ  la trama rivela come ĆØ finito il primo libro! Che faccio? Ma chi non ha letto il primo libro viene a leggere la recensione del sequel? ahhhh ĆØ_Ć©
    Ci passerei ore a discuterne! :D Mi fermo qui ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah anch'io potrei discuterne per ore xD Comunque si, non ci vuole niente ad avvisare e fare in modo che gli altri lettori non si rovinino la lettura!

      Elimina
  12. Concordo con te in linea di massima! Sapere che due personaggi si innamorano o roba simile non mi dĆ  fastidio... quello che mi dĆ  fastidio ĆØ quando devo leggere "ĆØ morto Tizio" -_- e magari si tratta di un personaggio principale... ecco quella ĆØ una cosa che non sopporto .-.
    Infatti quando ĆØ uscito La principessa un bello spoiler riguardo uno dei personaggi me l'ho letto senza volerlo -_- e per quanto abbia amato il libro, quando ĆØ successa una determinata cosa, mi ha lasciata indifferente perchĆ© tanto sapevo giĆ  come andava :/
    Io comunque nelle recensioni sto sempre attenta. Parlo della trama a grandi linee... e se proprio devo fare uno spoiler lo segnalo, ma capita raramente!

    RispondiElimina
  13. Io temo invece di essere una grande sostenitrice dello spoiler... Lo uso spesso nelle mie recensioni (anche se cerco sempre di avvertire prima) e mi piace leggerli prima di cominciare un libro... :)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherĆ² di rispondervi al piĆ¹ presto =)

Featured Slider